PDA

View Full Version : Hard Disk Bestio

The NeMoZ
26-03-2002, 06:24
Ciao a tutti,

sono uno dei fortunati 70 che si è acaparrato un Bestio a 1290 € al MW di Vignate.

Bello, mi piace, ha proprio tutto e non ho speso una fortuna.

A parte che la batteria ancora mi dura poco (prime cariche??) mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto. Ah.. ho anche 3 hot pixel (che stanno nella parte bassa dello schermo -> amen gli ignoro, tanto in un DVD li ci sono le bande nere + 1 dead pixel, che però sta a metà schermo sulla destra).

Veniamo al però al quesito: ma il vostro HD è rumoroso? non capisco se sia il mio che si sta sfasciando o è normale (specie per un notebook). Vi spiego: fa il normale rumore di hard disk + ogni tanto (anzi, abbastanza spesso) il "tik tik" che sembra metta le testine a riposo. Si sente abbastanza. Diciamo che chi ci lavora lo sente. Dato che è il mio primo portatile, e quando ho usato quelli degli altri non ci ho fatto molto caso ai rumori (ma mi sembra che non ne facessero di questo tipo) chiedo a voi che lo avete! è normale?

Grazie a tutti e ciiaaauuzzz:cool:

CoolMo
26-03-2002, 07:40
Il problema ce l'hanno tutti: l'HD che il BESTIO monta è un HITACHI e ha il vizio di fare tanti rumori click-clock.
Tali rumori sono dati dal processo dio parking/unparking delle testine in una safe area e dicono (i tecnici della hitachi cui ho scritto per avere maggiori info sul pb.) che è normale.
Lo stesso HD lo montano anche alcuni modelli DELL. DELL ha reso disponibile sul suo sito un upgrade del firmware del microcontrollore che è dentro l'HD. Io non l'ho provato, se qualcuno si sente sicuro a fare questo prova, gli do' l'URL o direttamente il FW.
Questo è quanto mi hanno risposto via mail dal service support della HITACHI:
"1: The click-click noise that the drive is making is due to the advanced
features of the drive, and is perfectly normal.
2: This noise is produced the heads being moved to a safe area from the
disk surface, and being locked.
3: The purpose of this is to further enhance the reliability of the
drive."
Se qualcuno vuole, li ricontatti pure e vediamo se hanno altre info da darci. Il modello dell'HD è DK23CA-20.

Topogatto che ne dice in proposito?

Ciao
KMo

topogatto
26-03-2002, 08:56
hai già detto tutto tu :D

Esaudiente...competente.....ok....finalmente posso lavorare in pace senza più buttare l'occhio sul forum..tanto c'è KoolMo che veglia....:p

CMQ concordo perfettamente....BRAVO Kool

PS:X The NeMoZ

Le cose sono 2, ho sei sfigato oppure i portatili che hanno venduto in offerta avevano "piccoli" difettucci....tipo il tuo TFT con i pixel "morti" o luminosi.... (cosa più probabile..anche per il prezzo..)

Difatti penso che sia l'unico BESTIO fino ad ora ad avere dei problemi al TFT qui sul forum...se mi sbaglio ditemelo...

Cmq vedrai che ti troverai bene......
(io ho solo fifa per i ricambi...nemmeno per l'assistenza...ho deciso che faccio in casa... :p )

Ciao
Diego

Medrol
26-03-2002, 16:35
Ho avuto l'opportunità di possedere e testare due Bestio per un certo periodo (per il primo un po' troppo breve come ricorderai) entrambi in promozione...allora...il primo TFT presentava un unico death pixel, mentre il secondo era ed è perfetto, nessun death pixel.
La qualità costruttiva e funzionale potrei definirla identica con un'unica eccezione riguardo al TFT non solo per il pixel death ma per ragioni di luminosità; Posso affermare con convinzione che il primo presentasse una luminosità più disomogenea (che andava oltre alla regolazione, all'altezza, direzione e inclinazione visiva), soprattutto nella parte inferiore del TFT, ma in ogni modo accettabile.

Saluti. ;)

P.S.
x topogatto
per i ricambi hai provato a chiedere sul sito Medion tedesco (Kontakt)?
Herr topogatto. :D

The NeMoZ
26-03-2002, 18:15
ottimo per l'hard disk. Ero indeciso appunto tra parcheggio e hard disk con graffi paurosi sopra. Ora posso stare tranquillo.

X il TFT ora mi sento veramente sfigato. Compro il monitor da tavolo 15" e mi trovo 2 hot pixel... di cui uno veramente fastidioso. Compra la Fotocamera Digitale.. boooommm 200 hotpixel a 1 secondo di esposizione, la porto indietro e ora ne ho 2 fastidiosi anche a 1/4 di secondo.. amen rimedia il software. Portatile con hotpixel e sono l'unico... uffa. Voglio provare a chidere se al MediaWold vicino a casa mia (non vignate quindi) se lo hanno e se mi fanno il cambio di quello che ho preso nell'altro punto. Se lo fanno lo cambio.

Altrimenti spedisco tutto quanto x la garanzia. Dentro ho trovato solo la cartolina blu, io gli mando quella... di spendere 5 euro al telefono (già mi devo mantenere l'adsl) per farlo da li non mi va affatto. Quello c'era e quello gli mando ;-)

Ah ecco.. piccola nota dolente: Ho un modem Ericsson ADSL, che si alimenta da solo dalla USB. Vuole 500mA, il portatile può dare massimo 500mA ma non ce la fa, al momento della connessione muore una frazione di secondo e non si collega.

Ci sono riuscito finora due o tre volte. Dopo ore ti tentativi disperati :mad:

Sento parlare di ftp con driver? qual'è? :) quello della FIC(a)?

Grazie e ciao

Medrol
26-03-2002, 18:55
Il problema della sottoalimentazione delle porte USB, in particolare nell'utilizzo di modem ADSL (esosi economicamente ed energeticamente :D ), è abbastanza comune anche nei desktop (> con chipset VIA). Non voglio deluderti ma non credo che i driver possano risolvere.

Comunque, il sito driver (Bestio= FIC A380):

ftp://ftp.pcg.fic.com.tw/NBTECH/A380

il manuale (decisamente più dettagliato):

ftp://ftp.pcg.fic.com.tw/NBTECH/Other/A380_Service_Manual/

Ciao. ;)

The NeMoZ
26-03-2002, 19:57
Originariamente inviato da Medrol
[B]Il problema della sottoalimentazione delle porte USB, in particolare nell'utilizzo di modem ADSL (esosi economicamente ed energeticamente :D ), è abbastanza comune anche nei desktop (> con chipset VIA).

Già, dei problemi dei chipset VIA ne ero stato messo al corrente al momento di prendere il modem, quando ancora al portatile non ci pensavo - ho deciso di fare la follia quando ho visto nella pubblicità che era sottocosto e ce ne erano 70- ma al momento me ne sono strafregato perchè il mio economicissimo SIS735 non soffre di quei problemi che affliggono il compagno costoso ;)

Credo cmq che si risolva con un HUB autoalimentato.. ma non ne varrebbe la pena. Mi sa che farei prima a prendere un Ericsson Ethernet, modificarlo a Router e comprare uno switch :/

Ciao :)

Caffein@Freak
27-03-2002, 09:27
Approvo la tua soluzione finale mod to router + switch ... [anche perché è la mia :D, con cui mi sto ancora smaronando discretamente] ... un hub alimentato costa troppo per quello che è.

C@F

The NeMoZ
28-03-2002, 10:05
Certo che però anche lo switch... ne ho visto uno piccolo piccolo, sembrava un giocattolino... 100 €... marò!!! :-)

Caffein@Freak
28-03-2002, 12:39
150€ e ti prendi un 3Com ... te lo porterai dietro per molto tempo ...
Cmq : www.computershop.pisa.it ne hanno da 50€

C@F

The NeMoZ
28-03-2002, 12:46
uhm a 50€ ci potrei anche fare un pensierino, specie a trovarlo usato ehehe :)

cmq adesso devo vedere bene quanti soldini riesco a racimolare e farmi un pò di conti.

L'adsl di telecoz mi rimane ancora poco meno di un mese prima della mia rinuncia.... conta che fuori stanno spaccando per mettere le fibre di FastWeb... la differenza di prezzo tra una ADSL economica e FastWeb non è manco molta.... e loro ti portano il router a cui ci attacchi direttamente 2 o 3 pc.. Se non fosse per i 90€ di attivazione avrei anche quasi deciso!