View Full Version : aiuto frequenza memoria
ho una scheda madre che supporta memorie da 400/533, posso mettere una da 800 mhz?
grazie
se non ci sono controindicazioni sul manuale del produttore della mobo dovrebbero scalare automaticamente da 800 alla frequenza massima supportata di 533
CCCP_Sn1per
27-01-2011, 14:06
Attenzione, però, dato che se non erro le memorie con frequenza di 400/533Mhz sono moduli DDR, mentre quelli da 800Mhz sono moduli DDR2.
Solitamente tecnologie differenti non sono compatibili. Quindi l'upgrade in questo caso è un rischio abbastanza grande.
Dj`LoRdZ`
27-01-2011, 14:08
No ci sono anche moduli 400/533 DDR2
se non ci sono controindicazioni sul manuale del produttore della mobo dovrebbero scalare automaticamente da 800 alla frequenza massima supportata di 533
ma sul manuale non mi sembra ci siano controindicazioni.
altre precauzioni per essere sicuro:
- come dice CCCP_Sn1per assicurati che la mobo sia adatta al modulo di tipo DDR2
- se stai prendendo un modulo da 2gb verifica anche che non ci siano limiti di capacità (alcune schede madri permettono l'inserimento di moduli da massimo 1 gb ciascuno, vedi i pc hp dx2300, altrimenti inizia a bippare e non parte nulla)
- se ci sono limiti sulla capacità del modulo fai un salto sul sito del produttore della mobo e controlla se ci sono dei bios aggiornati che introducono la compatibilità ai moduli più grandi
cmq nella maggioranza dei casi dovrebbe funzionare senza troppi problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.