Entra

View Full Version : Problema secondo Hard Disk (Caviar Blue)

Ratamacue
27-01-2011, 10:08
Ciao a tutti,
ho montato il nuovo pc da qualche giorno, fino ad ora nessun problema, ma appena ho installato utorrent, impostando il salvataggio dei file sul secondo hard disk, ho notato che dopo qualche minuto si verificava un errore, e mi risultava "dispositivo non connesso". Andando ad aprire le risorse del computer ho notato che in effetti Windows 7 non mi rilevava più il secondo hdd.
Ho pensato fosse un problema di utorrent, ma per escludere con certezza il fatto ho provato a trasferire un file di grosse dimensioni (che ci mettesse insomma un po' di tempo per essere trasferito) dall'hard disk esterno al secondo hdd del pc. Stesso risultato: dopo un minuto più o meno mi appare il messaggio "impossibile trasferire il file, periferica di destinazione insesistente".

Premetto che ho provato per sicurezza a trasferire lo stesso file sull'hdd principale (un caviar black) e è filato tutto liscio.

L'hdd incriminato è un Caviar Blue WD10EALX, collegato attualmente alla seconda connessione Sata di una ASRock 890GX Extreme3.

La mia domanda è:
- colpa di Windows 7?
- Hard disk difettoso?
- motherboard impazzita?
- cavo sata difettoso?
- pista sata bruciata?

Ora provo a verificare se il problema si ripropone cambiando connessione sata, intanto se avete idee sono tutt'orecchi! :D

Ah, l'hard disk ovviamente è ancora in garanzia quindi non penso ci sarebbero problemi a farlo sostituire.

Grazie per l'aiuto!

pank
27-01-2011, 12:37
da bios vede il nuovo hd?
se si prova a cambiare il cavo sata. hd è stato formattato corretamente?
se tt questo è inutile, con a fare u test con hd tune, o la suite di wd.

Ratamacue
27-01-2011, 14:34
Ad ogni riavvio, quando l'hd scompariva, il bios me lo vedeva, e così windows, salvo poi scomparire quando provavo a scriverci sopra. Ora ho cambiato porta (dalla sata n 2 sono passato alla numero 3) e non dà più problemi...domani provo a scaricare qualcosa da utorrent e vedo se rimane stabile. Speriamo.

Ratamacue
28-01-2011, 17:39
Rettifico, oggi ho avuto lo stesso problema. Ho provato a vedere se hd tune mi dava problemi e in effetti mi segnava qualcosa in giallo. Ho fatto partire la suite WD e mi segnalava un problema S.M.A.R.T. sconosciuto. Quando ho poi riavviato provando a cambiare il cavo da bios mi segnalava hd smart capable - status: BAD.

Richiesta RMA in arrivo! :read: