PDA

View Full Version : MB Asus P4s8X-X e Bios


giancai
29-01-2011, 17:50
Salve a tutti, ho un problema con una scheda madre Asus P4s8X - X: Quando tento di avviare il Pc che essa supporta, a schermo appare automaticamente il Bios; una volta salvati i settaggi esco dal Bios, e al riavvio non va più a video. Ho provato a cambiare la scheda video e la ram varie volte, oltre che a tentare un avvio d'emergenza di volta in volta con una o più periferiche "non vitali" scollegate, ma nulla: BIOS al primo avvio e nulla più. Quale è, dunque, il problema?

alecomputer
29-01-2011, 19:58
Di solito questo comportamento e dovuto al fatto che il bios non riconosce bene qualche componente del pc , di solito il processore o la ram .
Per risolvere devi disattivare le impostazioni auto per il processore e la ram , e impostare manualmente i parametri di funzionamento , come frequenza e moltiplicatore del processore .
Anche un aggiornamento del bios puo aiutare a riconoscere in automatico i vari componenti .

Gaetano77
29-01-2011, 22:31
Prova a fare un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo in maniera tale da resettare la memoria del BIOS ;)

giancai
31-01-2011, 16:04
Questa soluzione mi ha salvato altre volte... Ma ora non ho riscontrato risultati. Tuttavia, in un momento di genialità, ho tentato con diversi settaggi Bios e altre schede RAM, e una di queste combinazioni ha reso possibile l'avvio ed il funzionamento regolare del SO, e per ora non appaiono problemi su altre periferiche.

simone8201
22-02-2011, 17:20
ciao...io ho lo stesso problema con la stessa scheda madre di giovai.il computer l'ho tenuto fermo per parecchio tempo xche non andava piu, non mi ricordo cosa avesse. pochi giorni fa un mio amico me lo ha messo apposto e mi ha installato windows 7, per 5 giorni è andato benissimo, poi ha iniziato a bloccarsi e a non riavviarsi. ora sto provando a far partire ubuntu 10.10 da cd ma mentre lo carica si blocca e devo resettare. ho provato a cambiare le ram, a staccare gli hdd uno alla volta, ma sempre uguale...come posso fare...grazie

alecomputer
22-02-2011, 20:53
Per simone8201 , devi trovare il componente che causa il problema , di solito e la ram che causa il problema che hai descritto , anche se non si puo escludere un problema di temperatura troppo elevata di qualche componente o la scheda madre difettosa .
Prova a fare un test con il programma memtest che si avvia da boot cd . Per il disco fisso invece prova a controllarlo con il programma hdtune , e controlla se ha setoori danneggiati .