PDA

View Full Version : nuovo ventola

cresg82
28-01-2011, 01:41
ciao a tutti ho un pc desktop con cpu phenom II 955 black edition. Da qualche giorno il pc ha cominciato a spegnersi quando è esposto a cariche particolare. Per esempio se gioco on line ad AVA(fps online) dopo cca 20 min la temperatura sale di brutto fino ad arrivare a spegnere il sistema tanto che dopo che lo riaccendo octuner rileva una temperatura di 83/84 gradi. Questo problema è recente tanto che fino a qualche giorno fa facevo delle sessioni di gioco anche di parecchie ore di fila e mai avuto nessun problema. Quindi deve essere successo qualcosa e siccome non voglio impazzire a cercare la soluzione ho pensato di sostituire la ventola e il dissipatore del processore. Quelle attuali sono quelli di fabbrica e non sono un grandché per rumore ed efficienza.

Qualcuno sa consigliarmi una ventola abbastanza potente e allo stesso tempo silenziosa? non mi importa se si sente un po durante i periodi di carico. L'importante che durante la navigazione on line e la lettura di documenti in pdf la ventola non si senta. Quando gioco o faccio qualche operazione che stressa il sistema è tollerabile un po di rumore, senza esagerare però. Come budget posso arrivare a 20/30 euro.

AleLinuxBSD
28-01-2011, 08:56
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2
Zalman CNPS10X Performa
37 euro

Il problema è capire se entrano nel tuo case.

Zalman CNPS10X Performa Heatsink Review (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2498&page=1)
Sarebbe meglio impostare la ventola per un basso numero di giri, l'aumento della temperatura non è eccessivo, mentre il rumore diminuisce in modo più consistente.

Per la navigazione online e lettura documenti il processore opera in idle quindi qualsiasi dissipatore di terze parti dovrebbe essere silenzioso.

cresg82
28-01-2011, 13:29
il mio case è questo:
coler master elite 330