View Full Version : Crash Ati 6950
Ieri mi è arrivata una Club3d HD 6950, sostituendo la 3870.
Non ho formattato il pc, ho semplicemente aggiornato i driver all'ultima versione (usciti il 27/01/2011) per windows XP 32 bit.
Provando a stressarla con Furmark per testarne la stabilità, dopo 1/2 minuti, il sistema va in crash, andando in VPU Recovery, mentre a volte riavviandosi completamente. Ho provato anche ad abbassare la GPU a 650Mhz e le ram a 1175, ma niente. Le temperature non fanno neanche in tempo ad arrivare a 60°C. Ho pensato ad un problema di almentazione, ma con un alimentatore da 750W non dovrebbe essere.
La scheda non è stata flashata a 6970.
Il mio sistema è il seguente:
Opteron 939 170 2000Ghz ( stock)
MB Asrock VSata (non ricordo precisamente)
1Gbx2 Ram DDR
HD 300Gb
Alimentatore Thermaltake Toughpower 750w
Scheda video difettosa?
Il sistema, con la 3870 è sempre stato stabilissimo.
Domani provo a metterla su un altro PC, e vedere che succede. :mc:
Aggiornamento:
Si blocca anche su un altro PC, però qualche volta mi ha dato BSOD segnalando la dll ati2dvag.dll come problema.
Facendo una ricerca, è un problema molto comune e apparentemente irrisolvibile.
Oltretutto, prima Furmark ha funzionato per più di 20 minuti. Sono uscito, ho riavviato windows, e facendo ripartire furmark, si è bloccato dopo 3 secondi.
Ora ho reinstallato nuovamente i driver (senza CCC), e sta andando da 5 minuti.
Non ci sto capendo più nulla.
19giorgio87
29-01-2011, 19:26
beh, usi una scheda madre davvero vecchia, con una PCI-E 1.0 che va a 4X.
la 6950 è sprecata per quella configurazione, è più potente del sistema intero
Poi una dx 11 su xp è proprio na chicca:D
Infine n'altra bella passata di furmark e forse riesci a bruciarla dai:sofico:
Grande programma furmark....Ecceziunale veramente:doh:
Giocaci un po' magari, che tanto se si deve impallare si impalla lo stesso ma almeno non cuoci la scheda video.
Poi fai quello che vuoi.
Bye
Le temperature non sono mai andate oltre agli 82°C, quindi ben lontano dalla cottura.
PS: il PCI-E è 16x, non 4.
Le temperature non sono mai andate oltre agli 82°C, quindi ben lontano dalla cottura.
PS: il PCI-E è 16x, non 4.
Insisto, Furmark rovina le schede video e non serve ad una emerita mazza.
Inoltre mi spiace dirtelo ma la tua cpu (opteron) è obsoleta e non ce la può fare a spingere una 6950. Anzi mi meraviglio che il pc sia partito, ti consiglio un upgrade del tuo computer.
lol
il problema è nelle openGL, visto che OCCT non fa bloccare la scheda (nonostante la cpu che non dovrebbe neanche far partire il pc), mentre un semplice google earth o quake 2 freezano dopo 1 secondo.
19giorgio87
30-01-2011, 19:05
forse ti converrebbe leggere qui:
http://www.asrock.com/mb/vga.asp?Model=4COREDUAL-VSTA
lol
il problema è nelle openGL, visto che OCCT non fa bloccare la scheda (nonostante la cpu che non dovrebbe neanche far partire il pc), mentre un semplice google earth o quake 2 freezano dopo 1 secondo.
Capisco che tu ti stia divertendo:D
Ma pure io rido pensando che tu vuoi far andare decentemente una dx 11 di ultima generazione affiancata a un opteron (cpu che ho venduto anni fa perchè superata e che io peraltro occavo a quasi 3 gigahertz se non ricordo male). Ammesso che tu riesca nell'impresa di non farla freezare penso che andrà più piano di quella che hai.
Bye
Goldvicio
11-02-2011, 18:57
stessi problemi con un sapphire 6950 2gb crash e vpu recovery.
La mia è una sapphire. a questo punto la provo su un altro pc e se non va RMA, se va la vendo e prendo una 560 ti
deluso da amd, qualità scadende dei prodotti e supporto driver penoso.
19giorgio87
11-02-2011, 20:45
stessi problemi con un sapphire 6950 2gb crash e vpu recovery.
La mia è una sapphire. a questo punto la provo su un altro pc e se non va RMA, se va la vendo e prendo una 560 ti
deluso da amd, qualità scadende dei prodotti e supporto driver penoso.
si, l'hai anche tu montata su una scheda madre del 2001?
Goldvicio
04-03-2011, 15:31
l'ho montata su una dfi lanparty p35 t2rs, quindi se voglio mettere una vga nuova devo cambiare tutto il pc? bon, a saperlo prima prendevo un Imac
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.