PDA

View Full Version : D5000 mirino rigato?!?!

pinzerik
28-01-2011, 22:01
Ciao a tutti,
ho il panico perchè ho notato che guardando nel mirino vedo una riga tipo quella rossa indicata in figura.
La riga è più sottile e grigia, ma nella stessa posizione di quella indicata.

E' un difetto? Cosa può essere?
Ho verificato che le foto non sono compromesse.
La macchina ha 2 giorni di vita!!!:cry:

grazie

ma39
28-01-2011, 22:20
Ciao,

per caso ti compare solo nel momento in cui la macchina mette a fuoco? In tal caso non sarebbe un problema, è il led della resistenza elettrica ;)

pinzerik
28-01-2011, 22:23
Non compare quando la macchina è spenta.
Compare sempre a macchina accesa.

grazie

E.M.
28-01-2011, 22:24
è normale...vai tranquilo

pinzerik
28-01-2011, 22:32
Grazie del "è normale", ma non sono sicuro ci fosse ieri.
Mi spieghi meglio?!?!?!

Siccome l'ho notato solo oggi, non vorrei fosse un problema; visto che la macchina ha solo 2 giorni di vita semmai potrei sentire il negoziante.......

pinzerik
29-01-2011, 10:10
Allora:
stamani ho acceso la macchina e la riga non c'era ?!?!?!(bene, ok)
poi ho messo a fuoco e la riga è tornata (come diceva ma39), ma è anche rimasta e c'è tutt'ora..............

cosa può essere?

djdiegom
29-01-2011, 11:23
A macchina spenta non dovrebbe vedersi.
A macchina accesa in standby non dovrebbe vedersi.
Dovrebbe vedersi solo in fase di messa a fuoco, per di più non sempre nello stesso punto, ma solo verso quelli che sono stati scelti per focheggiare.

SuperMariano81
29-01-2011, 13:15
A macchina spenta non dovrebbe vedersi.
A macchina accesa in standby non dovrebbe vedersi.
Dovrebbe vedersi solo in fase di messa a fuoco, per di più non sempre nello stesso punto, ma solo verso quelli che sono stati scelti per focheggiare.

se è così una lettura del manuale poteva risolvere il problema :stordita:

pinzerik
29-01-2011, 15:15
Ciao,
il manuale l'ho spulciato, e anche l'help dal sito Nital.
Poi vi ho scritto.............

"A macchina spenta non dovrebbe vedersi."
(Ok non si vede)

"A macchina accesa in standby non dovrebbe vedersi"
(KO, si vede!!!)

Stamani appena accesa non si vedeva, alla prima messa a fuoco è ricomparsa e c'è ancora (anche in standby)

hmmmmmmmmm.....dramma?!?!?!
Grazie

Evil666
29-01-2011, 15:57
A suo tempo feci la stessa domanda sul forum Nital per la presenza della suddetta riga nel mirino della D3000

E' semplicemente uno dei microcircuiti che alimentano il sistema di messa a fuoco ;)

La sua presenza è normale, anche se un pò fastidiosa...

leomrt
29-01-2011, 16:41
La sua presenza è normale, anche se un pò fastidiosa...

Anche io ho la d5000 e non ho mai avuto quel segno nel mirino (che sfiga :cry: )
Io reputo il tuo problema come un difetto della macchina e quindi una telefonata all'assistenza sarebbe d'obbligo.
Secondo me è sbagliato dire che "è normale" avere un difetto, cosa che sto notando troppo spesso quando si parla di materiale fotografico, per essere considerato normale un particolare dovrebbero averlo tutti gli esemplari di quel modello e non 100 pezzi si e 1000 pezzi no.
Io non ho mai letto nelle caratteristiche tecniche o nel manuale della d5000 che quando guardo nel mirino oltre hai punti di messa a fuoco ci devo vedere una riga rossa che non indica niente e da pure fastidio; quindi non la voglio e Nikon dovrebbe assumersi le sue responsabilità, non credo che i soldi di pinzerik fossero difettati e i miei perfetti :D

Non facciamoci prendere per il c..o:ciapet:

Ciao Leo

pinzerik
29-01-2011, 17:07
Ok grazie.
Erano questi i commenti che volevo per poter decidere.
Ho segnalato la questione all'assistenza Nikon.

Vi farò sapere.
Grazie mille.

Big Blind
30-01-2011, 15:59
Dopo due giorni porta indietro la roba e basta.