PDA

View Full Version : programma per OCR

Freaxxx
26-01-2011, 15:01
salve, mi serve un ottimo OCR, non mi importa se pesante o meno, se ci mette una vita o meno, ho documenti importanti che vorrei trasformare facilmente in pdf, in alcune pagine ci sono molte formule matematiche e grafici, spero che possiate consigliarmi un OCR all'altezza, grazie.

adynaton
26-01-2011, 15:43
salve, mi serve un ottimo OCR, non mi importa se pesante o meno, se ci mette una vita o meno, ho documenti importanti che vorrei trasformare facilmente in pdf, in alcune pagine ci sono molte formule matematiche e grafici, spero che possiate consigliarmi un OCR all'altezza, grazie.

abbyy finereader, te lo prometto, non te ne pentirai...

Freaxxx
26-01-2011, 16:22
l'ho appena provato, gli ho dato in pasto un documento ottimamente copiato, con un buon contrasto ( sfondo bianco e caratteri neri ) e mi ha tirato fuori neanche la metà delle parole corrette, alcune pagine scritte me le ha rilevate come vuote.
decisamente pessimo direi.

Styb
26-01-2011, 16:28
l'ho appena provato, gli ho dato in pasto un documento ottimamente copiato, con un buon contrasto ( sfondo bianco e caratteri neri ) e mi ha tirato fuori neanche la metà delle parole corrette, alcune pagine scritte me le ha rilevate come vuote.

Abbyy FineReader è il migliore, non ce n'è di meglio e non credo che da una pagina scritta non abbia ricavato neanche una parola. Riprova e vedrai.

EDIT : Vedi se è ancora valida la promozione di una versione sprint che avevo segnalato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34065802&postcount=183

Freaxxx
26-01-2011, 16:33
Abbyy FineReader è il migliore, non ce n'è di meglio e non credo che da una pagina scritta non abbia ricavato neanche una parola. Riprova e vedrai.

facendo un rapido calcolo mi ha rilevato esattamente un 40% del contenuto in modo corretto, il resto o non me lo ha rilevato, o me lo ha rilevato male, varie pagine scritte per intero su tutto il foglio me le ha rilevate come vuote!

come ottimizzo questo software? non mi pare ci siano opzioni di rilievo tra gli strumenti.

wjmat
26-01-2011, 17:28
anche a me fine reader è sempre sembrato un buon prodotto

puoi linkarci uno screenshot di una di queste pagine critiche?

adynaton
26-01-2011, 19:19

potresti gentilmente fare una scansione di tale documento, e inviarla via jpg attraverso un servizio di filehosting, così da vedere se effettivamente trattasi di documento ben prodotto e soprattutto se anche il mio finereader rileva una percentuale così infima di parole? grazie.

redheart
27-01-2011, 07:40
uso anch'io finereader da diversi anni ed è ottimo anche con le tabelle.

Freaxxx
27-01-2011, 08:11
si tratta di documenti che non posso diffondere, comunque la pagina data in pasto a finereader ha come sfondo il colore bianco della carta e i caratteri sono ottimamente distinguibili e di un nero carico; e comunque non avendo molte opzioni da gestire nel programma non vedo cosa altro potrei cambiare per adattarlo alle mie esigenze.

_MrROBY_
27-01-2011, 09:40
ciao
ti consiglio Omnipage SE OCR, un ottimo programma che utilizzo per motivi di lavoro... un consiglio, per un miglior risultato, i documenti scannerizzali in modalità colorata, anche se sono in bianconero.
Saluti

Roby

adynaton
27-01-2011, 10:34
si tratta di documenti che non posso diffondere, comunque la pagina data in pasto a finereader ha come sfondo il colore bianco della carta e i caratteri sono ottimamente distinguibili e di un nero carico; e comunque non avendo molte opzioni da gestire nel programma non vedo cosa altro potrei cambiare per adattarlo alle mie esigenze.

te l'ho chiesto proprio perché secondo questa descrizione, non solo finereader ma qualunque ocr dovrebbe prelevare molto più del 40% delle parole, e quindi c'era margine per indagare sulla cosa.

redheart
27-01-2011, 14:06
te l'ho chiesto proprio perché secondo questa descrizione, non solo finereader ma qualunque ocr dovrebbe prelevare molto più del 40% delle parole, e quindi c'era margine per indagare sulla cosa.

infatti è molto strano... siamo sicuri che il problema non sia lo scanner?