PDA

View Full Version : "pulire" segnale in uscita da rivelatore di inviluppo

hakermatik
27-01-2011, 20:07
allora ragazzi...piccola domanda di elettronica...
Sto realizzando un circuito che demodula un segnale modulato OOK.
Non vi descrivo il circuito nei dettagli...cmq lo stadio di uscita del circuito e fatto da un semplice rivelatore di inviluppo diodo-RC che mi ricostruisce il segnale modulante.
In uscita dovrei avere un segnale a due livelli (0V-5V)....ma essendoci un grupoo RC vedo abbastanza ripple e tutto l' andamento esponenzione della scarica del condensatore...

Ora la mia domanda è: cosa potrei mettere all'uscita del circuire per avere un segnale "digitale" (a due livelli, 0-5v). Escludo a priori il classico diodo zener limitatore....per quelle che sono le specifiche del progetto non posso usarlo...
Io pensavo ad un comparatore...classico lm339...con la tensione di riferimento magari a 1 v o poco meno...è una buona soluzione secondo voi?

Grazie!

frankytop
28-01-2011, 14:31
http://www.ettorepanella.com/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=147&Itemid=31

Puoi usare uno degli schemi che si vedono in fondo al PDF....anche se io avrei aggiunto una piccola isteresi per rendere più "sicura" la transizione,vabè.

hakermatik
28-01-2011, 23:47
grazie franky...
avevo già pensato ad una soluzione del genere (comparatore in uscita), ma nom fa per me...
Posso usare una sola tensione di alimentazione: 9 V
Se alimento il comparatore con 9v, avrò in uscita 9v per il livello alto (più ò meno). E questo non va bene....mi serve il livello alto a 5V...

Per ovviare dovrei progettare un nuovo stadio di alimentazione per ottenere così i 5V per alimentare l'operazione del comparatore...ma è troppo "dispendioso", perchè ho anche specifiche sul costo del progetto....

frankytop
29-01-2011, 00:10
grazie franky...
avevo già pensato ad una soluzione del genere (comparatore in uscita), ma nom fa per me...
Posso usare una sola tensione di alimentazione: 9 V
Se alimento il comparatore con 9v, avrò in uscita 9v per il livello alto (più ò meno). E questo non va bene....mi serve il livello alto a 5V...

Per ovviare dovrei progettare un nuovo stadio di alimentazione per ottenere così i 5V per alimentare l'operazione del comparatore...ma è troppo "dispendioso", perchè ho anche specifiche sul costo del progetto....

Beh allora usa all'uscita dell'operazionale un semplice partitore fatto con due resitenze che riporti la tensione a 5 volt...oppure usa un transistor a emettitore comune con V+ alimentato a 5 volt. (ovviamente quest'ultima soluzione inverte la fase della modulazione rilevata per cui anche i terminali del comparatore LM 339 andranno invertiti per riportare il segnale nel "verso" giusto.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a0/NPN_common_emitter.svg/185px-NPN_common_emitter.svg.png

P.S Nella base si deve mettere una resistenzina magari da 10 Kohm che andrà a collegarsi all'uscita dell'operazionale e poichè dubito che l'uscita dell'operazionale il livello logico "0" scenda sotto i 0.7 volt,sarà necessaria anche una resistenza per esempio da 2.2 Kohm tra la base e la massa,dopo quella da 10 Kohm.

Non so che impedenza avrà il dispositivo d'ingresso a cui collegherai l'aggeggio rivelatore ma...come Rc puoi metterci un valore di 560 ohm o anche meno.

nicolait
29-01-2011, 06:34

Se non ti serve della gran corrente, basta che abbassi i 9 v a 5 con uno zener.
Spesa e ingombro prossimi allo zero.