View Full Version : Collegare due alimentatori
Ragazzi......la mia ignoranza in materia elettronica è MASTODONTICA!!!!!!! :(
Si possono collegare due ali in parallelo in modo da accenderli in contemporanea?
Vorrei comprare il case Chieftech ma monta solo un 340W ed io ho bisogno di un 400W per il mio Dual Athlon!!!
Byez :)
Puoi collegare due ali in parallelo solo se la mobo te lo permette, altrimenti non è possibile. L'unico altro modo che avresti sarebbe acquistare un set di alimentatori ridondanti (tipo il seasonic ad esempio), ma per una cosa del genere ti serve un case apposito (quello per server). Poi io sò che non tutti i normali alimentatori ATX funzionano con mobo dual cpu: nè esistono alcuni con degli appositi connettori ATX per mobo dual cpu.
Ciao :)
Fradetti
26-03-2002, 15:50
in questo forum ci son un mucchio di vecchi 3d a riguardo e poi gurda su pctuner.net ci dovrebbe essere qualcosa
Ragazzi, non l'ho mai fatto, ma sicuramente si possono mettere due ali in parallelo: bisognerà tagliare e unire un po' di cavi, ma sicuramente si può, anche senza ali ridondanti, ma con semplici principi e studi di elettronica, o meglio elettricità :)
Se si possono mettere le resistenza in parallelo, anche i generatori di corrente si posono mettere.
Attendo risposte perchè la questione è interessante.
Ah, il parallelo non aumenta i W espressi, ma solo gli A.
per far partire 2 alimentatori insieme:
collegare pin 14 del primo ali con il pin 14 del secondo
pin 15 del primo ali con il pin 15 del secondo
pin 7 del primo ali con il pin 8 sempre del primo ali
io li ho così in azienda ciao a tutti spero di essere stato utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.