View Full Version : (Possibile) Cambio cell... Fascia medio/alta
'Giorno a tutti :)
In questo periodo mi sto rendendo conto che il mio nokia N95 inizia davvero a starmi stretto, e, siccome non sono uno che cambia cellulare una volta ogni 6 mesi, sto facendo una riflessione per la scelta di un sostituto.
L'utilizzo principale sarebbe la navigazione web, con mail e quant'altro, in secondo luogo deve fare da lettore mp3 di qualità (lo dico perchè sò che gli android sono piuttosto carenti su questo aspetto), deve fare foto più che decenti, almeno al livello dell'N95, e poco altro ancora (spero che a telefonare e mandare sms decentemente ci arrivino tutti :asd: ).
Ciò che reputo importante è che il sistema operativo sia allo stesso tempo estremamente personalizzabile e snello. Avevo pensato ad un terminale Android, ma mi piacerebbe che il cell venga aggiornato dal produttore (arrivare alla 3.0 "ufficiale" è chieder troppo?), senza che i futuri aggiornamenti risultino "pesanti" per il cell, altrimenti preferisco una versione vecchia.
Tra i terminali oggi sul mercato quello che mi ispira di più è l'HTC Desire HD, che sarebbe un po' oltre il prezzo da me prefissato (500€ per un cellulare mi sembrano tantini, mi piacerebbe rimanere sui 400/450), ma viste le differenze con il Desire "Liscio" si potrebbe anche fare. In particolare l'hardware (cpu e ram) lo rendono di una spanna superiore ai concorrenti, e sono rimasto colpito dalla reattività del sistema, tra l'altro estremamente gradevole alla vista grazie alla Sense e al grande schermo.
Consigliate invece di aspettare uno smartphone con Tegra 2, considerando che non potrei prendere un top di gamma per una questione di prezzo?
Come accennato nel titolo ho scritto questo thread per capire se questo possa essere un buon momento per acquistare un telefono che dovrà durare almeno 3/4 anni, oppure conviene aspettare ancora perchè tra poco sarà già "vecchio". Grazie!
Il Ricch
28-01-2011, 19:36
Che ne diresti di aspettare il nuovo Samsung Nexus S?
Questo: http://www.telefonino.net/Samsung/prove/n1753/Samsung-Nexus-S_pagella.html
Sembra davvero un gran bel telefono! :)
Prezzo sarà 550 euro appena uscito, se poi aspetti un pò...
Altrimenti ti consiglieri i "soliti" Samsung i9000 Galaxy S o HTC Desire.
Ciao!
Grazie per la risposta :)
E' molto simile al Galaxy S, quasi uguale (ma fortunatamente senza l'odiosa interfaccia Samsung), quindi non è affatto male.
Rispetto al Desire HD, tuttavia, è migliore solo per il fatto che ha un display AMOLED, però ha "soli" 512mb di ram, schermo più piccolo, fotocamera inferiore (almeno sulla carta) e - a quanto ho capito, forse sbaglio - memoria non espandibile, oltre a costare di più.
E poi... Sarò un po' fissato con l'estetica, ma quella plastica che ricopre il posteriore del Nexus S proprio non mi va giù...
E' sicuramente un terminale da tener d'occhio, ma forse preferisco il Desire HD...
EDIT: Però il DHD ha davvero un altoparlante che fa pietà, ed imho è davvero un difetto grande e fastidioso.
nirvana76
28-01-2011, 21:32
Acer liquid E ottimo rapporto qualità prezzo
io voto desire hd.
il sammy è tutto plastica... spendere 450 euro per un cell in plastica...
Poi gli aggiornamenti ed il software fanno pena. A meno che non smanetti.
HTC sense è meglio di quello di sammy.
Apparte appunto il problema dell'altoparlante dal volume basso non vedo grandissime punti a favore del galaxy... anche per il display preferisco colori più fedeli di quelli del galaxy
capitanouncino™
28-01-2011, 21:53
galaxy s, se ti piace smanettarci è in assoluto il miglior smartphone in commercio fin quando usciranno i dual core...altrimenti vai di desire hd
tulifaiv
28-01-2011, 22:49
ah no ok edit, non avevo visto il budget (consigliavo iPhone) :P
in quella fascia cmq non c'è molto altro nel mondo Android: la scelta è sempre tra Desire (liscio o HD vedi tu col budget), Galaxy S, Nexus S... al massimo potresti valutare il nuovo LG dual core, che sulla carta è una bomba e uscirà tra poco :)
ma tu lo vuoi per forza nuovo o potresti valutare qualcosa sul mercatino?
Intanto grazie a tutti.
Per quanto riguarda l'iPhone anche tralasciando il budget proprio non mi piace (parlo di iOS). Sull'iPod lo sopporto, su un cellulare no.
Posso chiedere perché dite che il Galaxy è il migliore se ci smanetto? Cosa ha in più degli Htc?
Sull'usato, non sono contrario, anzi, ma non ho ancora guardato sul mercatino. Però un vecchio Desire con Amoled non mi dispiacerebbe :D
Allora per acquistare aspetterò l'uscita dei vuoti dual core, così ho più scelta e i "vecchi" single core costeranno meno.
se sei un vero smanettone sul desire hd ci smanetti come sul galaxy s (perchè il vero smanettone si modifica da solo i kernel e le rom).
se invece sei un mezzo smanettone (che non stà a modificare di persona i kernel/rom, ma che installa quelli degli altri) è meglio il galaxy perchè ha una community più vasta e quindi ci sono un maggior numero di kernel/rom. non che per il desire hd non ce ne siano.
il fatto è che il desire va così bene già di default che non vi sono molti motivi per creare nuove rom, prevalentemente per il desire ci si focalizza sul risparmio energetico. Il discorso cambia per il galaxy che vede le proprie prestazioni aumentate di parecchio con cambiamento di kernel e/o roms. Quindi per quello consiglio il desire se non si vuole passare giornate a provare decine di configurazioni tra rom e kernel.
tulifaiv
29-01-2011, 10:05
Sì che poi tra () smanettare con ROM e kernel ok è interessante, ma dopo un po' ti viene a noia... ogni volta un reset, un wipe, via tutto solo per fare qualche bugfix di qualche problema di stabilità (e ce n'è sempre qualcuno fidati) o sanare qualche incompatibilità (e pure qui ce ne sta sempre qualcuna che spunta fuori)... perché non è che le ROM cucinate siano sempre stabili e perfette, alla fine sono sempre progetti "amatoriali" di qualche utente, più o meno consapevole di quello che fa.
Chi vuole usarlo come telefono principale, imho dovrebbe tenerne conto
Premesso che i cellulari di cui stiamo parlando li ho provati in modo superficiale, a parte il Desire "vecchio" che non ho mai acceso, la Sense mi piace tanto e non mi sognerei di moddarla, così come l'interfaccia originale dei Nexus, ma l'interfaccia Samsung non la sopporto. Devo ammettere che normalmente smanetto nei devices, ma se fosse possibile con questo cell preferirei evitare.
allora imo meglio htc. meno sbattimenti. e poi htc rilascia asggiornamenti più velocemente di samsung
Allora non rimane che scegliere tra Desire e Desire HD, valutando se il secondo vale la differenza.
Una curiosità: è possibile in qualche modo installare la rom dell'HD sul Desire liscio?
Ho provato a fare una ricerca su google ma scrivere "firmware desire desire hd" non porta a grandi risultati :asd: Potevano chiamarlo Desire one :muro:
credo che ti convenga l'hd da quel poco che ho letto sulle loro differenze.
Se vuoi prendere un HTC lascia perdere la Desire e la Desire HD e prenditi una HD2 che sembra nn morire mai, ha WM 6.5 / Android e adesso ha anche WP7 :sofico:
thewiz99
29-01-2011, 15:55
Se vuoi prendere un HTC lascia perdere la Desire e la Desire HD e prenditi una HD2 che sembra nn morire mai, ha WM 6.5 / Android e adesso ha anche WP7 :sofico:
4.2" di schermo?
ci sono tv molto piu grosse a quel prezzo!
a parte gli scherzi,anche io dovrei prendere un nuovo tel,possibilmente android,ma vorrei su tutte quelle caratteristiche che nei nokia sono sicure (videochiamate,mappe gratis,bela estetica).purtroppo non riesco atrovare nulla se non rinunciando a qualcosa.
Gli schermi sono sempre enormi,3.5" è il piu piccolo cellulare decente che ho trovato,per me sono un po grandini e il 4.2 è davvero troppo...ci vuole la valigia per portarlo in giro!
Gli unici cell che hanno video chiamata e sono android per il momento sono il Galaxy S e il Nexus S, se vuoi un cel con schermo piccolo e le caratteristiche che cerchi devi puntare su Nokia :(
beh se si vuole smanettare e si si è disposti a rinunciare ad un pelo di prestazione sì. con l'hd2 si smanetta alla grande non solo con android ma anche con quasi tutto il resto
L'hd2 mi piace, ma non ho voglia di smanettarci, preferisco tenerlo "originale" e non perdere la garanzia. Tra l'altro non costa neppure poco (trovo a 450 l'HD2 e a 490 il DHD), e la fotocamera è inferiore.
Lo schermo grosso non lo vedo come un difetto, ma come un pregio, sempre che il cell entri in tasca e sia sottile :D
@ thewiz99: I terminali Android hanno la possibilità di scaricare dal market Google Navigation gratis. E funziona davvero bene :)
Direi che salvo imprevisti la mia scelta è conclusa, aspetterò un po' cercando un buon prezzo online per un Desire HD.
Chiedo scusa per la raffica di domande che vi ho posto, avrei ancora un piccolo dubbio: io tratto i cellulari con grande cura, tuttavia odio usare calzini e buste per cellulari, per non parlare di second skin in gomma o plastica, che rovinano l'estetica del telefono. Secondo voi cellulari come quelli citati in questa discussione rischiano di rovinarsi ad essere riposti in tasca senza alcuna protezione?
Grazie a tutti, siete sempre preziosi ;)
non ho il desire ma toccandolo in negozio credo che come materiali siano messi moooolto bene. Poi magari vai a chiedere nel 3rd ufficiale a chi c'è l'ha già da un po' di tempo che sapranno risponderti sicuramente meglio su quello
thewiz99
29-01-2011, 18:59
sono andato da saturn a toccare con mano...gli htc che ho visto tutti davvero belli e anche il galaxy s mi ha impressionato.
sembrano molto piu brutti attraverso il pc!
ho visto anche un HD7 da d0ove esce che qui su nessuno l'ha proposto?
su quelli con wm è possibile installare anche android?
sul samsung un po bruttina la cover posteriore in plastica,negli htc il metallo domina.
mi sa che mi sono quasi convinto anche io
Nessuno ti ha proposto un WP7 tipo l'ultimo Omnia o HD7 perché il sistema operativo é ancora + chiuso di iOS e poi nn ha neanche un navigatore (almeno da quanto ne so' io)
thewiz99
29-01-2011, 19:26
ah ecco!
e quello su che usa win mobile come sistema operativo può essere installato android oppure resta con l'os originale?
non ho il desire ma toccandolo in negozio credo che come materiali siano messi moooolto bene. Poi magari vai a chiedere nel 3rd ufficiale a chi c'è l'ha già da un po' di tempo che sapranno risponderti sicuramente meglio su quello
Sì, i materiali degli htc sono ottimi. Invece la plastica del Galaxy S l'ho trovata davvero orribile, anche peggiore di quella dell'entry level Samsung Star S5320.
Però l'N8 per quanto riguarda la scocca è insuperabile.
Stasera sono anche andato a provare di nuovo il DHD ed ho provato l'altoparlante con le suonerie preinstallate. È scarso, ma non pessimo (detto da un possessore di un N95, il cellulare con le casse migliori che abbia mai sentito).
Sono sempre più convinto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.