View Full Version : Autocad e Photoshop, quale scheda?
cari amici
qui è un gran casino
gli ultimi computer con grande rapporto qualità prezzo hanno tutti la Ram condivisa
che fare?
vale la pena di spendere quei 400-600 euro in più per schede con Ram dedicata?:confused:
chiedo a persone che abbiano soprattutto esperienza con programmi di disegno vettoriale ed elaborazione immagini
grazie!
ciao:cool:
di autocad non so una cicca...ma ti posso dire che photoshop beve ram come un irlandese la birra...
se lavori con photoshop devi avere ram in quantità industriali ed un disco veramente veloce.
ora, se cominci ad avere sul notebook 256 mb, win xp e la scheda grafica con memoria condivisa e lavorare con photoshop su immagini con oltre 50 layers ad oltre 400 dpi, arrivare a sera comincia ad essere dura...
consiglio: piglia un scheda con ram dedicata, (16 mb sono già più che sufficienti per la grafica 2D, anche perchè photoshop sfrutta processore, ram e disco...la scheda grafica gli serve marginalmente)
se puoi espandi da subito la ram del sistema (512 mega sarebbero ideali anche perchè i dischi di un notebook non sono gli scsi o gli ide ultima generazione e quindi tendono a generare il collo di bottiglia)
Io lavoro con un Asus LK8490 però lo uso come appoggio ad un Mac G4 con 768 mb e disco scsi....e tra i due il lavoro "grosso" lo fa sempre il Mac.
spero d'averti dato un piccolo aiuto...
ciao
Vi ricordo che per avere la ram dedicata non bisogna spendere necessariamente più euro: si può anche rinunciare a qualcosa. Io, che lavoro con modellatori e software dtp, ho comprato l'Asus LK8416, ho aggiunto 256 MB di memoria (per un totale di 384) e non penso di potermi lamentare. Sono riuscito a metterlo in seria difficoltà solo con Maya e file Photoshop in formato A0 a 300 dpi...:D :D :D
A presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.