PDA

View Full Version : Hard Disk - Impossibile accedere ad X:\


Robermix
26-01-2011, 15:46
Ciao a tutti.

E' da qualche settimana che ho un Hard Disk da 500GB che usavo per backup fuori uso.

Da Windows viene riconosciuto come hardware collegato, però se ci si prova ad accedere dà l'errore riportato sul titolo.

Dal tool integrato nel sistema per le partizioni, l'hard disk viene rilevato ma non viene riconosciuta la partizione, se ricordo bene dice proprio "partizione conosciuta".

Ho provato via console di ripristino di Windows da BOOT a fare un chkdsk /f /r ma l'hard disk non viene proprio rilevato; se ci si prova invece da Windows via cmd dà errore.

Ho provato allora con un Live CD di diverse distribuzioni linux ma l'hard disk non viene proprio rilevato.


Allora cerco un po' e trovo un programma, consigliato proprio in un thread di qui che ora non trovo, per tentare il recupero dei file.
Installo.. avvio.. Riconosce L'hard Disk! OK lancio l'analisi rapida e trova diversi file anche se non tutti.

Tento il recupero lasciando acceso il pc tutta la notte ma oltre a recuperare una decina di foto non fa altro che stampare nel report errori, messaggi su messaggi di "Accesso negato - Settore XXXXX danneggiato, escludere manualmente nelle Opzioni".

Ok allora provo con l'analisi approfondita, trova però gli stessi file e recupera solo sempre quelle poche foto, poi tutti errori di settore danneggiato.


Ora non mi viene in mente proprio più nulla.. che mi consigliate ?
Ovvio mi preme molto recuperare i files, se possibile, visto che erano cose personali ed importanti.

Però se proprio non ci si riesce a recuperare niente, mi farebbe comodo vedere se è possibile almeno recuperare l'hard disk anche perdendo tutti i dati.


Ultime informazioni: Hard Disk SAMSUNG, anni 1-2, sicuro in garanzia ma senza scontrino. OS installati: Windows 7 + XP in dual boot.


Ringrazio in anticipo. :)

alecomputer
26-01-2011, 20:04
Non hai detto se il disco e un disco interno o esterno .
Se non lo hai gia fatto collega il disco direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , e ripeti la procedura di recupero dati , in questo modo i programmi di recupero dati funzionano meglio .
Poi per tentare di ripristinare il disco puoi provare a formattarlo a basso livello , anche se credo che nel tuo caso quel disco non sia piu recuperabile .

Robermix
26-01-2011, 22:09
Oh hai ragione scusa! Interno, è un Sata interno.

Umh devo lasciar stare l'idea di provare a recuperare i files ?

alecomputer
27-01-2011, 17:29
L' unica cosa che puoi fare e provare con altri programmi di recupero dati , che magari sono piu efficaci .
Poi potresti anche provare a sostituire la schedina eletronica del disco , a volte con questo sistema si riesce a recuperare i dati sempre che il problema sia solo di tipo elettronico e non meccanico .