Entra

View Full Version : Cosa fare con questo hd?

hwhw1967h
26-01-2011, 18:22
ciao a tutti,
possiedo un hd da 1.5 TB da un paio d'anni.
Oggi ho lanciato HD TUNE per la prima volta e ho notato che tre valori sono gialli con la scritta WARNING (vd. file allegato)

Gli errori sono:
a) Reallocated Sector Count: 6
b) Spin Retry Count: 22
c) Ultra DMA CRC Error Count: 1

Domande:
1. E' possibile sapere in che data sono avvenuti gli errori (ovvero se sono recenti o se sono successi molto tempo fa)?

2. Sono errori gravi?

3. Questo disco e' stato formattato durante la sua vita come Ext4, UFS e NTFS. Ed ha fatto parte di un sistema FreeBSD e oggi di un server Windows. Quindi e' stato montato e smontato parecchie volte. Questo puo' avere influito sui valori?

grazie a tutti.

alecomputer
26-01-2011, 19:58
1) Non e possibile sapere quando sono stati rilevati per la prima volta gli errori , anche perche sono errori che si accumulano nel tempo , e nei dati s.m.a.r.t. che vedi , vengono semplicemente sommati tutte le volte che si verificano .
2) Non sono proprio errori gravi tali da rendere inutilizzabile il disco , pero , bisogna tenerli sotto controllo , soprattutto la voce Reallocated Sector Count , se con il passare del tempo aumenta troppo questo valore puo rendere il disco inutilizzabile .
3) Quegli errori di solito appaiono su un disco fisso molto usato , comunque averlo utilizzato su molti sistemi puo avere influito sui valori specialmente l' ultimo Ultra DMA CRC Error Count .

hwhw1967h
27-01-2011, 07:26
1) Non e possibile sapere quando sono stati rilevati per la prima volta gli errori , anche perche sono errori che si accumulano nel tempo , e nei dati s.m.a.r.t. che vedi , vengono semplicemente sommati tutte le volte che si verificano .
2) Non sono proprio errori gravi tali da rendere inutilizzabile il disco , pero , bisogna tenerli sotto controllo , soprattutto la voce Reallocated Sector Count , se con il passare del tempo aumenta troppo questo valore puo rendere il disco inutilizzabile .
3) Quegli errori di solito appaiono su un disco fisso molto usato , comunque averlo utilizzato su molti sistemi puo avere influito sui valori specialmente l' ultimo Ultra DMA CRC Error Count .

Grazie mille per le velocissime risposte!
Ho fatto girare il test di tutti settori per tutta notte e il risultato è che non c'è nessun settore rovinato, ovvero tutti i settori sono verdi.
Allora come mai mi dice "reallocated sector count" =6?
dove sono finiti questi 6 settori danneggiati?

Non riesco proprio a capire.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie di nuovo.