PDA

View Full Version : Testo in comparsa dietro video in greenscreen?

fdm91hu
27-01-2011, 10:26
ciao ragazzi :) sto realizzando un piccolo filmato e avevo bisogno di sapere come realizzare un effetto. Volevo copiare quello utilizzato in death race, un film di qualche anno fa, in cui quando presentano i racers, essi sono su una strada con un'auto (la loro) davanti, e dietro mentre si fa zoom out rispetto al racer, compare una scritta dietro di lui con il suo nome, tipo come se fosse trascinata da un'auto, perpendicolare al pavimento. Per chi volesse capire meglio la dinamica dei fatti chiedete e vi linko la parte del video perchè qui non posso :rolleyes: in ogni caso volevo simulare questa cosa, come faccio?
Il software che sto utilizzando attualmente per la realizzazione del filmato è il seguente: sony vegas + after effects + 3dstudio. Il primo e l'ultimo sono abbastanza alla mia portata, ormai sono un paio d'anni abbondanti che li uso, mentre after effects è assolutamente nuovo per me.
Quello che volevo fare era qualcosa di simile a questo:

Davanti a tutto c'è il video fatto (ovviamente in greenscreen) con le persone, poi nel livello subito sotto c'è la scritta che voglio far comparire dietro alle stesse e infine dietro a tutto questo c'è lo sfondo. Quello che volevo capire io è: come faccio a fare una scritta con 3ds e renderizzarla seguendo i movimenti esatti della telecamera reale? E soprattutto come faccio a renderizzare SOLO la scritta escludendo l'environment e quindi potendo simulare una sorta di "greenscreen" anche per la scritta stessa?

Grazie anticipatamente delle risposte... :D

kekko

liquify
06-02-2011, 22:41
ciao,per copiare i movimenti della telecamera reale nel tuo oggetto 3D devi utilizzare il motion tracking.Puoi farlo in After Effects(ci sono diversi tutorial online) o utilizzando software appositi come boujou

fdm91hu
08-02-2011, 10:09
ciao,per copiare i movimenti della telecamera reale nel tuo oggetto 3D devi utilizzare il motion tracking.Puoi farlo in After Effects(ci sono diversi tutorial online) o utilizzando software appositi come boujou

grazie mille :D e per la scritta in 3ds ad effetto greenscreen come faccio invece? :D

liquify
08-02-2011, 10:38
per avere un'animazione in 3D senza sfondo devi salvare le immagini in formato tga (mi pare) che mantiene la trasparenza

fdm91hu
08-02-2011, 11:50
per avere un'animazione in 3D senza sfondo devi salvare le immagini in formato tga (mi pare) che mantiene la trasparenza

e sto formato per convertirlo in png lo posso aprire in photoshop? :mbe:
comunque, grazie sei gentilissimo ^^

liquify
08-02-2011, 11:57
perchè vuoi aprirlo in photoshop?

fdm91hu
08-02-2011, 12:01
perchè vuoi aprirlo in photoshop?

beh se non è photoshop è sony vegas (per importarlo nel video), in un qualche modo dovrò pure importarlo no? :Prrr:

liquify
08-02-2011, 12:20
sony vegas immagino sia per montaggio video,quindi importerà senz'altro una sequenza di immagini

fdm91hu
08-02-2011, 12:29
sony vegas immagino sia per montaggio video,quindi importerà senz'altro una sequenza di immagini

okay, grazie! :D si può chiudere per me ^^