PDA

View Full Version : hd sata collegati correttamente hanno fatto fumo

karplus
28-01-2011, 18:26
Ciao a tutti,
vi racconto questa mia disavventura che ha ancora dell'inspiegabile per me:
ieri ho portato a casa un hd che non venive rilevato dal bios, l'ho collegato al notebook tramite l'adattatore sata-usb e un alimentatorino 220v-12v ma Il notebook non riconosceva l'hard disk (dispositivo sconosciuto), beh l'adattatore usb-sata/ide fa un po' schifino e non sempre mi rileva gli hard disk...

Allora ho collegato direttamente l'hd al mio pc, dove ho già un masterizzatore sata: ho scollegato cavo di alimentazione e cavo sata dal masterizzatore e li ho collegati all'hard disk. Però con l'hd connesso il MIO pc non si accendeva più, staccandolo invece si accendeva. Allora ho avuto la pessima idea di alimentare esternamente l'hd, tramite l'alimentatorino 220-12v (usato mezzo miliardo di volte in passato, mai dato problemi), e di collegare il cavo sata alla scheda madre. Il pc si é acceso, e l'hd ha iniziato a fare fumo....

Premettendo che l'alimentazione ERA COLLEGATA CORRETTAMENTE, non riesco a capacitarmi del problema. Ho provato un altro hd sata e mi ha dato lo stesso problema, non faceva accendere il pc e quando il pc si acceso ha fatto fumo pure questo.

Non riesco veramente a capacitarmi, cosa può essere? Sembra il classico caso del cavo di alimentazione invertito, ma ho controllato e ricontrollato e l'ho collegato correttamente! Tanto più che un cavo sata é pressochè impossibile metterlo al contrario visto la sua forma a L, e cmq se un cavo non entra non sto certo a sforzarlo. :help: :help: :help: