Entra

View Full Version : Dibattito situazione supporto AMD/Intel/nVidia

ErMejo
26-01-2011, 20:38
Buonasera Forum,

Vorrei aprire un dibattito con voi sulla questione: Come stiamo messi a livello di driver per schede video di queste tre case produttrici?

Prima questione: Flash Player

Per AMD non ho capito se ci sono problemi con la serie R300-R500 riguardo l'accelerazione hardware, soprattutto con la versione 10.2. A quanto ho capito, nVidia adotta la libreria VDPAU and VA-AP mentre AMD XvBA. A quanto ne so, la libreria VDPAU è una libreria open source mentre quella usata da AMD non ho ben capito cosa sia. Intel invece come si comporta?

Firefox 4, ho saputo che non riuscirà a implementare l'accelerazione video per piattaforma Linux in quanto i driver sono disastrosi, tranne quelli nVidia.

E' stata data la colpa principalmente a Mesa e Mozilla ha appunto richiesto aiuto alla comunità per coprire i bug che hanno scoperto.

Per nVidia a quanto pare, dalla serie 8000 in poi, va tutto regolare, mentre per AMD quali sono le serie che garantiscono e garantiranno supporto per l'accelerazione grafica per Flash Player?

Seconda questione: Riproduzione Video Alta Definizione, Blue Ray, Divx

nVidia a quanto pare anche qui si comporta bene. Leggendo per AMD, a quanto pare la decodifica è affidata a UVD. Volevo sapere da qualcuno che ne sappia, come si comporta questo UVD su Linux? Se non sbaglio, questo UVD è stato implementato dalla serie HD 2000 in poi salendo di versione fino ad arrivare a UDV3 nelle Radeon serie 6800 e 6900. E Intel?

Terza questione: Wayland

Una domanda più generica: chi sta mettendo mano al progetto Wayland? So che Intel era molto interessata al progetto e che Nokia l'avrebbe seguito per poterlo implementare sul loro prodotto MeeGo. AMD qui che ruolo gioca?

Quarta questione: Serie R300-R500

C'è chi osanna i driver open source di queste serie (e sinceramente io avendo una versione di mesa 7.7.1, non posso giudicarli granchè bene, ma immagino che la versione 7.9.1 deve essere eccezionale) ma cosa fanno funzionare in particolare?

Quinta questione: Scheda video o integrata

Se doveste comprarvi un portatile il prossimo mese oppure una nuova scheda video, su quali dei tre marchi vi appoggiereste?

Spero questo dibattito possa essere interessante e trarre un grande vantaggio d'informazione per chi lo legge

Freaxxx
26-01-2011, 20:56
non mi sono mai fatto certe domande a proposito di driver e schede video, ma ti posso dire che i driver AMD sotto linux vanno una meraviglia.
ho provato sotto lucid, Ubuntu 10.04, gli ultimi driver scaricati dal sito AMD, quindi non quelli del repository, e ho aggiornato flash alla versione 10.3 "square" http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html , e non ho mai avuto il piacere di usare flash in un modo così fluido e reattivo, addirittura anche sotto Firefox era fluido e reattivo, molto meglio della controparte Windows sulla stessa macchina, il sistema era a 64bit.

non partecipo ad un "flusso" enorme di pc, però credo che i driver migliori in generale siano quelli Intel, è anche vero che Intel non ha tutti quei modelli che hanno Nvidia e ATI, e soprattutto non offre prestazioni e feature comparabili, insomma di OpenCL e overclock non ne ho sentito parlare ancora per schede video Intel, tanto per dirne una.

e comunque secondo me si tende sempre ad escludere Matrox dal pacchetto delle papabili e non capisco mai il perché, soprattutto per il fatto che Matrox è rimasta l'unica a produrre schede video per il CAD, con driver per il CAD, pensate per il CAD, con anche ottimizzazioni per il multi-monitor, ed invece molti corrono dietro ad Nvidia che sforna sempre driver e schede che sono tutt'altro che adatte al CAD.

inoltre molto software che gira in ambiente linux è a sorgente chiusa, Ubuntu stessa è una distribuzione che non fa mistero di usare anche software non-free e anche di terze parti, e come Ubuntu ce ne sono tantissime.

ErMejo
26-01-2011, 21:21
La versione Flash da te indicata Freaxxx non è la 10.3 che appunto non esiste ancora ma la 10.2.

Non ho incluso Matrox perchè non mi stavo curando di un produttore che si focalizza per l'appunto di schede video per un utenza professionale, nonostante io abbia una Matrox G450 che con i driver closed, funziona benino su Debian Squeeze.

Mi fa piacere sentire che con la versione 10.1 addirittura a 64 bit gira una meraviglia firefox, puoi indicarci che scheda video usi?

Freaxxx
26-01-2011, 21:28
dal sito stesso di Adobe quella versione di flash è indicata come 10.3, intendo il sito che normalmente si usa per la verifica della versione installata.

attualmente ci sono 2 versioni di flash in sviluppo, la square è praticamente la prima versione nativa per linux e che sembra sfruttare appieno le potenzialità di una piattaforma a 64 bit, forse ti confondi con l'altra sempre in sviluppo nel labs di Adobe.

ho una ATI 5770 XFX XXX da 1Gb su bus PCI-exp 16x, collegata in VGA tramite adattatore da uscita DVI.

ErMejo
26-01-2011, 21:30
Ah sì potrebbe darsi, è che io nel labs vedo solo la versione attualmente in sviluppo e c'è scritto 10.2 sui downloads.

Benone! Altri utenti invece riscontravano problemi con Google Earth con la tua scheda, tu hai di questi problemi percaso?

kernelex
26-01-2011, 22:16
situazione?

pacman -S nvidia-96 e/o current
dalle schede più vecchie alle più nuove sono supportate.
startx

pacman -S aaaaaaaa? umh

:D

nvidia in tutto e per sempre.

ErMejo
26-01-2011, 23:02
situazione?

startx

pacman -S aaaaaaaa? umh

Non capisco il senso del tuo commento

kernelex
26-01-2011, 23:18
i drive nvidia si installano con un click o con un comandino facile-facile a prescindere da quanto sia vecchia la scheda video.
i driver nvidia funzionano abbastanza bene da dare 6 piste a driver e schede ati in qualsiasi campo.
piccolo esempi?
con una vecchissima geforce 32 MB Vram (forse mx 400) mi girara google heart accelerato. ancora oggi si trovano i driver per linux per qualsiasi scheda nvidia.
oggi, con una radeon x700 256 MB Vram non mi ci guardo neanche un mkv 1080p perché la gpu non sgrava un minimo il carico di lavoro della mia vecchia cpu. niente driver.
con una 6200 passiva, fino a qualche gg fa, ci guardavo mkv 720p, google heart e qualche gioco.

su linux, nvidia bastona ati su tutti i fronti.

per wayland bisogna aspettare mesi.
serve un distro o un boss (canonical) che ne mostri i frutti e dia impulso reale a tutto il movimento che ne seguirà.

darkbasic
26-01-2011, 23:40
oggi, con una radeon x700 256 MB Vram non mi ci guardo neanche un mkv 1080p perché la gpu non sgrava un minimo il carico di lavoro della mia vecchia cpu. niente driver.
con una 6200 passiva, fino a qualche gg fa, ci guardavo mkv 720p, google heart e qualche gioco.
Boom! Non ho problemi a guardare un fullhd 1080p con la mia schifosissima Intel GMA45 e una cpu a 1.4GHz... E' chiaro che hai qualche SERIO problema con i driver.
IMO R500 è il miglior chip che si possa scegliere se si usa linux :O

su linux, nvidia bastona ati su tutti i fronti.
Non su tutti: non offre il minimo supporto alla comunità per sviluppare driver open, a mio avviso cosa ben più importante di tutto il resto.

serve un distro o un boss (canonical) che ne mostri i frutti e dia impulso reale a tutto il movimento che ne seguirà.
Semmai Nokia :D

kernelex
26-01-2011, 23:46
@darkbasic, la prossima volta conta fino a dieci e poi rispondi.
eviteresti di sparare minchiate :ciapet:

darkbasic
26-01-2011, 23:48
A parte la mia vista che a quest'ora fa cilecca e salta le righe :D dove sarebbero le minchiate?

kernelex
26-01-2011, 23:57
A parte la mia vista che a quest'ora fa cilecca e salta le righe :D
immagino che sia colpa dei film :O
ho detto che anche con una vecchia nvidia si ha supporto e accelerazione 3D, non che mi ci guardo un mkv.

nono, per vedere wayland in azione serve l'mpegno open (come fu a suo tempo per compiz), da qui si parte con del materiale vero.

sono troppo navigato per avere problemi hardware su linux.

ErMejo
27-01-2011, 08:50
Beh, punti interessanti sia da parte di Kernelex che da Darkbasic.

Kernelex fa capire che i driver nVidia funzionano dalle più vecchie alle più nuove senza problemi. Ma le vecchie schede hanno driver nVidia che funzionano su distribuzioni nuove? Oppure si presenta il problema del mancato supporto AMD per la serie precedente alle HD 2000 dove l'ultimo catalyst arriva alla 10.2 e per server Xorg inferiore a 1.6? (Per quel che mi ricordo, funzionano fino ubuntu 8.10)

Per l'impegno open sono daccordo ancora con Kernelex, oltre Nokia, serve anche l'impegno di Canonical e Red Hat con le corrispondenti Ubuntu e Fedora che testano sui proprio sistemi l'ottimo Wayland. Nokia e Intel anche aiuteranno, ma su un altro fronte.

Con Darkbasic sono daccordo sul fatto che il fronte più importante è dare il supporto alla comunità e AMD sta dando molto fornendo documentazione sulle relative schede.

darkbasic
27-01-2011, 09:40
Ma le vecchie schede hanno driver nVidia che funzionano su distribuzioni nuove?

Dipende quanto vecchie... dalla serie 6000 (non compresa) in giù non c'è più un grande supporto.

*andre*
27-01-2011, 13:18
Boom! Non ho problemi a guardare un fullhd 1080p con la mia schifosissima Intel GMA45 e una cpu a 1.4GHz... E' chiaro che hai qualche SERIO problema con i driver.
IMO R500 è il miglior chip che si possa scegliere se si usa linux :O

Non su tutti: non offre il minimo supporto alla comunità per sviluppare driver open, a mio avviso cosa ben più importante di tutto il resto.

Semmai Nokia :D

hai GMA45 + un processore intel CULV? (tipo il 9400?)
mi puoi dare i dettagli del tuo sistema e dei driver? perchè probabilmente ho lo stesso notebook (quasi, ho il 7300) e non mi va un granchè bene la sezione video..

darkbasic
27-01-2011, 13:58
Non tipo, ho proprio il 9400 :D
Il notebook è il Samsung X360.

Con la GMA45 ho ogni genere di problema immaginabile, ma fortunatamente non ho problemi con la riproduzione video. Certo, se la Intel rilasciasse il supporto VA-API per il decoding h.264 (promesso da quasi un anno per questa scheda ormai) sarebbe meglio, ma in ogni caso non ho problemi a decodificare video fullhd con xv e mplayer-mt.
E' una versione di mplayer che utilizza ffmpeg-mt e quindi sfrutta i multicore.
Se ti servono altre info non hai che da chiedere, solo tieni conto che io uso gentoo.

*andre*
27-01-2011, 15:49
Non tipo, ho proprio il 9400 :D
Il notebook è il Samsung X360.

Con la GMA45 ho ogni genere di problema immaginabile, ma fortunatamente non ho problemi con la riproduzione video. Certo, se la Intel rilasciasse il supporto VA-API per il decoding h.264 (promesso da quasi un anno per questa scheda ormai) sarebbe meglio, ma in ogni caso non ho problemi a decodificare video fullhd con xv e mplayer-mt.
E' una versione di mplayer che utilizza ffmpeg-mt e quindi sfrutta i multicore.
Se ti servono altre info non hai che da chiedere, solo tieni conto che io uso gentoo.

mmm perfetto io ho l'asus ul50vg che monta un 7300 :) comunque sarei curioso di sapere che versione hai dei driver..
io ho la 2.12.0-1ubuntu5 ... sono su mint per ora, perchè volevo provare un la nuova versione 10 :D

darkbasic
27-01-2011, 16:15
comunque sarei curioso di sapere che versione hai dei driver..
Non l'ho specificato perché non influisce sulle prestazioni del decoding, comunque ho l'ultima snapshot del ramo di sviluppo.

x11-libs/libdrm-9999 USE="libkms -static-libs" VIDEO_CARDS="intel -nouveau -radeon -vmware"
x11-drivers/xf86-video-intel-9999 USE="dri"
media-libs/mesa-9999 USE="classic gallium llvm nptl -d3d -debug -gles -motif -pic (-selinux)" VIDEO_CARDS="intel -i810 -i915 -i965 -mach64 -mga -nouveau -r100 -r128 -r200 -r300 -r600 -radeon -savage -sis -tdfx -via -vmware"

niko2@laptop ~ $ glxinfo | grep OpenGL
OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc
OpenGL renderer string: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset GEM 20100330 DEVELOPMENT
OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.11-devel
OpenGL shading language version string: 1.20
OpenGL extensions:

niko2@laptop ~ $ uname -a
Linux laptop 2.6.37 #1 SMP PREEMPT Thu Jan 13 13:33:37 CET 2011 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU U9400 @ 1.40GHz GenuineIntel GNU/Linux

Dcromato
27-01-2011, 16:36
situazione?

startx

pacman -S aaaaaaaa? umh

Quoto, mai avuto problemi con nvidia...sia nelle soluzioni piu recenti che in quelle piu antiche...sessuna problematica inerente a video 2d e 3d.

ThereThere
27-01-2011, 23:25
Bella discussione!

Da parte mia posso dirvi che ho provato sia ati che nvidia su linux e il supporto alla decodifica dei filmati in alta definizione di ati mi ha fatto un po' scervellare, non tanto per la difficoltà del procedimento (che comunque un minimo di impegno richiede) ma tanto per capire come si fa!
Le informazioni a riguardo lato ati scarseggiano in confronto alla mole di dati su VDPAU, oltre che mi sembra (sottolineo il sembra) supportato da più programmi rispetto ad XvBA (non so se XBMC supporti XvBA via VAAPI, sicuramente supporta VDPAU, dopo faccio un salto sul thread ufficiale).

Per la cronaca sono riuscito a far funziona re XvBA con una ati 4650 agp con mplayer-vaapi e anche vlc 1.1.0 opportunatamente compilato per supportare VAAPI.

*andre*
28-01-2011, 17:35
Non l'ho specificato perché non influisce sulle prestazioni del decoding, comunque ho l'ultima snapshot del ramo di sviluppo.

x11-libs/libdrm-9999 USE="libkms -static-libs" VIDEO_CARDS="intel -nouveau -radeon -vmware"
x11-drivers/xf86-video-intel-9999 USE="dri"
media-libs/mesa-9999 USE="classic gallium llvm nptl -d3d -debug -gles -motif -pic (-selinux)" VIDEO_CARDS="intel -i810 -i915 -i965 -mach64 -mga -nouveau -r100 -r128 -r200 -r300 -r600 -radeon -savage -sis -tdfx -via -vmware"

niko2@laptop ~ $ glxinfo | grep OpenGL
OpenGL renderer string: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset GEM 20100330 DEVELOPMENT
OpenGL extensions:

niko2@laptop ~ $ uname -a
Linux laptop 2.6.37 #1 SMP PREEMPT Thu Jan 13 13:33:37 CET 2011 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU U9400 @ 1.40GHz GenuineIntel GNU/Linux

grazie molto gentile :)

sul piano flash come stai messo? :rolleyes:

darkbasic
28-01-2011, 21:36
Riproduco senza grossi problemi i video in 720p, ma a 1080p non c'è verso con flash.

pabloski
29-01-2011, 11:06
Per come la vedo io:

Prima questione: Flash Player

Per AMD non ho capito se ci sono problemi con la serie R300-R500 riguardo l'accelerazione hardware, soprattutto con la versione 10.2. A quanto ho capito, nVidia adotta la libreria VDPAU and VA-AP mentre AMD XvBA. A quanto ne so, la libreria VDPAU è una libreria open source mentre quella usata da AMD non ho ben capito cosa sia. Intel invece come si comporta?

il problema di flash è una totale reticenza a supportare qualsiasi tipo di tecnologia di accelerazione sotto linux

si sono lamentati pure di vdpau, il che la dice lunga su che razza di mentalità ha adobe

Firefox 4, ho saputo che non riuscirà a implementare l'accelerazione video per piattaforma Linux in quanto i driver sono disastrosi, tranne quelli nVidia.

logicamente tu vai ad usare opengl 3 o 4 e ti trovi con un labirinto di driver che implementano "creativamente" vari versione di opengl, le implementano solo in parte, le implementano con bug vistosi....amd è il campione in questo settore :D

E' stata data la colpa principalmente a Mesa e Mozilla ha appunto richiesto aiuto alla comunità per coprire i bug che hanno scoperto.

mesa può fare ben poco se amd fa driver buggati

Per nVidia a quanto pare, dalla serie 8000 in poi, va tutto regolare, mentre per AMD quali sono le serie che garantiscono e garantiranno supporto per l'accelerazione grafica per Flash Player?

nvidia se ne frega di mesa, x, dri e compagnia e implementa un suo dri e la maggior parte del codice dei driver è condivisa tra windows e linux

è una politica che certo crea problemi nel supporto a gallium, kms, ecc... ma di certo è una politica che nel breve periodo paga

per amd se vuoi andare sul sicuro devi usare schede supportate dai driver open, quindi fino alle R600

Seconda questione: Riproduzione Video Alta Definizione, Blue Ray, Divx

nVidia a quanto pare anche qui si comporta bene. Leggendo per AMD, a quanto pare la decodifica è affidata a UVD. Volevo sapere da qualcuno che ne sappia, come si comporta questo UVD su Linux? Se non sbaglio, questo UVD è stato implementato dalla serie HD 2000 in poi salendo di versione fino ad arrivare a UDV3 nelle Radeon serie 6800 e 6900. E Intel?

devo dire che i catalyst riescono almeno a riprodurre video senza troppi intoppi....programmi come vlc, mplayer e librerie come gstreamer e xine supportano l'accelerazione video con i catalyst senza problemi

Terza questione: Wayland

Una domanda più generica: chi sta mettendo mano al progetto Wayland? So che Intel era molto interessata al progetto e che Nokia l'avrebbe seguito per poterlo implementare sul loro prodotto MeeGo. AMD qui che ruolo gioca?

amd? e chi lo sa...di certo se hanno problemi ad implementare driver per X, figuriamoci per wayland

in ogni caso amd con i driver è fuori gioco....quando ci sarà wayland, se ci sarà, i driver open avranno il supporto fino alle hd 6xxx

Quarta questione: Serie R300-R500

C'è chi osanna i driver open source di queste serie (e sinceramente io avendo una versione di mesa 7.7.1, non posso giudicarli granchè bene, ma immagino che la versione 7.9.1 deve essere eccezionale) ma cosa fanno funzionare in particolare?

fanno i driver :D

supportano decentemente opengl, non sono un bug con un pò di codice intorno, supportano tutte le recenti tecnologie grafiche linux

Quinta questione: Scheda video o integrata

Se doveste comprarvi un portatile il prossimo mese oppure una nuova scheda video, su quali dei tre marchi vi appoggiereste?

Spero questo dibattito possa essere interessante e trarre un grande vantaggio d'informazione per chi lo legge

per un portatile è difficile da dire....nvidia ti dà un supporto a prova di bomba adesso, ma quando vorrai giocherellare con kms o con gallium che farai?

non dimentichiamo che gallium cambia decisamente le regole del gioco e non avere driver compatibili con questa tecnologia potrebbe precludere in futuro alcune applicazioni....penso al gpgpu, che con nvidia può essere realizzato solo tramite cuda

darkbasic
29-01-2011, 11:34
mesa può fare ben poco se amd fa driver buggati
A parte il fatto che i driver open li sviluppa la community -con il supporto di amd-; se amd non avesse rilasciato le specifiche mesa sarebbe ancora in uno stato larvale.

per amd se vuoi andare sul sicuro devi usare schede supportate dai driver open, quindi fino alle R600
A dire il vero sono supportate tutte le schede fino a R800 compreso (cayman escluso).

amd? e chi lo sa...di certo se hanno problemi ad implementare driver per X, figuriamoci per wayland
I radeon supportano già wayland.

pabloski
29-01-2011, 11:52
A parte il fatto che i driver open li sviluppa la community -con il supporto di amd-; se amd non avesse rilasciato le specifiche mesa sarebbe ancora in uno stato larvale.

siamo d'accordo ma ciò non toglie che i catalyst fanno pena

A dire il vero sono supportate tutte le schede fino a R800 compreso (cayman escluso).

il problema è come sono supportate....io con una hd 5770 ancora faccio acqua da tutte le parti, invece la 3650 che ho sul portatile funziona perfettamente

I radeon supportano già wayland.

i radeon quelli open, io parlavo dei catalyst

darkbasic
29-01-2011, 12:51
siamo d'accordo ma ciò non toglie che i catalyst fanno pena
I catalyst non usano mesa...

il problema è come sono supportate....io con una hd 5770 ancora faccio acqua da tutte le parti, invece la 3650 che ho sul portatile funziona perfettamente
Funziona anche l'accelerazione 3d, devi usare l'ultimo codice da git e il kernel 2.6.38.

*andre*
29-01-2011, 13:28
Riproduco senza grossi problemi i video in 720p, ma a 1080p non c'è verso con flash.

grazie :)

pabloski
29-01-2011, 14:17
I catalyst non usano mesa...

e infatti i risultati si vedono :D

Funziona anche l'accelerazione 3d, devi usare l'ultimo codice da git e il kernel 2.6.38.

frena frena, già il 2.6.37 è troppo per me, figuriamoci ficcare nel mio pc un kernel pre-pre-pre-release

chiaramente io parlo dell'attuale, cioè cosa si può fare con le ultime versioni stabili del kernel, di x e di mesa

AnonimoVeneziano
31-01-2011, 16:53
Dico la mia.

Io ho una Ati RadeonHD 5850 e mi trovo bene coi drivers ATI per linux. Ho sempre avuto NVdia prima e devo dire che la qualità totale (almeno per quello che faccio io) è comparabile.

Usando Arch Linux e non Ubuntu devo dare atto a Nvidia di avere una politica di supporto delle nuove versioni del server X migliore, visto che sono supportate molto più rapidamente rispetto ad AMD. Vale a dire che se oggi esce Xorg 1.10 probabilmente Nvidia avrà i drivers già pronti per il nuovo Xorg, mentre AMD in genere si sincronizza con l'ultima versione di Xorg circa nel periodo quando questa viene adottata da Ubuntu (è capitato spesso che si sincronizzasse anche prima, ma può capitare che ciò non avvenga fino alla prossima release di Ubuntu). Per chi usa Archlinux questa cosa è un po' fastidiosa, perchè Arch ha sempre l'ultima versione di tutto, quindi se usi i drivers AMD quando esce una nuova versione di Xorg devi bloccare quella vecchia e impedire l'aggiornamento a quella nuova. Fortunatamente su arch ci sono repository unofficial che hanno sempre l'ultima versione del driver AMD e della versione di xorg compatibile con essi, quindi anche per i drivers AMD basta un "pacman -S catalyst xorg-server-catalyst" e si è apposto.

Se si usa una distribuzione "normale" (non rolling release) non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Mi sembra inoltre che la loro qualità continui ad aumentare continuamente e a ogni release sembrano sempre più reattivi.

Inoltre ultimamente ho provato i drivers open per le 5800 e devo dire che vanno abbastanza bene. Non sono ancora al livello dei proprietari , ma sicuramente quando sarà il momento giusto farò lo switch per avere un sistema completamente open (finalmente). :)

Ciao

PS = Di wayland non mi sono interessato

ErMejo
01-02-2011, 10:24
Ottimo, ringrazio Anonimo Veneziano pabloski e darkbasic per le risposte. Sono riuscito a trarre buone informazioni dalle vostre risposte

kernelex
06-02-2011, 16:10
archlinux su radeon x700 256 MB mi manda il monitor in sospensione dopo pochi minuti.
altrettanto pochi minuti per freezare il sistema e fare un reset hardware.
ho provato con mille modi e mille guide (molte ore), nulla.
forse la scheda è guasta? direi di no perché con debian va.
debian squeeze e driver ati open: uno scrauso 1080p per bloccare il pc :O

un'ora fa ho fatto un salto da uni€ per comprare con poche lire una orribile geforce 8400GS (chip G98).
pacman -S nvidia
perfetto senza muovere un dito.
adesso sto provando una vecchia pclinuxOS live. pochi minuti per piazzare nvidia-current e riavviare X.
tutto perfetto! ;)

smplayer e vdpau su 1080p pesantissimo:

http://img69.imageshack.us/img69/56/screenshot1vk.th.png (http://img69.imageshack.us/i/screenshot1vk.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mi raccomando! comprate ATI :O

pabloski
06-02-2011, 16:25
archlinux su radeon x700 256 MB mi manda il monitor in sospensione dopo pochi minuti.
altrettanto pochi minuti per freezare il sistema e fare un reset hardware.

con quali driver?

kernelex
06-02-2011, 16:49
xf86-ati

queste schede non sono più supportate dai closed ati, e sopra tutto su archlinux.

pabloski
06-02-2011, 16:51
xf86-ati

queste schede non sono più supportate dai closed ati, e sopra tutto su archlinux.

già, dimenticavo che i catalyst non supportano le vecchie schede

certo che però una x700 che dà problemi è il colmo....come si può pensare di avere un supporto decente per le evergreen quando le radeon di un secolo fa non funzionano a dovere?

kernelex
06-02-2011, 17:09
già, dimenticavo che i catalyst non supportano le vecchie schede

certo che però una x700 che dà problemi è il colmo....come si può pensare di avere un supporto decente per le evergreen quando le radeon di un secolo fa non funzionano a dovere?

il discorso che si faceva su anche con dcromato.
qualsiasi nvidia è ancora supportata.

darkbasic
06-02-2011, 18:54
il discorso che si faceva su anche con dcromato.
qualsiasi nvidia è ancora supportata.

Sì come no, prova ad usare i desktop effects di kde con i driver legacy. Oppure prova ad usare xrandr. Come hai detto tu su debian la x700 va, visto che le variabili in gioco sono pochissime (kernel, mesa, libdrm, xorg-server, xf86-video-ati) non ci vuole molto a crearsi un setup funzionante nel malaugurato caso di problemi.

mi raccomando! comprate ATI :O
Su questo ci puoi scommettere.

kernelex
06-02-2011, 19:55
Sì come no, prova ad usare i desktop effects di kde con i driver legacy. Oppure prova ad usare xrandr. Come hai detto tu su debian la x700 va, visto che le variabili in gioco sono pochissime (kernel, mesa, libdrm, xorg-server, xf86-video-ati) non ci vuole molto a crearsi un setup funzionante nel malaugurato caso di problemi.

Su questo ci puoi scommettere :O
non cè problema, siamo sempre qui per darti una mano a installare e configurare i tuoi bei driver ati :O

darkbasic
06-02-2011, 20:02
non cè problema, siamo sempre qui per darti una mano a installare e configurare i tuoi bei driver ati :O

Non ce n'è bisogno grazie, sono già comodamente presenti nel kernel e all'interno di mesa :O :D

zephyr83
06-02-2011, 20:13
se nn si vogliono avere problemi meglio andare su nvidia è un dato di fatto! sn anni che si dice che i driver ati sn migliorati ma fanno sempre schifo in confronto a quelli nvidia! Poi basta andare a leggere la discussione la discussione sui driver ati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917287&page=10
questo è l'ultimo commento postato in data 28 gennaio
Finalmente con gli ultimi drv 11.1 hanno risolto il problema del tearing, ora sul catalyst control center ad opzioni per schermi c'è la funzione "senza tearing" se attivata finalmente viene eliminata la benedetta tranciatura delle finestre e dei video in movimento.

pabloski
06-02-2011, 20:14
il problema è che tra ati e nvidia non c'è molto da stare allegri

i driver ati open hanno vari bug e scarse performance oltre ad un supporto carente sul fronte opengl e delle nuove gpu....inoltre necessitano di aggiustamenti manuali per risolvere alcuni problemi che si presentano....i catalyst praticamente devi configurarli a mano se vuoi davvero avere qualcosa di decente....ad esempio su arch mi è costato un bel pò di studio risolvere il problema dei video flash scattosi a tutto schermo....c'ho perso tempo a cercare una soluzione perchè avevo visto che con ubuntu invece il problema non si presentava

i driver nvidia funzionano out of the box e automaticamente perchè nvidia semplicemente bypassa il dri....i legacy però hanno i loro bei problemi

la mancanza più grande di nvidia è però quella di non giocare secondo le regole....oggi puoi snobbare kms, magari gallium lo snobbi pure domani e dri2 ci racconti che è inutile, ma quanto può durare? nvidia non ha una roadmap di supporto a linux e la sua fissazione di non divulgare le specifiche ( che ci sarà mai di tanto segreto poi ) rende nvidia un gioco d'azzardo in fatto di supporto alle tecnologie grafiche linux

i driver linux tanto esistono perchè gli è stato facile aggiungere un paio di moduli os-dependent e portare i driver windows su linux, altrimenti state sicuri che non avremmo nemmeno un bit di nvidia sui nostri sistemi

dal lato ati invece, c'è stata una politica decennale fallimentare di sviluppo di driver....francamente non capiscono che tipo di scimmie usino per scrivere driver così abominevoli

ati però ha il vantaggio di aver scaricato sulla comunità linux l'onere di sviluppare driver adatti e infatti i driver buoni ci sono ma sono quelli gallium....i classic soffrono di problemi architetturali e di mancanza d'interesse ( logicamente gli sviluppatori lavorano di più su gallium )

zephyr83
06-02-2011, 20:38
il problema è che tra ati e nvidia non c'è molto da stare allegri

i driver ati open hanno vari bug e scarse performance oltre ad un supporto carente sul fronte opengl e delle nuove gpu....inoltre necessitano di aggiustamenti manuali per risolvere alcuni problemi che si presentano....i catalyst praticamente devi configurarli a mano se vuoi davvero avere qualcosa di decente....ad esempio su arch mi è costato un bel pò di studio risolvere il problema dei video flash scattosi a tutto schermo....c'ho perso tempo a cercare una soluzione perchè avevo visto che con ubuntu invece il problema non si presentava

i driver nvidia funzionano out of the box e automaticamente perchè nvidia semplicemente bypassa il dri....i legacy però hanno i loro bei problemi

la mancanza più grande di nvidia è però quella di non giocare secondo le regole....oggi puoi snobbare kms, magari gallium lo snobbi pure domani e dri2 ci racconti che è inutile, ma quanto può durare? nvidia non ha una roadmap di supporto a linux e la sua fissazione di non divulgare le specifiche ( che ci sarà mai di tanto segreto poi ) rende nvidia un gioco d'azzardo in fatto di supporto alle tecnologie grafiche linux

i driver linux tanto esistono perchè gli è stato facile aggiungere un paio di moduli os-dependent e portare i driver windows su linux, altrimenti state sicuri che non avremmo nemmeno un bit di nvidia sui nostri sistemi

dal lato ati invece, c'è stata una politica decennale fallimentare di sviluppo di driver....francamente non capiscono che tipo di scimmie usino per scrivere driver così abominevoli

ati però ha il vantaggio di aver scaricato sulla comunità linux l'onere di sviluppare driver adatti e infatti i driver buoni ci sono ma sono quelli gallium....i classic soffrono di problemi architetturali e di mancanza d'interesse ( logicamente gli sviluppatori lavorano di più su gallium )
io penso a oggi mica a domani! la scheda video che possiedo la voglio usare oggi nn domani :sofico: poi quali sarebbero i problemi cn i driver legacy? Parliamo di schede video della famiglia 6x00 e precedenti (quando in casa ati c'erano le 9x009). Io fino a meno di due anni fa avevo una 6600 e funzionava senza problemi al contrario della ati x600 (più recente) che mi aveva dato tanti problemi. ho preso una 9500 e vivo felice senza problemi! ogni 3-4 anni si può anche cambiare una scheda video :sofico:
Per ora la situazione è questa e se qualcuno chiede consiglio per me meglio di nvidia nn si può consigliare se si usa prevalentemente linux!
Tra l'altro vorrei ricordare che in ambiente professionale le schede video nvidia quadro su linux funzionano MEGLIO che su windows, quindi i driver sn sicuramente migliori (c'è un articolo di qualche tempo fa su phronix). Nvidia ha interesse a rimanere su linux e per il futuro proprio nn mi preoccupo.
Per quanto riguarda wayland sarà usato fin da subito su meego e anche amd ha deciso di supportare questo sistema operativo. Farà sicuramente qualcosa anche nvidia, ho letto che già potrebbe supportare wayland anche senza usare driver open! Aggiungiamo anche che nvidia punterà molto su arm e su sistemi operativi basati su kernel linux (come android, chrome os e sicuramente anche meego). Per il futuro nn mi preoccuperei molto, per ora però la soluzione migliore è nvidia.

Quando ho preso la mia attuale 9500 (usata ovviamente) cercavo una scheda video passiva e la soluzione migliore era sicuramente la HD4670, costava meno e la trovavo più facilmente........però sicuramente avrei avuto qualche inconveniente su linux quindi alla fine meglio spendere qualcosina in più, nn avere problemi e godersi da SUBITO quello che si compra!!!!! Cmq in ogni caso l'ho presa usata pagata pochissimo :sofico:

pabloski
06-02-2011, 20:45
non ci piove che per adesso nvidia sia preferibile ma rimane il fatto che le PR di nvidia fanno pena sul fronte linux

1. si rifiutano di pubblicare le specifiche
2. hanno affermato all'uscita del primo tegra che loro ci volevano sopra solo windows ( poi hanno cambiato idea a causa di android )
3. qualche anno fa un ingegnere nvidia scrisse un articolo su come dri2 fa pena, è inutile, ecc... proponendo di lasciare tutto com'è oggi
4. il mese scorso hanno detto che loro non hanno piani per supportare wayland ( ma poi cambieranno sicuramente idea come al solito )
5. l'anno scorso hanno detto che kms è una cazzata e come tale non va supportato

insomma, siamo d'accordo sull'oggi ma cavolo in quanto a rendere i loro utenti linux tranquilli e fiduciosi dovrebbero fare qualcosina in più

i driver ati open soffrono purtroppo di una carenza d'organico mostruosa ed è questo il vero problema, altrimenti sarebbero superbi....lo so per adesso è un problema ma se magari qualche altro sviluppatore si aggiungesse ( qualcuno del team haiku!?! ) si potrebbe ottenere risultati decisamente ottimi e tutto open e con pieno supporto alle tecnologie grafiche ufficiali di linux

zephyr83
06-02-2011, 20:54
non ci piove che per adesso nvidia sia preferibile ma rimane il fatto che le PR di nvidia fanno pena sul fronte linux

1. si rifiutano di pubblicare le specifiche
2. hanno affermato all'uscita del primo tegra che loro ci volevano sopra solo windows ( poi hanno cambiato idea a causa di android )
3. qualche anno fa un ingegnere nvidia scrisse un articolo su come dri2 fa pena, è inutile, ecc... proponendo di lasciare tutto com'è oggi
4. il mese scorso hanno detto che loro non hanno piani per supportare wayland ( ma poi cambieranno sicuramente idea come al solito )
5. l'anno scorso hanno detto che kms è una cazzata e come tale non va supportato

insomma, siamo d'accordo sull'oggi ma cavolo in quanto a rendere i loro utenti linux tranquilli e fiduciosi dovrebbero fare qualcosina in più

i driver ati open soffrono purtroppo di una carenza d'organico mostruosa ed è questo il vero problema, altrimenti sarebbero superbi....lo so per adesso è un problema ma se magari qualche altro sviluppatore si aggiungesse ( qualcuno del team haiku!?! ) si potrebbe ottenere risultati decisamente ottimi e tutto open e con pieno supporto alle tecnologie grafiche ufficiali di linux
che quelli di nvidia siano dei caxxari hai perfettamente ragione, poi basta vedere il ceo per capire tutto :sofico:

zephyr83
06-02-2011, 22:26
Da notare la mostruosa differenza di prestazioni fra i driver catalyst e quelli open nel 3D :sofico:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_driver_q111&num=1

E guardando i grafici i catalyst nn supportano le X1950 (che corrisponde per invidia alla famiglia 7x00 che NON È in legacy ancora) mentre i driver open cn gallium3D in alcuni test nn danno risultati cn le HD5770

Axl_Mas
19-02-2011, 14:54
Seguendo questa discussione ho provato ad installare i driver da ppa:xorg-edgers/ppa/ per la mia intel X3100 e ho notato un grosso aumento delle prestazioni senza problemi di stabilità....
Il mio dubbio è che dando glxinfo mi ritrovo:

OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 965GM GEM 20100330 DEVELOPMENT

Ovvero non trovo scritto gallium da nessuna parte!
Visto che con il pc fisso e scheda video Ati mi ritrovavo nella stessa situazione e dopo mi sono accorto che avevo sbagliato repository (dovevo usare xorg-edgers/ppa/radeon al posto di xorg-edgers/ppa/) volevo chiedere se ho sbagliato repository anche questa volta!

grazie

darkbasic
19-02-2011, 18:39
E' tutto ok, la Intel ha deciso che non utilizzeranno gallium :(

Axl_Mas
22-02-2011, 13:37
Grazie!