PDA

View Full Version : Ottimizzare il Flusso dati tramite gli HD

s.moretti
28-01-2011, 11:51
Ciao ha tutti,
vi volevo chiedere un consiglio, premetto che sono un grafico cartaceo e web... così comprenderete la mia richiesta!

Fondamentalmente nel mio lavoro ho queste "macro-categorie" principali nel Mac:
- Sistema Operativo
- Programmi
- File operativi grandi (Illustrator, inDesign, Photoshop, ecc) da aprire, lavorare, salvare
- File grandi (vettoriali o immagini) che i programmi di cui sopra devono pescare (questo è una specie di archivio in continuo aggiornamento)

Esigenze:
- Ottimizzare il sistema operativo
- Ottimizzare la risposta dei programmi
- Ottimizzare l'apertura, lavorazione e salvataggio dei file operativi
- Ottimizzare il recupero dei file di grandi dimensioni

Per ora ho tutto in un HD da 320Gb e un HD da 1Tb per la Time Machine.
Per avere una massima libertà, avrei pensato di utilizzare il 320Gb SOLO per il sistema operativo e Programmi/Applicazioni e acquistare un ottimo (velocità e sicurezza) HD esterno da 500Gb per l'utilizzo "operativo" così da poterlo portare anche da ufficio a casa e viceversa.
Poi acquistare un HD da 1Tb da utilizzare SOLO come archivio dei lavori terminati, che sarà connesso e utilizzato solo "a necessità"… cioè quando devo recuperare dei vecchi file... per poi lavorarli nel HD esterno da 500Gb.

Come ottimizzazione del flusso dei dati (velocità), è una buona soluzione o ce ne sono delle altre?
Avere il Sistema operativo e i programmi in un HD diverso da quello in cui ci "lavoro" è giusto o ci possono essere problemi di velocità o sicurezza?
Per quanto riguarda la sicurezza, pensavo che cmq nel momento in cui attacco l'HD esterno "operativo" al Mac, la Time Machine mi fa un backup… perciò se dovesse succedere qualcosa cmq ho una copia… giusto?

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!! :-)

MacNeo
28-01-2011, 14:09
TimeMachine fa una copia solo dell'HD interno, per l'esterno dovresti usare altri programmi.