PDA

View Full Version : Voip in tutta la casa con Tiscali?

Katiusha
26-01-2011, 22:34
Prima di ricevere il modem è stato qui il mio elettricista, a cui ho chiesto di spostare la presa principale al piano superiore (l'omino telecom me l'aveva messa al piano terra).
Gli avevo anche chiesto di fare in modo di poter attaccare il telefono anche nelle altre prese di casa (essendo una casa vecchia ed aveva già tutte le prese collegate tra loro). E così ha fatto, a detta sua.

Ora vado a collegare il router, che finalmente è arrivato, e vedo che nella presa principale ho 2 spinotti: uno da dove arriva la linea che è un plug telefonico, e quello accanto (che mi ha detto di collegare, per servire le altre prese) è un attacco di rete.
Solo che io dal router ho un'uscita con un normale cavo telefonico... come faccio a servirlo???

Che abbia sbagliato lui qualcosa o sono io che non capisco?

Ho un router della Tiscali, un thompson (netbox Adsl+Voce).

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille!

Katiusha
28-01-2011, 13:49
uhm forse era meglio metterla nella sezione del Voip... ma nessuno sa aiutarmi?

chris190
28-01-2011, 14:02
Prima di ricevere il modem è stato qui il mio elettricista, a cui ho chiesto di spostare la presa principale al piano superiore (l'omino telecom me l'aveva messa al piano terra).
Gli avevo anche chiesto di fare in modo di poter attaccare il telefono anche nelle altre prese di casa (essendo una casa vecchia ed aveva già tutte le prese collegate tra loro). E così ha fatto, a detta sua.

Ora vado a collegare il router, che finalmente è arrivato, e vedo che nella presa principale ho 2 spinotti: uno da dove arriva la linea che è un plug telefonico, e quello accanto (che mi ha detto di collegare, per servire le altre prese) è un attacco di rete.
Solo che io dal router ho un'uscita con un normale cavo telefonico... come faccio a servirlo???

Grazie mille!

Ma guarda, anch'io ho un router thomson della tiscali e ho la presa collegato direttamente al muro senza nessun problema. Oppure se hai il tripolo collega il cavo che viene fuori dal router la dentro e il gico è fatto, Prova!
Guarda, questo è il mio modem, modello TG784: (Per vederle meglio ti consilgio di cliccare col tasto destro del mouse e poi visualizza immagine)
http://www.iouppo.com/lite/pic/bd46c834dd6056ac1801eb72a19a62dc.jpg

Questo è il filo che viene giù dal modem, lo collego al flitro adsl e poi dentro nella presa. Nel caso tu avessi la presa tripolare, come nelle case vecchie, fai lo stesso procedimento:(Per vederle meglio ti consilgio di cliccare col tasto destro del mouse e poi visualizza immagine)
http://www.iouppo.com/lite/pic/402aa37065717e1e7722f97fcaab550b.jpg

tracert
15-04-2011, 11:41

Grazie mille!

Cerco di spiegarti cosa ha fatto il tuo elettricista. In origine il tuo doppino che arriva dall'esterno si ferma in ogni presa e poi riparte verso la successiva.
Il tuo elettricista ha tagliato questo cavo, il tratto che arriva dall'esterno lo colleghi alla porta adsl mentre la restante tratta che va verso i tuoi telefoni la devi collegare sulla porta phone del router in modo che gestisca i telefoni.
L'unico errore che ha fatto il tuo elettricista penso sia quello di aver usato per la tratta dei telefoni un connettore RJ45 (quello per le LAN) invece di un RJ11 (per il telefono).
Devi solamente far ri-crimpare il connettore.