PDA

View Full Version : GF 9650M GT rallentamenti e arresti critici con giochi

blackjack00
28-01-2011, 18:46
Ciao a tutti

ultimamente sto avendo problemi con il mio portatile (ASUS M50VN) mentre gioco. Ogni 2 minuti circa, con ogni gioco, i fps calano vertiginosamente, andando terribilmente a scatti, dopodiché, dopo mezzo minuto, ritorna alla fluidità normale. Se torno al desktop facendo alt-tab e aspetto qualche secondo, una volta tornato al gioco la situazione è risolta. A volte, anche se raramente, il portatile mi si spegne automaticamente e improvvisamente mentre gioco.

La cosa strana è che i giochi in questione hanno già girato senza problemi sul mio portatile tempo fa!

Ho aggiornato i driver della scheda video e le directX. Ho provato un test di stabilità con FurMark ed effettivamente il test andava in crash dopo pochi minuti, facendo comparire una finestra di errore della nVidia che mi consigliava di controllare la pagina internet di supporto tecnico cercando il problema "8". La pagina in questione, tuttavia, mi rimandava al sito del produttore, nel mio caso ASUS, e da lì il caos...
La scheda video in questione è una GeForce9650M GT..
Cosa dovrei fare?
grazie

blackjack00
28-01-2011, 19:41
Ah, ho notato che, ogni tanto, anche su windows, ci sono dei blocchi di mezzo secondo..si notano magari quando minimizzo le finestre o cose così.

Mi chiedo se sia un problema di gpu, a questo punto

quelarion
29-01-2011, 19:28
hai provato a monitorare la temperatura con furmark mentre fai girare il test?

A me sembra un problema di surriscaldamento...

blackjack00
29-01-2011, 19:54
La temperatura sale, ovviamente, ma se faccio benchmark normali o uso 3dmark non ci sono problemi e si adagia sui 100° circa...comunque la ventola funziona e non c'è polvere...
Ho disinstallato i driver, usato drive sweeper e poi reinstallato...niente da fare. Mi viene il dubbio che sia un problema di intasamento CPU...continuo a monitorare i processi mentre gioco, ma non c'è nulla di anomalo. A parte il Processo di inattività di sistema, che mi sembra sospetto in quanto sembra mangiarsi una bella fetta, anche se tutti dicono che è normale...

19giorgio87
29-01-2011, 19:55
sezione errata, segnalata ai mod

blackjack00
29-01-2011, 20:12
sezione errata, segnalata ai mod

non sono ancora certo di quale sia il problema, dicevo "scheda video" perché i sintomi erano quelli...dove dovrei postare, allora?

19giorgio87
29-01-2011, 20:13
sezione dei portatili

FreeMan
29-01-2011, 20:44
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<