View Full Version : HP Dv7 problema alimentatore
FabySoft
29-01-2011, 16:56
Salve a tutti,
Ho un problema con un portatile DV7 3020el, vorrei avere un secondo alimentatore da tenere in ufficio, cosi ho provato un alimentatore compatibile da 120w e tensione regolabile con attacco compatibile...
Bene, praticamente quando lo collego, il led sul pc rimane spento.
Ho provato col tester e la tesione c'è e misurandola anche con l'originale è tutto identico... però con quello compatibile non accade niente...
con questo è gia il secondo alimentatore compatibile che non funziona... mi chiedo se ci sia qualche trucchetto o se quello originale ha qualcosa che mi sfugge di cosi speciale.
Grazie in anticipo
Fabiano
nicolait
29-01-2011, 17:44
Controlla di non aver ivertito la polarità dello spinotto, visto che negli alimentatori universali è possibile, e che lo spinotto vada bene, non solo cbhe si infili, ma che sia di misura giusta.
Se quanto detto qui sopra è a posto, è l'alimentatore universale che ha dei problemi.
Succede perchè spesso sono di qualità veramente infima.
FabySoft
29-01-2011, 18:24
ti ringrazio per la risposta rapida, ora per scrupolo controllerò la polarità e le misure col calibro.
Comunque con l'altro universale l'avevo controllata ed era ok, oltre ad aver controllato la tensione pressoche identica.
L'alimentatore universale di questa volta è di tipo completamente diverso...possibile che sono cosi sfigato che 2 su 2 non vadano per niente?
La mia domanda era anche mirata a capire se sugli alimentatori "originali" ci potesse essere una sorta di "segnale" che identificasse lo stesso, e che in mancaza di questo il pc non lo accettasse.
Praticamente, passa solo una tensione sul cavo?
nicolait
29-01-2011, 19:17
ti ringrazio per la risposta rapida, ora per scrupolo controllerò la polarità e le misure col calibro.
Comunque con l'altro universale l'avevo controllata ed era ok, oltre ad aver controllato la tensione pressoche identica.
L'alimentatore universale di questa volta è di tipo completamente diverso...possibile che sono cosi sfigato che 2 su 2 non vadano per niente?
La mia domanda era anche mirata a capire se sugli alimentatori "originali" ci potesse essere una sorta di "segnale" che identificasse lo stesso, e che in mancaza di questo il pc non lo accettasse.
Praticamente, passa solo una tensione sul cavo?
Che io sappia solo i dell e credo solo alcuni modelli hanno bisogno di qualcosa in più, e ho sentito gente che si è lamentata perchè con alimentatori non originali non funzionano.
Io stesso uso un alimentatore non originale su un pavilion dv4 e non ho problemi.
FabySoft
01-02-2011, 10:49
Dunque... con un po di calma ho verificato una differenza tra l'originale e quello compatibile.
Quello originale, sul connettore, ha il negativo sulla parte esterna del cilindro, il positivo sulla parte interna del cilindro e sul pistillo interno al cilindro c'è una tensione diversa.
Esterno/interno +19.5v mentre sul pistillo c'è +16v...
Quello compatibile invece ha solo +19.5 sul cilindro, ma sul pistillo non c'è niente.
mhh.. :)
nicolait
01-02-2011, 11:44
Dunque... con un po di calma ho verificato una differenza tra l'originale e quello compatibile.
Quello originale, sul connettore, ha il negativo sulla parte esterna del cilindro, il positivo sulla parte interna del cilindro e sul pistillo interno al cilindro c'è una tensione diversa.
Esterno/interno +19.5v mentre sul pistillo c'è +16v...
Quello compatibile invece ha solo +19.5 sul cilindro, ma sul pistillo non c'è niente.
mhh.. :)
E' abbastanza impossibile quello che dici.
La carcassa dello spinotto, quella che tu chiami cilindro, esternamente o internamente è la stessa cosa e non può avere 2 tensioni diverse.
Probabilmente hai fatto un mezzo corto con i pulsanti del tester.
Puoi verificarlo col tester, ad alimentatore spento, e vedrai che "il cilindro" internamente o esternamente è la stessa cosa.
Come se guardi con una lente nello spinotto femmina, quello del pc, vedrai il contatto solo nella parte esterna del "cilindro".
Ho aperto propsio qualche giorno fà l'alimentatore di un dv4, e ti assicuro che dall'alimentatore esce una sola tensione, con 2 soli fili...
FabySoft
01-02-2011, 15:16
Ok per la sola tensione... ma il cilindro interno e quello esterno sono separati.
Ho provato diverse volte e ho fatto anche come hai detto tu, con la prova di continuità... e tra dentro e fuori non c'è passaggio.
Anch'io ero titubante all'inizio, ho studiato elettronica e anch'io pensavo fosse come dici tu, ma fatte le prove ho verificato che il bordo interno e quello esterno non sono corpo unico.
FabySoft
01-02-2011, 16:24
Il mistero si infittisce, scrivo perchè magari qualcuno potrebbe trovasi nella stessa situazione...
Allora, appurato che il bordo interno ed esterno del connettore non sono corpo unico, e che sul "pistillo" interno c'è tensione, ho provveduto a portare un +19v anche sul pistillo interno.
Risultato, la spia sul pc si accende, l'icona di windows dice che l'alimentazione è presente.
Questa situazione dura 5 secondi, dopo di che il pc stesso decide di non accettare l'alimentazione esterna, l'icona si tramuta in "non alimentato" ma la spia rimane accesa.
Ho pensato che l'alimentatore potesse avere dei cali di tensione, quindi ho misurato per tutta la durata la tensione in ingresso, che però rimane stabile a +19.3v da che attacco a che il pc interrompe l'alimentazione.
Quindi nessun calo sull'alimentatore.
Il prossimo test è copiare al 100% l'alimentatore originale, fornendo un +16v sul "pistillo" centrale
nicolait
01-02-2011, 17:13
Il mistero si infittisce, scrivo perchè magari qualcuno potrebbe trovasi nella stessa situazione...
Allora, appurato che il bordo interno ed esterno del connettore non sono corpo unico, e che sul "pistillo" interno c'è tensione, ho provveduto a portare un +19v anche sul pistillo interno.
Risultato, la spia sul pc si accende, l'icona di windows dice che l'alimentazione è presente.
Questa situazione dura 5 secondi, dopo di che il pc stesso decide di non accettare l'alimentazione esterna, l'icona si tramuta in "non alimentato" ma la spia rimane accesa.
Ho pensato che l'alimentatore potesse avere dei cali di tensione, quindi ho misurato per tutta la durata la tensione in ingresso, che però rimane stabile a +19.3v da che attacco a che il pc interrompe l'alimentazione.
Quindi nessun calo sull'alimentatore.
Il prossimo test è copiare al 100% l'alimentatore originale, fornendo un +16v sul "pistillo" centrale
Rischi di rovinere il portatile in maniera irreparabile.
Per me non è possibile che il corpo in metallo dell'alimentatore abbia due tensioni diverse esternamente e internamente.
E in ogni modo ti conviene guardare come è fatto l'attacco femmina per avere conferma di ciò.
Dare tensioni a vanvera al pc è pericoloso per la sua salute.
FabySoft
07-07-2011, 00:18
Problema risolto! o almeno ho capito come funziona...
Per me non è possibile che il corpo in metallo dell'alimentatore abbia due tensioni diverse esternamente e internamente.
E in ogni modo ti conviene guardare come è fatto l'attacco femmina per avere conferma di ciò.
Dare tensioni a vanvera al pc è pericoloso per la sua salute.
Dolente di doverti contraddire, ma come gia verificato, l'interno e l'esterno del cilindro non sono corpo unico.
Oltre ad averlo verificato in precedenza, ho smontato l'alimentatore originale e verificato che le tensioni in gioco sono 2.
Su una cosa mi ero sbagliato, la seconda tensione non era un +16v ma un +2v.
Appurato questo fatto ho provveduto a fornire sul pin mancante il +2 volt e tac! il mio portatilino ha iniziato ad alimentarsi.
Ho anche verificato che il +2v sul terzo polo non è richiesto sempre, ma solo per i primi 10 secondi dall'inserimento dell'alimentazion, dopo non serve più, in quanto viene utilizzato dal pc solo come verifica.
Quindi potevo continuare a comprare alimentatori "compatibili" che avrei continuato a buttarli via. :(
P.S.: non faccio le cose a vanvera... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.