PDA

View Full Version : Nuova PSP diventa ufficiale. Prime immagini

Redazione di Hardware Upg
27-01-2011, 08:30
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/nuova-psp-diventa-ufficiale-prime-immagini_35255.html

Sony ha mostrato ufficialmente al Park Prince Tokyo Tower Hotel la nuova versione della sua console portatile, per il momento conosciuta con il nome non definitivo di NGP. Hanno partecipato alla presentazione i principali produttori di videogiochi di terze parti come Capcom, Sega, Tecmo Koei, Konami, Epic e Activision.

Click sul link per visualizzare la notizia.

HyperText
27-01-2011, 08:40
Schermo OLED da 5"?
Quello da 10", sempre di Sony, costava migliaia di €... Non è che è AMOLED?

Informazioni sulla batteria?

Luk3D
27-01-2011, 08:44
grandi numeri, un piccolo mostro...aspettando anche un prezzo "degno" di queste caratteristiche :mc:

-hide-
27-01-2011, 08:45
Attendo di sapere cosa mi permette di fare oltre che giocare...!

dwfgerw
27-01-2011, 08:49
x -hide-

Esatto, sono curioso di sapere che fa oltre giocare. iPhone 4 e similari (per non parlare di iphone 5) hanno un fottio di giochi a risoluzione molto elevata (960x640) è in grado di gestire unreal engine 3, con il "piccolo vantaggio" che ci fai migliaia di altre cose... Questa invece è relegata solo al gioco...

DT84
27-01-2011, 08:54
Bella bella bella... ma chissà quanto costerà!

Certo che ce ne hanno messo di cose lì dentro, la scheda tecnica sarà lunga un chilometro. :D

Markk117
27-01-2011, 08:54
già che c'erano potevano mettere anche la parte telefonica XD
in questi tempi che si parla tanto di consumi loro tirano fuori un quad core?_? il vano posteriore dev'essere solo batteria O.O

gomax
27-01-2011, 09:07
Chissà come sta messo quello schermo OLED a consumi... certo che anche l'eliminazione del supporto ottico dovrebbe aiutare in tal senso. Un bel mostriciattolo, e promette una caterva di servizi e supporto software interessante... chissà il prezzo. Inoltre mi sorgono dubbi riguardo la concorrenza "interna" di psp phone (anche se ho già espresso le mie perplessità sulle prospettive di successo di quest'ultimo..).

Ciao

efrite15
27-01-2011, 09:09
Non potete confrotarmela con un iphone, suvvia....... l'esperienza di gioco è COMPLETAMENTE diversa, ed i giochi saranno COMPLETAMENTE diversi!!!... Ok mettere Apple ovunque, ma diamoci una regolata...
Interessante la funzione di porting su android ed i giochi su supporto flash con annessi salvataggi ed eventuali addon da scaricare in seguito (lo trovo molto intelligente...)

Ares17
27-01-2011, 09:11
x -hide-

Esatto, sono curioso di sapere che fa oltre giocare. iPhone 4 e similari (per non parlare di iphone 5) hanno un fottio di giochi a risoluzione molto elevata (960x640) è in grado di gestire unreal engine 3, con il "piccolo vantaggio" che ci fai migliaia di altre cose... Questa invece è relegata solo al gioco...

Sarà per questo che si chiama consolle?
E poi paragonare un iPhone ad una psp (oltre che per il costo nettamente a favore della consolle) non ti sembra inappropiato ? (anche solo a considerare l'interazione che hai con i comandi dedicati) :rolleyes:

viper-the-best
27-01-2011, 09:13
ha tutto, ha davvero tutto.
anche il gps..ma che ce l'hanno messo a fare? 2 videocamere?
non credo la prenderò perchè non mi interessa, ma mi sembra davvero un bel giocattolino...

dwfgerw
27-01-2011, 09:18
dico solo che tra poco ci saranno tablet e smartphone con le stesse potenzialità ma che potranno eseguire un numero infinitamente superiore di compiti. Il tempo delle consolle fine a se stesse sta finendo, oggi in tasca vogliamo avere un dispositivo che oltre a consentire di giocare fa tante altre cose.

checo
x -hide-

(per non parlare di iphone 5)

ah è uscito iphone 5 che sai com'è?
me lo sono perso :rolleyes: :rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
dite quello che volete (incluse alcune boiate pazzesche lette fin'ora) ma io sono contentissimo :eek:

avevo una paura boia che la facessero slide come la Go e che si inventassero un qualche UMD2.
invece è bellissima, ha due stick analogici, userà le flash (la cui capacità aumenterà con le esigenze dei programmatori) ed ha pure varie cosucce interessanti per giochi dall'impostazione meno classica.

adesso voglio solo vedere l'SGX 543 all'opera e poi non resta che attendere ..

checo
27-01-2011, 09:19
comunque ilo modulo 3g cel'ha NON è detto che non si possa telefonare pure

DenFox
27-01-2011, 09:20
Bella, ma non capisco perchè si ostinino a fare gli stick analogici convessi invece di concavi, così ti scivolano dalle mani, ed anche i grilletti...

Stappern
27-01-2011, 09:20
Se si potrà usare come navigatore gps potrebbe essere il compagnomda viaggio perfetto

efrite15
27-01-2011, 09:30
dwfgerw

Guarda, hai talmente ragione, che il segmento consolle da tavolo sta fallendo, perché tutti acquistano il computer anziché la consolle, essendo possibile fare tutto quello che fai con una consolle (e di più) con un computer XD !!!
Ed io che pensavo che il mercato consolle generasse MILIARDI in profitti XD .......
Ma dai, non diciamo baggianate, sono cose diverse, punto.
Senza contare che un "ipad" è molto più scomodo da portare in giro, e non tutti hanno 700euro da buttare così per un cellulare. E poi, me lo spieghi te, come faccio a telefonare, dopo aver esaurito la batteria dopo due ore di sessione di gioco...??? Solo per dire UNO degli inconvenienti che si avrebbero.

supertigrotto
27-01-2011, 09:30
Ci siamo lamentati in milioni per via dell'analogico posto al di sotto della croce direzionale,il quale,quando si gioca,fa venire i crampi al pollice,inoltre la posizione bassa,toglie diversa mobilità e sensibilità.......in sony ci lavorano emeriti deficienti!

PhoEniX-VooDoo
27-01-2011, 09:31
guardate qua (http://www.engadget.com/2011/01/27/the-sony-psp2/)

il giochino che sfrutta il touch posteriore sembra già una droga :D

io azzardo che questa volta per nintendo sono caxxissimi, il 3DS mi pare già vecchio ..

die81
27-01-2011, 09:32
iPhone?!? Guardate che il concorrente e anche iPhone ma soprattutto iPod touch a 239€ e con un hardware che si aggiorna ogni anno = tra un annetto o max 2 iOS sara superiore a ogni console portatile nextgen ma a costi irrisori ( dead space?)

MesserWolf
27-01-2011, 09:33
Non potete confrotarmela con un iphone, suvvia....... l'esperienza di gioco è COMPLETAMENTE diversa, ed i giochi saranno COMPLETAMENTE diversi!!!... Ok mettere Apple ovunque, ma diamoci una regolata...
Interessante la funzione di porting su android ed i giochi su supporto flash con annessi salvataggi ed eventuali addon da scaricare in seguito (lo trovo molto intelligente...)

su iphone e ipad si vendono un sacco di giochini ... è un competitor, la stessa nintendo la considera tale.

Certo l'esperienza è molto diversa, ma è vero che molti si accontentano, e così non si portano dietro 2 dispositivi, ma 1 solo.
Anche perchè se poi confronti i prezzi medi dei giochi .... E molti nel mobile gaming cercano passatempo semplici e immediati, e quindi cut the rope è più che sufficiente.

iPhone?!? Guardate che il concorrente e anche iPhone ma soprattutto iPod touch a 239€ e con un hardware che si aggiorna ogni anno = tra un annetto o max 2 iOS sara superiore a ogni console portatile nextgen ma a costi irrisori ( dead space?)

va che la psp2 è una bestia... ci vorranno un paio di revisione almeno prima di avere una potenza paragonabile , e poi cmq non avrai gli stick analogici.

Cmq di sicuro se apple (come pare) spinge sempre di più sul gaming mobile, sarà una concorrente sempre più temibile.

efrite15
27-01-2011, 09:34
a si, anche la TOMTOM e tutte le ditte annesse e connesse stanno fallendo, essendo che ormai il navigatore satellitare è presente pure sugli smartphone meno evoluti XD ....

Tutti i miei commenti hanno il massimo rispetto, ma ogni tanto trovo le vedute espresse nei commenti, quantomeno un pò "deviate" ... poi ovvio, non si possono mettere commenti di millemila pagine per spiegare tutto nel dettaglio. Ma quello che ho letto sopra, mi pare quantomeno errato ed utopistico. E il mercato sembra (ad oggi) darmi ragione. Poi fra 5/6 anni si vedrà, ma questa consolle penso non verrà commercializzata fra un secolo, ma da qui a poco, con le esigenze di oggi.

Rei & Asuka
27-01-2011, 09:34
http://cache.gawkerassets.com/assets/images/9/2011/01/psp2comp.jpg

Spero non diventeremo compagne tutti, vista la borsetta necessaria a momenti, per le dimensioni :asd:

edit by !fazz: spaginamento

PhoEniX-VooDoo
27-01-2011, 09:35

io ho l'iphone 4 dall'uscita e ho avuto il 3 quindi non sono un "apple hater" e co. ma ti dico solo 2 parole: tasti fisici

Rei & Asuka hai messo un immagine in 2500x1000!! .. io non lo so, la gente... bha... e sei pure iscritto da 10 anni

Rei & Asuka
27-01-2011, 09:36
guardate qua (http://www.engadget.com/2011/01/27/the-sony-psp2/)
il giochino che sfrutta il touch posteriore sembra già una droga :D
io azzardo che questa volta per nintendo sono caxxissimi, il 3DS mi pare già vecchio ..

Lo si diveca anche tra PSP e DS :D

efrite15
27-01-2011, 09:38
Mi pare ovvio che la PSP sia più dedicata ad un pubblico amante dei games, e molto meno ad i casual gamers od ai bambini.
Così come la Wii e la Play3 o Xbox ... sono segmenti diversi che, A VOLTE, si sovrappongono, ma sono da considerarsi separate.
Anch'io mi diverto a giocare ad Angry Bird nelle sale di aspetto, ma certo non ci giocherei per 3 ore sul treno, preferendo Ape Escape per PSP o Metal Gear, o Tekken (voglio vederti a giocare a Tekken su Iphone XD dopo 0,02 secondi lo butti via XD ....)

.:Sephiroth:.
27-01-2011, 09:40
il design mi piace molto, a contrario di quella ciofeca di pspgo...ne avranno vendute almeno 10?

sono curioso di sapere il prezzo

nn credo cmq arrivi a costare quanto un iphone, che cmq, per quante cose possa fare, nn è una console!!!

PhoEniX-VooDoo
27-01-2011, 09:50
Lo si diveca anche tra PSP e DS :D

probabile, ma la PSP aveva solo lo schermo più grande e un hardware migliore del DS, che si è rivelato maggiormente "mass-user frendly".
questa PSP invece ha tutto, tra display e retro touch-screen, accelerometro e giroscopio ci si può sbizzarrire in infiniti modi. Al 3DS resta solo il 3D, e se va male.. :mc:

P.S. EDITA L'IMMAGINEE!!!!

MesserWolf
27-01-2011, 09:51
Quell'aggeggino alla fine ha
una CPU 4 core
e anche
una GPU 4 core (SGX543MP4 (four cores) 133M poly/s, fill rates in excess of 4Gpixels/sec @200 MHz fonte wikipedia).

impressive. prezzo direi non meno di 400€ (vendendola in perdita il primo periodo... solo lo schermo oled devo costargli una fortuna a produrlo). Forse 350 se vogliono essere aggressivi e i costi da qui all'uscita calano considerevolmente, ma dubito fortemente.

!fazz
27-01-2011, 09:54
Ci siamo lamentati in milioni per via dell'analogico posto al di sotto della croce direzionale,il quale,quando si gioca,fa venire i crampi al pollice,inoltre la posizione bassa,toglie diversa mobilità e sensibilità.......in sony ci lavorano emeriti deficienti!

bel discorso

ci rivediamo fra 7 giorni con la speranza di un linguaggio più consono ad un forum pubblico

tony73
27-01-2011, 09:56
Mi rivolgo a chi vuole infilare apple in un campo in cui (per il momento) non ha nulla a che fare, ovvero il mondo delle console portatili; è vero con iphone si puo' giocare, la potenza grafica ce e permette grandi cose, basti vedere infinity blade o l'ultimo Dead space... e qui nasce il vero problema; i controlli :) giocare dead space (cosa che sto tentando, invano, di fare da ieri)su un touch screen per giunta piccolo è una schifezza, ne piu ne meno.

Sintanto ci sara' questo limite, le console portatili regneranno, giustamente, questa fascia di mercato.

supermario
27-01-2011, 09:58
uauuu! :eek:

bella sta nuova psp, ma costerà sicuro un botto :D

x chi è stato capace di tirare in ballo l'iphone 4: :rolleyes:

Asterion
27-01-2011, 09:59
Un piccolo mostro tecnologico, bellissimo!

riporto
27-01-2011, 10:02
A me esteticamente piace moltissimo, tecnologicamente penso non si possa discutere, ora bisogna vedere l'ergonomia.
Certo, se potesse anche telefonare e avesse un SO ben fatto e abbastanza smanettabile, beh, mi dispiace per l'eccelso Wave S8500 che ho da poco comprato ma questa nuova PSP sarà il mio nuovo telefono/navigatore/factotum ufficiale! :cool:

Rei & Asuka
27-01-2011, 10:03
impressive. prezzo direi non meno di 400€ (vendendola in perdita il primo periodo... solo lo schermo oled devo costargli una fortuna a produrlo). Forse 350 se vogliono essere aggressivi e i costi da qui all'uscita calano considerevolmente, ma dubito fortemente.

Ben più di Ps3? Questo trend, come il 3DS, non è molto buono...

$padino
27-01-2011, 10:08
e che fascia di età dovrebbe attirare? 12-24 anni?

io preferisco un buon telefono "all in one" con android per provare magari qualche gioco sony con questa iniziativa "playstation suite"

certo che iphone fa sempre più paura a sony eh?? per aprirsi ad android vuol dire che da sola nn reggerebbe la concorrenza di iphone/ipod touch...

MesserWolf
27-01-2011, 10:09
The recently announced PSP2, codenamed Next Generation Portable, has a battery life of between four and five hours, Eurogamer has been told by a source.

Six to eight hours of life was Sony's original target, Eurogamer understands.

Sony announced the NGP this morning at a Tokyo press, but failed to discuss the device's battery life.

It did, however, reveal specifications.

The NGP boasts a ARM Cortex A9 (4 core) PU, a SGX543MP4+ GPU, a five inch (16:9), 960 x 544, 16 million colours OLED screen, and a multi touch pad on the back.

Then there's a Sixaxis motion sensing system, a three-axis electronic compass, and built-in GPS and Wi-Fi location service support.

As for wireless, expect 3G mobile network connectivity, Wi-Fi and Bluetooth support.

The NGP's four to five hour battery life is similar to that of the Nintendo 3DS. Depending on the level of brightness used and whether you're playing a 3DS-specific game, the Nintendo 3DS should last between three and five hours on a single charge.

NGP pricing is also yet to be revealed, but Eurogamer was told this morning that Sony will "make a loss".

http://www.eurogamer.net/articles/2011-01-27-source-ngp-battery-life-is-4-5-hours

Nintendo nel frattempo ha specificato la battery life del 3ds

Umezu: As mentioned earlier, what uses the most power in a handheld gaming device is the LCD backlight, and making one screen 3D presented the problem of even more power used by the backlight. The power save mode uses a technology called active backlight. It precisely controls the brightness of the backlight according to the brightness of the screen being displayed. When the screen as a whole is dark, the backlight itself gets darker, which saves power.

Iwata: In principle, it may not be much use in a game with lots of bright screens, but if you set the backlight to bright, the more darker screens there are in a game, the greater the effect of the power save mode.

Umezu: Right. But you can't say exactly how much of an effect the power save mode is having on game processing because of the various factors that influence power use, such as how constantly the SoC is running, whether you're using the camera or wireless, and how loud the volume is set.

Iwata: Maybe you can't be exact, but how about an approximation?

Umezu: We announced the other day that the battery duration for playing Nintendo 3DS games on it is about three to five hours. When I measured it by playing several Nintendo games, with the backlight set to the brightest level and the power save mode turned off, battery duration was about three hours. But if you use the power save mode under the same conditions, it gets about 10-20% longer. And if you set the backlight to the darkest setting, the battery lasts five hours, but the power save mode makes less of a difference then.

Iwata: In other words, the brightness of the backlight has the greatest effect on battery duration.

Umezu: Right. What's more, with the backlight set as high as it will go, battery life changes about 25% according to whether you're playing in 2D or 3D.

Iwata: Yes, 3D is a battle against power use. How about wireless use? Some players may be worried about that.

Umezu: In StreetPass mode, the system isn't always communicating, so there isn't much of a drain on the battery, but games that communicate a lot through local play and online play—with the backlight set to high—have an over 10% effect on the battery.

Iwata: So it will be necessary for this system to be charged more often than for the previous systems. For that reason, we include a special charging cradle. We recommend that when players get home, they put their system there.

http://iwataasks.nintendo.com/interview.html#/how-nintendo-3ds-made/1/0

Quindi a battery life 3ds e psp2 sono testa a testa + o meno (meglio la psp2 se usi il 3d probabilmente)

an-cic
27-01-2011, 10:12
va che la psp2 è una bestia... ci vorranno un paio di revisione almeno prima di avere una potenza paragonabile , e poi cmq non avrai gli stick analogici.

Cmq di sicuro se apple (come pare) spinge sempre di più sul gaming mobile, sarà una concorrente sempre più temibile.

la psp2 è una bestia oggi........ ma già alla prossima revision sarà surclassata da tutti i nuovi dispositivi che usciranno.

comunque, pur condividendo il discorso sulla giocabilità/tasti fisici etc., il concorrente in casa apple non è l'iPhone ma l' Ipod TOUCH che costa 239€ ed oltre che a giocare ti permette di fare moooooooltissime altre cose.

non so voi, ma io di hard gamer in versione portatile ne conosco pochi (2 a dire la verità) mentre di casual gamer a cui un touch è + che sufficiente ne conosco moltissimi...... senza considereare poi l'enorme differenza di prezzo dei giochi.

in definitiva lo vedo come un ottimo prodotto in senso assoluto (dipende anche dal prezzo ovviamente), ma credo che abbia un target piuttosto ristretto vista l'evoluzione del mercato negli ultimi 2 anni

PS: ma siete sicuri che avrà uno schermo oled? mi sembra molto strano visto che sony aveva deciso di uscire da questo mercato ed aveva abbandonato anche le ricerche verso fine 2009. secondo me è molto + probabile che sia un amoled.

PPS: TUTTO IMHO

MesserWolf
27-01-2011, 10:12

cosa centra la ps3 ?

anche i desktop costano meno dei laptop ma siccome non puoi portateli in borsa, la gente compra volentieri i laptop ... poi non puoi confrontare un prodotto a fine ciclo vitale o quasi con uno che deve ancora uscire .

Se gli oled costano, e così le cpu mobile 4 core .... avrai un dispositivo costoso.

checo
27-01-2011, 10:13
voglio vederlo a usarlo come telefono e consolle, ci giochi 2 ore e arrivi a pranzo!

MesserWolf
27-01-2011, 10:15
la psp2 è una bestia oggi........ ma già alla prossima revision sarà surclassata da tutti i nuovi dispositivi che usciranno.

comunque, pur condividendo il discorso sulla giocabilità/tasti fisici etc., il concorrente in casa apple non è l'iPhone ma l' Ipod TOUCH che costa 239€ ed oltre che a giocare ti permette di fare moooooooltissime altre cose.

non so voi, ma io di hard gamer in versione portatile ne conosco pochi (2 a dire la verità) mentre di casual gamer a cui un touch è + che sufficiente ne conosco moltissimi...... senza considereare poi l'enorme differenza di prezzo dei giochi.

in definitiva lo vedo come un ottimo prodotto in senso assoluto (dipende anche dal prezzo ovviamente), ma credo che abbia un target piuttosto ristretto vista l'evoluzione del mercato negli ultimi 2 anni

PS: ma siete sicuri che avrà uno schermo oled? mi sembra molto strano visto che sony aveva deciso di uscire da questo mercato ed aveva abbandonato anche le ricerche verso fine 2009. secondo me è molto + probabile che sia un amoled.

PPS: TUTTO IMHO

Le specifiche sony parlano di OLED, non AMOLED . O hanno sbagliato ad annunciare le specifiche o è OLED.

Asterion
27-01-2011, 10:17
e che fascia di età dovrebbe attirare? 12-24 anni?

io preferisco un buon telefono "all in one" con android per provare magari qualche gioco sony con questa iniziativa "playstation suite"

certo che iphone fa sempre più paura a sony eh?? per aprirsi ad android vuol dire che da sola nn reggerebbe la concorrenza di iphone/ipod touch...

Secondo me i telefoni non c'entrano nulla.

La PSP, anche quella attuale non è nemmeno paragonabile con i giochi per iPhone. Qualità e fluidità a parte, vuoi mettere i controlli manuali?

Rei & Asuka
27-01-2011, 10:19
cosa centra la ps3 ?
anche i desktop costano meno dei laptop ma siccome non puoi portateli in borsa, la gente compra volentieri i laptop ... poi non puoi confrontare un prodotto a fine ciclo vitale o quasi con uno che deve ancora uscire .
Se gli oled costano, e così le cpu mobile 4 core .... avrai un dispositivo costoso.

Si ma è il cambio di una mentalità: fin'ora le device portatili, oltre a non avere un costo elevato, di per se, per poter sfondare, sono sempre stati inferiori logicamente alle corrispettive casalinghe, per hw meno potenti.
Ora siamo al passaggio inverso, come fu per i coin op anche anni fa.
E' un'analisi di mercato, non del pescivendolo del mediaworld :asd:

La Paura
27-01-2011, 10:23
x -hide-

e direi anche meno male.
Già la batteria non durerà un granché poi se ci metti un sacco di altre funzioni come il modulo 3g e robe simili allora stai fresco.
Comunque l'esperienza che da iphone non è neanche lontanamente pareagonabile a psp che offre una capacità di controllo mille mila volte superiore e i giochi fino ad ora hanno una profondità e un coinvolgimento maggiore.

Cmq IMHO faranno sicuramente un software di navigazione vista la presenza del GPS

devil_mcry
27-01-2011, 10:31
sarà sicuramente mia :D

nico_1982
27-01-2011, 10:38
Le specifiche sony parlano di OLED, non AMOLED . O hanno sbagliato ad annunciare le specifiche o è OLED.
OLED sta ad AMOLED e PMOLED come TFT sta ad TN ed IPS. E' probabilmente AMOLED, non Super AMOLED, comunque sia del tutto simile alla maggior parte degli schermi OLED sui cellulari e TV.

Baboo85
27-01-2011, 10:45
Meno male che hanno abbandonato quello schifo di design della PSP Go (buono solo per il PSP Phone appunto) e hanno ripreso quello delle vecchie PSP.

E sono contento per i due controlli analogici, invece che uno.

Rimane solo da vedere prezzo e durata batteria.

Attendo di sapere cosa mi permette di fare oltre che giocare...!

Giocare. E anche giocare e poi giocare. E forse anche giocare. Sai e' una console portatile... :rolleyes:

x -hide-

dico solo che tra poco ci saranno tablet e smartphone con le stesse potenzialità ma che potranno eseguire un numero infinitamente superiore di compiti. Il tempo delle consolle fine a se stesse sta finendo, oggi in tasca vogliamo avere un dispositivo che oltre a consentire di giocare fa tante altre cose.

Dunque, iPhone, tablet, PS3... Scusate manca la Nintendo Wii, XboX 360 e un notebook da gaming, direi che poi i confronti assurdi sono finiti :rolleyes:

Questa e' una console portatile. Mai sentito parlare? Si' esatto, te la porti a dietro e ci giochi quando e dove ti pare, un dispositivo dedicato solo al gaming e con una potenza che sinceramente iPhone&co e i tablet al momento se la sognano... E coi controlli fisici che oltre ad essere comodi non occupano schermo.

Strana l'aggiunta del GPS e modulo 3G oltre che alla doppia fotocamera, insomma passi il 3G (connettivita' internet quando non c'e' il WiFi) ma GPS e doppia fotocamera sono un surplus inutile che aumenta il prezzo.

Rei & Asuka
27-01-2011, 11:00
C'è un altro post, in cui si spiego meglio, ma qui mangiate l'acido al mattino solamente?

netcrusher
27-01-2011, 11:01
Ragazzi io una cosa non l'ho proprio capita, questa nuova console utilizzerà giochi distribuiti su memorie flash ho capito bene???? se così fosse non si rischia di far diventare i giochi ultracostosi?

FeydRauthaHarkonnen
27-01-2011, 11:15
non si rischia di far diventare i giochi ultracostosi?

non lo sono già? :)
(intendo: invece di costare TROPPO costeranno TROPPO+5euro)

Baboo85
27-01-2011, 11:18
Ragazzi io una cosa non l'ho proprio capita, questa nuova console utilizzerà giochi distribuiti su memorie flash ho capito bene???? se così fosse non si rischia di far diventare i giochi ultracostosi?

Vero che costa piu' una chiavetta da 4GB che un DVD, ma quanto costava l'UMD prima e quanto tutto il lettore ottico della PSP? Ora c'e' solo il lettore memory card (gia' presente) e credo che quelle memorie saranno stile ROM (Read Only Memory) come CD e DVD nel senso che una volta scritti non li puoi piu' modificare o cancellare. Insomma una chiavetta non riscrivibile. Penso che costi meno... Spero.

non lo sono già? :)
(intendo: invece di costare TROPPO costeranno TROPPO+5euro)

Ecco, quoto :)

Una cosa che non ho letto: avra' la retrocompatibilita' (ovviamente per i giochi su Store non su UMD, normalmente non backuppabili)?

checo
27-01-2011, 11:20

beh mica saranno su falsh da 32 gb!
la psp1 aveva umd che era 1gb e rotti.
ad occhio la metà dei giochi ci sta sotto al gb.

Rei & Asuka
27-01-2011, 11:24
Non è detto, molti giochi PSP, se si fa uan ricerca informativa delle ISO, si vede arrivino al GB abbondante. Si torna comunque a dare ragione alla vecchia e bistrattata Nintendo, che con il DS aveva fatto cosi.

Horizont
27-01-2011, 11:33
Mah...se davvero l'hardware è questo e tutto il :blah: :blah: che stanno facendo sarà reale sta roba qui costerà tipo 349€
lol

Baboo85
27-01-2011, 11:39
Non è detto, molti giochi PSP, se si fa uan ricerca informativa delle ISO, si vede arrivino al GB abbondante. Si torna comunque a dare ragione alla vecchia e bistrattata Nintendo, che con il DS aveva fatto cosi.

Infatti, contando poi che la grafica superiore occupera' anche quella uno spazio maggiore...

Mah...se davvero l'hardware è questo e tutto il :blah: :blah: che stanno facendo sarà reale sta roba qui costerà tipo 349€
lol

Se cosi' fosse (e probabilmente lo sara' date le specifiche) e' una ca**ata pazzesca.

Spero facciano versioni "Lite" senza GPS e senza 3G (e magari anche senza fotocamere) per avere prezzi piu' bassi. Altrimenti veramente chi se la compra?

checo
27-01-2011, 12:30

una sd da 4 gb costa 5€
i giochi che supereranno i 4 gb non credo saranno la maggioranza, vi ricordo che xbox usa dei dvd ..

JenaPlissken
27-01-2011, 12:43
Ragazzi leggo solo critiche e giudizi ...
io vedo un futuro "roseo" per noi consumatori ...

in ordine alfabetico:

Android con giochi Playstation sony
Apple ios e tutti il suo market di giochi casual
Microsoft windows phone 7 con xbox live
Nintendo con il 3DS

cosa vogliamo di più? ognuno si sceglie quello che preferisce ...

io uso il galaxy tab come telefono ... e sono ultra convinto della scelta azzeccata dato che è il mio PC, telefono, naviagotore, giochi e tutto quello che voglio e che posso avere dal market android ...

Tornando alla PSP2 ... ottime potenzialità e secondo me sarà il top per i giochi e per la parte telefonica il psp phone ... dai che sony si sta muovendo nella direzione giusta

salvador86
27-01-2011, 12:44
dopo pochissimo tempo la psp2 è già da pensionare....è stato un flop totale...infatti questa riprende il design della psp slim...

quoto efreite15 su tutta la linea.

PhoEniX-VooDoo
27-01-2011, 12:56

in ordine alfabetico:

Nintendo con il 3DS

io uso il galaxy tab come telefono ... e sono ultra convinto della scelta azzeccata dato che è il mio PC, telefono, naviagotore, giochi e tutto quello che voglio e che posso avere dal market android ...

Tornando alla PSP2 ... ottime potenzialità e secondo me sarà il top per i giochi e per la parte telefonica il psp phone ... dai che sony si sta muovendo nella direzione giusta

no è che criticare è lo sport nazionale qua :O

dopo pochissimo tempo la psp2 è già da pensionare....è stato un flop totale...infatti questa riprende il design della psp slim...

quoto efreite15 su tutta la linea.

PSP Go ;)

Jaguar64bit
27-01-2011, 14:16
Quell'aggeggino alla fine ha
una CPU 4 core
e anche
una GPU 4 core (SGX543MP4 (four cores) 133M poly/s, fill rates in excess of 4Gpixels/sec @200 MHz fonte wikipedia).

Il chip della PSP2 che viene dalla PowerVR tecnicamente non è davvero male per una console portatile ( PowerVR's SGX series features pixel, vertex, and geometry shader hardware, supporting OpenGL 2.0 and DirectX 10.1 Shader Model 4.1 [sempre da WIKI] ).

Ps: avendo avuto nel 2001 il Kyro II so bene che questi chip consumano poco e ben si adattano a dispositivi portatili.

Noto che colonna portante dei chip SGX series è ancora il TBDR ( Tile Based Deferred Rendering ).

Cmq sicuramente questa PSP2 farà miracoli grafici , l'unica cosa che lascia perplessi sono le dimensioni e forse il prezzo ( che per il sottoscritto vanno bene ( le dimensioni ) , ma per le masse non so.. ).

manga81
27-01-2011, 14:49
Guarda, hai talmente ragione, che il segmento consolle da tavolo sta fallendo, perché tutti acquistano il computer anziché la consolle, essendo possibile fare tutto quello che fai con una consolle (e di più) con un computer XD !!!
Ed io che pensavo che il mercato consolle generasse MILIARDI in profitti XD .......
Ma dai, non diciamo baggianate, sono cose diverse, punto.
Senza contare che un "ipad" è molto più scomodo da portare in giro, e non tutti hanno 700euro da buttare così per un cellulare. E poi, me lo spieghi te, come faccio a telefonare, dopo aver esaurito la batteria dopo due ore di sessione di gioco...??? Solo per dire UNO degli inconvenienti che si avrebbero.

ipad è uno strumento perfetto per una determinata categoria di persone, ci sono persone che necessitano di 1 solo oggetto che faccia di tutto ( a momenti anche il caffè :asd:) altre usano il cellulare da 20 euro solo per chiamare ( forse non mandano neanche i messaggi ) ecc....

è presto per dirlo
io ricordo molte persone sul forum che scrivevano la nintendo fallirà sicuramente sia col wii che con la nds e mi sembra che i dati di vendita smentiscano tutti quei giudizi negativi....

...... senza considereare poi l'enorme differenza di prezzo dei giochi.

in linea di max le console in passato avevano un ciclo "vitale" abbastanza lungo 5-10 anni, oggi è difficile capire se l'hardware della psp2 e del nds3d possa e per quanto tempo essere + o - potente dei futuri cellulari, di certo i cellulari hanno prezzi per i giochi + abbordabili ;)

di certo sia sony che nintendo avranno investito parecchi soldini.....

cosa centra la ps3 ?

Infatti, contando poi che la grafica superiore occupera' anche quella uno spazio maggiore...

Se cosi' fosse (e probabilmente lo sara' date le specifiche) e' una ca**ata pazzesca.

Spero facciano versioni "Lite" senza GPS e senza 3G (e magari anche senza fotocamere) per avere prezzi piu' bassi. Altrimenti veramente chi se la compra?

per me l'hardware di una console deve essere UNICO!
al max 2 versioni

l'esperienza negli anni ( la 1° console risale al 1987 ) mi ha insegnato che a volte conviene prendere la versione più pompata ad un prezzo poco più alto

3 anni fa presi la ps3 solo per vedere i blu ray ( avevo pure la xbox360 ) perchè il lettore della ps3 era migliore di altri da 800-1000 euro e l'ho pagata 1/3, ovvio che presa la console ho preso qualche giochino che mi ispirava :D

una sd da 4 gb costa 5€
i giochi che supereranno i 4 gb non credo saranno la maggioranza, vi ricordo che xbox usa dei dvd ..

penso anch'io che 4gb possano bastare

ciocia
27-01-2011, 15:02
Costera' un botto.
IMHO "Ci sono anche giroscopio, accelerometro, microfono e due videocamere, una frontale e una sul retro." sono inutili per una console portatile e faranno lievitare il prezzo di parecchio!

MesserWolf
27-01-2011, 15:05

Accontentato a quanto pare :
http://www.eurogamer.net/articles/2011-01-27-sony-outlines-ngp-asynchronous-gaming

Multiple versions of the NGP will launch from late 2011, each with Wi-Fi capability. Only one, however, will also feature 3G.

"The first thing to clarify, which I'm not sure the presentation did a perfect job of doing today, is that all of the devices will have Wi-Fi capability; a separate SKU will have 3G," House said.

netcrusher
27-01-2011, 15:07
A me le cose che preoccupano di più sono sinceramene quelle dove Sony ha mostrato i punti più deboli ovvero durata effettiva della batteria e poi la line-up che spero non si ridurrà a semplici porting di titoli già visti sulle casalinghe, per il resto sono fiducioso, per il prezzo direi non meno di 350 euro viste le specifiche offerte.......ma lo schermo è più grande della psp normale intendo non la GO......quanto misura quello della psp normale???

grazie.

JenaPlissken
27-01-2011, 15:26
scusate quanto costerà questo gingillo?
cioè la go quando era uscita era tipo 2XX € o sbaglio?

DTM
27-01-2011, 15:38
Se la tengono a 300€ con tutto sto popò di roba è un miracolo, la vedo molto dura.

27-01-2011, 16:14
Sono fiducioso che non costerà più di 320€ , il target del gaming portatile quello è (pure troppo), uscire con un prezzo superiore significa per sony perdere, per l' ennesima volta, la console war.

Considerate che il nintendo 3ds esce adesso, la psp2 si parla di natale ammesso che tutto fili per il verso giusto; a meno che sony non si presenti al day one con una lineup di giochi clamorosa, per guadagnare la fiducia dei consumatori ci metterà un bel po' (ricordiamo anche che alle spalle lascia clamorosi flop come la psp, la pspgo e la ps3 fat).

In questo mercato è il software che fa' registrare maggiori introiti non certo il prezzo di vendita dell' hardware e avere il predominio sul numero di console vendute è la priorità.
Se tra due anni esce un epic citadel 2-3 che come grafica gira meglio su uno smartphone che sulla psp2 (che è pensata esclusivamente per giocare ai max livelli) l' utente medio come ci rimarrebbe ?
Questo non per dire che il prossimo smartphone/tablet di turno sarà un concorrente per questa psp2 ma per sottolineare quanto l' hardware di questa psp2 sia un fattore che passerà ben presto in secondo piano, quindi meglio puntare da subito sul prezzo vendendo in perdita anche di molto e guadagnarsi mercato al più presto.

In ogni caso... sarò mia al day-one :asd:

nico_1982
27-01-2011, 16:16
Se la tengono a 300€ con tutto sto popò di roba è un miracolo, la vedo molto dura.
Solo perché ha componenti che nemmeno gli smartphones più avanzati hanno, non significa che venda venduta con gli stessi osceni margini di profitto. Anche le console portatili precedenti avevano hardware superiore a quello degli smartphone dell'epoca. La PSP ha un dual core con scheda grafica dedicata e schermo 480x272, più un mini lettore CD. Questo nel 2004, a meno di 250 dollari. Qual'era lo "smartphone" di riferimento nel 2004? Il Nokia 3230?

MesserWolf
27-01-2011, 16:20
Solo perché ha componenti che nemmeno gli smartphones più avanzati hanno, non significa che venda venduta con gli stessi osceni margini di profitto. Anche le console portatili precedenti avevano hardware superiore a quello degli smartphone dell'epoca. La PSP ha un dual core con scheda grafica dedicata e schermo 480x272, più un mini lettore CD. Questo nel 2004, a meno di 250 dollari. Qual'era lo "smartphone" di riferimento nel 2004? Il Nokia 3230?

che ci siano osceni margini sugli smartphones mi parrebbe strano, molto strano vista la concorrenza feroce, la ridotta vita dei modelli e la costante innovazione.

Forse ti riferisci agli iphone, ma gli altri smartphone non vendono milioni di esemplari al mese.

Cmq dall'articolo che ho linkato pagine addietro pare che la venderanno in perdita .

Rei & Asuka
27-01-2011, 16:48
Tutte le console non Nintendo sono sempre state vendute in perdita, fin'ora.

PhoEniX-VooDoo
27-01-2011, 17:43
è presto per dirlo
io ricordo molte persone sul forum che scrivevano la nintendo fallirà sicuramente sia col wii che con la nds e mi sembra che i dati di vendita smentiscano tutti quei giudizi negativi....

Wii e DS erano pieni di features che sono state sottovalutate e che ne hanno decretato un immenso successo.
Il 3DS più della PSP-NGP ha solo il 3D.
Vedremo se basterà questa volta.

DTM
27-01-2011, 18:20
Solo perché ha componenti che nemmeno gli smartphones più avanzati hanno, non significa che venda venduta con gli stessi osceni margini di profitto. Anche le console portatili precedenti avevano hardware superiore a quello degli smartphone dell'epoca. La PSP ha un dual core con scheda grafica dedicata e schermo 480x272, più un mini lettore CD. Questo nel 2004, a meno di i. Qual'era lo "smartphone" di riferimento nel 2004? Il Nokia 3230?

Non capisco il paragone con gli smartphone, nè del 2004 nè odierni, visto che stiamo parlando di una console. E' un bel popò di roba, compressa in un package relativamente piccolo, non mi stupirei di vederne il modello full-optional a un prezzo superiore ai 300€ (per poi magari introdurre una versione senza 3G o GPS a prezzo ridotto). Ah, per la cronaca: PSP è un progetto annunciato all'E3 2003, concretizzato nella successiva edizione e commercializzato fra fine 2004 e autunno 2005. All'epoca dello sviluppo (2003) la novità smartphone era il 6600, con CPU da 104 Mhz e ben 16MB di RAM...anche se continuo a non capirne il nesso, essendo due mercati distinti e separati :mbe:

Tornando in tema...cii mancherebbe, tanto di cappello a Sony se riuscisse a mantenersi entro la soglia dei 299€/$ :read:

P.S. L'architettura PSP è composta da una CPU Allegrex a 333Mhz (downclockata a 222) con grafica integrata, e un co-processore chiamato Media Engine che serve principalmente alla decodifica dei flussi multimediali. Pertanto, nè dual core nè GPU discreta. ;)

NikyRipy
27-01-2011, 19:06
sembra un iphone XD

-hide-
27-01-2011, 19:10
Io non posso che riproporre il problema, perché il dualismo sta soltanto qui: c'è chi preferisce avere un gadget elettronico per un unico scopo, in questo caso giocare; c'è chi vorrebbe anche tanto altro per ridurre le tasche piene.

Da quanto la PSP2 mostra, la Sony ha pensato di dare un occhio ad altro (GPS, Videocamera e 3G). Inutile essere cechi, anche loro si sono accorti che più aggiungono più persone possono attirare.

ciciuti
27-01-2011, 20:55
Mah. Sta psp2 non mi convince, ottime i vari touch gli analogici le fotocamere.
Programmatori creativi possono farci miracoli, e la potenza di calcolo che
Mi pare scarsa, tra un anno max 2 gli smartphone se la spolpano, Sony nn ha il tasso creativo di Nintendo, il mercato sta cambiando, ve lo dice uno che le console se le e comperate tutte neogeo compreso e che ora gioca con iPhone e troppo comodo ascolti musica navighi e i giochi sono ottimi, il tuouch ci si abitua e poi nn che il pad Attuale della psp sia quello del saturn he fa abbastanza pena la croce direzionale e pessima per nn parlare del analogico....

aquistar
27-01-2011, 22:07
Caspita che mostro ha tirato fuori la sony o almeno così sembra !!

Rispetto alla console nintendo 3ds perlomeno sulla carta la ritengo mooolto superiore.

Il vantaggio di nintendo sono i giochi tutti sappiamo di cosa sto parlando, non sono informato però in merito al 3ds se è sempre possibile...

checo
28-01-2011, 08:23
P.S. L'architettura PSP è composta da una CPU Allegrex a 333Mhz (downclockata a 222) con grafica integrata, e un co-processore chiamato Media Engine che serve principalmente alla decodifica dei flussi multimediali. Pertanto, nè dual core nè GPU discreta. ;)

che sia tutto integrato in un package o chip separati, poco cambia alla fine
i chip son 2 cpu+gpu e media engine.
la cpu poi funziona a 333mhz da molto solo all' uscita era a 222.

Baboo85
28-01-2011, 09:17

in ordine alfabetico:

Nintendo con il 3DS

Cosa c'entra Android coi giochi Sony? :mbe: Ti riferisci al PSP Phone (che e' un'altra cosa)? Ma sai che di Playstation ha solo il nome, il controller e il porting dei giochi della PS1, vero?

Questa e' la nuova PSP, console portatile.

Costera' un botto.
IMHO "Ci sono anche giroscopio, accelerometro, microfono e due videocamere, una frontale e una sul retro." sono inutili per una console portatile e faranno lievitare il prezzo di parecchio!

Infatti e' quello che ho detto io, concordo con te.

Accontentato a quanto pare :
http://www.eurogamer.net/articles/2011-01-27-sony-outlines-ngp-asynchronous-gaming

SOLO il 3G? Cioe' tolgono il 3G (che sarebbe il dispositivo "superfluo" che piu' potrebbe servire) ma non il GPS che forse costa di piu' e forse consuma anche di piu'... BAH.

Sicuramente tra accelerometro, GPS e doppia fotocamera, punteranno ad utilizzarle per i giochi (gia' sugli smartphone vengono usati tutti)...

sembra un iphone XD

Sembri uno da bannare... :D

MesserWolf
28-01-2011, 09:32
Cosa c'entra Android coi giochi Sony? :mbe: Ti riferisci al PSP Phone (che e' un'altra cosa)? Ma sai che di Playstation ha solo il nome, il controller e il porting dei giochi della PS1, vero?

Questa e' la nuova PSP, console portatile.

Infatti e' quello che ho detto io, concordo con te.

SOLO il 3G? Cioe' tolgono il 3G (che sarebbe il dispositivo "superfluo" che piu' potrebbe servire) ma non il GPS che forse costa di piu' e forse consuma anche di piu'... BAH.

Sicuramente tra accelerometro, GPS e doppia fotocamera, punteranno ad utilizzarle per i giochi (gia' sugli smartphone vengono usati tutti)...

Sembri uno da bannare... :D

Non ti va mai bene nulla eh ? :p
cmq il gps da una rapida ricerca online ho scoperto che su volumi di 500.000 unità costa sui 6$ .... non mi pare così costoso , non per nulla ormai anche la lastoviglie ha il gps integrato ^^

accelerometro e fotocamera non sono inutili secondo me, e se li avessero tolti da un modello, non avrebbero potuto sfruttarli appieno per i giochi .

Infine parla di Android perchè sony porterà alcuni giochi playstation su android.

http://arstechnica.com/gaming/news/2011/01/playstation-titles-coming-to-android-based-devices.ars

Baboo85
28-01-2011, 09:54
Non ti va mai bene nulla eh ? :p
cmq il gps da una rapida ricerca online ho scoperto che su volumi di 500.000 unità costa sui 6$ .... non mi pare così costoso , non per nulla ormai anche la lastoviglie ha il gps integrato ^^

accelerometro e fotocamera non sono inutili secondo me, e se li avessero tolti da un modello, non avrebbero potuto sfruttarli appieno per i giochi .

Infine parla di Android perchè sony porterà alcuni giochi playstation su android.

http://arstechnica.com/gaming/news/2011/01/playstation-titles-coming-to-android-based-devices.ars

Portera' o li fara' apposta? Comunque sempre per il PSP Phone, che in questo caso non c'entra nulla.

In ogni caso accelerometro e fotocamera ok, se leggi l'ho detto che immagino lo utilizzino per i giochi.

Il GPS costa 6$ a loro, e a noi? Se penso a quanto costa uno smartphone di fascia media con tutto incluso (300 euro? 400?) e il fatto che la PSP2 ha un hardware migliore (cpu, gpu, ecc)... Quanto costera'?

MesserWolf
28-01-2011, 10:14
Portera' o li fara' apposta? Comunque sempre per il PSP Phone, che in questo caso non c'entra nulla.

In ogni caso accelerometro e fotocamera ok, se leggi l'ho detto che immagino lo utilizzino per i giochi.

Il GPS costa 6$ a loro, e a noi? Se penso a quanto costa uno smartphone di fascia media con tutto incluso (300 euro? 400?) e il fatto che la PSP2 ha un hardware migliore (cpu, gpu, ecc)... Quanto costera'?

1) No anche altre marche ... Non si parla solo di psp phone. basta che leggi il link che ho postato :
While Sony didn't make its upcoming PlayStation Phone official at its press event, the company did show off the "PlayStation Suite," a new initiative that will bring original PlayStation games to Android-based devices. The games are coming this calendar year, with titles like Syphon Filter, Wild Arms, and Cool Boarders 2 shown at the event.

chiaramente sono giochi adattati ... altrimenti come li controlli ?

2) non metto in dubbio che sarà costoso, l'ho sempre detto. Ma non è togliendo un chip da 6$ che la fanno costare meno di 350-400€. Il 3g credo sia più costoso e sopratutto comporta il dover stipulare abbonamenti, quindi aveva senso fare una versione senza.

Baboo85
28-01-2011, 10:27
1) No anche altre marche ... Non si parla solo di psp phone. basta che leggi il link che ho postato :

chiaramente sono giochi adattati ... altrimenti come li controlli ?

2) non metto in dubbio che sarà costoso, l'ho sempre detto. Ma non è togliendo un chip da 6$ che la fanno costare meno di 350-400€. Il 3g credo sia più costoso e sopratutto comporta il dover stipulare abbonamenti, quindi aveva senso fare una versione senza.

1) Sempre di Android si parla, quindi sempre di altri dispositivi. La PSP 2 non avra' Android come OS ma il solito firmware.

2) Voglio il contratto della 3 con la PSP 2 :sofico: