PDA

View Full Version : Compatibilità Keynote con Microsoft Power Point?


<B>Pietro<B>
29-01-2011, 19:28
Ciao a tutti,
vorrei sapere se Keynote è compatibile con Microsoft Power Point. Ho fatto una presentazione col programma di iWork '09 e vorrei sapere se gli effetti che utilizza sono gli stessi per il pacchetto di Office. Se sono diversi, come li interpreterebbe? E i caratteri diversi, come li interpreta?

Se viene fuori uno stravolgimento della presentazione come posso utilizzare lo schermo di una lavagna elettronica portando il Mac sul luogo della conferenza? Credo che si colleghi con una porta USB. È questa qui, si chiama Smart Board:

IMMAGINE: http://elemaint.it/images/categorie/prodotti/lavagna_interattiva_LIM/lavagna_interattiva_LIM/big_lavagna_interattiva_LIM_5.jpg

PAGINA UFFICIALE LAVAGNA ELETTRONICA: http://www.smarttechnologies.it/SMART_Board_685ix_interactive_whiteboard_system.html

Non so che fare… Voi che ne dite?

Grazie

quarion
29-01-2011, 20:18
Praticamente nessuna compatibilità.

A questo schermo va attaccato il pc, o dispone già di un pc che la gestisce?

<B>Pietro<B>
29-01-2011, 20:34
va attaccato il PC con USB 2.0. A proposito: si possono mandare avanti le parti delle presentazione col telecomando Apple quello bianco il plastica?

MacNeo
30-01-2011, 13:13
Guardando il loro sito parlano di un software "Smart notebook" che viene fornito assieme alla lavagna, ed è disponibile anche per Mac. Non so dirti però se sia assolutamente necessario per usare la lavagna anche come semplice monitor, oppure se sia solo un pacchetto extra per funzioni avanzate.

Per Keynote>PowerPoint confermo quello che ha detto quarion: ha una compatibilità minima, praticamente tutti gli effetti verrebbero sostituiti con dissolvenze base e avresti alte probabilità di avere anche dimensioni dei font sbarellata.
Keynote è probabilmente il miglior software per presentazioni in commercio, ma lo puoi usare solo se sei sicuro di poter poi fare la presentazione da un Mac.

Riguardo al telecomando: è un po' che non faccio presentazioni, ma che io ricordi dovrebbe funzionare. Ovviamente essendo un infrarossi funziona meglio se telecomando e sensore sono "a vista"—se il computer è completamente girato potrebbe non prendere sempre.

<B>Pietro<B>
30-01-2011, 14:05
grazie mille. Adesso sto facendo il download del software, per fortuna è gratuito.

Peccato che ci sia così poca scarsa compatibilità con Power Point. Ma si può salvare nel suo formato?

Secondo voi mi conviene portare il Mac alla presentazione oppure rifare la presentazione con magari OpenOffice.org dato che non ho acquistato il pacchetto Office?

quarion
30-01-2011, 14:53
grazie mille. Adesso sto facendo il download del software, per fortuna è gratuito.

Peccato che ci sia così poca scarsa compatibilità con Power Point. Ma si può salvare nel suo formato?

Secondo voi mi conviene portare il Mac alla presentazione oppure rifare la presentazione con magari OpenOffice.org dato che non ho acquistato il pacchetto Office?

Salvando nel formato di office perdi tutto il lavoro che hai fatto.

Ci sono passato, e ho dovuto rifare da capo due presentazioni.
Per fortuna che non uso dissolvenze...

MacNeo
30-01-2011, 15:28
Peccato che ci sia così poca scarsa compatibilità con Power Point. Ma si può salvare nel suo formato?puoi salvare nel formato di PowerPoint, ma il problema è proprio alla radice:
se Keynote ha una transizione/animazione/effetto "pincopallino" che fa rimbalzare le foto in giro per lo schermo e PowerPoint non ha quella funzione, PP non ha proprio idea di come riprodurla e quindi ci mette una cosa a caso (di solito una dissolvenza mi pare).
Facendo un paragone, è come se tu aprissi un progetto 3D su un programma 2D: non sa cosa farci con tutte le informazioni extra sulla terza dimensione.

Io ho sempre fatto così: per le presentazioni uso il mio computer (con Keynote), e alla fine alle persone do una versione statica in PDF (tanto se/quando lo riguardano è perché cercano una informazione specifica, non gliene frega più niente delle animazioni carine che fan perdere tempo). La versione statica in PDF funge anche da salvagente se all'ultimo momento dovesse succedere qualcosa che mi obbliga a usare un altro computer.
SEMPRE fare un PDF di riserva, a prescindere da qualunque programma tu decida di usare (e se proprio è una cosa importantissima: stampa anche una versione cartacea del pdf, per chi avesse problemi di vista o se ci fossero problemi tecnici al proiettore/lavagna). Ci perdi un po' di tempo, ma almeno sei sicuro di evitare figuracce dell'ultimo minuto.

OpenOffice dovrebbe avere meno problemi, visto che è limitato quanto PowerPoint. Magari ti sbarella dei font, ma in generale dovrebbe restare simile.

<B>Pietro<B>
30-01-2011, 18:38
Ok quando l'ho finita allora la salvo anche in PDF. Adesso ho installato la lavagna elettronica e non succede niente. Devo forse collegare la lavagna elettronica e basta? Speriamo sia così…

R4iDei
22-02-2011, 01:03
Uppo per postare una ulteriore esperienza: compatibilità minima.
Ci ho fatto una cagata di presentazione per la discussione della tesi di laurea e ho perso pure la posizione di due cerchietti e delle immagini :/
Non oso immaginare cosa possa succedere con le animazioni :asd:

Eppure quando l'ho acquistato avevo letto "compatibilità con office"... o mi sbaglio?
Intendono solo in lettura di file office? Io ho avuto problemi anche la....

fabio::gr::
22-02-2011, 01:23
a me ha cambiato le ombre, escluso animazioni e azioni delle slide! :muro: