PDA

View Full Version : Aliasing eccessivo forza motorsport3

cioz05
29-01-2011, 16:09
dunque per anni ho giocato alla grande su un LG flatron da 22" collegato in VGA con risoluzione 1680x1050.....tutto molto bello apparte che a quella risoluzione hai le bande nere però vabbeh....
dopo anni ho finalmente potuto acquistare un bel 32" sharp acquos full hd cazzi e mazzi E.............
fFM3 si vede na ciofeca -.- aliasing spaventoso...mi passa la voglia di giocarci veramente...
da cosa dipende?
sono collegato in hdmi......
meglio component? purtroppo la mia tv non ha vga che mi sa che era la meglio cosa.......
come rimpiango i tempi del SNES in cui potevi giocare anche sulle tv scrause della nonna -.- -.- -.-:muro: :muro: :muro: :muro:

[?]
29-01-2011, 16:11
Sara' il tv che ha uno scaler schifoso, FM3 su un fullhd non fa schifo come dici.

Max Biaggi
29-01-2011, 16:23
Prova a collegare la X col component...sul mio Tv si vede nettamente meglio dell'HDMI

cioz05
29-01-2011, 16:34
ho pensato anche io allo scaler ma porcapupazza è un acquos non un pizzaefichi -.-
proverò a buttare sti 30 € per il cavo component.
tra l'altro solo forza 3 ha un aliasing cosi schifoso.....su altri giochi si nota quasi niente.
MAH

FunnyDwarf
29-01-2011, 17:26
strano, ho un Aquos 32" fullHD anch'io e collegato in hdmi non noto molto aliasing. Quel che mi viene in mente così su due piedi è provare a regolare la nitidezza, magari il valore di default è troppo alto.

torgianf
29-01-2011, 17:28
dunque per anni ho giocato alla grande su un LG flatron da 22" collegato in VGA con risoluzione 1680x1050.....tutto molto bello apparte che a quella risoluzione hai le bande nere però vabbeh....
dopo anni ho finalmente potuto acquistare un bel 32" sharp acquos full hd cazzi e mazzi E.............
fFM3 si vede na ciofeca -.- aliasing spaventoso...mi passa la voglia di giocarci veramente...
da cosa dipende?
meglio component? purtroppo la mia tv non ha vga che mi sa che era la meglio cosa.......
come rimpiango i tempi del SNES in cui potevi giocare anche sulle tv scrause della nonna -.- -.- -.-:muro: :muro: :muro: :muro:

la tv l' hai settata a sentimento ?

[?]
29-01-2011, 18:07
ho pensato anche io allo scaler ma porcapupazza è un acquos non un pizzaefichi -.-

Avessi detto "ho un Kuro" :asd:

Alessiuccio
29-01-2011, 18:57
Dipende anche da che aquos hai preso. Se è l'LC320 (quello che assomiglia al quattron, con gli angoli stondati e la cornice e il piedistallo bianchi) è lui che un po' una ciofechina. Era molto meglio il precedente Le705. Altra cosa importante è quanto sei lontano. Perchè se stai a un metro sfido io che su un 32 vedi scalettato. Poi disabilita tutti i filtri (contrasto dinamico, profondità, ecc.) del tv, che non fanno altro che alterare l'immagine.

Se comunque rimani insoddisfatto, più che il component, riprova il vga sull'aquos, potrebbe andare un pelo meglio

cioz05
29-01-2011, 19:38
sono impeditissimo a settare luminosità ecc ecc....ma influiscono addirittura sull'aliasing?
se cmq qualcuno mi posta un settaggio per acquos che possa migliorare la situazione mi farebbe un gran favore :fagiano:

cioz05
29-01-2011, 19:41
;34320352']Avessi detto "ho un Kuro" :asd:

va beh di sicuro non è un dicra -.-
cmq è un LC32FH510E

torgianf
29-01-2011, 19:49
sono impeditissimo a settare luminosità ecc ecc....ma influiscono addirittura sull'aliasing?
se cmq qualcuno mi posta un settaggio per acquos che possa migliorare la situazione mi farebbe un gran favore :fagiano:

i settaggi errati possono impastarti tutta l' immagine, poi forza usa un rendering molto carico di colori e contrasto, quindi per prima cosa disattiva tutte le cazzate tipo game mode ecc... poi tira giu la nitidezza a 0, abbassa il colore a 30/35. altrimenti fai una ricerca con google e vedi se c'e' qualcuno che condivide i suoi settaggi con questa tv

rob-roy
30-01-2011, 09:52
Avevo lo stesso problema con un Samsung serie 6, ed era il parametro "nitidezza" impostato troppo alto (50).

CapodelMondo
30-01-2011, 10:18
io son passato al 32 pollici hd ready della sala a un samsung 24 full hd e il passaggio soprattutto in fm3 è stato violento. ok che la tv ha uno scaler merdoso ma la xbox è impostata a 1920 quindi lo sclaing se lo fa lei.

ormai dopo settimane di tentativi ci ho fatto il callo ma se non si ha uno sclaer coi controcazzi è finita...pensate che ho guadaganto qualcosa mettendo in 1080i anczichè p

Andre106
30-01-2011, 10:27
Si però mettere 1080ì è un peccato.... flicjera l'immagine a volte

Cmq io ho un Samsung Led 40c6000 è non ho affatto aliasing, anzi...
e ricordo che . almeno per samsung, è DOVEROSO impostare "just scan", solo scansione, adadtta a schermo o come diavolo volete chiamarlo,

rob-roy
30-01-2011, 11:08
Si però mettere 1080ì è un peccato.... flicjera l'immagine a volte

Cmq io ho un Samsung Led 40c6000 è non ho affatto aliasing, anzi...
e ricordo che . almeno per samsung, è DOVEROSO impostare "just scan", solo scansione, adadtta a schermo o come diavolo volete chiamarlo,

Io ho un LE32B650 e non ho il parametro di cui parli...:mc:

Andre106
30-01-2011, 11:27
dovresti averlo di sicuro...
se sei collegato in hdmi certamente si... dove imposti le dimensioni schermo, oppure lo metti usando il tastino P SIZE sul telecomendo..scegli tra 16:9, 4:3 bla bla e "adatta a schermo".

In pratica ti elimina l'odioso overscan che zoomma leggermente l'immagine e ti da anche un po' più di aliasing.. prova ;)

rob-roy
30-01-2011, 16:57
dovresti averlo di sicuro...
se sei collegato in hdmi certamente si... dove imposti le dimensioni schermo, oppure lo metti usando il tastino P SIZE sul telecomendo..scegli tra 16:9, 4:3 bla bla e "adatta a schermo".

In pratica ti elimina l'odioso overscan che zoomma leggermente l'immagine e ti da anche un po' più di aliasing.. prova ;)

L'opzione di cui parli dovrebbe essere proprio "adatta a schermo"...:)

theJanitor
30-01-2011, 17:11
io son passato da un 32hd ready con xbox settata a 1080i ad un 40" full HD con xbox a 1080p ed è semplicemente meraviglioso, senza aver toccato alcun parametro nella TV

CapodelMondo
30-01-2011, 17:46
ad ora la morte sua penso siano gli hdready. nessuno scaler quasi che interviene. spero che il mio 2470hd duri fino ala next gen, li non ci dovrebbero esser dubbi su risoluzioni di sviluppo, di gioco e di tv.

cioz05
30-01-2011, 19:28
concordo che per giocare ADESSo sono meglio gli hd ready...quando si decideranno a fare giochi nativi 1080p (mi sa next gen) allora il discorso cambia. cmq sta tele era in offerta avrei pagato di più un hd ready quindi non ne valeva la pena. adesso ho provato questi settaggi:
retroilluminazione:90
contrasto:65
luminositò:60
colore:40
nitidezza:20
sfumatura:25
temperatura colore:freddo
prporzioni:auto
riduzione rumore:off

così non è male pero ero abituato alla modalita standard che aveva colori molto piu vivi (anche troppo) e definizone a 60...devo farci l'occhio.
altra cosa; io i parametri li ho regolati a sentimento :D anche perchè sfumatura non ho mica capito cosa regola :D sono accette delucidazionie consigli :D

p.s. solo forza ha cosi tanto aliasing cmq...

torgianf
30-01-2011, 20:34
non ha ne piu' e ne meno aliasing di altri giochi, ha piu' che altro un rendering particolare, come ti ho gia detto molto carico di colori. aumenta il contrasto e metti a 0 nitidezza e sfumatura, sono 2 minchiate che non servono a nulla. magari poi e' pure il pannello ad essere una mezza sega

HHH85
31-01-2011, 00:37
concordo che per giocare ADESSo sono meglio gli hd ready...quando si decideranno a fare giochi nativi 1080p (mi sa next gen) allora il discorso cambia. cmq sta tele era in offerta avrei pagato di più un hd ready quindi non ne valeva la pena. adesso ho provato questi settaggi:

così non è male pero ero abituato alla modalita standard che aveva colori molto piu vivi (anche troppo) e definizone a 60...devo farci l'occhio.
altra cosa; io i parametri li ho regolati a sentimento :D anche perchè sfumatura non ho mica capito cosa regola :D sono accette delucidazionie consigli :D

quella retroilluminazione a 90 mette i brividi....
inizia ad abbassarla drasticamente, 40 può andar bene, alza il contrasto tieni una soglia di 70-85.
La luminosità deve scendere stai sui 50-55 ,e cerca di capire dove il nero affoga i dettagli
temperatura colore terrei neutro
nitidezza 25 su una scala di 100 può andar bene.

BTinside
31-01-2011, 11:02
da cosa dipende?
Dipende dalla risoluzione più alta di 1920x1080p del tuo tv (che causa uno scaling non indifferente da 720p a 1080p) su una superficie di 32" (pixel ben più grossi a quelli a cui eri abituato, ovvero 1680x1050 su un 22").

E' davvero improbabile che lo scaler del tuo tv sia più penoso di quello del tuo monitor LG da 22".

Anche il cavo vga fa la sua parte, rispetto all'hdmi, a parità di risoluzione e di overscan tende a ridurre l'aliasing per la sua natura di segnale analogico.

Il mio consiglio sarebbe stato quindi quello di collegare la console in vga al tuo tv sharp, mappando 1:1 a 1920x1080 (non so se in hdmi il tuo tv si lascia mappare 1:1) avendo così la certezza di escludere l'elettronica del tv e quindi l'overscan e i vari filtri di miglioramento (un pò inutili).

Ma non hai vga, quindi prova component ed assicurati di aver disabilitato l'overscan. In tal modo dovresti notare comunque un miglioramento nonostante la VGA è su un altro pianeta. Dovresti notare un immagine più morbida.

cioz05
31-01-2011, 16:53
adesso ho provato questi vlori:
retroilluminazione:40
contrasto:85
luminositò:55
colore:45
nitidezza:25
temperatura colore:neutro
riduzione rumore:auto
così non è per niente male...anzi!
tuttavia non mi è ancora chiaro cosa diavolo modifica la sfumatura......grazie a tutti per i consigli :D
appena ho voglia di buttare 30 € mi prendo anche il cavo component.

HHH85
31-01-2011, 17:53
adesso ho provato questi vlori:
retroilluminazione:40
contrasto:85
luminositò:55
colore:45
nitidezza:25
temperatura colore:neutro
riduzione rumore:auto
così non è per niente male...anzi!
tuttavia non mi è ancora chiaro cosa diavolo modifica la sfumatura......grazie a tutti per i consigli :D
appena ho voglia di buttare 30 € mi prendo anche il cavo component.

eh hai visto;)
io onestamente la sfumatura la terrei a zero. (c'è già il controllo sulla nitidezza) un'ultima cosa metti OFF riduzione rumore!!!!!

BTinside
31-01-2011, 20:10
L'overscan sei riuscito a disabilitarlo?

theJanitor
31-01-2011, 20:23
dai uno sguardo su questo forum:
http://www.avforums.com/forums/lcd-led-lcd-tvs/

io nella discussione della mia TV ho trovato delle impostazioni che hanno letteralmente cambiato la visione, ora è tutto spettacolare, non solo le fonti full HD :D

cioz05
11-02-2011, 11:29
non ho trovato nulla per la mia tv in quel forum :(
cmq mi sono procurato un cavo component e l'ho provato.
la situazione è pressochè invariata ma i colori mi piacciono un pò di più cosi quindi la tengo collegata in component. vi posto una foto che ho fatto col cel per farvi vedere il livello di aliasing http://img607.imageshack.us/img607/3286/11022011498.jpg
è un po accentuato dal fatto che non è uno screen ma una foto alla cazzo col cel...cmq su alcune macchine è davvero uan cosa scandalosa -.-

Fatal Frame
11-02-2011, 11:47
da cosa dipende?

Seleziona 1080p, o hai già fatto ?? Usi cavo VGA o HDMI almeno ??

http://www.krunker.com/wp-content/uploads/2006/10/WindowsLiveWriter/Xbox360DashboardUpdatecomingonHalloween1_CE04/ilm1080p%5B2%5D.jpg

FunnyDwarf
11-02-2011, 12:05
ma infatti secondo me c'è qualcosa di settato male, io ho la stessa identica TV e non ho assolutamente tutto quell'aliasing con Forza.

torgianf
11-02-2011, 12:29
ma come e' settata la console nelle opzioni ? lol, forza non ha quell' aliasing, non sara' perfetto, ma non e' assolutamente cosi'. che poi una foto fatta col cellulare alla tv non vuol dire nulla

Luve
11-02-2011, 12:32
La megane l'hai ritagliata dalla scatola dei cereali??

cioz05
11-02-2011, 15:44
ma leggersi almeno tutta la discussione prima di rispondere a muzzo? -.-
ho provato sia con cavo hdmi che component. sempre in 1080p.
tra l'altro ho notato giusto oggi che non mi funziona una porta hdmi. meno male che è ancora in garanzia

alexbands
11-02-2011, 16:23

i miei 2 cent:
innanzitutto prova a togliere proporzioni auto e forzare a 16:9 oppure se c'è qualcosa tipo solo scansione (just scan come ti aveva già detto qualcuno)
molti televisori non so perchè se non specifichi 16:9 o just scan vanno in overscan, e l'aliasing ne risente (vedi zoommato praticamente)
quindi per prima cosa assicurati appunto di non avere overscan

poi luminosità direi sui 45 circa
retroilluminazione dipende un pò dall'ambiente quindi non saprei
contrasto prova ad alzare gradualmente fino a 90, mi pare basso ora come ora
prova a disattivare la sfumatura o ad aumentarla per vedere se cambia qualcosa...
nitidezza dovrebbe andare bene così
temperatura colore è un pò a gusti ma consiglierei di rimanere su una "piatta", non so il tuo tv come le chiama. Di solito su freddo diventa tutto un pò troppo bianco e blu :p

Se manco risolvi approfitta del guasto sull'hdmi e fattelo cambiare, magari con un altro modello se puoi

[?]
11-02-2011, 16:28
Cos'è quello schifo? :asd:

BTinside
12-02-2011, 09:35
E' anche possibile che l'aliasing è quello giusto, semplicemente quella foto è come appiccicarsi con gli occhi a 10cm dallo schermo. La foto devi scattarla dalla distanza a cui normalmente giochi. Poi la ridimensioni e poi la posti.

Se il problema non è questo allora la sensazione che la foto da è quella di un tv HD che visualizza un segnale SD. Quando hai collegato il cavo component ti sei ricordato di spostare l'interruttore posto sul connettore a monte su "HD"?

Se proprio non riesci a giocare così, non hai un tv o monitor in casa di piccole dimensioni (dai 19 ai 22"), NON full hd e con ingresso vga? Se ce l'hai giocati Forza così, vedrai che spariranno tutte le scalette.

[?]
12-02-2011, 09:54
E' anche possibile che l'aliasing è quello giusto, semplicemente quella foto è come appiccicarsi con gli occhi a 10cm dallo schermo. La foto devi scattarla dalla distanza a cui normalmente giochi. Poi la ridimensioni e poi la posti.

Se il problema non è questo allora la sensazione che la foto da è quella di un tv HD che visualizza un segnale SD. Quando hai collegato il cavo component ti sei ricordato di spostare l'interruttore posto sul connettore a monte su "HD"?

Se proprio non riesci a giocare così, non hai un tv o monitor in casa di piccole dimensioni (dai 19 ai 22"), NON full hd e con ingresso vga? Se ce l'hai giocati Forza così, vedrai che spariranno tutte le scalette.

Ti assicuro che sul mio D3000 posso scattare foto da 1cm che non viene fuori uno schifo simile... li' non è nemmeno un problema di 1080p riscalato, c'è qualche filtro che non funziona a dovere oppure l'elettronica del tv ha qualche problema.

BTinside
12-02-2011, 10:43
Hai ancora il D3000? Ottimo tv.:O

cioz05
12-02-2011, 11:39
a sto punto credo che sia qualche probema del tv dato che non mi funziona anche una porta hdmi. piu tardi vado alla media world e li insulto pesantemente :D :D
cmq io resto convinto che la miglior soluzione per giocare con la xbox è uno schermo MAX 32" e NOn full hd. ho un paio di amici con de 42" e + full hd che secondo me si vedono peggio di un 22" in vga -.-
uno schermo troppo grosso esalta troppo i difetti...e finche non faranno giochi nativi in 1080p sarà sempre così

torgianf
12-02-2011, 11:47
a sto punto credo che sia qualche probema del tv dato che non mi funziona anche una porta hdmi. piu tardi vado alla media world e li insulto pesantemente :D :D
cmq io resto convinto che la miglior soluzione per giocare con la xbox è uno schermo MAX 32" e NOn full hd. ho un paio di amici con de 42" e + full hd che secondo me si vedono peggio di un 22" in vga -.-
uno schermo troppo grosso esalta troppo i difetti...e finche non faranno giochi nativi in 1080p sarà sempre così

mica vero.... , non e' che tutti comprano i full hd da 400€ alla coop...

Fatal Frame
12-02-2011, 12:03
Fatti cambiare la Tv visto che non va una presa HDMI, comunque ti consiglio di provare un altro gioco, che FM3 dovrebbe avere molto più aliasing degli altri giochi ^^

torgianf
12-02-2011, 12:06
Fatti cambiare la Tv visto che non va una presa HDMI, comunque ti consiglio di provare un altro gioco, che FM3 dovrebbe avere molto più aliasing degli altri giochi ^^

anche no. usa un motore di rendering molto crontastato nei colori e richiede una diversa impostazione dei parametri della tv.

cioz05
12-02-2011, 12:23
un philips 40" da 2000 € no credo lo compri alla coop -.- se poi tu puoi spendere 6000€ per un tv...beh...:doh:

cioz05
12-02-2011, 12:27

infatti solo forza mi da sti problemi...ma il nostro amico qua continua a dire di no....evidentemente avrà la sue ragioni. sta discussione sta prendendo la piega del io ce l'ho più grosso io ce l'ho piu bello.....mah....:doh: :doh: :doh: :doh:

FunnyDwarf
12-02-2011, 12:43
infatti solo forza mi da sti problemi...ma il nostro amico qua continua a dire di no....evidentemente avrà la sue ragioni. sta discussione sta prendendo la piega del io ce l'ho più grosso io ce l'ho piu bello.....mah....:doh: :doh: :doh: :doh:
no ma infatti a questo punto è di sicuro la tv ad avere qualche problema, per farti capire la differenza ho cercato di prendere una foto simile alla tua col cellulare e il risultato è questo: http://i.imgur.com/Sblty.jpg
La TV è uno Sharp Aquos LC-32FH510E collegato in HDMI con la Xobx 360. Non c'è quasi aliasing, stessa tv, stesso gioco.

alexbands
12-02-2011, 12:48
Guarda indubbiamente forza motorsport è affetto da aliasing, e si nota molto di più che in altri giochi sia per la natura del gioco (la macchina o il cruscotto stanno sempre sostanzialmente fermi e in primo piano, e la maggior parte delle linee sono diritte) sia perchè forza motorsport già dal 2 ha dichiarato guerra a qualsiasi tipo di filtro che si fa fico ma poi da problemi di frame rate e poi da anche un senso di nausea (vedi shift o grid che sono pieni di questi filtri)

Premesso questo, io ci ho giocato anche su un 40" samsung full hd di un amico non certo recente e non certo costoso (potremmo classificarlo tra quelli "coop" quasi) e non ci sono differenze sostanziali rispetto al 23" full hd dove gioco di solito, sempre parlando di aliasing.

Inoltre credo che tu stia subendo anche il "trauma" del passaggio dal vga all'hdmi. Sul vga è tutto più "sfumato" e contrastato pochissimo e l'aliasing è quasi assente, su hdmi e component invece si hanno colori bellissimi e contrastati bene, e soprattutto una netta definizione dei "bordi" e quindi l'aliasing si nota tantissimo...
Io ci ho messo un pò a capire quale delle due connessioni preferivo, ma alla fine ha vinto l'hdmi per i colori e il contrasto, decisamente più appaganti.

Però se la situazione dal vivo è veramente come in foto, c'è qualcosa che non va, di qui non si scappa.
Tra l'altro hai appunto preso un 32, mica un 55. Li sembra la fiera dei quadratoni, mai visto niente di simile

torgianf
12-02-2011, 12:51

ti ho solo detto che o la tv non funziona o non sai come configurare console + tv, non c'e' altra spiegazione. forza 3 non e' quello di quella foto, ma neanche il 2, l' 1 o altri giochi, forse i giochi per psx avevano quella risoluzione, ma gia un n64 era decisamente meglio di quella schifezza che hai postato.