PDA

View Full Version : Backup traffico email

aspirina
27-01-2011, 23:44
Ciao a tutti,
ho ricevuto una richiesta alquanto insolita. Vi spiego subito:
una piccola azienda gestisce circa 100/150 email al giorno (tramite windows live mail) per casella email (sono 5 caselle mail in totale). Il server mail non è di loro proprietà, e devono scaricare la posta continuamente (la casella email tiene al massimo 2gb), mi hanno chiesto se è possibile salvare su server ogni email che entra/esce (ho stimato 40gb annui circa, ma il posto è relativo visto che dovranno rimanere in archivio per almeno 5 anni). Ho controllato e ricontrollato ma non ho torvato nessun programma che faccia al caso mio.
Pensavo ci fosse la possibilità di settare il software che salvi ogni email in una directory secondaria, ma non l'ho trovata.
Cosa potrei fare?
Devo per forza installare un server mail? Se si come reindirizzo la posta se i domini non li posso gestire io?
Grazie 1000
Ciao Ciao
Luca

conzi
27-01-2011, 23:51
installa un mailserver che scarichi la posta ogni tot minuti dal server esterno e la ridistribuisca ai client della tua rete.
Lo stesso mailserver fara' il backup e/o l'archiviazione della posta.

aspirina
28-01-2011, 10:35
Ciao, grazie 1000.. posso farlo con postfix? Necessita x forza di un dominio?

menk
28-01-2011, 11:23
servermail come kerio o mdaemon fanno quello che cerchi.
postfix fine a se stesso è solo un mta, devi imbastire altri software per fare quanto richiedi, e la configurazione non è immediata come nel caso di software commerciali.
a riguardo comunque non dovrebbe essere difficile trovare delle guide.

aspirina
31-01-2011, 12:47
Ciao, ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto che mi state dando..
Allora, in settimana ci sono state delle novità. Dopo un approfondito sopralluogo si sono rivelati cambiamenti fondamentali...
Il proprietario dell'azienda ha acquistato un pacchetto pronto di email da register.it e quindi è titolare del dominio e delle caselle mail..
Penso proprio che qui le cose cambino radiclamente..
Avevo intenzione di restare su un ambiente linux, per problemi di licenze..
Si riesce a fare qualcosa con SME Server? E' meglio utilizzare una Debian magari?
Ora mi sto aspettando le credenziali per poter accedere ai servizi offerti da register.it e vedere se c'è una sorta di MX backup..
ciao ciao
aspy

conzi
31-01-2011, 13:35
ma quindi la tua idea qual e'?

1) far ricevere la posta a register e scaricarla via pop3 per distribuirla ai client locali ed eventualmente archiviarla

2) indirizzare l'MX verso l'ip del tuo mailserver (quello che vuoi installare)
e ricevere direttamente la posta (in questo caso si che ti serve un mx backup).

cosi' almeno ti si danno i consigli piu' appropriati....

aspirina
31-01-2011, 14:08
ciao Conzi,
hai ragione, ho le idee un po confuse!! Ho implementato altri servizi di backup, ma mai di email per questo sono preso un po alla sprovvista..
Quello che vorrei e che la posta fosse tutta salvata in server interno e lasciare la gestione a register.it della posta. So che questo non penso sia possibile perchè se anche attivo l'opzione imap, andrei a saturare lo spazio a disposizione..
perciò mi sa che mi devo basta sull'idea n°1 che mi hai consigliato..
sapresti dirmi una qualche guida su come fare? e' possibile gestirlo sotto linux?
garzie 1000

conzi
31-01-2011, 21:09
Quello che vorrei e che la posta fosse tutta salvata in server interno e lasciare la gestione a register.it della posta. So che questo non penso sia possibile perchè se anche attivo l'opzione imap, andrei a saturare lo spazio a disposizione..
perciò mi sa che mi devo basta sull'idea n°1 che mi hai consigliato..
sapresti dirmi una qualche guida su come fare? e' possibile gestirlo sotto linux?
garzie 1000

Allora, quello che ti serve e' questo:
1) la posta la riceve register in remoto.
2) in locale userai un mailserver che scarica le mail via pop3 da register e le rende disponibili (via pop3 o IMAP) ai client locali.

se vuoi usare linux e fare il collage dei vari programmi puoi usare
fetchmail + postfix + courier

fetchmail per scaricare la posta via pop3 da register
postfix per consegnarla alle varie caselle locali del tuo server mail
courier per rendere le mail disponibili ai client (via pop3 o imap, ma consiglio imap)
se pero' non l'hai mai fatto e non hai confidenza con i protocolli smtp pop3 imap e con la lettura dei log preparati a qualche bel mal di testa.

oppure usi una distro gia' fatta tipo http://www.zentyal.org/
la installi e configuri da interfaccia solo quello che ti serve.

oppure vai su un mailserver windows, ce ne sono vari, anche completamente free.