PDA

View Full Version : Help scelta....

wp_link
29-01-2011, 11:54
Ciao a tt volevo chiedervi se è possibile di spiegarmi che lavoro svolge il sistemista informatico, come fare per diventare sistemista e se serve la laurea in informatica...inoltre questa figura professionale offre delle possibilità lavorative...?
(mi scuso se ho sbagliato sezione)
Grazie a tt in anticipo...:)

Freaxxx
29-01-2011, 12:33
Ciao a tt volevo chiedervi se è possibile di spiegarmi che lavoro svolge il sistemista informatico, come fare per diventare sistemista e se serve la laurea in informatica...inoltre questa figura professionale offre delle possibilità lavorative...?
(mi scuso se ho sbagliato sezione)
Grazie a tt in anticipo...:)

ti basterebbe anche un diploma da perito informatico, dipende più che altro a che livello e in quale azienda vorresti fare ciò.

un sistemista si occupa della logistica, dell'amministrazione e configurazione di una rete, solitamente questo è il suo compito maggiore, si può anche occupare di sicurezza e monitoraggio delle reti, in pratica è il tizio che si occupa di una rete o di uno o più servizi da erogare su quella rete; conosce i protocolli, i programmi di rete ( di filtering, sniffer, demoni vari, etc etc ) ed ha almeno una base su come funziona un sistema operativo, ovviamente si parla di bassi livelli di astrazione, non è inteso come desktop il sistema operativo.

nelle aziende piccole sono meno richieste una o più qualifiche ed il sistemista fa un po' di tutto, dal software alla manutenzione della rete, nelle aziende grandi di solito il sistemista lavora fianco a fianco con chi fa il software che viene eseguito sulla rete ( o comunque è tenuto a documentarsi molto bene ) e l'ingegnere o gli ingegneri che hanno progettato rete e software.

in napoletano delle cose belle ma che non sono funzionali a nulla si dice che "so' bell ma nun abballn", il sistemista è quello che fa ballare bene le cose belle fatte da altri, è piuttosto cruciale la sua figura e la sua bravura all'interno del mondo IT.

wp_link
29-01-2011, 16:02
Grazie della risposta Freaxxx, sei stato molto chiaro....

volevo cmq chiedere in che modo diventare sistemista (seguendo corsi mirati a questa figura, studiando come autodidatta ecc ecc)
dalla tua risposta sembra chiaro che nn serve l'università, credi che delle certificazioni come quelle microsoft o cisco o cmq altri corsi che rilasciano validi attestati possano essere
utili per imparare questo mestiere ?

Freaxxx
29-01-2011, 16:12
Grazie della risposta Freaxxx, sei stato molto chiaro....

volevo cmq chiedere in che modo diventare sistemista (seguendo corsi mirati a questa figura, studiando come autodidatta ecc ecc)
dalla tua risposta sembra chiaro che nn serve l'università, credi che delle certificazioni come quelle microsoft o cisco o cmq altri corsi che rilasciano validi attestati possano essere
utili per imparare questo mestiere ?

attenzione, ho detto che per iniziare potrebbe non servirti necessariamente una laurea, certo se vuoi fare il sistemista in una azienda come Google devi essere minimo un ingegnere informatico se non avere anche altre qualifiche.

Cisco propone certificazioni di rete, se cerchi specializzazione nel campo, per iniziare semplicemente ti guardi gli annunci di lavoro, però preparati a viaggiare perché raramente i posti migliori sono in Italia nel mondo IT, solitamente si trova lavoro nel centro e nord europa in questi campi.

prenditi i contatti delle aziende che lavorano nel campo come RedHat, Novell, Cisco, etc etc, e dai una occhiata ai loro percorsi formativi e se ti danno o meno la possibilità di inviare il curricula, poi ci sono anche siti di annunci di lavoro internazionali come Manpower e Monster.