PDA

View Full Version : Monitor e DVI [Aiutatemi]


kchristian91
28-01-2011, 23:22
Salve ragazzi, ho appena montato un pc acquistato da un ragazzo quì sul forum.
Nulla praticamente dopo aver assemblato tutto, accendo il pc..e senso solo le belle ventole che vanno...l'hard disk dovrebbe andare allora sto pensando seriamente a questo problema:

- il monitor in sostanza una volta schiacciato il tasto di avvio, rimane in stand by (il monitor funziona perfettamente, l'ho gia testato);può dipendere dall'adattatore?..

La scheda video è una GTX 275 della Gainward (ha due DVI-I)...io oggi ho comprato un adattatore..(Ho chiesto gentilmente un adattatore DVI - VGA)
e me ne hanno dato uno DVI-A - VGA

Praticamente il problema è:

-che adattatore comprare??...DVI-A oppure DVI-I per il mio monitor VGA e la scheda video, quale devo prendere? è indifferente? Mi hanno rifilato una sola??
In effetti sono cavi diversi se cercate anche su google,ma qualcuno sa effettivamente com'è il trattato? xD

non so se sono stato molto chiaro..chiedo scusa :(

m_a_x
29-01-2011, 20:27
Ciao, non sono esperto ma mi sembra che wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) spieghi chiaramente che l'uscita DVI-I porta sia il segnale analogico che digitale, mentre DVI-D solo il digitale e DVI-A solo l'analogico. Visto che il monitor è analogico dovrebbe andare bene l'adattatore da DVI-A a VGA 15 pin, anzi, visto che si parla di adattatore DVI-VGA ne esiste uno solo senza timore di sbagliare.
L'unico errore puo essere quello di collegarlo ad una uscita DVI-D che è solo digitale e che quindi non puo essere adattata ad un ingresso VGA.

kchristian91
30-01-2011, 22:08
forse orse non proprio così, prova a leggere questa discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2184436

m_a_x
31-01-2011, 13:55
Ho letto la discussione e vedo solo gente che brancola nel buio senza avere capito una mazza :D
La foto non è certo quella di un adattatore DVI-VGA perchè mancano i pin dell'uscita analogica, infatti nella stessa discussione si tirano in ballo anche cavi DVI-HDMI che non centra nulla con il problema, giusto per confondere le idee.
Alla fine dice di avere risolto con un DVI-I dual link, di cosa sta parlando? se parla di un adattatore ci voleva molto a spiegare anche che pin in piu aveva rispetto all'adattatore che ha acquistato precedentemente?
Quando si parla bisogna essere precisi altrimenti uno intende una cosa e l'altro ne intende una diversa; il pressapochismo non si addice alle cose tecniche.
L'unica cosa sensata che viene fuori da quella discussione è un link che tramite altro link porta alla pagina http://www.datapro.net/products/dvi-to-vga-analog-video-cable.html e questo dovrebbe essere il cavo adattatore che tu hai acquistato, che anzichè fatto in quel modo potrebbe essere un piccolo adattatore al quale colleghi una prolunga VGA-VGA ma i connettori e i pin presenti sono quelli.
L'unico mio dubbio è se quei quattro pin solitari sull'altro lato servano veramente, secondo me sono li solo per fare da guida all'inserimento.
Si potrebbe sapere quali sono i pin presenti nel tuo adattatore o pensi che questo sia un dettaglio di poco conto? :)