View Full Version : AMD rende disponibili i driver Catalyst 11.1 e 11.1a hotfix
Redazione di Hardware Upg
27-01-2011, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/amd-rende-disponibili-i-driver-catalyst-111-e-111a-hotfix_35253.html
Nuova release dei driver AMD Catalyst, disponibili sia in versione ufficiale sia come hotfix dotata di alcune particolari innovazioni a livello di Catalyst Control Center
Click sul link per visualizzare la notizia.
+17% in L4D2? accidenti, chi ha una serie 68xx proprio ne sentiva il bisogno....
Ho questi driver hotfix gia da diversi giorni, nonostante siano stati resi ufficiali solo oggi.
Con questi driver il tessellation diventa a livello di interfaccia come un qualsiasi filtro AA o AF. Hai una barretta dove impostare 2X, 4X... ecc. E una spunta per far gestire in automatico alla scheda il miglior bilanciamento.
E' davvero una piccola rivoluzione.
__miche__
27-01-2011, 11:08
io non capisco se devo scaricare gli 11.1, gli 11.1a hotfix, oppure entrambi..
sul fisso ho una HD 5770 e sul portatile una HD 2400
II ARROWS
27-01-2011, 11:22
Di certo non entrambi... Solo non capisco lo scopo di rilasciare la versione "normale" e l'hotfix nello stesso giorno...
Darth Gabry
27-01-2011, 11:34
Inutile dire che la serie 4xxx oramai è stata accontanata :(
Di certo non entrambi... Solo non capisco lo scopo di rilasciare la versione "normale" e l'hotfix nello stesso giorno...
evidentemente la hotfix presenta alcuni miglioramente che però vanno a interessare solo alcune fasce di vga. e quindi ad alcuni possono non servire a niente.
__miche__
27-01-2011, 11:38
evidentemente la hotfix presenta alcuni miglioramente che però vanno a interessare solo alcune fasce di vga. e quindi ad alcuni possono non servire a niente.
ok, quindi chi non ha una 6800 o 6900 basta che scarichi gli 11.1, giusto?
maumau138
27-01-2011, 11:44
+17% in L4D2? accidenti, chi ha una serie 68xx proprio ne sentiva il bisogno....
Peccato che l'incremento riguardi solo configurazioni senza AA o AF, quindi difficilmente noterai miglioramenti.
bho li provo va, ancora sto con i 10.10e
ma le 5870, ad un anno di distanza... se le caxxxx proprio né...
scaricati e provati.
ero rimasto ai 10.9, quindi mi sono anche beccato tutto il rinnovamento grafico dei catalyst :D
ho provato qualche gioco e qualche applicazione e va tutto a meraviglia. mi pare anche di aver colto un leggero incremento di prestazioni nei giochi(ma è ovvio, ho fatto un salto di 4 versioni di driver).
direi ottimo il sistema di controllo delle applicazioni 3d.
PS: su tessellazione ho selezionato "Ottimizzato per AMD". lascio quella, oppure mi consigliate voi un settaggio ideale??
PPS: su modalità antialiasing che differenza cè tra i 3 tipi?? io ho selezionato "Multicampionamento AA"
Ragazzi ma è questa la nuova interfaccia grafica?
http://cl.ly/3o00222S3j2C0J3V062i
Se non è questa (ho dei dubbi a riguardo) allora non capisco perché io nonostante installazioni pulite e/o aggiornamenti, non cambia di una virgola (a dire il vero si è aggiunto HydraVision, che non ho ancora capito a cosa serva)...
monkey.d.rufy
27-01-2011, 12:20
bene, i driver ati migliorano a vista d'occhio
Grayskull
27-01-2011, 12:44
ho fatto l'aggiornamento ma non vedo la barra per impostare il tessellation...
edit: niente, errore mio, ho letto ora che questa funzione è disponibile solo per le serie 6000, assurdo, non capisco perchè non farlo anche per la serie 5000, sono anche dx11 mi pare... mah.
devilred
27-01-2011, 13:00
edit: niente, errore mio, ho letto ora che questa funzione è disponibile solo per le serie 6000, assurdo, non capisco perchè non farlo anche per la serie 5000, sono anche dx11 mi pare... mah.
perche te lo devi prendere in quel posto e spendere soldi per un prodotto che non ti serve a niente, ecco a che serve limitarne l'uso solo alle serie 6xxx
Ragazzi ma è questa la nuova interfaccia grafica?
http://cl.ly/3o00222S3j2C0J3V062i
Se non è questa (ho dei dubbi a riguardo) allora non capisco perché io nonostante installazioni pulite e/o aggiornamenti, non cambia di una virgola (a dire il vero si è aggiunto HydraVision, che non ho ancora capito a cosa serva)...
non è quella. strano.
vedo però che il tema del tuo windows è parecchio personalizzato. non vorrei che tale personalizzazione, impedisca ai catalyst di utilizzare l'ultimissima interfaccia.
a proosito, come hai fatto a personalizzare le icone della task bar(google chrome, esplora risorse, ecc..) cosi?? sono eccezionali.
vermente io ho una 5830, ed ho i settaggi del tessellation.
ci arrivi clikkando col destro sull'iconcina dei catalyst nella task bar, poi selezionando la tua vga, e successivamente andando su "impostazioni 3d".
edit: alla barra del tessellation ci arrivi anche aprendo i catalyst e andando nella sezione "impostazioni applicazione 3d"
non è quella. strano.
vedo però che il tema del tuo windows è parecchio personalizzato. non vorrei che tale personalizzazione, impedisca ai catalyst di utilizzare l'ultimissima interfaccia.
non è quella. strano.
E' un semplice tema il mio, non è una modifica sostanziale...non coinvolge gli altri programmi intendo...
Il catalyst è così da sempre...anche prima di modificare il tema con i beta...
Voglio la nuova interfaccia :( :cry:
a proosito, come hai fatto a personalizzare le icone della task bar(google chrome, esplora risorse, ecc..) cosi?? sono eccezionali.
[Link al tool per personalizzare le icone] (http://wronex.deviantart.com/art/7CONIFIER-177688442):p
scaricato e installato il pacchetto completo in inglese per Seven 64-bit
nelle "info" indica come versione installata la 10.12....la solita dimenticanza?! (non è la prima volta che accade...)
[Link al tool per personalizzare le icone] (http://wronex.deviantart.com/art/7CONIFIER-177688442):p
grazie mille.
nelle "info" indica come versione installata la 10.12....la solita dimenticanza?! (non è la prima volta che accade...)
vai tranquillo, a me segnala la 10.9, la solita dimenticanza.
il giorno che elimineranno questo "problema"/dimenticanza, se ne andrà un pezzo di storia di ATI :D
grazie mille.
vai tranquillo, a me segnala la 10.9, la solita dimenticanza.
il giorno che elimineranno questo "problema"/dimenticanza, se ne andrà un pezzo di storia di ATI :D
no guarda io quel giono sarò felicissimo! ogni volta che installo un pacchetto "difettoso" la gente dice "eh no, questa non è l'ultima versione che avevi detto mi avresti installato!".............e faglielo capire tu che è un bug e che non li ho presi per il culo! :muro: :rolleyes: :( :cry:
Come la barra della tesselation...
compaiono solo con gli 11.1a!!!!!!!!!!!!!
E compaiono sia per la serie 6000 che per la serie 5000.
Date una pulita al sistema magari, con il driver sweeper (ultima versione dalla 2.8.5 in su sennò vi scordate il SP1 su windows 7 grazie a questo utile/nontuile programma!)
Grayskull
27-01-2011, 15:11
allora in pratica l'hotfix serve solo per avere la barra del tessellation?
a saperlo...
Blackcat73
27-01-2011, 15:30
perche te lo devi prendere in quel posto e spendere soldi per un prodotto che non ti serve a niente, ecco a che serve limitarne l'uso solo alle serie 6xxx
Performance improvements for AMD Radeon™ HD 6900 & AMD Radeon HD 6800 series graphics cards
AMD Catalyst Control Center – New Tessellation controls
Gives users control over the tessellation levels used in applications
Son 2 punti diversi non mi pare ci sia scritto che vadano solo con la serie 6xxx ma bisogna installare la versione giusta per averla(ovvero gli hotfix).
Che bello criticare per partito preso...
Grayskull
27-01-2011, 16:13
un fraintendimento, non si era capito che erano due punti diversi...
ogni tanto a noi umani capita di sbagliare...
Murakami
27-01-2011, 18:24
Come la barra della tesselation...
compaiono solo con gli 11.1a!!!!!!!!!!!!!
E compaiono sia per la serie 6000 che per la serie 5000.
Date una pulita al sistema magari, con il driver sweeper (ultima versione dalla 2.8.5 in su sennò vi scordate il SP1 su windows 7 grazie a questo utile/nontuile programma!)
I mobility sono sempre trascurati da questo punto di vista (ancora non abbiamo l'MLAA, altro che controllo della tessellation)... :rolleyes:
Murakami
27-01-2011, 20:01
Murakami capisco che AMD non ti mandi una mail personale dove ti segnala l'uscita dei driver per mobility ed è una sua colpa, ma potresti anche darti da fare nel cercarteli. Questi gli 11.1 WHQL
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/DRIVERS/mobile/11-1_mobility_vista_win7_64_dd_ccc_ocl.exe
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/DRIVERS/mobile/11-1_mobility_vista_win7_32_dd_ccc_ocl.exe
inoltre se visiti il forum di guru3d o di rage3d (tra i più attivi e frequentati forum per utilizzatori ati), troverai che spesso se non sempre, qualsiasi driver esca, ufficiale o leaked, viene modificato (basta modificare una stringa nel file ini) per andare sulle mobility da qualche utente appassionato.
Guarda che so perfettamente che è uscita anche la versione per mobility, ed è proprio dopo averla installata che mi lamento: manca ancora dell'MLAA, oltre che del tessellation control. Di quello che fanno gli appassionati non mi curo, sto parlando del supporto ufficiale; che, se permetti, è inferiore a quello per schede desktop (es. non escono gli hotfix).
ne sono uscito confuso, io che ho una 5770 e windows 7 64bit devo scaricare gli 11.1 o gli 11.1a hotfix (e da un pò che mi si frezza il pc solo se sto sul desktop e mai sui giochi, vorrei provare a risolvere)
ma voi vi trovate bene con il nuovo CCC? a me crasha di continuo... sono subito ritornato ai vecchi driver col pannello tradizionale, inoltre trovo di molto peggiorata la gestione dei profili
Murakami
28-01-2011, 08:10
quello che fanno gli appassionati, e che fa anche ati quando si decide a fare una versione mobility, è aggiungere la stringa identificativa della tua scheda al file inf di installazione dei driver...Certo: e ATI non ha aggiunto una riga semplicemente per pigrizia, o perchè ogni mese si dimentica... mi spiace, non mi fido, gli esperimenti li lascio a qualcun altro.
makko_91
29-01-2011, 09:19
ma quindi i driver 11.01a Hotfix non si possono installare se hai una 5870 ??
Blackcat73
29-01-2011, 19:57
ma quindi i driver 11.01a Hotfix non si possono installare se hai una 5870 ??
Certo che si possono installare non capisco cosa ti abbia fatto venire questo dubbio...
Sia lodato il signore!!! Ho fatto addirittura una RMA perchè pensavo fosse un problema del monitor ma con esito negativo.. ho cominicato a temere che fosse la sk. video..... per fortuna erano semplicemente i driver:muro: :muro:
In pratica il colore grigio veniva visualizzato rosa... avevo lo schermo stile Hello Kitty:D
fiuuuuu... ho avuto tanta tanta paura:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.