Entra

View Full Version : Consiglio per cablaggio rete con numerosi PC

freedoom
28-01-2011, 16:31
Salve ragazzi,
spero di essere chiaro su cosa dovrò realizzare.
Vorrei avere un consiglio sia sulle modalità di realizzazione che su eventuali prodotti da acquistare.

Devo realizzare sostanzialmente questo scherma:
- 15 Pc connessi tra loro con la possibilità di condividere informazioni
- 10 Pc che devono tutti navigare su internet ( ovviamente connessione unica )

Io ho trovato essenzialmente questa soluzione:

- Connettere i primi 15 PC tramite un Switch di rete almeno 20 porte. Ovviamente configuro a mano gli indirizzi IP e metto in condivisione le cartelle ( eliminando vari firewall e problemi vari di windows xp )
Il mio dubbio per questa prima fase è: avendo distanza molto grandi ( arrivo anche a 100-120 metri ) conviene inserire qualche piccolo hub per rinforzare il segnale?

- Connetto i 10 PC tramite il solito switch di rete a cui connettero anche il cavo internet. Qui per la configurazione faccio come sopra tranne che per il gateway che ovviamente corrisponderà a quello fornito dal provider

Scusatemi se posso aver fatto qualche errore madornale :)

Il Bruco
28-01-2011, 17:50
Soluzione giusta inserire uno switch circa a metà della tratta dei 100-120 mt.

- Connetto i 10 PC tramite il solito switch di rete a cui connettero anche il cavo internet. Qui per la configurazione faccio come sopra tranne che per il gateway che ovviamente corrisponderà a quello fornito dal provider

Penso che dovrai inserire un Router, poichè come credo l'ISP non ti consentirà sicuramente 10 IP autorizzati alla navigazione.

freedoom
28-01-2011, 18:13
router anche quello fornito dal provider internet?

Intrepido
28-01-2011, 19:40

Per questo come già detto da Il Bruco, devi usare un router, e la voce gateway sui pc sarà proprio l'ip del router.
Il router fornito dal provider può andare benissimo (poi bisogna vedere cosa devi fare) anzi se hai la linea voip devi usare quello.

Ciao

teo180
28-01-2011, 20:22
la lunghezza massima dei cavi di rete è 100 metri.
ma non ti preoccupare, non avrai bisogno di un hub.
ho fatto tratte da quasi 200 metri senza problemi.
non ti preoccupare per la lunghezza, 100 metri sono solo uno standard

freedoom
29-01-2011, 14:34
Ok grazie :D
Come fornitore di prodotti quali switch e cavi di rete chi mi consigliate?