PDA

View Full Version : [C#] Rimpiazzamento form

mto89
27-01-2011, 13:18
Ciao a tutti, vorrei realizzare un applicativo con un barra laterale fissa, con un insieme di button e alla pressione di questi vorrei far variare il contenuto della parte restante della form, quindi con controlli diversi ecc

La cosa più stupida che mi viene in mente è fare dei panel sovrapposti e visualizzare quello giusto, c'è un modo più "elegante" per rimpiazzare il contenuto lasciando fisso il panel laterale?

Grazie.

m-mad
27-01-2011, 13:39
potresti usare un mdiparent.

in pratica hai un form contenitore di altri form

mto89
27-01-2011, 17:58
potresti usare un mdiparent.

in pratica hai un form contenitore di altri form

l'avevo già provato però non sono riuscito a ridurre molto anche cercando su google... perchè comunque si vede lo sfondo e le varie finestre, io invece vorrei un blocco unico, cioè in modo che non si noti che sono più form a mosaico

tomminno
27-01-2011, 20:14
Secondo me dovresti caricare dinamicamente dei panel nell'area del tuo attuale panel laterale.

MarcoGG
28-01-2011, 09:46
Ciao a tutti, vorrei realizzare un applicativo con un barra laterale fissa, con un insieme di button e alla pressione di questi vorrei far variare il contenuto della parte restante della form, quindi con controlli diversi ecc

La cosa più stupida che mi viene in mente è fare dei panel sovrapposti e visualizzare quello giusto, c'è un modo più "elegante" per rimpiazzare il contenuto lasciando fisso il panel laterale?

Grazie.

Non è una cosa "stupida". I Panel li hanno messi apposta ( come gli altri containers del resto ), proprio per evitare, quando possibile, di aprire Form secondarie.
Altra possibilità, più flessibile che mettere a design N Panel su Form e poi gestirli con il giochino "mostra/nascondi", è di farti un UserControl ( che può fungere benissimo anche da container control ) per ogni "finestra secondaria", da caricare / scaricare a seconda della necessità e inoltre N UserControls te li progetti e disegni comodamente su N finestre separate. ;)

mto89
30-01-2011, 10:12
Infatti avevo letto degli usercontrol, però sono un pò alle prime armi e non li ho mai usati, ho provato e cercato non ma riesco a visualizzarli col metodo Show(), come si può fare a "caricarle" in parte della form?