View Full Version : Identificare partizione disco da installazione windowsciao a tutti
liberato87
29-01-2011, 00:12
Ciao a tutti
Ho fatto un upgrade del Pc e vorrei reisbtallare Windows 7 formattando il disco su cui c e la vecchia installazione...
Il problema e che io avevo partizionato il disco in due parti uguali spostando la roba importante sul volume b: e lasciando su c: il sistema operativo.
ora quando mi chiede di scegliere su che disco instllare non si riconscerlo!
Mi da
disco 1 partizione 1 riservato per il sistema
disco 1 partizione 2
disco 1 partizione 3 (volume)
Come faccio a sapere quale e c: e quindi formattarlo?
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-01-2011, 07:43
Devi assegnare delle "label" alle partizioni, cioè un nome univoco per ognuna di esse.
Computer, click destro su ogni partizione, proprietà, scheda generale.
In alto c'è una finestrella su cui scrivere il nome. Ad esempio:
C: -> Windows 7
D: -> Documenti
E: -> File vari
Quindi ti ritroverai indicate le partizioni con questi nomi nella finestra di gestione delle partizioni all'atto dell'installazione di Windows.
ps. i vecchi marpioni del DOS conoscono il comando label con cui si etichettavano anche i floppy, ma percentualmente siamo rimasti in pochi credo ;)
Saluti.
liberato87
31-01-2011, 13:52
Devi assegnare delle "label" alle partizioni, cioè un nome univoco per ognuna di esse.
Computer, click destro su ogni partizione, proprietà, scheda generale.
In alto c'è una finestrella su cui scrivere il nome. Ad esempio:
C: -> Windows 7
D: -> Documenti
E: -> File vari
Quindi ti ritroverai indicate le partizioni con questi nomi nella finestra di gestione delle partizioni all'atto dell'installazione di Windows.
ps. i vecchi marpioni del DOS conoscono il comando label con cui si etichettavano anche i floppy, ma percentualmente siamo rimasti in pochi credo ;)
Saluti.
ciao!
purtroppo io non avevo la possibilità di assegnare le label, in quanto avevo cambiato scheda madre-processore-ram e il pc non si avviava con il vecchio sistema operativo..
peccato perchè il tuo metodo (che ora ho applicato) mi avrebbe evitato di "andare alla cieca"..
io sono riuscito a identificare la partizione da formattare perchè quando ho provato a installarci windows mi diceva che potevano esserci delle versioni precedenti di windows..
quindi avevo capito che era quella :)
l ho formattata e ci ho installato windows, mi è rimasto però il disco con label "riservata al sistema".. quello lo posso lasciare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.