PDA

View Full Version : Samsung vs. Asus vs. Iiyama

MALACARNE
28-01-2011, 08:04
avendo necessità di assemblare un pc da 0, ho trovato, nel catalogo dello shop, questi 3 monitor e vorrei proprio che mi consigliasse cosa prendere.

ASUS MS228H 21,5" 169,50 € link al sito ufficiale (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=fPbSdG6d8aSS12s7)

SAMSUNG 2333T 23" 155 € non lo trovo sul sito ufficiale

IIYAMA PROLITE E2407HDS-1 24" 171 € link al sito ufficiale (http://www.iiyama.com/gl_en/products/prolite-e2407hds-1)

Sono tutti e tre FULL-HD.

Agli occhi di un profano come me non ci sono differenze sulla carta se non nel prezzo (da vicino chissà, ma non posso acquistarli tutti e tre e poi regalarne due... purtroppo! :P )

Consigli!?... grazie :)

Ps: credo che l'asus sia a led mentre gli altri due lcd.

lope33
28-01-2011, 17:45
Resto in ascolto per rubare i consigli che ti daranno, siccome sto cercando un monitor di questa fascia di prezzo.
Son decisamente orientato verso il Samsung, che per essere un non-TN, ha un prezzo decisamente aggressivo, anche se purtroppo non trovo recensioni, soprattutto un po' più professionali.

MALACARNE
28-01-2011, 21:31
cos'è un TN ?

:P

cmq, se puo esserti utile, su un altro forum mi han risposto così:
il samsung da te elencato è uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo, monta infatti un pannello CPVA che garantisce colori naturali, alto contrasto e a sorpresa essendo un PVA un buon input lag, forse soffre un pò di ghosting proprio per la natura del pannello
per l'uso che devi farne, io ti consiglio il monitor IIYAMA

me lo traduci? :)

lope33
29-01-2011, 02:01
Premetto che non sono esperto, quindi prendi con le pinze le mie parole.
I pannelli lcd non utilizzano tutti la stessa tecnologia, ma ne esistono di diverse con pregi e difetti, i più diffusi son i pannelli TN siccome sono economici da produrre, l'altro pregio è l'alta velocità di refresh (meno scie), gli svantaggi sono la resa dei colori e soprattutto (almeno a me è la cosa che da più fastidio) i bassi angoli di visuale (sfalsano l'immagine appena ti sposti di qualche grado).
I PVA come il Samsung offrono maggiori contrasti, miglior riproduzione dei colori e angoli di visuale maggiori dei TN, di contro costano di più ed hanno tempi di risposta più lenti, quindi mediamente non son adattissimi al gioco (anche se chi ti ha risposto, parla bene di questo modello in quanto a velocità).

Esistono anche altre tecnologie, ma di cui non conosco molto, e quasi sicuramente hanno prezzi maggiori.

In breve comunque, se devi giocare son meglio i TN, se fai fotoritocco/film, meglio altre tecnologie.

lope33
29-01-2011, 11:51
Ho trovato questa piccola tabella riassuntiva che può chiarirti meglio le idee

http://img228.imageshack.us/img228/8021/tabellayr0.jpg

MALACARNE
29-01-2011, 12:44
Mannaggia a te :doh: (ovviamente ringazio per la tabella! ;) )
Ormai ero stra-deciso per l'asus.

Nonostante il rapporto €/pollici fosse il piu alto dei tre mi avevano colpito (o forse mi ero convinto) per la tecnologia led (contrasto dinamico 1'000'000:1), il design più ricercato e (puo sembrare strano) il jack delle cuffie vicino al monitor.
Ero deciso quindi a chiudere un occhio sulle dimensioni inferiori tra i tre, e l'angolo di visione.

Il samsung mi stuzzicava per le qualità del pannello, il prezzo estremamente competitivo a fronte di un polliciaggio di tutto rispetto.
Unica pecca il tempo di rispota di 8ms contro i 2 dell'asus e dell' iiyama.

Il iiyama è il piu grande dei tre e quello che mi è stato consigliato piu di tutti anche se non mi ha mai convinto veramente. ho paura di ritrovarmi un prodotto plasticoso..
Stesso discorso dell'angolo di visione dell'asus

A fronte della tua tabella però mi sa che torno sui miei passi. le qualita del pannello samsung a questo punto mi sembrano innegabili.. non so proprio come andrà a finire :muro:

Se può esserti utile ho trovato una risorsa molto interessante che ti permette di mettere a confronto i tre monitor:

SAMSUNG vs ASUS (http://www.all-monitors.com/compares/samsung_syncmaster_2333t_vs_asus_ms228h) SAMSUNG vs IIYAMA (http://www.all-monitors.com/compares/samsung_syncmaster_2333t_vs_iiyama_prolite_e2407hds-1) ASUS vs IIYAMA (http://www.all-monitors.com/compares/asus_ms228h_vs_iiyama_prolite_e2407hds-1)

lope33
29-01-2011, 12:51
Comoda la comparativa, ma sarebbe bello trovare qualcuno che ha il samsung per sapere com'è messo per la questione scie etc, che è la cosa che più mi preoccupa, siccome pur non giocando tantissimo, comunque gioco, e può essere parecchio fastidioso come problema

MALACARNE
29-01-2011, 14:51
entra di gran carriera nella disputa anche questo LG. Hai mai avuto esperienze precedenti con questa marca?

Ad occhio direi che ha piu o meno le stesse caratteristiche dell'iiyana (quindi tempo di risposta 2ms, angoli di visione 170° e 160°) ma con un design un pochino piu carino e un contrasto dinamico di 50'000:1 contro i 10'000:1 dell'iiyama

non so quanto poi conti questo valore (contrasto dinamico) nell'uso quotidiano. cos'è?! :help:

Queste sono le specifiche trovate in rete:

LG W2361V-PF 23" 173 €

LG's 61 Series LCD Monitors combine superior technology with convenient features that provide clearer, crisper and a more color accurate image in an economical solution.

Full HD 1080p
Full HD contents should be displayed on a Full HD resolution display to maintain their original details.

Cinema mode
Video clips uploaded on web pages are in low resolution and pixels are distorted when the clips are viewed on full screen. On the other hand, watching the clips in their original size would mean being exposed to various distractive elements such as banners and text. Just like a movie theatre, Cinema Mode creates an ideal environment for viewing video clips posted online by dimming the areas excluded in your mouse drag and helping you focus on what you are watching.

Energy Star Rated
Energy Star rated products use less energy and save users money on their utility bills and are better for the environment

Auto Bright Sensor
LG's Smart Monitor's Auto Bright function has a Bright Sensor that measures the amount of light in the area surrounding the monitor. After analyzing the brightness of ambient light and the data source, the monitor signals the backlight to create an optimized brightness that reproduces a clear image without causing eye strain.

Live Sensor
Live Sensor recognizes hands approaching the monitor and automatically turns on by a proximity sensor. This feature saves energy and contributes to the product life.

Time Control
The Time Control reminds you to take some time to rest by signaling with the power button light according to the interval set by the user.
Specs
Display
Response time
2 ms
Display brightness
300 cd/m²
Display diagonal
58.4 cm (23 ")
Display
TN
Number of colours
16.7 M
Pixel pitch
0.266 x 0.266 mm
Viewing angle, horizontal 170 °
Viewing angle, vertical 160 °
Contrast ratio (typical)
1000:1
Aspect ratio 16:9
Contrast ratio (dynamic) 50000:1
Display resolution
Display resolution
1920 x 1080 pixels
Audio
Built-in speakers
Connectivity
VGA (D-Sub) ports quantity 1
DVI-D ports quantity 1
HDMI ports quantity 1
Camera
Camera included
Energy management
Power requirements 100-240V
Power consumption (standby) 1 W
Energy management
Power consumption
42 W
Colour
Colour of product Black
Weight & dimensions
Weight (with stand) 4.49 kg (9.9 lbs)
Set depth (inch) 6.86 cm (2.7 ")
Set height (inch) 34 cm (13.4 ")
Set width (with stand) (inch) 55.6 cm (21.9 ")
TV tuner
TV tuner integrated
Illumination/Alarms
Power LED
Stand-by LED
Certificates
Plug and Play

Compliance industry standards
DDC2B
Certification UL (cUL), TUV-GS, SEMKO, FCC-B, CE, EPA
Packaging data
Package weight 5.85 kg (12.9 lbs)

lope33
29-01-2011, 15:25
La questione contrasto è abbastanza ostica, di per se è il valore di rapporto tra un pixel bianco ed uno nero, ma siccome nei pannelli lcd il nero non è mai davvero nero, e ripeto MAI, si usa questo valore per indicare quanta luce un pixel nero lascia passare dalla retroilluminazione. Esempio: 10.000:1 vuol dire che un pixel nero è 10.000 volte più scuro di uno bianco.
In realtà comunque son molto falsati questi valori dichiarati dalle case (come anche i tempi di risposta), anche nel senso che cercano sempre il migliore dei casi, nei tempi di risposta valutano il grey to grey, il passaggio che ha quel pixel da un valore di grigio ad un altro, condizione che tu non vedrai quasi mai giocando o comunque usando il monitor a colori. Nel contrasto dinamico contano invece la differenza tra un pixel bianco alla massima luminosità di retroilluminazione, contro uno nero alla minima luminosità, se provi a giocare un po' con le impostazioni del tuo attuale monitor aumentando e diminuendo la luminosità, capirai perchè è falsato.

In ogni caso, di per se è un valore importante quello del contrasto, ma è meglio cercare recensioni serie e professionali, dove valutano questi dati in condizioni reali e con strumenti professionali.

lope33
01-02-2011, 16:35
Avuto altre informazioni / aggiornamenti?
Se trovi link di recensioni, gentilmente linka pure, anche in pm.
Grazie

MALACARNE
02-02-2011, 16:08
purtroppo di recensioni non riesco a trovarne.
sempre piu nei forum basta dire che utilizzo il monitor per giocare (anche se in minimissima percentuale) che tutti consigliano i pannelli TN (quindi iiyama nel nostro caso specificio) :doh:

io non vorrei rinunciare a colori vivi e brillanti per pochi ms in meno nel tempo di risposta a discapito di colori scialbi e piatti (ho un po esagerato ma era per far capire il concetto)

In questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34275252
un'utente dice:

Aggiungete alla lista il Samsung 2333T che sta facendo faville, monta il pannello degli F2380 con una base più semplice e un design del case "riciclato" dal 2333HD, al prezzo dei 23" più economici (meno di 150 euro spediti, al momento attuale). ;)

ora, non conosco questo F2380, ma a quanto pare deve essere un gran bel monitor. e se il 2333t utilizza lo stesso pannello credo proprio di confermare quella che è al 99% la mia scelta: samsung