View Full Version : I led della tastiera si illuminano nonostante alimentatore spento!
Come da titolo, com'è possibile che i led della mia tastiera ps2 ogni tanto si illuminino nonostante l'alimentatore è su OFF? E' normale tutto ciò? Il quesito a dire il vero parrebbe abbastanza inutile, ma visto che mesi fa mi è saltato un alimentatore identico (poi sostituito in garanzia) senza un motivo valido, e per di più pochi giorni dopo che mi fece avviare la ventola della gpu a pc spento, pongo comunque la domanda per essere sicuri.
tuccio81
27-01-2011, 11:31
Per errore ho cancellato quello che stavo scrivendo... :cry: vabbè sarò sintetico.
L'aria è comunque un conduttore elettrico ed evidentemente l'interruttore del tuo alimentatore non fa il suo dovere a pieno, ma succede, non mi allarmerei.
Piuttosto questo è indice che hai problemi al tuo impianto elettrico oppure ti arrivano (dall'enel o chi per lei) dei picchi che posso anche accendere gli elettrodomestici, soprattutto se con accensione ad impulso come il computer.
Questi picchi sono molto dannosi sia per l'alimentatore ma soprattutto per la scheda madre che è quella che fisicamente gestisce l'alimentazione sulle varie periferiche attaccate ad essa, come la scheda video, la ram e la cpu.
Le cose che puoi fare sono sostanzialmente 2, comprarti una ciabatta (di marca e con fusibile, come la bTicino) che ti protegge in maniera blanda dai picchi facendo saltare il fusibile e avere un interruttore in più che stacca l'energia durante il non utilizzo del pc.
Oppure comprarti direttamente un UPS per una protezione totale, quest'ultimo ti regola la tensione in uscita e serve proprio ad evitare picchi dannosi e interruzioni improvvise di corrente.
innanzitutto grazie per la risposta.
Beh che dire, brutte notizie. Effettivamente che io abbia un impianto fatto male lo si sa, abito in un condominio di 30 anni e nell'impianto non c'è ne salvavita (ho solo il magnetotermico) e i cavi elettrici sono molto fini, tant'è che in prese in cui si usano elettrodomestici dall'assorbimento elevato spesso questi si bruciano. Comunque non capisco perchè, di tre pc, questa situazione si verifica solo con la configurazione i7. Ho anche un altro corsair nella configurazione e5400, e non ho mai visto questi lampeggiamenti, nonostante abbia usato spesso i due pc nella varie prese. Questa altra spesa per un ups ora è proprio una mazzata! :doh:
Dumah Brazorf
27-01-2011, 21:18
Hai provato a girare la spina? Naturalmente non dalla parte dell'alimentatore ma dalla parte della presa elettrica.
Hai provato a girare la spina? Naturalmente non dalla parte dell'alimentatore ma dalla parte della presa elettrica.
Cioè dici, in parole povere se ho capito bene, che devo inserire la spina nella presa a muro girandola?
Dumah Brazorf
28-01-2011, 00:00
Eh. Prova.
La mancanza della terra é grave però. Non prendi mai la scossa toccando il pc?
Eh. Prova.
La mancanza della terra é grave però. Non prendi mai la scossa toccando il pc?
No. E' successo solo qualche volta a mia madre in cucina.
dbtunder
28-01-2011, 06:40
ci sarebbe anche un'altra alternativa:
potrebbe essere che hai una qualche periferica usb alimentata esternamente (tipo hub o random) che lasci collegata al pc anche quando esso è spento. in tal caso tutta la 5V delle usb verrebbe alimentata da quel dispositivo, se esso non ha un sistema di spegnimento col pc (mi succedeva con un hub cinese anni fa)
La soluzione cmq potrebbe anche essere -ciabatta con interruttore- :D
per l'ups, sarebbe una cosa da avere su ogni pc.. ahimè, non l'ho mai comprato :doh:
per l'ups, sarebbe una cosa da avere su ogni pc.. ahimè, non l'ho mai comprato :doh:
All'ups, visto questa esperienza, ci sto facendo un pensierino pure io, volevo prenderne uno a onda pseudo-sinusoidale per risparmiare, ma ho letto che con gli alimentatori con pfc attivo potrebbe essere deleterio! Allora ne ho visto qualcuno con onda sinusoidale ma costano almneno 350 euro!!!! Che mazzata... :muro:
Allora, non la prenderei ancora come per la soluzione definitiva, aspetterei a cantare vittoria, però sembrerebbe che, invertendo il modo d'inserimento della spina dell'ali nella ciabatta, come mi hai consigliato, non si vedono più illuminazioni. Mah..
Mi dici perchè hai consigliato ciò? C'è una spiegazione o hai semplicemente buttato un'ipotesi?
dbtunder
29-01-2011, 19:55
Allora, non la prenderei ancora come per la soluzione definitiva, aspetterei a cantare vittoria, però sembrerebbe che, invertendo il modo d'inserimento della spina dell'ali nella ciabatta, come mi hai consigliato, non si vedono più illuminazioni. Mah..
Mi dici perchè hai consigliato ciò? C'è una spiegazione o hai semplicemente buttato un'ipotesi?
ci sono alcuni interruttori "furbi" che staccano solo o la fase o il neutro. Tu però nelle spine non sai quale sia la fase e quale il neutro. Probabilmente quell'interruttore fa questo gioco qui e invertendo fase e neutro (girando la spina) stacchi il filo giusto :D
tuccio81
30-01-2011, 13:26
dbthunder non è stato affatto fortunato.
se hai comunque bisogno della spiegazione "scientifica" provo a dartela, così almeno sai di che cosa stiamo parlando, ti sarà senz'altro utile in futuro.
Una volta l'energia veniva fornita con 2 fasi da 120v.
Ora invece viene fornita tramite un neutro e una fase, che per differenza di potenziale di creane sempre energia a 220/240v.
Il problema non sta nel fatto che l'alimentatore "furbetto" stacca il neutro e non la fase. È un circuto, non esiste differenza in tal senso e se ne deduce che il 99% degli apparecchi del mondo possono essere definiti "furbetti" a meno che l'interruttore non sia doppio e stacchi entrambi i cavi collegati ai 2 poli della spina.
L'interruttore infatti di norma viene messo solo su un cavo in modo da interrompere il circuito a monte di tutto il sistema.
Il cavo su cui agiste l'interruttore sarà di "ingresso" dell'energia (quindi sulla fase) o di "uscita" (quindi sul neutro) a seconda di come giri la spina.
Di conseguenza se infilando la spina hai la fortuna che l'interruttore sia a monte del circuito e interrompa proprio la fase, il tuo componente non verrà minimamente invaso da corrente.
Contrariamente se giri la spina, l'interruttore si troverà a valle del circuito, l'energia quindi entra nel sistema e viene "fermata" dall'interruttore solo dopo aver attraversato tutti i componenti.
In tal caso l'apparecchio non funzionerà perchè non c'è passaggio apprezzabile di energia, ma basta un minimo di dispersione dei componenti dell'apparato che questi vengano attivati (come i led che non sono altro che resistenze), questo fa si che ci sia un consumo di energia, seppur minimo.
Purtroppo questo è il principio su cui vengono fatti tutti gli impianti elettrici di casa, si ponticella a cacchio, tanto secondo loro non cambia nulla, e poi hai lampadine come quelle a risparmio ce si accendono da sole e flickerano!
Spero di essere stato chiaro, a volte spiegare concetti semplici può essere molto difficile se c'è uno schermo di mezzo.
Una volta appurato che questo basta per non farti accendere i led il consiglio di comprarsi un UPS o cmq una bella ciabattona con interruttore e fusibile rimane sempre valido. :D
dbthunder non è stato affatto fortunato.
se hai comunque bisogno della spiegazione "scientifica" provo a dartela, così almeno sai di che cosa stiamo parlando, ti sarà senz'altro utile in futuro.
Una volta l'energia veniva fornita con 2 fasi da 120v.
Ora invece viene fornita tramite un neutro e una fase, che per differenza di potenziale di creane sempre energia a 220/240v.
Il problema non sta nel fatto che l'alimentatore "furbetto" stacca il neutro e non la fase. È un circuto, non esiste differenza in tal senso e se ne deduce che il 99% degli apparecchi del mondo possono essere definiti "furbetti" a meno che l'interruttore non sia doppio e stacchi entrambi i cavi collegati ai 2 poli della spina.
L'interruttore infatti di norma viene messo solo su un cavo in modo da interrompere il circuito a monte di tutto il sistema.
Il cavo su cui agiste l'interruttore sarà di "ingresso" dell'energia (quindi sulla fase) o di "uscita" (quindi sul neutro) a seconda di come giri la spina.
Di conseguenza se infilando la spina hai la fortuna che l'interruttore sia a monte del circuito e interrompa proprio la fase, il tuo componente non verrà minimamente invaso da corrente.
Contrariamente se giri la spina, l'interruttore si troverà a valle del circuito, l'energia quindi entra nel sistema e viene "fermata" dall'interruttore solo dopo aver attraversato tutti i componenti.
In tal caso l'apparecchio non funzionerà perchè non c'è passaggio apprezzabile di energia, ma basta un minimo di dispersione dei componenti dell'apparato che questi vengano attivati (come i led che non sono altro che resistenze), questo fa si che ci sia un consumo di energia, seppur minimo.
Purtroppo questo è il principio su cui vengono fatti tutti gli impianti elettrici di casa, si ponticella a cacchio, tanto secondo loro non cambia nulla, e poi hai lampadine come quelle a risparmio ce si accendono da sole e flickerano!
Spero di essere stato chiaro, a volte spiegare concetti semplici può essere molto difficile se c'è uno schermo di mezzo.
Una volta appurato che questo basta per non farti accendere i led il consiglio di comprarsi un UPS o cmq una bella ciabattona con interruttore e fusibile rimane sempre valido. :D
Grazie tuccio, si la risposta è chiara. Ringrazio anche dbtunder e dumah brazorf per l'aiuto. Tuccio ora un ultima domanda: la spiegazione che mi hai dato, è solo un'ipotesi o è un qualcosa che per tua conoscenza succede veramente? Cioè, non so se mi spiego, hai visto casi simili o è solo una possibile teoria basata "sulle leggi dell'elettricità". Non so se sono chiaro, cioè vorrei sapere se è una cosa certa al 100% che succede, una cosa dimostrata vedendola con occhi insomma o solo una cosa "che in teoria potrebbe essere"?
Dumah Brazorf
30-01-2011, 19:58
Tuccio ti ha fatto l'esempio dei neon che lampeggiano lievemente da spenti.
E' per lo stesso motivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.