PDA

View Full Version : Nuovo Smartphone,consigli?

thewiz99
27-01-2011, 19:00
premetto che vengo da un n97mini (trattato malissimo) che con tutti i suoi difetti irritanti era di una resistenza costruttiva strabiliante,vorrei un cell simile ma non fastidioso come l'n97 di cui sopra.

Alla tastiera fisica dovrò probabilemte rinunciare (purtroppo,vista la grande comodità),vorrei però tutte le altre funzioni...gps e a-gps,navigatore (gratis),cellulare utilizzabile come modem ecc ecc.

voglio che naturalmente prenda bene (non come l'n97) si impalli poco (meglio nulla) e che non mi faccia incazzare al punto di distruggerlo!

eviterei apple,che dovrei cmq associare ad un cell che faccia tutte le cose che con apple non si possono fare....vorrei però un sistema operativo diverso da quello proposto da nokia,tipo android.

qualche consiglio su buoni cell con tutte le caratteristiche buone di n97 che magari sia android?

per adesso sarei quasi orientato su un nuovo nokia (c7) ma la delusione per l'n97mini un po mi trattiene prima di avere confema sulle sue buone qualità.

Il problema è che mi serve subito visto che il vecchio è andato distrutto

consigliatemi!!

bin91
28-01-2011, 10:53
esattamente come budget quanto potresti/vorresti spendere?

iridio191
28-01-2011, 12:26
Perchè rinunciare alla tastiera fisica, quando ci sono alcuni Android che ne hanno di bellissime:
Motorola Milestone sia nella versione 1, che sopratutto nella 2.
Desire Z
Samsung Galaxy mini pro

Per la verità l'unico che ho provato è il milestone 1 ed è tutt'ora eccellente, piuttosto robusto, e si trova ad un prezzo ragionevole, per quanto riguarda il 2 hanno migliorato (tastiera, processore, ram, memoria..) un già ottimo telefono.

L'unico problema secondo me è la durata della batteria ( mi riferisco al milestone 1) ma è un "problema", caratteristica, generale di tutti gli Android e comune anche a tanti altri smartphone.
In conclusione a sera (se ne fai un uso non eccessivo) devi ricaricare!

Se vuoi abbandonare la tastiera fisica le scelte, anche solo restando su android, son secondo me illimitate, ed ogni terminale ha i suoi pro ed i suoi contro, la scelta va fatta quindi in base alle caratteristiche che interessano di più ed al prezzo.
Ti faccio una lista degli androidi (senza tastiera fisica)che mi sembrano i più azzeccati, in ordine di prezzo crescente:
1.Acer Liquid
2. Motorola MB525 o DEFY (questo non l'ho mai visto dal vivo, magari è buono solo sulla carta)
3.Desire
4.Acer Liquid metal
5.Samsung galaxy S
6.Desire HD (Schermo bellissimo, ma la durata della batteria fa piangere)

Un'ultima cosa, per quanto riguarda navigatori grati off-line, con Android c'è qualcosa basato sulle OSM ma ancora non son al pari di ovi map ne tanto meno delle soluzioni commerciali (e son cari).
Mentre per quanto riguarda i navigatori on-line (su connessione dati) c'è l'imbarazzo della scelta a partire dall'ottimo di google ad arrivare a waze

tulifaiv
28-01-2011, 12:53
Di Android ce ne stanno 50000, dicci un po' le tue preferenze, il tuo budget e i modelli su cui sei già orientato...

Mapo94
28-01-2011, 14:05
Nokia N8 :)

thewiz99
28-01-2011, 15:24
per il budget fino a 500€ penso di poterci arrivare se il cell mi convince.

normale che vorrei spendere il meno possibile!

il pro dei nokia è la navigazione gratuita che mi piacerebbe avere (peccato aver rotto l'n97mini),non mi convince il sistema operativo vecchio e la paura di un nuovo bidone come quello appena preso.

escludo l'n8 quindi sia per prezzo,che per altri motivi (non rischierei di buttare altri 500 eur su un telefono appena uscito e probabilemte pieno di problemi).

contro android è l'assenza di navigatore a cui sono troppo abituato per rinunciare (e quello di nokia è troppo comodo)

ho dato uno sguardo al milestone 2 e mi pare bruttino esteticamente.

non so proprio cosa prendere,avessi tenuto l'n97 probabilmente la scelta sarebbe molto piu semplice potendo rinunciare all'opzione navigatore gratuito.

mi guardo un po i cell da voi suggeriti per farmi un'idea

grazie per le risposte e continuate a proporre

thewiz99
28-01-2011, 15:43
ho dato uno sguardo a quelli proposti fino ad ora e l'acer liquid metal è l'unico che esteticamente sia guardabile.

sono in generale un po brutti anche se dal punto di vista hw e sw sembrano superiori al nokia c7.

il sistema android l'ho scelto perchè oltre ad essere nuovo e supportato da google (quindi presumo vogliano lavorarci tanto sopra) fino ad ora è l'unico col quale è possibile giocare a poker (e come passatempo non mi dispiacerebbe).

per adesso propenderei per l'acer anche se non sono del tutto convinto...magari vado a fare un giro per negozi per vederli da vicino per farmi un'idea sull'estetica

tulifaiv
28-01-2011, 15:47
comunque, se farai una flat dati potrai usare i navigatori con mappe "online", come ad esempio quello che si appoggia a Google Maps, incluso in tutti i telefoni Android...

thewiz99
28-01-2011, 15:55
comunque, se farai una flat dati potrai usare i navigatori con mappe "online", come ad esempio quello che si appoggia a Google Maps, incluso in tutti i telefoni Android...

la ho già ma le mappe online non sono un navigatore e cmq se andassi all'estero rimarrei senza.

tulifaiv
28-01-2011, 15:58
certo che sono un navigatore, con tanto di voce guida che legge le strade, e tra l'altro, essendo online, funziona già ovunque

thewiz99
28-01-2011, 16:33
certo che sono un navigatore, con tanto di voce guida che legge le strade, e tra l'altro, essendo online, funziona già ovunque

non prendo l'iphone perchè ha lo stesso tipo di navigatore (se non paghi per il tom tom).

Mrsell88
28-01-2011, 16:36
aspetta il 14 febbraio dopo la fiera di barcellona usciranno tantissime novita fossi in te nn spenderei mai 500€ per dei terminali gia vecchi perche ripeto da qui a un mesetto max 2 uscira l'impossibile

thewiz99
28-01-2011, 16:56
il problema è che pur aspettando ho un po paura a prendere un cell non rodato...va a finire che è pieno di bug e butto altri 400eur

LightWorks
28-01-2011, 17:53
Ciao, ho preso per mia moglie, da una settimana circa, il Motorola DEFY (mb525) proprio per evitate tastiere fisiche che di solito rendono il cell più delicato. Inoltre il Defy è resistente ad acqua e polvere che non fa mai male, visto che l' ultimo cell è morto affogato :cry: Con una custodia in gomma o in pelle rigida diventa semi-indistruttibile.

Allora, Motorola per il marchio, perché ha i punti di assistenza un po' ovunque...acer, htc vabbè lasciamo perdere.

Il telefono funziona bene, il display è piuttosto luminoso, andorid 2.1 ci gira veloce (ed è previsto aggiornamento al 2.2), il mail client caratterizzato da motorola è sfruttabile senza ricorrere a terze parti, l' audio è ottimo, il segnale GPS lo tiene piuttosto bene e si presta all' uso come navigatore.
Di rilievo la potenza dell' antenna, prende segnale in posti dove gli altri mie cel nemmeno ci pensano (x10 mini, gal. tab, xperia x1, htc 7500).

Di contro la batteria non è che duri tantissimo, sul mini che ah il display minuscolo dura molto di più.

Navigatori oltre a google (l' ultima versione fa un cache delle mappe più aggressivo, per funzionare meglio senza linea) ce ne sono molti, anche se tutti a pagamento a meno che non vuoi ricorrere a mezzi poco legali ma che si trovano ovunque. Uno dei più belli è Sygic Aura (50 euro circa), un programma giovane, ancora in evoluzione, con ancora delle belle lacune, ma una gioia per gli occhi.
Se no, il solito e sperimentato Navigon. Questi son quelli che uso con soddisfazione io.

----

Non sarà l' ultimo grido in fatto di design, ma direi che con milestone e questo qui Motorola ha finalmente fatto vedere al resto del mondo come si costruisce un buon smartphone. Manco costa troppo poi...

thewiz99
28-01-2011, 20:35
effettivamente avevo un po limitato il campo al motorola milestone 2 e all'acer...il secondo è leggermente piu carino,i motorola sono davvero brutti esteticamente,è la prima cosa che penso quando li vedo

rimane anche il c7 nokia che ha come pregi l'estetica,il navigatore gratuito la videochiamata.

HSH
29-01-2011, 00:26
effettivamente avevo un po limitato il campo al motorola milestone 2 e all'acer...il secondo è leggermente piu carino,i motorola sono davvero brutti esteticamente,è la prima cosa che penso quando li vedo

rimane anche il c7 nokia che ha come pregi l'estetica,il navigatore gratuito la videochiamata.

del nokia x6 che ne pensi?

thewiz99
29-01-2011, 03:49
del nokia x6 che ne pensi?

è un symbian 5,dovrebbe far schifo come l'n97mini?

se devo prendere di nuovo un nokia poi prendo il c7

Mrsell88
29-01-2011, 15:13
il problema è che pur aspettando ho un po paura a prendere un cell non rodato...va a finire che è pieno di bug e butto altri 400eur

ma fino ad oggi su qualsiasi terminale so riusciti a trovare difetti..purtropo il terminale perfetto nn uscira mai altrimenti come farebbero soldi con un solo prodotto!!Alla fine basta aspettare poco giusto le prime recensioni per scoprire l'essenziale e valutare cosa comprare,ripeto fossi in te con tutte le novita che ci saranno a prescindere dal marchio stai per comprare dei terminali gia svalutati almeno questa e la mia opinione.

thewiz99
29-01-2011, 15:26
ma fino ad oggi su qualsiasi terminale so riusciti a trovare difetti..purtropo il terminale perfetto nn uscira mai altrimenti come farebbero soldi con un solo prodotto!!Alla fine basta aspettare poco giusto le prime recensioni per scoprire l'essenziale e valutare cosa comprare,ripeto fossi in te con tutte le novita che ci saranno a prescindere dal marchio stai per comprare dei terminali gia svalutati almeno questa e la mia opinione.

non sempre le recensioni bastano...x l'n97mini erano buone e alla fine con l'uso assiduo sono venuti fuori dei difetti fastidiosissimi di cui nessuna recensione parlava.

mi fido piu di cosa dicono gli utenti che delle recensioni che possono darti una descrizione basata su dati tecnici piu che sull'uso prolungato.

I cell sono ormai come i pc si svalutano velocemente e aspettando non è che cambi molto,poi adesso sono rimasto con un 6630...non è che posso aspettare piu di tanto.Solo che non ho trovato niente che mi convince appieno

iridio191
31-01-2011, 23:13
non sempre le recensioni bastano...x l'n97mini erano buone e alla fine con l'uso assiduo sono venuti fuori dei difetti fastidiosissimi di cui nessuna recensione parlava.

mi fido piu di cosa dicono gli utenti che delle recensioni che possono darti una descrizione basata su dati tecnici piu che sull'uso prolungato.
.

Verissimo, ma il problema è che quasi tutti gli smatphone hanno i loro problemi (a parte la scarsa durata della batteria che sembra comune a tutti), quindi ognuno deve sceglier quello con i problemi che lo disturbano meno.

In generele i terminali android come hardware son una spanna sopra ai corrispondenti (per prezzo) nokia ma sembra che quest'ultima abbia ottimizzato il symbian così bene sull'N8 da renderlo parco di risorse e quindi la batteria dura nettamente di più.

Di contro la batteria non è che duri tantissimo, sul mini che ah il display minuscolo dura molto di più.

Ma che uso ne fai e quanto dura di preciso (6h, 8h, 12h...)?
(mi sto costruendo una statistica personale della durata della batteria negli androidi, così al prossimo acquisto vado sul più longevo)

Ps.
A me il Milestone 2 sembra esteticamente bellissimo...
ma sui gusti non si discute.

checo
01-02-2011, 07:28
non prendo l'iphone perchè ha lo stesso tipo di navigatore (se non paghi per il tom tom).
google navigator mi pare sia eslusiva di android.
che navigatore c'è su iphone?

cmq avresti il problema dell' estero, visto che le flat dati non valgono
li salvo opzioni particolari.

Lucatabloid
05-02-2011, 09:03
Bhè che dire, solo e soltanto Samsung Wave che con il display super-amoled è una gioia per gli occhi e un rapporto qualità prezzo che è insuperabile circa 300€
guarda qualche recensione su youtube e te ne innamorerai come ho fatto io.
Sistema operativo BADA che anche se acerbo lo preferisco al più blasonato android.

unnilennium
05-02-2011, 09:14
Bhè che dire, solo e soltanto Samsung Wave che con il display super-amoled è una gioia per gli occhi e un rapporto qualità prezzo che è insuperabile circa 300€
Sistema operativo BADA che anche se acerbo lo preferisco al più blasonato android.

quoto. il wave s8500 è veramente un ottimo cellulare, il wave 2 ha perso l'amoled, e anche se resta un ottimo modello, cmq non l'avrei preso. per contro, tra gli android, il motorola defy piace molto anche a me,è veramente ben carrozzato,e questa qualità si apprezza bene,imho... l'acer liquid metal, viene subito dopo, ma a 400€ esiste la possibilità anche del samsun galaxy s...

Nik4sil
05-02-2011, 09:46

Beh, a leggere il thread sul wave non mi sembrano tutti della tua opinione...anzi...

unnilennium
06-02-2011, 12:03

bada è otimo,il problema sono le apps, che non tutte si trovano,rispetto ad android... e anche l'hardware lo è ...e pi io l'ho potuto regalare pagandolo 250€.. un affare irripetibile....

thewiz99
06-02-2011, 12:49
Alla fine ho preso il galaxys...tra quelli che mi attiravano è quello che esteticamente mi è piaciuto di più.il liquid metal non sono riuscito a vederlo dal vivo, non lo aveva nessuno.sto ancora imparando ad usarlo ma per il momento mi sto trovando bene.un po ballerino il collegamento ad internet, ma per fortuna c ci sono tanti che si dedicano allo sviluppo pronti a consigliarti.lo schermo e il touch sono eccezionali.
Grazie a tutti per i consigli

thewiz99
06-02-2011, 12:52
aspetta LG Dual e LG Black... il primo è un android dual core... il secondo dovrebbe avere importanti novità riguardo allo schermo utilizzato, oltre ad un hardware di ottimo livello.

Ero rimasto senza telefono, non potevo aspettare

unnilennium
06-02-2011, 13:03
aspetta LG Dual e LG Black... il primo è un android dual core... il secondo dovrebbe avere importanti novità riguardo allo schermo utilizzato, oltre ad un hardware di ottimo livello.

ottimi consigli...da quello che ho letto su phonearena,tegra rulla di brutto..e a parte i video hd, di cui non me ne può fregare di meno,credo sarà un hardware must ma certo che si deve anche preparare a spendere una cifra superiore a 500sacchi... da paura. il galaxy s resta un buon cell... l'acer liquid metal è buono,ma se devi incicciare rom, samsung è più avanti, quelli di xda ci hanno dato dentro per bene,e non è poco, una cyanogen non è per tutti.

Nik4sil
06-02-2011, 16:52
ottimi consigli...da quello che ho letto su phonearena,tegra rulla di brutto..e a parte i video hd, di cui non me ne può fregare di meno,credo sarà un hardware must ma certo che si deve anche preparare a spendere una cifra superiore a 500sacchi... da paura.

Io li sto aspettando solo perchè, diventando i terminali "di riferimento", si abbasseranno (spero notevolmente) i prezzi di quelli attuali :cool:

unnilennium
06-02-2011, 17:39
Io li sto aspettando solo perchè, diventando i terminali "di riferimento", si abbasseranno (spero notevolmente) i prezzi di quelli attuali :cool:

sarà, ma certe offerte conviene tenerle d'occhio,perchè i terminali,per quanto superati,non sempre calano di prezzo. ho regalato un wave a 250€ prima di natale, ora è uscito il wave2,ma il wave costa di nuovo 300€.... il samsung galaxy s adesso costa 400€,se scende un pò diventa un must, ma smetteranno di produrlo presto presto, non ci saranno molte offerte,anche se è sceso sotto i 400€ anche poco tempo fa,e potrebbe rifarlo.

Lucatabloid
08-02-2011, 11:56
Beh, a leggere il thread sul wave non mi sembrano tutti della tua opinione...anzi...

Se parliamo di market senza dubbio non c'è paragone anche perchè android esiste da molto più tempo,ma se parli del sistema operativo non vedo delle mancanze di Bada rispetto ad Android,l'unica cosa che mi piace di android sono i Live Wallpapers ma sono degli "ammazza-batteria".

Nik4sil
08-02-2011, 13:38
Se parliamo di market senza dubbio non c'è paragone anche perchè android esiste da molto più tempo,ma se parli del sistema operativo non vedo delle mancanze di Bada rispetto ad Android,l'unica cosa che mi piace di android sono i Live Wallpapers ma sono degli "ammazza-batteria".

E che ci faccio con un "sistema operativo" semichiuso, di cui peraltro non si sa neppure se avrà sviluppi futuri (nè se su quel telefono sarà supportato ulteriormente da Samsung)?
Alla fine la differenza tra uno smartphone ed un telefono è data dalle applicazioni: più ce ne sono, meglio è. E, da quel poco che so di Bada, mi pare che siano poche e a pagamento.

Lucatabloid
08-02-2011, 14:57
Non la penso come te, ma credo che comunque sia la scelta ne derivi dall'utilizzo che ognuno ne fa