PDA

View Full Version : Arctic Cooling Freezer 64 Pro strano funzionamento

enzitiello
26-01-2011, 16:59
Salve a tutti. ho appena montato il mio pc e ho notato che la ventola del dissipatore, un Arctic Cooling Freezer 64 Pro, quando accendo il pc va a scatti. dopo qualche minuto parte normalmente. è normale???
la mobo è una gigabyte 880gm-ud2h e il procio è un athlon II x4 640

grazie a tutti

Gi@ngino
26-01-2011, 19:45
se hai la ventola regolata automaticamente dalla mobo è normale

CCCP_Sn1per
26-01-2011, 20:18
In realtà non è propriamente normale. Non capisco se la ventola va a scatti nel senso che si ferma e poi riparte oppure se la ventola continua a girare con velocità differenti. Controlla che il cavo di alimentazione della ventola sia inserito nello slot della mobo chiamato solitamente CPUFAN.

enzitiello
26-01-2011, 21:59
ciao a tutti. la ventola l'ho collegata al CPU_FAN e quindi penso sia regolata dalla mobo. allora vi spiego meglio:
quando accendo il pc la ventola del diddipatore fa come se dovesse partire, poi si ferma, poi riparte poi si ferma. questo lo fa per pochi minuti, circa 3-4. poi si avvia regolarmente. per quanto riguarda le temperature penso siano nella norma anche se ho appena installato il SO e non posso fare prove di stress.voi che dite è normale??

enzitiello
27-01-2011, 13:59
un aiutino!!!:cry:

enzitiello
27-01-2011, 23:51
il dissipatore è regolato dalla mobo, quindi quando accendo il pc la temperatura è talmente bassa che manda una tensione troppo bassa (fino a 23 gradi fà così) per far girare normalmente la ventola che sembra voler partire ma non ci riesce. dopo qualche minuto la temperatura sale e superando i 23 gradi la ventola inizia a girare normalmente. non sapendo se questo avvio a "singhiozzo" può provocare problemi ho risolto andando ad impostare sull'utility della scheda madre non la regolazione manuale, ma quella personalizzata facendola girare un minimo anche a temperature basse.
grazie di tutto, ciao a tutti

Gi@ngino
28-01-2011, 14:06
il dissipatore è regolato dalla mobo, quindi quando accendo il pc la temperatura è talmente bassa che manda una tensione troppo bassa (fino a 23 gradi fà così) per far girare normalmente la ventola che sembra voler partire ma non ci riesce. dopo qualche minuto la temperatura sale e superando i 23 gradi la ventola inizia a girare normalmente. non sapendo se questo avvio a "singhiozzo" può provocare problemi ho risolto andando ad impostare sull'utility della scheda madre non la regolazione manuale, ma quella personalizzata facendola girare un minimo anche a temperature basse.
grazie di tutto, ciao a tutti

cosa avevo detto io? :read: