View Full Version : Ricavare informazioni di una rete
Ciao a tutti!
Ho la necessità di "ricostruire" (almeno in parte) lo schema della rete di un posto in cui andrò a lavorare.
In questo posto ci sono almeno 3 reti diverse (con funzioni diverse) che sembrerebbero essere mischiate. Ovvero l'armadio server con i vari switch e router è molto molto incasinato.
Esiste un software che mi permette dal mio pc (collegando il cavo di rete nelle varie prese) di ricavare le informazioni necessarie a poter distinguere le varie reti?
Non ho proprio idea di come fare...
Grazie!!
Il Bruco
27-01-2011, 21:55
Basta andare sui vari PC in rete, avviare il Prompt dei Comandi digitare
ipconfig /all
avrai tutte le informazioni che vorrai sulla rete a cui appartengono.
Il loro IP
I primi 3 valori dell'IP indicano la sottorete di appartenenza
Subnet Mask tipologia della rete
Gateway IP del Router a cui sono collegati.
Il Bruco
27-01-2011, 21:57
Basta andare sui vari PC in rete, avviare il Prompt dei Comandi digitare
ipconfig /all
avrai tutte le informazioni che vorrai sulla rete a cui appartengono.
Il loro IP
I primi 3 valori dell'IP indicano la sottorete di appartenenza
Subnet Mask tipologia della rete
Gateway IP del Router a cui sono collegati.
Dopodichè avendo l'Ip dei Router e le eventuali pwd, potrai esplorare tutta la rete o le reti.
Fino a domenica non ho modo di provare questa soluzione.
Però aggiungo una cosa alla mia descrizione:
Ad alcune reti non sono attaccati dei computer ma dei terminali per poter fare le scommesse.
Se stacco il terminale, attacco il mio portatile e lancio l'ipconfig voi dite che riesco lo stesso ad ottenere tutte le stesse informazioni?
Grazie mille!!
Il Bruco
27-01-2011, 22:12
Fino a domenica non ho modo di provare questa soluzione.
Però aggiungo una cosa alla mia descrizione:
Ad alcune reti non sono attaccati dei computer ma dei terminali per poter fare le scommesse.
Se stacco il terminale, attacco il mio portatile e lancio l'ipconfig voi dite che riesco lo stesso ad ottenere tutte le stesse informazioni?
Grazie mille!!
Se la rete, a cui sono collegati i terminali, ha il DHCP attivo avrai tutte le informazioni.
nuovoUtente86
30-01-2011, 14:14
Scusa la domanda: vai a lavorare su una infrastruttura di rete senza conoscere le basi del networking?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.