Buonasera a tutti,
vorrei dei consigli utili per il miglior sfruttamento della batteria in generale.
A prescindere dalla marca e modello del notebook, è meglio usare la macchina sconnessa dall'alimentatore di rete oppure anche se costantemente collegata va bene lo stesso?
La batteria si ricarica anche se il pc sta funzionando oppure solo se è spento?
Il fatto di lasciare sempre il pc collegato alla rete può danneggiare la batteria?
A voi per i consigli...
F.
dalla mia esperienza (vendo e riparo pc, quindi ne ho viste e sentite un pò tutte)
con le batterie al litio
-evitare di farle scaricare completamente, le rovina che è un piacere, io la mia di solito la ricarico intorno al 10-15%
-evitare di lasciarle al caldo, anche questo le rovina
-evitare di "sovraccaricarle", se sai che devi tenere il pc attaccato alla corrente tutto il giorno ti conviene far caricare la batteria al 100%, quando è carica la stacchi
-se sai che non dovrai usare la batteria per un periodo lungo caricala al 60-70% e mettila in un posto al riparo dalla luce, dall'umidità e da fonti di calore
rispondendo più specificatamente alle tue domande,
connessa o meno all'alimentatore il portatile funziona benissimo lo stesso, l'unica cosa è la batteria, quando è carica scollegala, per farti un esempio mio fratello usa un Dell D620 collegato SEMPRE alla corrente, mai un problema...ovviamente la batteria l'ha messa via, quando gli serve la attacca, finisce di caricarla e la usa...
la batteria si ricarica sempre, sia a pc acceso che a pc spento..il sistema operativo però quando la batteria è carica le "stacca" la corrente, altrimenti essendo batterie al litio esploderebbero (non scherzo, cerca qualche video su youtube e vedrai)
si, è la causa più comune di esaurimento della batteria in generale...
Più chiaro di cosi non potevi essere, ti ringrazio
F.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.