View Full Version : Libero ADSL Flat, problema dopo il passaggio alla nuova offerta
Per me questi sono giorni di incazzatura, una dopo l'altra, soprattutto quando il servizio clienti non fa NULLA per aiutarti e risolvere il problema.
Io sono abbonato a Libero ADSL da molti anni e pagavo 29.95€ al mese per l'offerta Flat a 7 mega. Il 22 gennaio ho richiesto il passaggio all'offerta 7 mega a 19.95€, non mi sembrava molto sensato pagare 10€ in più al mese senza nessun motivo. Al 155 mi dicono che a me utente finale non cambia niente, e mi chiedono pure 35€ per fare il passaggio. Accetto e il 23 gennaio mi sparisce la linea per ritornami in serata, rieffettuo la registrazione e noto con mio dispiacere che la linea è lentissima. Faccio subito uno speed test e vedo che a malapena supero i 1.5 Mb/s. A questo punto scarico il tool dell'AGCOM Ne.Me.Sys e faccio lo speed test da 24 ore. Anche quest'ultimo mi rileva una velocità media di download di 1.6 Mb/s con punte massime di 2.2 Mb/s.
A questo punto chiamo l'assistenza, e dopo avermi sbattuto da un dipartimento all'altro mi sento dire che l'azienda per una persona non può intervenire e che loro non controllano fisicamente la linea e non possono farci niente.
Posso capire che la linea non sia di infostrada, ma se prima con l'abbonamento 7 Mega a 29.95€ al mese io arrivavo a 6.5 Mb/s e ora con quello da 19.95€ arrivo a malapena ai 2 Mb/s credo sia palesemente ovvio che abbiano fatto qualcosa che non andava fatto durante lo switch.
Avete qualche consiglio per me?
Grazie e ciao
Marinelli
29-01-2011, 18:12
Se non hai voglia di litigare e farti il fegato grosso ti consiglio di cambiare operatore e buonanotte. In situazioni come questa di solito è la soluzione più semplice.
Ciao.
Se non hai voglia di litigare e farti il fegato grosso ti consiglio di cambiare operatore e buonanotte. In situazioni come questa di solito è la soluzione più semplice.
Ciao.
Mi sa che hai ragione... :(
Dopo aver chiamato 7 volte mi hanno aperto una pratica come intervento tecnico alla centralina. Se risolvono il problema e tutto come prima buono, altrimenti mi tocca passare ad alice.
Ciao ;)
Quando scrivi che la linea non è di Infostrada intendi che sei in wholesale, oppure ti riferisci al fatto che anche in ULL il doppino è comunque "cosa" Telecom?
Intendevo dire che ne Infostrada non mi risolve il problema, li abbandono e passo ad Alice adsl.
Comunque ho linea telecom e poi l'adsl è una Libero flat 7 mega.
Ciao ;)
kmitnick
30-01-2011, 11:03
Per me questi sono giorni di incazzatura, una dopo l'altra, soprattutto quando il servizio clienti non fa NULLA per aiutarti e risolvere il problema.
Io sono abbonato a Libero ADSL da molti anni e pagavo 29.95€ al mese per l'offerta Flat a 7 mega. Il 22 gennaio ho richiesto il passaggio all'offerta 7 mega a 19.95€, non mi sembrava molto sensato pagare 10€ in più al mese senza nessun motivo. Al 155 mi dicono che a me utente finale non cambia niente, e mi chiedono pure 35€ per fare il passaggio. Accetto e il 23 gennaio mi sparisce la linea per ritornami in serata, rieffettuo la registrazione e noto con mio dispiacere che la linea è lentissima. Faccio subito uno speed test e vedo che a malapena supero i 1.5 Mb/s. A questo punto scarico il tool dell'AGCOM Ne.Me.Sys e faccio lo speed test da 24 ore. Anche quest'ultimo mi rileva una velocità media di download di 1.6 Mb/s con punte massime di 2.2 Mb/s.
A questo punto chiamo l'assistenza, e dopo avermi sbattuto da un dipartimento all'altro mi sento dire che l'azienda per una persona non può intervenire e che loro non controllano fisicamente la linea e non possono farci niente.
Posso capire che la linea non sia di infostrada, ma se prima con l'abbonamento 7 Mega a 29.95€ al mese io arrivavo a 6.5 Mb/s e ora con quello da 19.95€ arrivo a malapena ai 2 Mb/s credo sia palesemente ovvio che abbiano fatto qualcosa che non andava fatto durante lo switch.
Avete qualche consiglio per me?
Grazie e ciao
Ciao
Un'accorgimento... ed anche una mia curiosità per capire se si in WS o No.
Il tuo Router a quanto sincronizza in UP?
640kbps in UP = WS
512Kbps in UP = ULL su ADSL2+ (ETH)
352Kbps in UP = ULL su ADSL (ATM)
Ciao
Un'accorgimento... ed anche una mia curiosità per capire se si in WS o No.
Il tuo Router a quanto sincronizza in UP?
640kbps in UP = WS
512Kbps in UP = ULL su ADSL2+ (ETH)
352Kbps in UP = ULL su ADSL (ATM)
In Up mi collego a 640, quindi sono in wholesale.
Ieri ho chiamato e mi hanno aperto una pratica. Dovrebbero arrivarmi notizie per mercoledì.
Ad ogni penso che per me convenga abbonarmi ad Alice. Mi sono informato e ho scoperto che nel mio paese c'è un ottima infrastruttura Telecom ed ho pure la centralina a tipo 300 metri. :D
Ciao ;)
Edit
Se dovessi scegliere di passare ad Alice basta chiamare la Telecome fanno tutto loro? O devo mandare raccomandate di disdetta a Libero?
kmitnick
30-01-2011, 11:24
In Up mi collego a 640, quindi sono in wholesale.
Ieri ho chiamato e mi hanno aperto una pratica. Dovrebbero arrivarmi notizie per mercoledì.
Ad ogni penso che per me convenga abbonarmi ad Alice. Mi sono informato e ho scoperto che nel mio paese c'è un ottima infrastruttura Telecom ed ho pure la centralina a tipo 300 metri. :D
Ciao ;)
Edit
Se dovessi scegliere di passare ad Alice basta chiamare la Telecome fanno tutto loro? O devo mandare raccomandate di disdetta a Libero?
Se sei in WS posso darti un suggerimento?
E' una mia teoria... e magari la stò parnado grossa... ma proprio grossa..:D
Prova a variare il protocollo del router in PPPoA/VCMUX e la modulazione in G.dmt.
Prova e fammi sapere se và un pò meglio o risolvi :D
In Down a quanto sincronizza?
Penso che basti che chiami telecom pensan a tutto loro. basta che ti fai dare da infostrada il codice di migrazione
Prova a variare il protocollo del router in PPPoA/VCMUX e la modulazione in G.dmt.
Penso che basti che chiami telecom pensan a tutto loro. basta che ti fai dare da infostrada il codice di migrazione
Provo subito, tanto tentar non nuoce XD
Con la tua configurazione il modem si aggancia alla portante con 5888 in down e 640 in up. Ma le prestazioni sono sempre quelle.
kmitnick
30-01-2011, 13:53
Con la tua configurazione il modem si aggancia alla portante con 5888 in down e 640 in up. Ma le prestazioni sono sempre quelle.
se sei a 300mt dalla centrale ed aggancia a 5888 mi sà proprio ke il problema è da cercare altrove allora..(ovviamente se escludiamo che ti abbiano fatto un downgrade tecnico).
Rimettendo tutto come prima (configurazione router), collegando il router sulla presa principale senza il filtro a impainato "COMPLETAMENTE" scarico,senza filtri ne telefoni, hai gli stessi valori?
sehai gli stessi valori "quoto" Rodajas
La centralina Telecom è a 300 metri, quella di Infostrada dove mi collego ora è a 1km, secondo l'assistenza di Infostrada.
Con il modem in configurazione PPPoE, LLC ( e sul modem ho la spunta su tutte le modulazioni G.dmt, ADSL2, ADSL2+ ) mi aggancio alla portante con 7 mega in down e 640 in up. Però la qualità del servizio è degenerata da quando sono passato alla Libero adsl Flat new da 19.95€ al mese.
Non credo sia un problema di congestione perchè il 22 gennaio avevo in down una 6.5 Mb/s e il 23 oscillavo tra i 800kbps e i 1,4 Mb/s. Dubito che nel giro di 24 ore si siano abbonati così tanti utenti da saturare il punto di raccolta. E ovviamente non ho toccato niente sul modem e sul router.
Credo invece che abbiano fatto qualcosa alla centralina quando mi hanno fatto il passaggio alla nuova offerta.
Aggiungo che anche un mio cugino, abita nel mio stesso condominio, ha richiesto il passaggio all'offerta flat new lo stesso giorno, ed anche lui ha lo stesso problema, però lui raggiunge solo i 260kbps quando prima aveva una 6.5Mb/s.
Ora mi informo un po' su come ottenere il codice di migrazione per passare ad Alice.
Ciao ;)
kmitnick
30-01-2011, 14:25
Fermo restando che non agganciare portante piena a 300m dalla centrale (siamo poi sicuri?) è alquanto allarmante, non c'è dubbio...
In ogni caso scaricare a 1/2Mb su una portante di 6Mb significa saturazione, oppure al limite profilo PVC sminchiato (piuttosto che profilo lato NAS, ma lì può guardarci soltanto l'OLO).
Quoto in pieno..:)
Niam scusami... toglimi una curiosità.. posti i valori di Attenuazione e SNR che rilevi sul router?
Grazie
kmitnick
30-01-2011, 14:26
1) La centrale è unica per tutti i gestori allo stato attuale, quindi tu sei ad 1 km, punto. La "centralina" sarà magari l'ARL...
2) Non esiste un unico kit di consegna per operatore, in ogni caso può benissimo darsi che la migrazione commerciale ne abbia comportato il cambio, perchè magari eri attestato su un vecchio codice lotto che nel frattempo è variato.
ri quoto:D
Quoto in pieno..:)
Niam scusami... toglimi una curiosità.. posti i valori di Attenuazione e SNR che rilevi sul router?
Grazie
Ti posto tutti i valori:
http://www.speedtest.net/result/1134479449.png
Questo è lo speedtest che ho fatto ora.
Credo che aspetterò questa settimana, così vedo se il servizio tecnico risolve il problema. Altrimenti chiedo il passaggio ad Alice.
Al 155 mi dicono di inviare lettere di reclamo, altri mi hanno detto che l'azienda per una persona non si scomoda, altri ancora mi hanno detto che loro non controllano la reale distribuzione del servizio.
Per me se ne possono uscire con tutte le scuse di questo mondo, ma di certo io non continuo a pagare per un servizio che non ottengo. :mad:
kmitnick
30-01-2011, 19:37
Ti posto tutti i valori:
numble numble.... mi sà di Vp saturo....
Ho un problema simile. Circa una settimana fa qui in Sardegna c'è stato un blackout totale di Wind/Infostrada di circa 10 ore. Quando il problema è stato risolto la linea è risultata molto piú lenta pur non cambiando l'indirizzo del primo nodo e con i valori di sincronizzazione identici a prima. Sembrerebbe quasi che abbiano deviato molti più utenti sullo stesso punto di raccolta.
Il 155 dice che sono al corrente del problema e che verrà risolto entro 30 giorni...
Da notare che la mattina presto la connessione torna normale ma poi degenera appena aumentano gli utenti
Quanto ci vuole per passare ad Alice?
Punto di raccolta saturo o no il problema non è dentro le mura di casa mia, quindi la responsabilità è loro. Aspetto ancora una settimana e poi recido il contratto per inadempienza, e passo ad Alice.
Perchè se il problema è dovuto alla congestione dovrebbero vergognarsi.
Vi farò sapere come va.
Davide_2323
30-01-2011, 20:55
@ Niam
Anche io ho subito una sorte simile con infostrada/wind, ho voluto cambiare contratto son passato dal vecchio tuttoincluso la primissima offerta con la pubblicità di fiorello (quella con il cane per capirci) che mi veniva 100 euro a bimestre (stipulato nel 2004 con internet a 4 mega) al tuttoincluso attuale a 19.00 euro al mese con internet a 7 mega.
MI sono ritrovato nella tua stessa identica situazione
Alla fine per andare meglio son andato peggio.
Ora sto con alice, pago un po di più ma ho 7 mega che arrivano a 8 la sera :D :D e la linea nn la tocco piu :D
@ Niam
Anche io ho subito una sorte simile con infostrada/wind, ho voluto cambiare contratto son passato dal vecchio tuttoincluso la primissima offerta con la pubblicità di fiorello (quella con il cane per capirci) che mi veniva 100 euro a bimestre (stipulato nel 2004 con internet a 4 mega) al tuttoincluso attuale a 19.00 euro al mese con internet a 7 mega.
MI sono ritrovato nella tua stessa identica situazione
Alla fine per andare meglio son andato peggio.
Ora sto con alice, pago un po di più ma ho 7 mega che arrivano a 8 la sera :D :D e la linea nn la tocco piu :D
Io pagavo 60€ bimestrali e per cercare di risparmiare quei 20€ al mese mi ritrovo con una linea marcia.
Mi sto già mettendo l'anima in pace, se la situazione è questa non credo proprio che la situazione migliorerà.
E rieccomi ancora :D
Ho atteso 20 giorni per un intervento tecnico che non c'è stato ed la situazione resta invariata. Come detto in qualche post addietro penso che mi abbiano collegato in un punto d'accesso già saturo perchè in alcuni periodi della giornata sono veloce e in altri vado quando un 56kbps. Ad esempio verso mezzanotte la qualità migliora di parecchio mentre nel resto della giornata è panico puro XD Minuti e minuti solo per caricare un video in 360p su youtube.
Vorrei quindi chiedere a qualche utente più esperto di me se è possibile passare ad Alice ADSL senza però pagare la penale Infostrada di 40€ per inadempienza contrattuale. Secondo il sito misurainternet questo è possibile però non dicono come fare.
Io sono abbonato Infostrada dal 2002 però questo gennaio ho variato il contratto dell'adsl quindi per quanto ne so dovrei pagare la penale.
Ciao e grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.