PDA

View Full Version : ripristino pulito win 7

AlessandroC87
28-01-2011, 19:37
Salve a tutti!

Ho appena comprato un portatile che spero mi soddisfi!

L'Asus n53j-sx138v

Ora vorrei sapere un paio di cose, dato che è parecchio che non cambiavo pc!

Su tutti i miei computer ho sempre avuto copie pulite di windows, e vedere quella marea di software-immondizia è un vero colpo al cuore!!
Si può creare un ripristino senza tutta quella roba senza dover comprare una nuova copia di win 7??

Ho visto che la asus inoltre ha diviso il disco in due partizioni, una per l'OS e l'altra per i dati...beh la cosa non è che mi faccia impazzire, e sto facendo il primo recovery per togliere quella partizione!

sostanzialmente vorrei trovare il modo di far rendere al massimo l'hardware del portatile, senza inutili fronzoli...consigli??

Vi ringrazio!

garigo
28-01-2011, 19:52
Nella partizione dati non è che hai anche i file di ripristino?

Certo che se vuoi fare un installazione pulita devi avere una copia di 7 e poi, se vuoi, puoi eliminare la partizione dati e crearene una unica (o partizioanrla se lo ritieni opportuno) nella fase d'installazione di 7.

A quel punto avere la parizione di ripriatino infatti non ha più alcun senso.

AlessandroC87
28-01-2011, 20:06
no no la partizione dati era completamente vuota, ho finito ora il ripristino con unica partizione ed è tutto come prima, solo con una partizione sola!!

Quindi mi dici che è impossibile ripristinare il sistema senza tutto il software aggiuntivo?

Per esempio, se tu avesi appena acquistato questo pc, quali sarebbero le prime cose da fare per farlo viaggiare al meglio?

Disinstallare manualmente tutti i programmi inutili?

garigo
28-01-2011, 20:46
Allora, innanzitutto, avevi dei dvd di ripristino insieme al pc o dovevi farteli tu con l'apposita utility?

Se non li avevi e non te li sei fatti ormai non puoi più ripristinare il portatile allo stato di fabbrica, sempre che questo sia un problema per te.

Altrimenti, dopo aver disinstallato tutta la porcheria puoi, con software tipo Acronis o Macrium (che è gratuito), crearti un tuo ghost del sistema operativo (aggiungendo magari eventuali altri programmi di tuo gradimento).

Un esempio, molto spesso ti trovi installato Norton, che io elimino seduta stante!!

AlessandroC87
28-01-2011, 21:07
Il ripristino che ho fatto è del tutto previsto dalla casa, tant'è vero che è a pagina 10 del manuale base!;)

Il ripristino deve stare o nella partizione SO o in una parte nascosta, ad ogni modo anche dopo il ripristino "su partizione unica" mi è stato chiesto da una apposita utility (:muro: ) di fare i dvd di ripristino, ma dato che dice che ne servono 5 e io naturalmente ne ho 4, la farò in un altro momento!!

Mi pare di aver capito che non c'è modo di ripristinare una copia pulita di Win 7, mi toccherà disinstallare uno per uno tutti i programmi...che pizza!

garigo
28-01-2011, 22:26
Mi pare di aver capito che non c'è modo di ripristinare una copia pulita di Win 7

Con l'utilità di ripristino no, ti occorre un versione completa di Seven.

Cavallomatto
28-01-2011, 22:30
Il ripristino che ho fatto è del tutto previsto dalla casa, tant'è vero che è a pagina 10 del manuale base!;)

Il ripristino deve stare o nella partizione SO o in una parte nascosta, ad ogni modo anche dopo il ripristino "su partizione unica" mi è stato chiesto da una apposita utility (:muro: ) di fare i dvd di ripristino, ma dato che dice che ne servono 5 e io naturalmente ne ho 4, la farò in un altro momento!!

Mi pare di aver capito che non c'è modo di ripristinare una copia pulita di Win 7, mi toccherà disinstallare uno per uno tutti i programmi...che pizza!Procurati da un'amico o,conoscente,una copia di win7!Istalli e lo attivi con il codice seriale riportato sotto il portatile!;)

Chuck_
28-01-2011, 22:38
Procurati da un'amico o,conoscente,una copia di win7!Istalli e lo attivi con il codice seriale riportato sotto il portatile!;)

Scusate se mi intrometto ma si perde la garanzia se si fa in questo modo?

garigo
28-01-2011, 22:54
Se dovessi avere dei problemi, devi restituire il portatile in RMA esattamente nello stato, partizioni incluse, in cui lo hai acquistato.
Quindi dovresti reinstallare il sistema operativo (e porcheria) tramite i dischi di ripristino.

Chuck_
28-01-2011, 23:03
Ma se io installo win 7 senza toccare la partizione di ripristino...e i programmi me li scarico dal sito asus e li installo nel caso dovesse andare in rma dici che se ne accorgono?:D

garigo
29-01-2011, 08:32
Ma se io installo win 7 senza toccare la partizione di ripristino...e i programmi me li scarico dal sito asus e li installo nel caso dovesse andare in rma dici che se ne accorgono?

Tu che dici?!?:D

Chuck_
29-01-2011, 10:50
Tu che dici?!?:D

ahahah :D magari se ne accorgono... :Prrr: