PDA

View Full Version : Mobo&RAM: la coppia.. Che scoppia?!

Yuffie
26-01-2011, 20:58
Salve a tutti o/

Ho un sospetto (nonché relativo problemino..) che la mia combinazione mobo&RAM sia sbagliata:

ASUS P7P55D LE con Corsair TR3X3G133369 (9-9-9-25), ovvero mobo con 4 socket ram occupate da 3 stecche da 1gb a 1333.

Ora, quello che non riesco a capire è se questa mobo supporta solo le ram in dual channel (ovvero una o due coppie di ram) oppure funziona anche con le 3.

I socket impegnati sono A1, B1, A2.

Win7 e il bios mi segnalano i miei 3gb di ram, ma io ho il sospetto che nell'atto pratico il sistema ne usi solo 2, "scartando" la terza non accoppiata.

Qualcuno mi sa dire se il sistema effettivamente lavora con i suoi 3 gb (tipo quando gioco, è il mio caso) o va solo con 2, ignorando la terza non accoppiata?

Spero di essermi spiegato ^^"

Grazie in anticipo o/

Saratoga7
26-01-2011, 21:10
Il trichannel è supportato solo dalle mobo con socket 1366 pertanto quella in tuo possesso e i processori ad essa associati, no. Mi sembrava strano, leggendo, che avessi acqusitato 3 banchi in luogo di 2 o 4. così facendo infatti perdi il dual channel. Il dual channel non è un modo per "usare" appieno la ram, ma semplicemente la possibilità, detto in termini terra terra, di permettere ai dati da e verso la ram di andare più veloce. Qui per un approfondimento (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel).
Nel tuo caso, il sistema vede e usa appieno i 3GB, ma non sfrutta le peculiarità del dual channel

Yuffie
26-01-2011, 21:32
Splendida risposta, grazie infinite!! :D

Sai dirmi se, nel mio caso, ho un "notevole" calo delle prestazioni? Tipo il sistema funzionerebbe meglio (o con uguali prestazioni) installandone 2 anziché 3? 2 da 1gb l'una, intendo. O con la tecnologia della mia macchina posso ignorare la cosa e non preoccuparmene troppo?
Come procio uso un core i5 750. Scrivo anche il resto dei componenti, se necessario!

Saratoga7
28-01-2011, 08:39
Guarda, non credo ci sia un "notevole" calo prestazionale. Magari, se trovi un modulo da 1GB con le medesime caratteristiche di quelli in tuo possesso, lo aggiungi e stai sicuro di avere il dual channel attivato, altrimenti campa pure felice :)