PDA

View Full Version : Pc si riavvia senza preavviso con alcune applicazioni 3D


Quiest
27-01-2011, 23:24
Ciao a tutti
E' da un pò di tempo (sarà un anno, ovvero da quando sono passato prima a vista e adesso win7) che a periodi (succede per un paio di settimane e poi tutto liscio per mesi per ripresentarsi dopo) il mio pc si riavvia in modo totalmente random mentre gioco.
Il pc sta acceso anche giorni di fila e non ha nessun problema ma quando inizio a giocare a qualcosa, sia un gioco pesante che leggero, rischio sempre di beccarmi un bel reset quando meno me lo aspetto.
A volte capita dopo 5 minuti, altre dopo mezzora, ma tipicamente entro un'ora da quando inizio.
Ho provato a testare i vari componenti: una notte intera di prime95 in modalità "heat" insieme a gpu-tool in modalità scan per artefatti (a monte della presa risultavano quasi 400W...) e la mattina seguente ho trovato ancora i test aperti senza traccia di errore nè artefatto.
Tutte le temperature GPU/CPU sono ottime e come ho appunto detto, il sistema sembrerebbe rock solid.
Ho provato anche memtest tempo fa, e non ha segnalato nulla, il processore tipicamente a un leggero Overclock (da 2,83 a 3,4Ghz)

In uno dei periodi precedenti a questo mi ero convinto (erroneamente) di essere riuscito a fixare il problema togliendo lo speed-step dal bios (perchè notavo che windows lanciava un evento di cambio core clock subito prima di resettarsi) ma ora il problema si è riproposto e non so che fare. :muro:
Non c'e' nessuna schermata blu e nessun errore, nel registro solo una notifica di kernel power down inatteso, ovviamente ho già da tempo provveduto a disabilitare il riavvio automatico in caso di crash.
Da bios inoltre ho anche impostato che in caso di power-down della scheda madre, il pc NON si riaccenda. Ma nel mio caso il pc si resetta direttamente (come se premessi il tasto reset insomma). Da notare che lo stesso problema me lo dava anche prima che cambiassi scheda video (passando da una ati x1950 pro a una hd4890)

Nel web ho trovato molti casi simili ma nessuno risolto, tant'e' che gira voce che sia un problema di compatibilità con alcuni componenti (in particolare schede video Ati)... :mc:

In ogni caso la mia configurazione:
- Intel Q9550
- Asus P5Q
- Ati Sapphire 4890
- 2x2GB ram Teamgroup 1066Mhz
- Alimentatore LC Power 750W

Se qualcuno avesse qualche idea... ormai sono disperato :(

Eress
28-01-2011, 08:45
E si credo che sia un problema HW, per cui non puoi risolverlo senza mettere mano alla componentistica

Fiordy
28-01-2011, 08:57
Che sia veramente un problema di compatibilità Hw? Hai mai avuto modo di provare, sulla tua scheda madre una Nvidia?Delle ram Corsair? uso questi brand e ho letto parecchie volte che non fanno quasi mai "a pugni", sopratutto con mobo Asus!

Quiest
28-01-2011, 11:19
grazie per le risposte, ho pensato anche io a un problema hardware, tuttavia (mi sono dimenticato di specificarlo) questo stesso problema con vista e seven me lo dava anche con le scheda madre precedente (che ho sostituito perchè pensavo fosse quella il problema) e quella sk madre era una P5W-DH sempre asus.

Assodato che comunque non è la scheda video in se e probabilmente non è la scheda madre, potrebbero si essere le memorie, ma mi sembrerebbe comunque strano. Le teamgroup xtreem dovrebbero essere delle buone memorie e non mi spiegherei in ogni caso come facciano a passare tutti i test senza errori. Tra l'altro trovo fin troppo strano che si resetti (non è un power down della PSU) solo ed esclusivamente durante il gioco (tra l'altro con alcuni giochi non succede quasi mai, tipo battlefield 2 bad company, mentre succede sempre con crysis). Pare quasi un problema legato a directx o qualcosa del genere.

Non ho mai provato Nvidia e ora mi rendo conto di essere un pirla perchè qualche giorno fa ho montato un pc per un'altra persona con delle ram ddr2 corsair che potevo testare sul mio pc :muro: di comprarne di nuove senza sapere se sono il vero problema mi va poco a genio :doh:

Grazie ancora per le risposte, vedo se riesco a inventarmi qualcosa :mc:

FulValBot
28-01-2011, 11:32
controlla le ram sia quelle di sistema che quelle della sk video.

Quiest
28-01-2011, 12:43
controlla le ram sia quelle di sistema che quelle della sk video.
quelle ram, come ho detto le ho testate e sono ok.
Le ram della scheda video non saprei come testarle per bene... lo stress test di gpu tool (uguale a quello di ati tool e altri programmi simili) non mi segnala niente, tuttavia se non erro, la memoria della sk video per essere riempita, va caricata di texture molto grosse e non penso che questi test possano verificarne l'integrità su tutti i settori.

In ogni caso rimango scettico, perchè lo stesso errore me lo dava anche con la scheda video precedente.

Khronos
28-01-2011, 13:25
non può essere un evento legato a calcoli cpu erronei. se così fosse verrebbe lanciata l'eccezione verso il bios => entrata in sicurezza => power down.
nel tuo caso c'è un restart, il che mi sa più di errore software (se la macchina è impostata per il power down, l'unica cosa che può resettare è il software).

A) directx, o driver video. l'ati ha il VPU recover, prova a disattivarlo.

B) nel caso IPERLIMITE ci poteva stare l'alimentatore o qualche suo cavo, ma gli stress test non fanno una piega...

Quiest
28-01-2011, 14:21
A) directx, o driver video. l'ati ha il VPU recover, prova a disattivarlo.

I driver video purtroppo ho già provato con diverse versioni senza esito.
Invece sul vpu recover mi trovo in difficoltà... mi ricordo che nei "vecchi" driver c'era l'opzione nel ccc, mentre adesso non c'e'... ho letto in giro che bisogna mettere mani direttamente al registro di windows...
provo a cercare qualcosa in internet

Quiest
28-01-2011, 15:27
niente da fare... ho disabilitato il vpu recover dal registro ma crasha.
Tra l'altro se ho ben capito, in windows vista e 7, la funzione di vpu recover passa al sistema operativo che mediante un timeout controlla se la sk video si inceppa.
In ogni caso, nel registro ci sono dei messaggi, non di errore ma di "informazione" che compaiono sempre uguali ogni 60 secondi spaccati:

- Provider
[ Name] ACEEventLogSource
- EventID 0
[ Qualifiers] 0
Level 4
Task 0
Keywords 0x80000000000000
- TimeCreated
[ SystemTime] 2011-01-28T15:13:48.000000000Z
EventRecordID 79656
Channel ACEEventLog
Computer Luca-PC
Security
- EventData
0000000033: 2011-01-28 16:13:48:174 Exception <Killing CCC0 Process>: Process with an Id of 3192 is not running.
Exception Called by: ATI.ACE.MOM.Implementation.StateMachineToolkit.Transition::PerformActions
processID:00744
threadID:(MOM_STM_DelegateThread)
domainName:(MOM.exe )
assemblyName:(MOM.Implementation, Version=3.5.4021.39358, Culture=neutral, PublicKeyToken=90ba9c70f846762e) ************************************************************************************************************************

Che c'entrino con il mio problema? :mbe: