View Full Version : alimentatore "quasi economico" d'emergenza
causa fulminamento del mio corsair tx650 ho portato il mio pc da un tecnico che me l'ha dovuto sostituire, non avevdo tempo per aspettare che arrivi un altro alimentatore buono per il mio pc mi ha consigliato un tecnoware (il secondo più caro dei suoi, il primo so che fa un macello infernale e l'ho scartato per questo con ventola da 14cm) che lui dice che sa fare il suo lavoro. Non conosco la marca ma il pc (che è quesllo da cui scrivo funziona)
vi riporto quello che c'è scritto sull'etichetta e la miaconfigurazione:
+3,3v +5v +12v -12v +5vsb
28A 38A 26A 0,8A 2,5A
carico massimo dichiarato 550W
la mia confingurazione è:
mobo asus m4a785td-m evo
cpu amd phenom II 955 BE con dissi noctua
4 bg ram kingston 1333MHz ddr3
vga nVidia gtx460 (il modello overcloccato della gigabyte, quello con 2 ventole)
hd da 500gb
mi pare sia tutto :D
che dite regge o mi esplode il pc?
Pat.Jane
28-01-2011, 18:48
sembra una vera schifezza :Puke:
26A sulla +12v per un 550w sono pochissimi, ha risicati alla goccia i w che ti servono (sempre se sono reali), una configurazione come la tua in full consuma intorno ai 300w 26A = 312w
non lo comprerei neanche morto
eee ma per ora ho quello, poi lo leverò aol max...ma se uso il pc in full rischio che si rompa qualcosa, o semplicemente mi va in crash e riavvio?
Speedy L\'originale
28-01-2011, 19:03
A quanto te lo vende quello schifo?
Prenditi un corsair VX da 550w che voli, mi sa che costerà uguale a quello schifo, ma qualitativamente è nettamente meglio, quando ti torna dall'rma ne vendi uno dei 2.
grazie al pesce lo so che sto su un altro pianeta...è per il fatto che ho fretta, e l'ho dovuto prendere
quindi mi chiedevo, lo posso tenere e cambiare quando poi avrò tempo e/o voglia, o mi si brucia il pc a tenerlo acceso?
abbath0666
28-01-2011, 22:24
probabilmente ti si brucerà l'ali,ma non escludo che bruci anche il resto.
Tommy Er Bufalo
28-01-2011, 22:58
in anni di alimentatori cinesi, solo il tecnoware non ha retto a lungo:doh: per la precisione è diventato totalmente inaffidabile
e si è portato appresso la mia x1950 gt (che mi ha dato parecchie soddisfazioni con bioshock)
Perseverance
28-01-2011, 23:10
Potevi aprire il TX650 e cambiargli fusibile, forse era saltato quello! Almeno potevi aprirlo per vedere!
cacchio a saperlo!!!!!
mo lo faccio e se torna in vita riprendo quello!!!!
grazie
mi puoi fare una foto del fusibile o spiegarmi dov è e come è fatto?
cmq se il pc non lo spingo (ora non lo sto usando per giocare, solo per scaricare e andare su internet) posso stare tranquillo?
giacomo_uncino
29-01-2011, 00:19
e se prima di aprirlo lo mandi in rma? Non è meglio? :fagiano: ha 5 anni di garanzia Corsair la serie TX
mi ha consigliato un tecnoware (il secondo più caro dei suoi, il primo so che fa un macello infernale e l'ho scartato per questo con ventola da 14cm) che lui dice che sa fare il suo lavoro. Non conosco la marca ma il pc (che è quesllo da cui scrivo funziona)
se te lo fa pagare 30 euro probabilmente è già troppo...
l'ultima volta che avevo controllato la tecnoware rimarchiava alimentatori della jou jye...
http://www.jj-computer.com/Products/Power_supply/Atx/
se lo hai già comprato potresti trovare qualche informazione a partire dal simbolo "ru"
niente rma ò'ho preso usato e senza scontrino (piciu che sono)
sisi questo schifo allora sarà sicuramente solo provvisorio però se riesco ad aggiustare il mio invece di prenderne un altro...
Ma poi scusa che modello di Tecnoware è con una singola linea +12v?
Io a casa ho un Tecnoware Pro3 del 2006 da 550w e già allora aveva 2 linee +12v...una da 18 e l'altra da 20A.
Ho trovato...dev'essere un Free Silent 550w:
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/[ITA]FREE%20SILENT%2014%20-%20WEB.PDF
Bè sembra che abbiano peggiorato rispetto ai modelli di una volta.
Perseverance
29-01-2011, 12:31
cacchio a saperlo!!!!!
mo lo faccio e se torna in vita riprendo quello!!!!
grazie
mi puoi fare una foto del fusibile o spiegarmi dov è e come è fatto?
cmq se il pc non lo spingo (ora non lo sto usando per giocare, solo per scaricare e andare su internet) posso stare tranquillo?
Fusibili:
http://i735.photobucket.com/albums/ww356/temp_album_photo/Temp1/Fuse.jpg
Altri componenti di soppressione
http://i735.photobucket.com/albums/ww356/temp_album_photo/Temp1/MOVTVS.jpg
Li dovresti trovare o direttamente nella presa assieme al filtro emi, o all'inizio del circuito dove si collega la presa. In ogni caso sono subito all'ingresso di corrente (lato in alta tensione). Prima prova a cambiare il fusibile, gli altri componenti sono difficili da sostituire xkè vanno dissaldati in punta dalla board.
Cmq prendi i mei consigli come una guida spassionata, cosciente del fatto che con 40€ trovi ottimi alimentatori in giro, come il CX430.
giacomo_uncino
29-01-2011, 13:32
sisi questo schifo allora sarà sicuramente solo provvisorio però se riesco ad aggiustare il mio invece di prenderne un altro...
ha provato ad avviare la procedura di rma direttamente dal sito corsair?
ha provato ad avviare la procedura di rma direttamente dal sito corsair?
non posso che quotare uncino...
mi pare di ricordare che corsair garantisca i suoi alimentatori a prescindere da scatola e scontrino... altri brand invece pretendono addirittura l'imballo originale, mentre corsair non impone paletti.
Dato che la garanzia l'hai comunque pagata, io chiederei sul forum corsair prima di perdere le speranze ed andrei comunque di rma...
Fusibili:
http://i735.photobucket.com/albums/ww356/temp_album_photo/Temp1/Fuse.jpg
Altri componenti di soppressione
http://i735.photobucket.com/albums/ww356/temp_album_photo/Temp1/MOVTVS.jpg
Li dovresti trovare o direttamente nella presa assieme al filtro emi, o all'inizio del circuito dove si collega la presa. In ogni caso sono subito all'ingresso di corrente (lato in alta tensione). Prima prova a cambiare il fusibile, gli altri componenti sono difficili da sostituire xkè vanno dissaldati in punta dalla board.
per esperienza personale e non, se il fusibile si brucia vuol dire che s'è rotto qualcosa più a valle (i transistor al primario generalmente), per cui la sola sostituzione del fusibile serve solo a perdere la garanzia, che se è di 5 anni non è cosa da poco...
Perseverance
29-01-2011, 17:20
OK mi fido.
Anche io insisto xkè tu provi a fare la RMA, male che vada qualcosa ti rispondono. Tanto a fare l'RMA ci vogliono circa 30-40€, meglio spenderli per l'RMA di un buon alimentatore che spenderli per avere un cesso "nuovo".
eeee ragazzi allora sono un piciu al cubo quando ha detto fusibile non ho perso tempo e ho aperto:cry:
vabbè lo cambierò
cosa mi consigliate per la mia configurazione?
Perseverance
29-01-2011, 20:22
Un corsair VX550 se vuoi spremere a dovere i componenti in overclock o se farai uno SLI\Xfire, sennò un VX450, o alternative a questi 2 modelli; cmq la differenza di prezzo tra i 2 è minima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.