PDA

View Full Version : associare tastiere differenti a layout lingua differenti


qwerty_84
27-01-2011, 17:55
il problema è il seguente, visto che per un periodo sarò all'estero e dovrò scrivere in inglese ho acquistato una tastiera esterna, con layout inglese internazionale, da utilizzare con un macbook.
il problema è che quando vado ad impostare il layout in modo che la punteggiatura ed altri caratteri speciali corrispondano al giusto tasto, mi si scombina quella del macbook, che ovviamente è italiana. inizia quindi a funzionare anch'essa con layout inglese e mi trovo con i caratteri speciali e punteggiatura totalmente scombinati in questa.
la soluzione che ho trovato per ora è associare una combinazione di tasti al cambio di layout (tra italiano ed inglese), per poter passare velocemente da uno all'altro, ma anche così si ha sempre una tastiera delle 2 "mal funzionante" (o quella del macbook o quella esterna).
volevo sapere se per caso fosse possibile associare ad una singola tastiera un layout di lingua ad hoc, in modo da avere per quella del mac italiana, l'italiano e per l'altra esterna l'inglese, senza dover sempre cambiare da un passaggio all'altro.

Energia.S
27-01-2011, 21:46
scusa ma la tastiera esterna che hai acquistato non aveva i driver da installare per mac? Perchè se installa i driver, OS X dovrebbe distinguerti le tue tastiere ognuna con il suo layout...

Io uso una tastiera multimediale anche se italiana esterna della microsoft compatibile con OS X e al suo interno c'erano i driver di installazione per mac os x...

qwerty_84
28-01-2011, 12:46
in effetti sta storia dei driver potrebbe avere un senso...:fagiano:
mi son fatto fregare dal fatto che andasse da subito, anche se non perfettamente, e quindi me ne sono completamente dimenticato...:doh:
dopo provo