View Full Version : Sony NGP: primo video con Uncharted
Redazione di Hardware Upg
28-01-2011, 11:33
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/sony-ngp-primo-video-con-uncharted_35270.html
Un video diffuso da Gamespot mostra la nuova console portatile di Sony in azione con Uncharted.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mamma mia faccio fatica a crederci anche se l'ho appena visto con i miei occhi.
Grafica veramente spaventosa se rapportata ad una console così piccola. Poi l'idea di aggiungere l'accelerometro ed il touch come parte integrante del gameplay è una bella idea.
Sono proprio curioso di sapere quanto costerà questo mostriciattolo.
La sony fa toccare lo schemo per giocare = tutto fico...
Chissa perche l'ho gia sentita come idea e non era cosi buOna per il pubblico... Aaaah è vero, l'iphone fa cagare, fai la stessa roba ma sulla piessepi è più cool asd
sniperspa
28-01-2011, 12:06
L'uso del touch su questo gioco è davvero una forzatura -.-
a me sembra che han messo insieme senza senso le varie tecnologie che ci sono in giro. Mi sento già i crampi ai palmi delle mani per usare il touch dietro. Niente da dire per il comparto grafico
VirtualFlyer
28-01-2011, 12:12
Chissa perche l'ho gia sentita come idea e non era cosi buOna per il pubblico... Aaaah è vero, l'iphone fa cagare, fai la stessa roba ma sulla piessepi è più cool asd
Che esagerazione! C'era chi diceva che facesse schifo giocare col touch e lo dirà ancora! Mi sembra che il tuo discorso, guardando la popolarità e non per preferenza, il discorso del nome valga molto più per Apple che per Sony!
Blackcat73
28-01-2011, 12:20
Presumo che la scelta dei comandi sia opzionale quindi non vedo il problema.
devil_mcry
28-01-2011, 12:23
si a me continua a convincere poco
spero che accelerometro e touch siano solo features in +, che si possano disabilitare perche l'idea non mi piace per niente
Personalmente, ritenevo il touch per giocare una cavolata e lo ritengo tutt'ora.. Mi immagino una sezione concitata con spari da destra e sinistra e il dover staccare le mani dai controlli per poter saltare..una cavolata. Ma può essere per il tipo di gioco e la forzatura indotta per far vedere le varie funzionalità (non è detto che alla fine sia ancora così..). Sinceramente, speravo che Sony imparasse dai propri errori, ma invece noto che i due stick analogici sono ancora troppo vicini al bordo, costringendo ad una postura decisamente innaturale per le mani (il tizio nel video, la tiene con solo le punte delle dita..mentre quando usa il touch posteriore, la tiene comprimendola tra i palmi..tutto fuorché comodo e sicuro, IMHO! Ma dovrei provarla per dare giudizi più approfonditi..). Rispetto alla vecchia psp, mi pare anche decisamente più delicata, grazie ai due touch..
Quel che è certo, è che la grafica è davvero di alto livello..sperando che la batteria non duri 5 minuti!! Quel che manca ora, sono i giochi da consolle portatile. Per la prima PSP ci si è fatti prendere la mano, e molti giochi presentavano livelli troppo lunghi e con pochi check point..che cozza un p' con lo spirito di consolle portatile da usare nei 10minuti del tragitto casa-scuola/ufficio..
BlueGhost
28-01-2011, 12:31
beh immaginoc he la scelta dell'utilizzo di accelerometro e touch sia opzionale, a meno che non siano state inserite sequenze appositamente da giocare con quelli. E poi magari risolvere certi puzzle può essere più comodo utilizzando lo schermo touch (i classici "Sposta i pezzi in ordine" o "Ruota i cerchi per la figura" eccetera). L'accelerometro potrà essere usato imamgino per l'equilibrio su assi di legno come già accadeva su ps3 (parlando di uncharted in particolare).
Quoto sniperspa e gogeta.
Sta console è fatta proprio male, tanta potenza ma abbastanza inutile visto che è una console portatile; poi non è pratico passare dai comandi fisici a quelli touch, senza contare che quello sul retro è proprio scomodo da usare (e nel video si vede).
Gualmiro
28-01-2011, 12:51
Il dubbio fondamentale per quanto mi riguarda è sulla reale ergonomicità di questo aggeggio. Al di là del touch, accelerometri e menate varie... i pulsanti non mi sembrano messi nella posizione più comoda del mondo così vicini al bordo ma non altrettanto vicini tra loro.
Vedrem.
un conto è dire
"questo è il gioco e gi ciochi col touch"(iphone)
un altro è dire
"questo è il gioco se vuoi ci giochi
-col touch
-coi comandi digitali
-con gli stick analogici
-con una combinazione di tutto più il pad posteriore"
aprire gli occhi un attimo no è?
Il touch può avere senso per alcuni giochi (penso ai giochi punta e clicca d'avventura alla monkey island) per il resto gli analogici (veri non disegnati su uno schermo) e i pulsanti (veri non disegnati su uno schermo) restano, dopo il mouse e la tastiera la soluzione migliore per giocare!!!!
polkaris
28-01-2011, 13:08
Notevole! Penso che possa rubare una fetta di mercato al iPod touch, dipende dal prezzo...Sinceramente le critiche che ho letto nei commenti non le capisco...
Veramente notevole la risoluzione di gioco, finalmente una console portatile degna di questo nome...
Per i fatto del touch manco sappiamo come funzionerà che già avete capito tutto ;)
C'e' da dire ceh la guerra contro Sony tipica di questo forum continua.
Un conto è criticare obiettivamente, un'altro è attaccare Sony sempre e comunque.
La PSP2 che piaccia o no, spazza via qualsiasi concorrente.
sniperspa
28-01-2011, 13:41
Si bè l'idea di metterci molte cose è buona....l'importante è che poi vengano sfruttate come si deve dal lato software e non come nell'esempio nel video.
Markk117
28-01-2011, 13:48
nell'esempio del videohanno fatto la classica porcata sony mettiamo tutto dentro poi tanto chi vuole li usa cio significa che ogni gioco verrà usato meglio con una sola parte dei comandi di cui dispone la console e di sucuro il ouch e il pannello posteriore verranno poco usati...
Scusate ma, quando uscì il DS, tutti a osannare, in preda a delirio mistico, le possibilità offerte dal touch.
Con Iphone e Ipod, c'e' stata gente convinta di poter giocare benissima ad un FPS... ed ora, il touch è una stupidaggine?
Dov'e' la coerenza?
Mah, $ony fa sempre le cose in grande con l'hardware, questa volta ci ha piazzato dentro tutto il suo know-how e tutte le tecnologie di connettività e interfacciamento esistenti nel campo.. e già questo filmato conferma le enormi potenzialità offerte da tutti questi strumenti.
Ammazza però, non siete mai contenti, quando l'hardware è penoso tutti giù a criticare, quando vi presentano il non-plus-ultra spunta fuori il genio: "non mi piace, troppa roba ci hanno messo" :asd: se non vi piacciono le novità e il progresso, compratevi un vecchio game boy prima versione sulla baya e buon divertimento :asd:
Comunque ho l'impressione che anche questa volta questo gioiello verrà ammazzato dai costi di produzione... prodotto in perdita, anni per recuperare e tornare con i conti in attivo, come da tradizione $ony :asd: IMHO non meno di 400€ al lancio.
Ciao
La PSP2 che piaccia o no, spazza via qualsiasi concorrente.
neanche questa frase, detta da uno che la psp2 la ha vista solo in un video, mi pare molto coerente sinceramente :asd:
le premesse sono buone, ma la commercializzazione, la qualità dei titoli che usciranno e il successo commerciale saranno da vedere
non basta buttar giù un hardware da urlo per avere successo, e questo sony lo sa meglio degli altri (vedi una serie certo non trascurabile di clamorosi buchi nell'acqua su tecnologie che sulla carta promettevano di surclassare la concorrenza)
netcrusher
28-01-2011, 14:25
Ragazzi non sò voi, sarà che è in fase di preparazione, sarà che non si vede bene il video ma a me questa grafica non mi ha entusiasmato più di tanto comunque, così come pure gli inutili comandi touch.....boh......
la cosa che più mi ha colpito è che ha tenuto l'alimentazione collegata mentre giocava :asd: fà un pò da indice sui consumi secondo me... :fagiano:
comunque, ottima a livello di "calcolo" direi, ma A MORTE il touch per i movimenti! il touch potrebbe andare bene per risolvere dei rompicapi a tavolino o per usare la tastiera su schermo, ma vi prego...niente più di questo :rolleyes:
grifis87
28-01-2011, 15:33
hahahahahha....nn ce la faccio proprio a non ridere hai commenti di moltissimi. O incredible, ma che volevate da sta cosnole fatemi capire un po?
Il touch? Superato.
Bella grafica? Noooooo...e che te ne fai su una console portatile?
Un trackpad posteriore? Waaaa....inutile e scomodissimo da usare.
Una moltitudine ti connettività supportate? Inutili anche queste.
Accellerometri che permettono di usare la console come un sixaxis? Fiù....inutili pure quelle.
Deduco quindi che siano inutili anche le due fotocamere, il secondo stick analogico e uno schermo da 5 pollici (sicuramente qualcuno avrà da dire sull'"eccessiva" grandezza)
Allora fate voi (mi riferisco a quelli che vomitano sentenza su questa PSP semplicemente avendo visto un video) quali dovrebbero essere le caratteristiche di questa nuova console portatile?
PS: il primo che dice la parola 3D lo picchio XD
grifis87
28-01-2011, 15:37
Ho dimenticato di aggiungere che per quanto riguarda le funzionalità viste nel video, non è detto che si debba necessariamente usare il touch per far arrampicare nate sulle sporgenze; il video è una "tech demo" utile a mostrare la console e le sue funzionalità. E' ovvio che il touch è una forzatura, ma per far vedere che c'era in qualche modo dovevano farlo funzionare XD
polkaris
28-01-2011, 16:05
Chissà il prezzo??? Sulla qualità del dispositivo non si discute, ma se costa un botto ha poco senso.
Ho dimenticato di aggiungere che per quanto riguarda le funzionalità viste nel video, non è detto che si debba necessariamente usare il touch per far arrampicare nate sulle sporgenze; il video è una "tech demo" utile a mostrare la console e le sue funzionalità. E' ovvio che il touch è una forzatura, ma per far vedere che c'era in qualche modo dovevano farlo funzionare XD
per quanto mi riguarda "più roba c'è e meglio è", fotocamere, wireless, bluetooth, 3g, macchinette del caffè e via dicendo...tutto può tornare utile...però se posso essere sincero l'idea del touch posteriore non mi piace perchè ad occhio mi sembra una cosa piuttosto scomoda. Il touch sullo schermo ben venga purchè sia utilizzato con parsimonia e non per complicare la vita come hanno fatto in questa tech demo (sul metodo per arrampicarsi con i touch posteriori non mi esprimo). A me le str***ate degli accelerometri e amenità varie fanno solo innervosire nei giochi (da possessore del melafonino ne so qualcosa :fagiano: ), lasciamoli alla Wii o Move vari...l'unica funzione che mi sta bene è la rotazione dello schermo, per capirci, ma esula dai giochi...
Per quanto riguarda la grafica mi sembra assurdo lamentarsi se è troppo definita (e quindi qua ti do ragione), se tutti avessero pensato questo saremo ancora al Game Boy del '90...
grifis87
28-01-2011, 16:32
per quanto mi riguarda "più roba c'è e meglio è", fotocamere, wireless, bluetooth, 3g, macchinette del caffè e via dicendo...tutto può tornare utile...però se posso essere sincero l'idea del touch posteriore non mi piace perchè ad occhio mi sembra una cosa piuttosto scomoda. Il touch sullo schermo ben venga purchè sia utilizzato con parsimonia e non per complicare la vita come hanno fatto in questa tech demo (sul metodo per arrampicarsi con i touch posteriori non mi esprimo). A me le str***ate degli accelerometri e amenità varie fanno solo innervosire nei giochi (da possessore del melafonino ne so qualcosa :fagiano: ), lasciamoli alla Wii o Move vari...l'unica funzione che mi sta bene è la rotazione dello schermo, per capirci, ma esula dai giochi...
Per quanto riguarda la grafica mi sembra assurdo lamentarsi se è troppo definita (e quindi qua ti do ragione), se tutti avessero pensato questo saremo ancora al Game Boy del '90...
Si ma comunque mi sembra veramente troppo, troppo presto per sentenziare. Quello è Uncharted, ma non è l'Uncharted che vedrà la luce all'uscita di questa PSP. Per ora è solo la dimostrazione delle potenzialità della console e quindi non mi sembra il caso (non mi riferisco a te ovviamente) di allarmarsi per come verrano usate queste features. Il pad posteriore invece io non lo vedo così assurdo! Sulla portatile Sony attuale, apparte la mancanza del secondo stick analogico, mancano anche i dorsali R2 e L2. Due testi sembrano niente, ma 2 più tutte le combinazioni che questi possono avere con gli altri tasti, fanno un gameplay molto piu profondo. A questo punto, se solo il pad posteriore potesse servire nei giochi come tasto R2 (se si clicca sul pad da destra) e L2 (se si clicca da sinistra) per me avrebbe senso e come! Poi è logico che a seconda del gioco potrà assumere caratteristiche diverse, ma se già venisse usato in molti giochi come ho detto io sarebbe una gran cosa.
Touch e sensore di movimento, per me sono solo una forzatura inutile per una console portatile!
grifis87
28-01-2011, 16:58
Touch e sensore di movimento, per me sono solo una forzatura inutile per una console portatile!
sisi infatti...per questo il DS ha venduto uno sfacelo. Non per il Touch, ma per le altre grandissime caratteristiche di cui è composto......
:doh:
VirtualFlyer
28-01-2011, 17:04
sisi infatti...per questo il DS ha venduto uno sfacelo. Non per il Touch, ma per le altre grandissime caratteristiche di cui è composto......
:doh:
Guarda che il ds è diverso, però. Buona parte dei giochi per ds usano lo schermo superiore per il gioco vero e proprio, sotto per i comandi e l'interfaccia. Mi sembra che spesso quello che devi vedere stia sopra, qui lo schermo è uno e quindi ci vai a topicare sopra. Per il resto io preferirei console "pompate" come hw e senza tante cose, che io considero fronzoli, ma è soggettivo, come le fotocamere, il touch l'acceleromtro. Però lo dico solo perchè preferisco spendere meno che avere una serie di caratteristiche che a me non interessano. Certo che se facessero le console come piacciono a me, probabilmente avremmo gli scaffali pieni!
grifis87
28-01-2011, 17:08
Guarda che il ds è diverso, però. Buona parte dei giochi per ds usano lo schermo superiore per il gioco vero e proprio, sotto per i comandi e l'interfaccia. Mi sembra che spesso quello che devi vedere stia sopra, qui lo schermo è uno e quindi ci vai a topicare sopra. Per il resto io preferirei console "pompate" come hw e senza tante cose, che io considero fronzoli, ma è soggettivo, come le fotocamere, il touch l'acceleromtro. Però lo dico solo perchè preferisco spendere meno che avere una serie di caratteristiche che a me non interessano. Certo che se facessero le console come piacciono a me, probabilmente avremmo gli scaffali pieni!
si su questo ai ragione. dal punto di vista economico infatti se non sbaglio si parla già di due versioni di questa PSP, una con e l'altra senza connetività 3G. Io cmq credo che questa PSP come prezzo costerà parecchio. Credo sinceramente che verrà venduta in Bundle con un gioco a 300€ circa.
Non so se vi siete accorti della cosa più figa di tutto il video! All'inizio del minuto 3 il giocatore entra in modalità mirino e per mirare al soldato muove fisicamente la console cole se avesse tra le mani il fucile! Tutto questo è possibile grazie alla presenza di un giroscopio e un accelerometro a 3 assi. Questa è una rivoluzione al confronto della quale tutta la potenza di calcolo, gli schermi oled etc.. sfigurano!
VirtualFlyer
28-01-2011, 18:05
Non so se vi siete accorti della cosa più figa di tutto il video! All'inizio del minuto 3 il giocatore entra in modalità mirino e per mirare al soldato muove fisicamente la console cole se avesse tra le mani il fucile! Tutto questo è possibile grazie alla presenza di un giroscopio e un accelerometro a 3 assi. Questa è una rivoluzione al confronto della quale tutta la potenza di calcolo, gli schermi oled etc.. sfigurano!
:confused:
Rivoluzione? Guarda che c'è anche in parecchi giochi per iphone/ipod touch! ;)
si ma per me iphone non è una console... adesso che anche sony ha questi sensori cominceranno anche le grandi softwarehouse a realizzare giochi che li sfruttano
iOS ha un cambio di hardware ogni anno con un price entry di 239€(touch)...ergo nel giro di un anno e mezzo su iphone/ipad/touch la grafica sarà superiore a quanto visto nel video
questo per chi esalta della grafica! questa console , cosi come nintendo 3ds soccomberanno agli smartphone! (scommettiamo un annetto e tutti gli smarphone avranno lo schermo 3d?
i pc sono moribondi al potere delle console
le console portatili sono moribonde al potere degli smarphone
la storia si ripete!
accetto scommesse!
KetchupX
28-01-2011, 19:24
I pc sono moribondi.... :eek:
L'unico problema del "pc" è che i giochi prima vengono fatti per console e poi ottimizati con :ciapet:.
La potenza che offre un pc le console se lo scordano e alla grande.
grifis87
28-01-2011, 20:11
I pc sono moribondi.... :eek:
L'unico problema del "pc" è che i giochi prima vengono fatti per console e poi ottimizati con :ciapet:.
La potenza che offre un pc le console se lo scordano e alla grande.
Si è vero, ma secondo te è meglio spendere 1000€ per un hardware sfruttato malissimo o 300€ per uno spremuto fino all'osso?? :D
Il successo dipenderà solamente dal prezzo secondo me
Speriamo in un costo competitivo ;)
carlone88
28-01-2011, 22:30
la sony è sempre la sony....grande marchio di qualità...non vedo l'ora di provare questo nuovo gioiello,a parte gli immancabili scettici e i fan della apple che non vedono oltre al loro naso,nessuno,alla luce di questo video potrà dire che questa psp sia da scaffale!
la sony è sempre la sony....grande marchio di qualità...non vedo l'ora di provare questo nuovo gioiello,a parte gli immancabili scettici e i fan della apple che non vedono oltre al loro naso,nessuno,alla luce di questo video potrà dire che questa psp sia da scaffale!
posso sapere perchè i fan della apple dovrebbero dire che non è una buona console
per quanto mi riguarda ci sarà molto da discutere sull'argomento scaffale... le mie motivazioni son precise:
- Batteria sotto le 6-7 ore di gioco di durata? SCAFFALE!
- Peso esagerato? SCAFFALE!
- Costo over 300€? SCAFFALE!
II ARROWS
29-01-2011, 01:00
Belli alcuni commenti, qualcuno si aspetta da Sony un sistema di interfacciamento comodo?
È dai tempi della PSX che ha sfornato scomodità su scomodità. E insistono con le loro stronzate.
Io mi aspetto tra non molto l'uscita di una periferica per Iphone che incastrandosi sul cellulare può dotarlo di tasti fisici e levette analogiche... se apple fa questa mossa è geniale...
Hum. Questa demo prendiamola con le pinze sony è esperta a fare video tarocchi fin dai tempi di psx, andAtevi a vedere le demo di tekken per ps3 e confrontatele con cosa è uscito dopo....
Cmq e solo una tech demo che mira a fare vedere un Po di tutto, i vari touch sono ottimi servono solo sviluppatori creativi, la grafica e molto. Bella per essere una console portatile, ma non e a lv di quella per ps3 nei dettagli si muove poca roba e fa l effetto tunnel il fondale, cme i primi giochi 3D arcade di guida, per ora e il top come grafica ma gli smartphone, tra meno di un anno faranno meglio, del resto Nintendo ha detto di temere di piu come avversario iPhone che psp2 e pure capcom sta iniziando ad i vestire nel mercato degli Smart, che si voglia o meno psp2 dovrà vedersela con Nintendo iPhone e gli Smart android e Sara durissima dovranno essere in ovattavi e originAli nei games cosa che gli era riuscita solo con psx
OvErClOck82
30-01-2011, 11:59
Io mi aspetto tra non molto l'uscita di una periferica per Iphone che incastrandosi sul cellulare può dotarlo di tasti fisici e levette analogiche... se apple fa questa mossa è geniale...
al modico prezzo di 499€ (o 599€ per la versione con tutti i tasti :asd: )
tidusuper91
31-01-2011, 11:25
Io ritengo che l'implementazione di giroscopi, accelerometri e via discorrendo faccia solo il gioco di Apple. In questo modo le console portatili si avvicinano sempre di più ai dispositivi made in Cupertino. Se verrà fuori un SDK univoco per tutti i dispositivi Apple e per le varie PSP2, DS2 etc... a lungo andare Apple avrà la meglio monopolizzando il mercato mobile delle console (data anche l'idea vincente dell'Apple Store e del digital delivering e i numerosi titoli già presenti).
fps su console è già una cosa che non mi è mai piaciuta... ma fps su console portatili ancora peggio :rolleyes:
non so come facciano a parlare di cod su ngp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.