PDA

View Full Version : Socket 478 P4 2.6 GHZ Sdram 1gb

drjis
26-01-2011, 18:04
Ciao,volevo sapere se era possibile overcloccare il mio procio...se si mi dite gentilmente come devo iniziare?

System Shock
27-01-2011, 14:35
Le potenzialità in OC della tua cpu sono circa 3000/3200 mhz con dissipatore intel in dotazione.

Ovviamente serve anche una scheda madre adeguata.

Che modello hai ?

L'overclock si fa entrando nel bios ed aumentando la frequenza dell'FSB , FSB Frequency oppure CPU External Frequency.

Oltre a reggere un FSB superiore alle specifiche,siccome aumentando la frequenza fsb aumentano anche altre importanti frequenze di sistema.

La scheda madre deve permetterti di riportare al valore standard (fixxare) le frequenze dei bus PCi (33 mhz) ed AGP (66 mhz) e delle ddr (RAM),quest'ultima dipende dal modello che hai le ,più comuni per quella generazione erano 400 mhz ,333 mhz , e 266 mhz.

Quindi se hai delle 400 le imposterai a 333 , delle 333 a 266 , delle 266 anche se sono supportate , già all'epoca erano rare andrebbero impostate a 200 ma non credo che la tua mobo abbia questa impostazione.

Se nel bios non trovi questa possibilità ,conviene fare un oc molto limitato 10%.

Aspetto che fai queste verifiche poi , a seconda dei risultati,cercherò di spiegarti come procedere ;)

Gaetano77
27-01-2011, 23:45
Quoto tutto quello che ha detto System Shock, tranne per quanto riguarda le RAM; la loro frequenza infatti non viene fixata, ma aumenta proporzionalmente a quella dell'FSB, e ciò contribuisce anche a migliorare le prestazioni del PC.
Nel BIOS è possibile modificare il divisore delle memorie, cioè il rapporto tra la loro velocità e quella dell'FSB, ma non impostare un valore fisso.
I valori "400 Mhz", "333 Mhz" e "266 Mhz" sono una notazione particolare che alcune schede madri per Pentium4 utilizzano appunto per indicare questo divisore, facendo riferimento alla velocità della memoria non overcloccata.
Il valore "266 Mhz" indica per esempio il divisore 2/3, perchè quando il bus è a 200 Mhz, le memorie lavorano a (2/3)x200 = 133 Mhz (266 Mhz DDR); analogamente "333 Mhz" rapppresenta il divisore 4/5, infatti a 800 Mhz di FSB (200 Mhz quad pumped) le memorie sono a (4/5)x200 = 166 Mhz (333 Mhz DDR) e infine "400 Mhz" indica il divisore 1/1.
Con i Pentium 4 le migliori prestazioni si ottengono con il divisore 1/1, ma ovviamente le tue DDR potrebbero non reggere queste frequenze fuori specifica, quindi è meglio partire con il divisore più basso disponibile, in modo da trovare prima il limite in overclock della CPU, e poi se possibile aumentarlo.

Posta cmq il tipo di scheda madre e memorie, così possiamo essere più precisi ;)

System Shock
28-01-2011, 06:52
Quoto tutto quello che ha detto System Shock, tranne per quanto riguarda le RAM; la loro frequenza infatti non viene fixata, ma aumenta proporzionalmente a quella dell'FSB, e ciò contribuisce anche a migliorare le prestazioni del PC.

:) Si io intendevo che la frequenza delle ddr deve essere reimpostata manualmente in modo da non superare quella delle loro specifiche,con il Northwood 2.8 ghz avevo delle Twinmos 400 che reggevano si e no 10 mhz in OC ma sicuramente anche all'apoca esistevano dei modelli che si overcloccavano bene.

Tony.Montana
28-01-2011, 10:49
eee chi se lo scorda quel processore! L'ho tenuto per 3 anni ad una frequenza di 4009 mhz su di una Asus p4s533-e

evilmanganese
29-01-2011, 00:46
e dipende che cpu hai ... cmq e moderatamente overclockabile... spero per te sa una cpu a 533 o 400 mhz..

drjis
29-01-2011, 13:43
Cavolo quante risposte,e dire che nelle giornate in cui controllavo anche 10 volte se qualcuno aveva risposto,non c'era nulla.
Ho un asus p4b-m come mobo,e poi non ho ram ddr, ma le sdram...è possibile fare qualcosa?
Io ho cambiato il procio,e non ho mai e mai pensato di fare una cosa del genere hihi,cioè smontare il pc k figada,ora tocca l'overclock,magari una guida passo per passo,perchè non ne so nulla...

P.S. non rieso a cambiare il dissipatore in questo momento,percui spero che quello attuale regga se sarà possibile l'overclock

Gaetano77
29-01-2011, 22:01
Allora...qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305) puoi trovare una guida sull'overclock dei Pentium 4 socket 478/LGA775, che spiega molti dei concetti a cui già abbiamo accennato

Purtroppo la tua mobo non è molto adatta all'overclock in quanto non supporta i fix (caratteristica comune a tutte le schede basate sul chipset intel i845) quindi è meglio overcloccare in maniera lieve aumentando la frequenza dell'FSB al massimo del 10-12% (cioè con bus PCI al max. a 36-37 Mhz); andando oltre c'è il rischio di procurare malfunzionamenti e danni hardware ai dispositivi PCI e AGP, specie agli hdd.
Come puoi vedere dal manuale (http://www.unitycorp.co.jp/support/download/manual/478/p4b_m_e.pdf)della tua mobo, per variare la frequenza dell'FSB, è necessario andare nel BIOS in Advanced--> CPU/PCI Frequency; il valore di default è 100 Mhz cioè 400 Mhz quad pumped.
Ti consiglio di aumentare questo parametro di 3-4 Mhz alla volta, controllando ogni volta se WinXP riesce a caricare e facendo un test di stabilità con Orthos o Prime95; per quello che ti dicevo prima, è meglio non andare oltre i 110-112 Mhz, cioè 2860-2916 Mhz di frequenza della CPU (essendo il molti 26x).
Sempre in Advanced trovi la voce CPU/Memory Frequency Ratio cioè il divisore FSB/DRAM, che può essere impostato soltanto a 1 oppure 3/4.
Ti consiglio il valore 1, che sui P4 determina le migliori prestazioni e non fa andare le SDRAM troppo fuori specifica, se sono delle PC100.
In ogni caso non ti aspettare miracoli nelle prestazioni....i P4 sono proci ormai obsoleti, specie il tuo che ha l'FSB a 400 Mhz e non supporta la tecnologia Hyper Threading ;)

drjis
01-02-2011, 13:01
grazie mille gaetano77,dai piano piano seguo la guida che mi ha indicato e vediamo se riesco a combinare qualcosina,meglio non fare danni...se non ci riesco perciò lascio stare perchè ho letto che si può bruciare l'hdd,non posso permettermelo