View Full Version : [C#] Rimpiazzamento form
Ciao a tutti, vorrei realizzare un applicativo con un barra laterale fissa, con un insieme di button e alla pressione di questi vorrei far variare il contenuto della parte restante della form, quindi con controlli diversi ecc
La cosa più stupida che mi viene in mente è fare dei panel sovrapposti e visualizzare quello giusto, c'è un modo più "elegante" per rimpiazzare il contenuto lasciando fisso il panel laterale?
Grazie.
potresti usare un mdiparent.
in pratica hai un form contenitore di altri form
potresti usare un mdiparent.
in pratica hai un form contenitore di altri form
l'avevo già provato però non sono riuscito a ridurre molto anche cercando su google... perchè comunque si vede lo sfondo e le varie finestre, io invece vorrei un blocco unico, cioè in modo che non si noti che sono più form a mosaico
tomminno
27-01-2011, 20:14
Secondo me dovresti caricare dinamicamente dei panel nell'area del tuo attuale panel laterale.
Ciao a tutti, vorrei realizzare un applicativo con un barra laterale fissa, con un insieme di button e alla pressione di questi vorrei far variare il contenuto della parte restante della form, quindi con controlli diversi ecc
La cosa più stupida che mi viene in mente è fare dei panel sovrapposti e visualizzare quello giusto, c'è un modo più "elegante" per rimpiazzare il contenuto lasciando fisso il panel laterale?
Grazie.
Non è una cosa "stupida". I Panel li hanno messi apposta ( come gli altri containers del resto ), proprio per evitare, quando possibile, di aprire Form secondarie.
Altra possibilità, più flessibile che mettere a design N Panel su Form e poi gestirli con il giochino "mostra/nascondi", è di farti un UserControl ( che può fungere benissimo anche da container control ) per ogni "finestra secondaria", da caricare / scaricare a seconda della necessità e inoltre N UserControls te li progetti e disegni comodamente su N finestre separate. ;)
Infatti avevo letto degli usercontrol, però sono un pò alle prime armi e non li ho mai usati, ho provato e cercato non ma riesco a visualizzarli col metodo Show(), come si può fare a "caricarle" in parte della form?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.