PDA

View Full Version : Parere su configurazione sandy bridge (budget intorno ai 1200)

Amelion
28-01-2011, 10:36
INTEL CORE i5 2500K 3.3Ghz 6MB BOX 1155 - € 211
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB SATA2 32MB WD10EALS - € 52,50
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB SATA3 64MB WD6402AAEX x2 - € 108
Lian Li PC-B25FB Midi-Tower - black insonorizzato - € 189
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm € 67,50
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance - € 138,50
Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX - € 148,50
VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort - € 291
.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 per Sandy Bridge 1.6v - € 114,50
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD - € 85
Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero - € 28

Totale 1195 + IVA

Sto cercando di mettere in piedi un pc principalmente per gamimg, silenzioso il più possibile (ovviamente tenendo conto la destinazione d'uso) e sul quale fare OC abbastanza spinto. Ho già un monitor samsung BX2450.

Ho qualche dubbio sui seguenti componenti:
1) Case - il lian li mi piace parecchio, ma a temperature come è messo? il dissipatore ci sta dentro? avevo addocchiato l'HAF X, ma ho paura che sia rumoroso e cmq c'e' un bel lavoro da fare per mettere filtri su tutte le ventole in ingresso.

2) gtx 570 o ati 6970? inizialmente ero per la prima, ora mi pare che la 6970 abbia margine di incrimento prestazionale superiore.

3) meglio 2 hd in raid 0 o un ssd? 120 gb di ssd mi andrebbero un po' stretti, 250 sono troppo costosi. Per il momento ero orientato a un raid 0 di 2 hd da 640 GB. Prestazionalmente sarebbe meglio non andrare oltre a 160 GB per la partizione in raid, ma anche qui, preferire avere più spazio a disposizione.

4) alimentatore: il corsair AX750 regge un eventuale futuro crossfire o servirebbe un ali da 850 in su? al di la di questo, l'AX750 è silenzioso come ali?

5) le ram a 1,6v vanno cmq bene? effettivamente sono segnate come compatibili per la scheda madre che ho scelto, però ho un dubbio: meglio le CL9 a un 20 euro in meno circa?

6) tutti i componenti in un solo shop non li ho trovati. Per il momento la lista è composta da componenti di 2 shop on-line. Ne conoscete uno più rifornito e con prezzi concorrenziali?

grazie in anticipo dei pareri!

mago_7
28-01-2011, 13:57
1) secondo me va bene

2) sono entrambe ottime

3) io dico meglio l'SSD, soprattutto se hai il tempo di aspettare quelli di nuova generazione che dovrebbero uscire nelle prossime settimane. Ma che esigenze di spazio hai sul disco di sistema? già in 120 GB ci installi una grande quantità di giochi e programmi... il resto lo metti sul disco di storage per il quale ti consiglio un caviar green

4) in previsione di un futuro SLI/Xfire direi che va bene, in caso contrario puoi prenderne tranquillamente uno meno potente

5) Le RAM come specifiche vanno bene, però ti sconsiglio di prendere un kit da 4 moduli. considera che già 4 GB di RAM per il gaming vanno bene, se ne vuoi proprio 8 prendine 2x4 GB, questo perchè il Noctua NH-D14 è un po' ingombrante e potrebbe andare ad interferire con il modulo RAM più vicino, problema che non si pone se usi due moduli perchè lo slot più vicino rimarrebbe vuoto. Magari prendile CL9, la differenza prestazionale, soprattutto nei giochi, è secondo me trascurabile

Amelion
28-01-2011, 14:32
1) secondo me va bene
soprattutto nei giochi, è secondo me trascurabile
Bene, infatti ne ero praticamente convinto (tra l'altro esteticamente è più sobrio delle alternative che stavo valutando!)

2) sono entrambe ottime

...e 6970 sia

3) io dico meglio l'SSD, soprattutto se hai il tempo di aspettare quelli di nuova generazione che dovrebbero uscire nelle prossime settimane. Ma che esigenze di spazio hai sul disco di sistema? già in 120 GB ci installi una grande quantità di giochi e programmi... il resto lo metti sul disco di storage per il quale ti consiglio un caviar green

Mah già solo la cartella di steam attualmente mi sta occupando 80 GB e ho installato 4 cose... i mod purtroppo pesano parecchio! (vedi cinematicmod di HL che porta via 20 GB!). Rischiare di rimanere a corto di spazio non mi va molto. In più volevo ordinare i componenti in questi giorni (è un 2-3 settimane che sto rimandando, altrimenti finisce che non lo assemblo più!). Magari l'SSD lo prendo più avanti quando i prezzi saranno scesi. Il caviar green invece me lo consigli per un discorso di consumi?

4) in previsione di un futuro SLI/Xfire direi che va bene, in caso contrario puoi prenderne tranquillamente uno meno potente

perfetto, allora tengo questo che più avanti magari ci scappa un crossfire.

5) Le RAM come specifiche vanno bene, però ti sconsiglio di prendere un kit da 4 moduli. considera che già 4 GB di RAM per il gaming vanno bene, se ne vuoi proprio 8 prendine 2x4 GB, questo perchè il Noctua NH-D14 è un po' ingombrante e potrebbe andare ad interferire con il modulo RAM più vicino, problema che non si pone se usi due moduli perchè lo slot più vicino rimarrebbe vuoto. Magari prendile CL9, la differenza prestazionale, soprattutto nei giochi, è secondo me trascurabile
già mi sono accorto dopo che erano 4x2GB. Opterò per le 2x4GB cl9.

Ah altra cosa la Asus P8P67 Evo vale una ventina di euro in più rispetto alla gigabyte? sarei più orientato verso la seconda per dotazione migliore (per il resto non credo cambi granchè in OC su piattaforma 1155).

Intanto grazie :)

mago_7
28-01-2011, 17:09
Ok, discorso comparto dischi: vada allora per il RAID 0, però secondo me possono bastare 2 dichi da 500 (1 tera in totale penso sia più che sufficiente) e a mio parere è inutile prenderli sata3 perchè non hanno nessun vantaggio prestazionale rispetto ai sata2, direi di prenderti un bel paio di caviar black WD5001AALS. Per quanto riguarda lo storage è inutile prendere in disco veloce per tenerci l'archivio, le foto o i video. va benissimo un caviar green che ti fa anche risparmiare qualcosina in termini di consumo, magari con quello risparmiato sui caviar black ci entra un bel caviar green da 1,5 o anche 2 tera...

Discorso scheda madre: considerando la facilità con cui queste CPU salgono in OC, direi che sia la gigabyte che la ASUS vanno benissimo, scegli appunto in base alle tue esigenze di dotazione accessoria

Bonex
28-01-2011, 18:25
Vero che il raid-0 da più velocità al sistema ma se uno dei dischi si rompe perdi tutto, meglio un raid-1 a questo punto che con due dischi veloci vanno più che bene...

Amelion
28-01-2011, 19:07
Vero che il raid-0 da più velocità al sistema ma se uno dei dischi si rompe perdi tutto, meglio un raid-1 a questo punto che con due dischi veloci vanno più che bene...

il raid 0 lo terrei per sistema operativo e applicativi, stavo pensando di fare un raid 1 a livello software per i dati prendendo in un secondo momento un altro hd da 1 TB.

è vero che un SDD rimarebbe più "sicuro" perchè non soggetto a problemi dovuti al controller raid, ma attualmente la reputo una soluzione troppo costosa a parità di spazio.

Dry Patrick
28-01-2011, 19:49
INTEL CORE i5 2500K 3.3Ghz 6MB BOX 1155 - € 211
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB SATA2 32MB WD10EALS - € 52,50
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB SATA3 64MB WD6402AAEX x2 - € 108
Lian Li PC-B25FB Midi-Tower - black insonorizzato - € 189
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm € 67,50
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance - € 138,50
Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX - € 148,50
VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort - € 291
.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 per Sandy Bridge 1.6v - € 114,50
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD - € 85
Masterizzatore interno LG GH22LS50 22x DVD/CD LightScribe Retail SATA Nero - € 28

Totale 1195 + IVA

Sto cercando di mettere in piedi un pc principalmente per gamimg, silenzioso il più possibile (ovviamente tenendo conto la destinazione d'uso) e sul quale fare OC abbastanza spinto. Ho già un monitor samsung BX2450.

Ho qualche dubbio sui seguenti componenti:
1) Case - il lian li mi piace parecchio, ma a temperature come è messo? il dissipatore ci sta dentro? avevo addocchiato l'HAF X, ma ho paura che sia rumoroso e cmq c'e' un bel lavoro da fare per mettere filtri su tutte le ventole in ingresso.

2) gtx 570 o ati 6970? inizialmente ero per la prima, ora mi pare che la 6970 abbia margine di incrimento prestazionale superiore.

3) meglio 2 hd in raid 0 o un ssd? 120 gb di ssd mi andrebbero un po' stretti, 250 sono troppo costosi. Per il momento ero orientato a un raid 0 di 2 hd da 640 GB. Prestazionalmente sarebbe meglio non andrare oltre a 160 GB per la partizione in raid, ma anche qui, preferire avere più spazio a disposizione.

4) alimentatore: il corsair AX750 regge un eventuale futuro crossfire o servirebbe un ali da 850 in su? al di la di questo, l'AX750 è silenzioso come ali?

5) le ram a 1,6v vanno cmq bene? effettivamente sono segnate come compatibili per la scheda madre che ho scelto, però ho un dubbio: meglio le CL9 a un 20 euro in meno circa?

6) tutti i componenti in un solo shop non li ho trovati. Per il momento la lista è composta da componenti di 2 shop on-line. Ne conoscete uno più rifornito e con prezzi concorrenziali?

grazie in anticipo dei pareri!

Da tutte le recensioni che ho visto il margine migliore sembra averlo la GTX570, che in overclock supera la GTX580, mentre la 6970 si ferma qualcosa dietro la 580... Per 8 € in più c'è la Gainward GS...

Per le ram, prendi quelle a 1,5V, in overclock le puoi portare fino a 1,57 e guadagnare qualcosasui timing o sulle frequenze... 1,6V dovresti portalea 1,57 e sperare che tengano...

Amelion
28-01-2011, 21:49
Da tutte le recensioni che ho visto il margine migliore sembra averlo la GTX570, che in overclock supera la GTX580, mentre la 6970 si ferma qualcosa dietro la 580... Per 8 € in più c'è la Gainward GS...

Per le ram, prendi quelle a 1,5V, in overclock le puoi portare fino a 1,57 e guadagnare qualcosasui timing o sulle frequenze... 1,6V dovresti portalea 1,57 e sperare che tengano...

la mia era più una considerazione sui driver piuttosto che sulle frequenze. Cmq ho optato per la 6970 alla fine.
Si, anche le ram le ho sostituite con le ripjaws 1,5v cl9.
Ho anche sostituito scheda madre con Asus P8P67 EVO e gli hd con 2 samsung SpinPoint F3 da 500 GB da tenere in raid 0 e un WD caviar green da 2 TB come storage.
Per il resto la configurazione è rimasta inalterata.

MrBrancobaldo
28-01-2011, 22:38
Quoto anch'io che il RAID 0 è poco affidabile, hai maggiore velocità ma se uno dei dischi parte hai perso tutti i dati. Non so di quanto spazio hai bisogno ma credo che il meglio per il momento sia un SSD per l'OS e i programmi e un paio di dischi anche in RAID per l'archivio.
Gskill ha memorie anche Ripjaws in CL7 a 1,5V

mago_7
29-01-2011, 09:30
Quoto anch'io che il RAID 0 è poco affidabile, hai maggiore velocità ma se uno dei dischi parte hai perso tutti i dati. Non so di quanto spazio hai bisogno ma credo che il meglio per il momento sia un SSD per l'OS e i programmi e un paio di dischi anche in RAID per l'archivio.
Gskill ha memorie anche Ripjaws in CL7 a 1,5V

Secondo me è sbagliato dire "poco affidabile", questo fa pensare che, se fai un RAID0, dopo due settimane devi buttare tutto perchè si rompe... non è così, è più corretto dire che un RAID0 è meno affidabile di un disco singolo, questo per una questione strettamente "matematica" e cioè perchè l'affidabilità di due apparecchi (di qualsiasi tipo) collegati in serie è inferiore a quella dell'apparecchio preso singolarmente. oltre a questo non mi risulta che il RAID0 sottoponga i dischi ad uno stress ulteriore.
Per il discorso backup, l'utente ha già detto che ha intenzione di comprare un disco da due tera per lo storage, direi che è più che sufficiente per fare una copia di sicurezza degli eventuali file importanti presenti sul disco di sistema.