PDA

View Full Version : Come creare una rete efficiente ed efficace.

Collega's
27-01-2011, 17:22
Salve a tutti,
mi sono appena registrato dopo che ho capito veramente quanto possa essere utile condividere il sapere! Mi sono da poco cimentato nel desiderio di creare una rete tra 3 pc, per poter condividere la connessione ad internet in modo indipendente da singolo pc (e se possibile avere la possibilità di potermi connettere anche wireless in caso di sopravvenuta esigenza con un futuro portatile) nonchè condividere un sacco di dati non solo tra i pc ma anche con la tv. Ho a disposizione il modem di alice non wireless con 2 porte ethernet e 1 usb, uno switch Netgear Ethernet Gigabit 8 porte 10/100/1000 MB GS608 appena comprato, mi mancano i cavi LAN (non ho capito bene quali prendere) e un hd esterno di rete (o forse è meglio acquistare un buon Server Nas, considerando che scarico con emule e uno dei 3 pc è sempre connesso in rete, o altro). Mi affido a Tutti Voi, convinto di arrivare alla fine con una sufficiente conoscenza per realizzare il tutto. Grazie!

Il Bruco
28-01-2011, 15:34
Allora devi acquistare, per avere in futuro, una rete WiFi una Scheda di rete WiFi o PCI da montare sul PC sempre acceso.

Dal Modem di Alice colleghi con un cavo Patch (diritto) lo Swtich e a questo, sempre con lo stesso tipo di cavo, tutte le risorse che vuoi condividere.

Fatto questo poi ne riparliamo ma devi postare tutti gli SO che hai installato sui PC
PC1 (quello collegato per Emule) = Windows ?
PC2 = Windows ?
PC3 = Windows ?

P.S. Aprendo il Broswer di navigazione digita all'indirizzo 192.168.1.1 e prendendolo dalla pagina WEB che si apre posta che tipo di apparato hai se BRIDGE o BRIDGE+ROUTED

Collega's
29-01-2011, 11:58
Grazie mille della risposta, provvedero ad acquistare il tutto...
non so però postare i 3 PC (che significa?), su tutti ho Windows XP....
e non ho capito questo:
"Aprendo il Broswer di navigazione digita all'indirizzo 192.168.1.1 e prendendolo dalla pagina WEB che si apre posta che tipo di apparato hai se BRIDGE o BRIDGE+ROUTED".
Cmq ti ringrazio, avevo perso le speranze!:mc:

Il Bruco
29-01-2011, 18:28
Grazie mille della risposta, provvedero ad acquistare il tutto...
non so però postare i 3 PC (che significa?), su tutti ho Windows XP....
e non ho capito questo:
"Aprendo il Broswer di navigazione digita all'indirizzo 192.168.1.1 e prendendolo dalla pagina WEB che si apre posta che tipo di apparato hai se BRIDGE o BRIDGE+ROUTED".
Cmq ti ringrazio, avevo perso le speranze!:mc:

Pensavo che avessi un Modem/Router Alice Gate della Telecom

fastmenu
29-01-2011, 19:34
io ti consiglio di farteli da solo i cavi,ti prendi cavo e plug,poi una pinza per crimpare,costa una decina di € e cosi te li fai da solo della lunghezza precisa che ti serve.il cavo cat5€ schermato costa 50cent di euro,odemi plug e con poca spesa fai un lavoro certosino.

nuovoUtente86
29-01-2011, 22:45
schermato
perchè mai cavo schermato?