PDA

View Full Version : Secondo LCD per il system monitoring

CapodelMondo
29-01-2011, 13:16
Salve a tutti,

avendo tirato fuori dal cilindro un secondo lcd che la mia debian testing con kde 4 ha riconsciuto al volo avrei deciso di sfruttarlo, oltre che per finestre da metterci alla bisogna, per parcheggiarci un system monitoring tool full screen.

Ora la prima cosa che ho pensato è stata il solito conky customizzato (visto che di solito non lo si usa certo full screen) ma mi chiedevo se esiste qualcosa di più 'precotto' visto che volevo usare il tempo per lo smantettamento per altri scopi.

Le cose che ci vorrei sono più o meno solite:

tra le solite: time, cpu, men, processi. spazio partizioni, network bandwith in e out e poco altro.

tra le meno solite direi una shell pronta all uso, netstat o simile, un qualcosa che mi analizzasse la mia rete /24 (mi vien in mente solo un nmap schedulato ogni tot), forse un feed reader ma sono aperto a suggerimenti e idee. snort era una di queste ma la macchina è vecchia e non so se mi regge uno snort soprattutto quando attacco il mulo e snort impazzisce di allarmi.

ora se la strada è solo conky allora smanetto e chiedo come sopra idee o altro, se avete qualcosa di diverso/migliore..beh gli darei un occhio.

ultimo ma non per importanza il lato grafico mi interessa poco e come dicevo con una macchina vecchia forse non è il caso di strafare (so che questo porta ancora di più l ago della bilancia su conly).

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e l ardire di rispondere

CapodelMondo
31-01-2011, 12:16
un piccolo up nel caso fosse sfuggito :D

Donbabbeo
02-02-2011, 09:59
Il massimo del supporto che posso darti è la mia iscrizione al thread purtroppo :(

Mi piace l'idea, è una cosa che sto valutando da tempo pure io, anche se cercavo di fare un qualcosa di più "interattivo" piuttosto che "informativo" (display touch con tastiera a schermo, info sulle chiamate perse, messaggi, email, magari anche i controlli per il player musicale ed un feed rss).

Prima o poi ci proverò, intanto son curioso di vedere la tua realizzazione :D

PS: se puoi fai fotine del lavoro in corso :D

CapodelMondo
02-02-2011, 12:11
io per questioni puramente prestazionali mi sa che mi limiterò ad un mega conky non avendo trovato nulla di altetrnativo che potesse corrispondere alle mi esigenze.

la parte interattiva che avrei voluto era un shell a disposizione e un interfaccia di chat stile shell (si amo il look minimalista e nerd della shel) anche per skype.

Slater91
02-02-2011, 19:38
Il massimo del supporto che posso darti è la mia iscrizione al thread purtroppo :(

Mi piace l'idea, è una cosa che sto valutando da tempo pure io, anche se cercavo di fare un qualcosa di più "interattivo" piuttosto che "informativo" (display touch con tastiera a schermo, info sulle chiamate perse, messaggi, email, magari anche i controlli per il player musicale ed un feed rss).

Prima o poi ci proverò, intanto son curioso di vedere la tua realizzazione :D

PS: se puoi fai fotine del lavoro in corso :D

Questa cosa sfagiola molto anche a me. Il problema, però, mi sa che è non tanto riguardo alla configurazione del tutto, quanto alla possibilità di trovare un monitor di dimensioni decenti (7/10") e a prezzi umani che sia compatibile con Linux...

Donbabbeo
02-02-2011, 20:06
quanto alla possibilità di trovare un monitor di dimensioni decenti (7/10") e a prezzi umani che sia compatibile con Linux...

L'hai detto... Ci sono un sacco di case che distribuiscono monitor USB 7/10" intorno ai 200$, purtroppo non molte danno driver linux...

Dane
02-02-2011, 22:02
se non vuoi x server forse te la cavi con screen, framebuffer e shell :D