PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale]HP Pavilion DV6-3140sl

Matt95
26-01-2011, 14:57
http://img295.imageshack.us/img295/6572/hphl7.gif
HP Pavilion DV6-3140sl
http://hostinformatico.com/wp-content/uploads/2010/11/dv6-3104sl-1.jpg
http://images.icecat.biz/img/norm/high/7562344-HP.jpg
http://www.euronics.it/productimages/102004041.jpg

Specifiche:

Processore Intel® Core™ i5-460M 2,53 GHz, 3 MB di cache L3

Chipset Intel® HM55

4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)

Unità disco rigido SATA da 500 GB (7200 rpm)

Unità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto Double Layer

Display LED HP BrightView ad alta definizione diagonale 39,6 cm (15,6")

Risoluzione 1366 x 768

Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 5650 (commutabile), fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata

Slot: Digital Media Reader 5-in-1 integrato per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture

Webcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)

Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio

HP Trackpad Multi-Touch e pulsante on/off

Tastiera completa con tasti a isola

Peso 2,49 Kg

24,5 cm (lungh.) x 37,8 cm (largh.) x 3,08 cm (A min) / 3,60 cm (A max)

Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

Matt95
31-01-2011, 15:12
http://i51.tinypic.com/mv1zlj.png

Matt95
31-01-2011, 15:14
http://i52.tinypic.com/9vf7l0.png

Matt95
02-02-2011, 07:51
TIPS AND TRICKS

Commutare le schede grafiche con le shortcuts da tastiera (grazie a raozuzu)

Tasto destro nel Desktop > Proprietà Grafiche > Opzioni > Tasti scelta rapida > Gestioni tasti scelta rapida. In fondo alla lista nel box, troverete la possibilità di definire i tasti per la scelta delle schede grafiche. Et voilà, il gioco è fatto!
Assicuratevi comunque che sia spuntata la funzione in Opzioni > Attiva tasti scelta rapida.

Overclock ATI Mobility Radeon 5650 (grazie a raozuzu)

Installate AMD GPU Clock Tool qui (non preoccupatevi per il titolo diverso!). Cambiate i dati come più vi aggrada e date OK.
Io ho messo su 650/900, come suggerito nel thread ufficiale del toshiba L650, che ha in comune la stessa scheda video.

Overclock all'avvio di Windows (grazie a raozuzu)

Semplicissimo! Basta creare una shortcut al programma AMD GPU Clock Tool.
Da Proprietà poi modificare il campo "Destinazione" e sostituite/aggiungete questo:

Codice:
"C:\Program Files (x86)\AMD GPU Clock Tool\AMDGPUClockTool.exe" -eng=XXX -mem=XXX

"XXX" sta per i valori desiderati per l'overclock.
Infine applicate le modifiche.
A questo punto avrete un link per un overclock "istantaneo". Per renderlo attivo sin dall'avvio di windows basterà copiare il collegamento nella cartella "Esecuzione automatica" raggiungibile nel meno Start di Windows.
Ecco fatto

N.B.: Nessuno risponde di un eventuale danneggiamento della macchina poichè l'overclock è pur sempre una tecnica rischiosa e non sempre consigliabile!
Quanto riportato su questa procedura di overclock è un riassunto di quanto scritto in un forum americano dedicato ai notebook. Qui il link del post originale. Ringrazio per l'appunto M4cr0s, autore originale di questa miniguida.

REGOLAZIONE VENTOLA VIA BIOS

Dalle impostazioni del bios è possibile tenere sempre attiva la ventola, poichè girando sempre al minimo mantiene bassa la sua velocità e tiene più raffreddato il processore. Con l'opzione disattivata invece funziona ad intermittenza e al massimo della velocità, ovvero si ferma e non appena il processore raggiunge un temperatura troppo alta, la ventola parte al suo massimo.
Per la prima opzione c'è il pro di avere il notebook più fresco ma un poco più rumoroso, per la seconda la macchina sarà più silenziosa ma può scaldare di più e comunque quando parte la ventola al massimo, questa si farà ben sentire!
Scritto da ugian84, adattato da matt95

CREARE PARTIZIONE DI RIPRISTINO

Procuratevi dei dvd/chiavetta usb su cui creare i dischi di ripristino
nella casella cerca scrivete "recovery manager creation" e selezionatelo
seguite le istruzioni :)

ATTENZIONE:questa operazione può essere eseguita una sola volta quindi conservate attentamente i file creati

Matt95
02-02-2011, 07:53
DRIVERS

Link (http://bizsupport1.austin.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=en&cc=us&prodNameId=5039184&prodTypeId=321957&prodSeriesId=4247579&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=4063) drivers HP

Matt95
02-02-2011, 23:21
completato il thread ufficiale :) se avete domande chiedete pure.....

Fix68
03-02-2011, 09:57
Eccomi con le domande:
Impressioni generali?
Pregi e difetti?
Come ti sembra per un uso "generalista" (edit foto/video, internet e magari disegni 2D/3D di piccole dimensioni) ?
Ho visto che Hp da come prezzo 699 e lo stavo valutando.

lorbur
03-02-2011, 10:21
Ottimo, io ho appena preso il 3145sl, tutto uguale, tranne per la scheda video più scarsa.

Mobility Radeon HD 5470 (commutabile), fino a 2202 MB di memoria grafica totale con 512 MB DDR3 di memoria dedicata

In offerta al mediamondo a 549 euro.

mastercaf
03-02-2011, 20:25
Sabato dovrebbe arrivarmi, ho scelto questo modello perchè mi sembra un ottimo compromesso qualità-prezzo, poi posterò le mie impressioni.

P.M.&R.M.
03-02-2011, 23:09
Sabato dovrebbe arrivarmi, ho scelto questo modello perchè mi sembra un ottimo compromesso qualità-prezzo, poi posterò le mie impressioni.

quanto lo hai pagato? e dove lo hai preso?

mastercaf
04-02-2011, 19:59
quanto lo hai pagato? e dove lo hai preso?

l'ho pagato 689 eurucci da computer discount, è in offerta sul loro volantino.

Matt95
05-02-2011, 22:20
io questo con qulache aggancio l'ho avuto per 540 euro...è un ottimo computer identico al 3104sl...la scheda video è uno spettacolo...gioco tranquillamente con settaggi medi a metro 2033 e al massimo con crysis...per l'edit non lo uso molto...è un computer molto bello comunque...soprattutto per la qualità del materiale....lo fa sembrare molto solido...se avete altre domande chiedete pure :D

mastercaf
08-02-2011, 20:53
Allora la prima impressione:
design raffinato, colori nuovi (il mio è color bronzo scuro), materiale di qualità ed apparentemente molto solido
(il rivenditore mi ha detto che hanno rinforzato le cerniere di attacco del monitor al pc).

Acceso e dopo le varie fasi di inizializzazione ho potuto ammirare uno schermo molto brillante,
subito collegato ad internet tramite wireless (senza alcun problema),
ho fatto i dischi di ripristino (richiede 5 dvd) operazione che si può fare solo una volta.

Devo dire che ha un sacco di programmi preistallati comunque il pc è molto veloce,
ho provato a scaricare e ricaricare la batteria e la durata e di effettive 2 ore.

In questi giorni lo proverò con i giochi e vi so dire, fino ad ora consiglio l'acquisto.

Rudyduca
08-02-2011, 23:12
La configurazione (non ricordo la sigla, ma l'hardware era lo stesso) stava a 600 Euro a mediamondo.

Io ho optato per la versione in alluminio, con la HD6550 e i5 480. Ma sostanzialmente la macchina è la stessa, piccole differenze di frequenze che non credo cambino nulla nell'uso pratico.
Semplicemente quello che avevano era di un brutto colore champagne scuro che non mi piaceva.

Grazie per la dritta sulla ventola, che mi disturba molto; e poi solitamente il portatile lo tengo su quei "supporti" raffreddati.

HoldenCaulfield1987
09-02-2011, 19:48
Ho appena preso il notebook a 549€ da MW.
Avrei 3 quesiti da porvi:

1) tutti i tasti che dovrebbero essere premuti in accoppiata con il tasto fn, funzionano senza il tasto fn e viceversa.
Ad esempio per alzare il volume basta che schiaccio su f10, mentre se voglio aggiornare una pagina devo schiacciare fn + f5.
Come si può fare a cambiare questa ipostazione alquanto stramba?

2) questo è un problema più serio: qualsiasi cd inserisco nel lettore, questi lo legge sempre come cd vuoto.
non vorrei dipendesse dal lettore che ha dei problemi.

3) anche a voi capita che lo sportellino del lettore sia molto fragile e che si possa muovere verso l'alto e il basso?

Per il resto devo dire che al momento mi ritengo soddisfatto del'acquisto.

Grazie dell'aiuto.

vinko90
09-02-2011, 23:11
La configurazione (non ricordo la sigla, ma l'hardware era lo stesso) stava a 600 Euro a mediamondo.

Io ho optato per la versione in alluminio, con la HD6550 e i5 480. Ma sostanzialmente la macchina è la stessa, piccole differenze di frequenze che non credo cambino nulla nell'uso pratico.
Semplicemente quello che avevano era di un brutto colore champagne scuro che non mi piaceva.

Grazie per la dritta sulla ventola, che mi disturba molto; e poi solitamente il portatile lo tengo su quei "supporti" raffreddati.

Io avevo comprato prima quello poi l'ho riportatoindietro alla MW xkè una volta che lo formattai nn riuscivo a trovare i driver x l'ati e ora ho questo con la 5650; ma anke questo una volta formattato i driver originali sul sito dell'ati nn vanno (ho dovuto usare quelli installi dall'hp recuperati dalla cartella in C:) come mai?

HoldenCaulfield1987
09-02-2011, 23:12
Ho appena preso il notebook a 549€ da MW.
Avrei 3 quesiti da porvi:

1) tutti i tasti che dovrebbero essere premuti in accoppiata con il tasto fn, funzionano senza il tasto fn e viceversa.
Ad esempio per alzare il volume basta che schiaccio su f10, mentre se voglio aggiornare una pagina devo schiacciare fn + f5.
Come si può fare a cambiare questa ipostazione alquanto stramba?

2) questo è un problema più serio: qualsiasi cd inserisco nel lettore, questi lo legge sempre come cd vuoto.
non vorrei dipendesse dal lettore che ha dei problemi.

3) anche a voi capita che lo sportellino del lettore sia molto fragile e che si possa muovere verso l'alto e il basso?

Per il resto devo dire che al momento mi ritengo soddisfatto del'acquisto.

Grazie dell'aiuto.

Mi auto rispondo:

1) si può disattivare il tasto fn perennemente attivo, modificando una voce nel bios (non ricordo quale in questo momento)

2) questo problema invece si è risolto da solo. mah...

3) pare che questa fragilità sia cosa comune nei notebook.

mastercaf
10-02-2011, 18:45
Io avevo comprato prima quello poi l'ho riportatoindietro alla MW xkè una volta che lo formattai nn riuscivo a trovare i driver x l'ati e ora ho questo con la 5650; ma anke questo una volta formattato i driver originali sul sito dell'ati nn vanno (ho dovuto usare quelli installi dall'hp recuperati dalla cartella in C:) come mai?

cerca qui: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=4063&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=5039183

Skycoso
10-02-2011, 20:09
Ho acquistato anche io questo stesso notebook da una decina di giorno...fino ad ora ne sono molto soddisfatto.
Avrei una curiosità sul logo luminoso situato sul coperchio, a voi resta sepre acceso col portatile in funzione? C'è qualche modo per spegnerlo, o è collegato direttamente all alampada a led?

Matt95
11-02-2011, 16:41
per quanto riguarda il lettore si...pure il mio pc vecchio (sempre hp) si muoveva abbastanza!ma nn è un problema...basta che non si muova quando è dentro :D...per il resto pure io sono molto soddisfatto...ho una domanda...da poco mi è comparso nelle risorse del computer questo hard disk guardate

http://www.sociango.it/hostango/show-image.php?id=98646c8f5b42b01e5dcc83723fa331e6

prima non mi pareva di averlo però....soluzioni??

Matt95
11-02-2011, 16:45
ho fatto i dischi di ripristino (richiede 5 dvd) operazione che si può fare solo una volta.

se puoi spiegare come hai fatto i dischi di ripristino....cosi magari chi non sa come farlo può leggere qui...grazie ;)

mastercaf
12-02-2011, 14:24
se puoi spiegare come hai fatto i dischi di ripristino....cosi magari chi non sa come farlo può leggere qui...grazie ;)

Start > Programmi > Recovery Media Creation > Creare un set di supporto di ripristino per il sistema > Avvia > Crea un supporto di ripristino utilizzando un DVD o dei DVD vuoti > Avanti

Richiede 5 dvd, ma attenzione è un'operazione che può essere effettuata solo una volta, quindi collegate il pc all'alimentazione.

HoldenCaulfield1987
13-02-2011, 12:40
Ma la prima carica della batteria quanto deve durare?
Chi mi ha venduto il notebook ha detto 12 ore, però già dopo 90 minuti di carica la spia della batteria è passata da arancio a bianco, quindi dovrebbe essere carica.

lorbur
13-02-2011, 13:50
@HoldenCaulfield1987
mah, quando come hai detto cambia colore la spia sei a posto.
Magari per le prime cariche evita di scaricare completamente la batteria, ma ricaricala quando resta un 10%.
Un ottimo programmino free per monitorare queste cose è, a mio avviso, BatteryBar (http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/)

http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/img/StatusPopup.png
http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/BatteryBar2-Discharge.png http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/BatteryBar2-Charge.png

link diretto download BatteryBarSetup-3.4.4.exe (http://osirisdevelopment.com/BatteryBar/BatteryBarSetup-3.4.4.exe)

HoldenCaulfield1987
13-02-2011, 15:37
Anche perchè immagino che poi quando la spia diventa bianca, l'alimentazione verso la batteria venga fermata.

Matt95
13-02-2011, 18:45
bha guarda io ho fatto 4 ore...è la stessa storia dei telefoni..."la prima volta caricalo 12 ore!!" ma alla fine sono tutte monate secondo me...4 ore bastano e avanzano...anche perchè con l entusiasmo che hai di provarlo la prima volta è difficile aspettare 12 ore :D :D

HoldenCaulfield1987
13-02-2011, 22:55
Qualcuno che usa Linux alla versione 2.6.32 sa se questa versione del kernel lavora bene con questo pc?

secerot
17-02-2011, 18:01
comprato da Eldo a 549, con il trde in di hp dovrei rientrare di un tot di €, lr prime impressioni mi danno di una buona macchina,avvio un po lento, credo sia dovuto a troppi software autopartenti, con il 3dmark 2011 è pittosto scarso... il 3dmark vantage invece non mi vuole partire!!!

Matt95
17-02-2011, 18:51
forse il primo avvio risulta lento...ma per gli altri,ameno per me,mi sembra come tutti gli altri notebook...

HoldenCaulfield1987
17-02-2011, 18:57
Ma a voi la fotocamera come va?
A me oltre ad un minimo di effetto neve (ma penso dipenda dalla risoluzione), mi crea un sacco di righe orizzontali che vanno dal basso verso l'alto.

mastercaf
17-02-2011, 19:28
A me oltre ad un minimo di effetto neve (ma penso dipenda dalla risoluzione), mi crea un sacco di righe orizzontali che vanno dal basso verso l'alto.

La mia si vede perfettamente di default, prova a smanettare sulle opzioni della fotocamera.

HoldenCaulfield1987
17-02-2011, 19:59
Con Cheese ho lo stesso problema.
A questo punto farò una prova domani con la luce naturale.

Matt95
18-02-2011, 07:02

pure a me funziona bene...si vede normalmente

HoldenCaulfield1987
18-02-2011, 12:36
Si, tutto ok anche da me.

Matt95
18-02-2011, 13:49
Si, tutto ok anche da me.

qual'era il problema?

HoldenCaulfield1987
18-02-2011, 14:02
Semplicemente, in una stanza illuminata con la sola luce artificiale mi si comportava nel modo che ho descritto.
Oggi ho provato con la luce naturale, e i problemi sono spariti.

Matt95
18-02-2011, 14:03
stasera provo con la mia :) ma mi sembra normale...pure con il mio desire se faccio un video di notte con poca luce si vede a strisce verdi....

HoldenCaulfield1987
18-02-2011, 14:09
Comunque per ora ho ottime impressioni sul notebook, anche se l'ho usato poco.
L'unica cosa è che ancora mi devo abituare per bene alla nuova tastiera, che ha alcuni tasti disposti in maniera insolita.

Matt95
18-02-2011, 14:12
scommetto che al posto di schiacciare il maiuscolo sinistro premi i tasti affianco :D :D ahaha stessa cosa per me...comunque il notebook è molto valido pure secondo me che c'e l ho da circa un mese....

HoldenCaulfield1987
18-02-2011, 14:17
E non parliamo del TAB (che uso praticamente sempre quando programmo) o di ESC...è un macello ogni volta.
Abitudine...
Io l'ho preso 9 giorni fa, ma per qualche altro giorno continuo ad usare prevalentemente il fisso.
Sto aspettando che arrivi qualche pacchetto in Debian, cosi poi potrò fare una bella installazione pulita del sistema.

Matt95
18-02-2011, 14:19
ahaha certo!dopo un po ci fa l abitudine...però bisogna dire che la tastiera è molto comoda e al tatto mi piace un sacco!

HoldenCaulfield1987
20-02-2011, 13:41
Io non ho ancora avuto il coraggio di levare la plastica protettiva :D

Matt95
20-02-2011, 14:09
:D io ho levato tutto subito!

Wing_Zero
22-02-2011, 00:06
Raga sono indeciso sull'acquisto di questo notebook, per un motivo principalmente:

La ram nel portatile sono 4GB in 1 unico slot. e ce n'è un altro libero. Ma in questo modo non viene sfruttato il dual channel del core i5, e le prestazioni crollano inesorabilmente. E' necessario acquistare un altro banco di ram ddr3 per avere prestazioni "normali"...
Mi confermate questa cosa?

Ed inoltre: lo schermo com'è? Di recensioni non ne trovo...

Matt95
22-02-2011, 10:34
Raga sono indeciso sull'acquisto di questo notebook, per un motivo principalmente:

La ram nel portatile sono 4GB in 1 unico slot. e ce n'è un altro libero. Ma in questo modo non viene sfruttato il dual channel del core i5, e le prestazioni crollano inesorabilmente. E' necessario acquistare un altro banco di ram ddr3 per avere prestazioni "normali"...
Mi confermate questa cosa?

Ed inoltre: lo schermo com'è? Di recensioni non ne trovo...

lo schermo secondo il mio parere è molto buono!puoi sempre andare in un negozio e controllare te stesso se vuoi,per quanto riguarda la ram ovvio che più ce n'è meglio è però io non noto nessun rallentamento o uso eccessivo della ram...

Wing_Zero
22-02-2011, 12:11
lo schermo secondo il mio parere è molto buono!puoi sempre andare in un negozio e controllare te stesso se vuoi,per quanto riguarda la ram ovvhio che più ce n'è meglio è però io non noto nessun rallentamento o uso eccessivo della ram...

Grazie per il parere sullo schermo ! :)
Cmq il discorso sulla ram non intendevo ' piu ce n e e meglio è'. I processori core i5 sono prodotti per funzionare con una configurazione dual channel, vuol dire che se vuoi inserire 4gb d ram ne devi mettere 2 stecche da 2 gb : in questa maniera avrai una banda doppia da e verso la ram rispetto ad una unica stecca da 4 gb. E le prestazioni ne risentono. E come avere un core i5 castrato....

Matt95
22-02-2011, 12:53
tu avevi intenzione di espanderla ad 8??

secerot
22-02-2011, 13:41
Ne compri un'altra da 4gb e via così... personalmente ho fatto dei bench con everest ed è molto performante come macchina in particolare explore 9 64bit è una scheggia, del resto ovvio che con 3dmark 11 se la cva maluccio,ma questo era prevedibile!:doh:

Matt95
22-02-2011, 15:23
ricordo che oggi rilasciano il SP1 per win 7 :)

Wing_Zero
22-02-2011, 15:26
Ne compri un'altra da 4gb e via così... personalmente ho fatto dei bench con everest ed è molto performante come macchina in particolare explore 9 64bit è una scheggia, del resto ovvio che con 3dmark 11 se la cva maluccio,ma questo era prevedibile!:doh:
E' quello il punto, nn vorrei comprarne un altra da 4 gb :/

Matt95
22-02-2011, 15:37
E' quello il punto, nn vorrei comprarne un altra da 4 gb :/

anche perchè costano un occhio della testa :|...:mc:
ma secondo me non serve sai...va bene con i suoi 4 originari

Wing_Zero
22-02-2011, 15:39
anche perchè costano un occhio della testa :|...:mc:
ma secondo me non serve sai...va bene con i suoi 4 originari

si ma allora hp ne doveva metter 2x2gb, così nnha senso!
Cmq su ebay costa una 40ina di euro 4 gb di ram ddr3

Matt95
22-02-2011, 15:55
si ma allora hp ne doveva metter 2x2gb, così nnha senso!
Cmq su ebay costa una 40ina di euro 4 gb di ram ddr3

io ne ho viste 2 da 4gb della hp a 130 XD

HoldenCaulfield1987
22-02-2011, 16:52
Il monitor del 3145sl è ottimo ma è lucido, quindi devi stare attento ai riflessi.

Matt95
22-02-2011, 18:53
Il monitor del 3145sl è ottimo ma è lucido, quindi devi stare attento ai riflessi.

vabbè a meno che non usi il pc sotto il sole va benissimo :D

mastercaf
22-02-2011, 20:46
Sono pienamente daccordo con Wing_Zero, bisogna mettere un altro banco di ram da 4 gb per sfruttare il dual channel del core i5, credo che a breve lo compro e lo metto su.

Riguardo il monitor posso dire solo bene, veramente ottimo.

Matt95
22-02-2011, 21:20
mi avete messo voglia ragazzi!dobbiamo cercare però quella che si adattano meglio al processore...se avete idee magari scrivete pure e decidiamo insieme quel'è la migliore :cool:

Matt95
23-02-2011, 15:48
link per il service pack 1: DOWNLOAD (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=c3202ce6-4056-4059-8a1b-3a9b77cdfdda&displaylang=en)

comunque è consigliabile aggiornare tramite windows update il quale scaricherà solamente le cose mancanti...

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 00:03
Ma a voi Windows Update vi segnala il SP1?

*edv*
24-02-2011, 11:06
ragazzi voi usate qualche utility in particolare per il risparmio dell'energia o usate il software hp?

Matt95
24-02-2011, 13:53
Ma a voi Windows Update vi segnala il SP1?

a me ha segnalato 3 aggiornamenti importanti il 22 ma pesavano moolto poco!all'incirca 5 mb in tutto :mbe: infatti mi pareva strano...però...chissà...

ragazzi voi usate qualche utility in particolare per il risparmio dell'energia o usate il software hp?

io uso il software hp....se vuoi risparmiare devi utilizzare la scheda video della intel,abbassare la luminosità e magari mettere un tema diverso da aero...

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 17:21
Qualcuno di voi ha installato una distro Linux su questo portatile?
Non so bene come comportarmi con le varie partizioni presenti.

Matt95
24-02-2011, 18:21
no e non penso di farlo...mi trovo molto bene con 7

Wing_Zero
24-02-2011, 19:49
volevo prendere questo notebook, poi ho visto ieri l'offertona da mediaworld: c'era l'hp 3149sl a 649 euro!
In pratica è uguale al vostro, solo che ho un i7 720qm :cool:

Wing_Zero
24-02-2011, 19:56
Qualcuno di voi ha installato una distro Linux su questo portatile?
Non so bene come comportarmi con le varie partizioni presenti.

oltre alla partizione di windows che non devi toccare (mi auguro tu voglia mantenere il dual boot visto che non sei molto pratico), devi creare una partizione da formattare come SWAP (2 gb bastano ed avanzano), ed una dove installerai linux da formattare come ext4fs e montare come "/".
Ricorda che non puoi creare piu' di 4 partizioni primarie. Se devi creare piu' di 4 partizioni, devi crearne una estesa al cui interno crei partizioni logiche.

Io cmq per sicurezza mi sn generato i dvd di ripristino di windows con hp recovery manager (contengono già tutto l'occorrente per ripristinare windows nel caso dovresti mandarlo in assistenza, anche partendo da un hard disk completamente formattato), ed in piu' mi sn fatto un paio di backup sia con acronis che con paragon dell'intero hard disk. Così mi sn parato il :ciapet: per l'assistenza.
Poi ho piallato tutto e installato linux XD

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 20:06
oltre alla partizione di windows che non devi toccare (mi auguro tu voglia mantenere il dual boot visto che non sei molto pratico), devi creare una partizione da formattare come SWAP (2 gb bastano ed avanzano), ed una dove installerai linux da formattare come ext4fs e montare come "/".
Ricorda che non puoi creare piu' di 4 partizioni primarie. Se devi creare piu' di 4 partizioni, devi crearne una estesa al cui interno crei partizioni logiche.

Io cmq per sicurezza mi sn generato i dvd di ripristino di windows con hp recovery manager (contengono già tutto l'occorrente per ripristinare windows nel caso dovresti mandarlo in assistenza, anche partendo da un hard disk completamente formattato), ed in piu' mi sn fatto un paio di backup sia con acronis che con paragon dell'intero hard disk. Così mi sn parato il :ciapet: per l'assistenza.
Poi ho piallato tutto e installato linux XD

Ciao,
in realtà uso abitualmente sistemi GNU/Linux.
Ho domandato delle partizioni perché in alcuni forum avevo letto che le partizioni system/recovery potevano generare conflitti con altri sistemi all'avvio del pc.
Se ho capito bene quindi i dvd di recovery, ripristinano esattamente il disco a come lo si trova al primo avvio, partizioni varie incluse. Giusto?

Wing_Zero
24-02-2011, 20:28
I miei dvd d recovery ( ne sono 5 ) ti generano una partizione di sistema completa, funzionante come al primo avvio, anchd a partire da l hard disk completamente piallato. In pratica ha la stessa funzione della partizione di recovery, che puoi anche cancellare tramite hp recovery manager una volta che hai i dvd d ripristino.

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 20:39
Quindi i dvd comprendono anche i dati relativi alla partizione HP-TOOLS?
Sarebbe possibile con i dvd ripristinare solo il sistema operativo, senza far tornare il disco come prima?

Se possibile vorrei partizionare il disco in questo modo:
-win7
-system
-/ linux
-home
-swap

cosi sfrutterei system per velocizzare l'avvio di 7 e volendo posso ripristinare windows con i dvd.

Wing_Zero
24-02-2011, 20:45
Sarebbe possibile con i dvd ripristinare solo il sistema operativo, senza far tornare il disco come prima?

-win7
-system
-/ linux
-home
-swap

cosi sfrutterei system per velocizzare l'avvio di 7 e volendo posso ripristinare windows con i dvd.
SICURAMENTE ti ripristrina anche la partizione di windows. non so se poi ripristina anche la partizione hp tools. Non me ne sono curato visto che è inutile per me quella partizione.
Cmq fatti un backup nel caso di system, win7, e hp tools con DD ed una distro live.

Matt95
24-02-2011, 22:05

-win7
-system
-/ linux
-home
-swap

prova a leggere qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01926030&lc=it&dlc=it&cc=it#WhenCreate) sul sito della HP

Matt95
24-02-2011, 22:18

-win7
-system
-/ linux
-home
-swap

prova a leggere qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01926030&lc=it&dlc=it&cc=it#WhenCreate) sul sito della HP

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 23:13
Allora, dovremmo aver risolto.
Ecco quanto dice l'assistenza tecnica HP: (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01926030&lc=it&dlc=it&cc=it&product=5046593)
sono disponibili fino a tre tipi diversi di opzioni di ripristino per il notebook
1) Ripristino del sistema: Riformatta l'unità di sistema (in genere C: ), reinstalla il sistema operativo, oltre a tutti i driver hardware e software originali. Non ha alcun effetto sulle partizioni create dall'utente. Se si dispone di due unità disco rigido, viene modificata solo l'unità con il sistema operativo.

2) Ripristino di fabbrica: Rimuove tutte le partizioni, riformatta completamente l'unità disco rigido, reinstalla il sistema operativo oltre a tutti i driver hardware e software originali. Inoltre, ricrea le partizioni Ripristino (in genere D: ) e UEFI (in genere E: ) necessarie, quindi reinstalla il software richiesto.
L'opzione Ripristino di fabbrica riporta tutto il software del notebook alla condizione in cui si trovava al momento dell'acquisto. Tutte le modifiche o le aggiunte effettuate dall'utente vengono rimosse.

3) Ripristino immagine ridotta: Rimuove tutte le partizioni, riformatta completamente il disco rigido, reinstalla il sistema operativo e i driver hardware originali, quindi reinstalla software HP essenziali (ad esempio, HP Support Assistant, HP Recovery Manager ecc.). tuttavia non installa le applicazioni di prova e i giochi.

Quindi a questo punto una volta fatti i DVD di ripristino, posso tranquillamente cancellare le partizioni HP-TOOLS e Recovery.
Ho letto su un altro forum che è "obbligatorio" rimuovere la partizione di recovery, altrimenti ad un successivo avvio di Windows, qualche tool dell'hp tenta di ripristinare il bootloader rendendo il sistema inutilizzabile.

Wing_Zero
24-02-2011, 23:21
ragazzi che ne dite potremmo rinominare questo thread "pavilion 314X series" oppure devo aprire un thread ufficiale apposta per il 3149??

HoldenCaulfield1987
24-02-2011, 23:28
Dato che ormai abbiamo iniziato a parlare sia del 40 che del 45 secondo me potremmo anche continuare qui.

zanardi84
25-02-2011, 11:25
Ragazzi ho una domanda sul 3145sl di cui non trovo informazioni, nemmeno sul sito HP :eek:

Fa parte della serie 314x giusto?

Ho letto un po' tutto e il contrario di tutto sulla bontà di questa serie, in particolare qualcuno ha parlato di costruzione approssimativa, di monitor che dopo un po' fa le bizze e di mancata assistenza HP a certi problemi.

Cosa sapete dirmi a riguardo?

In questo modello la scheda video è commutabile?

Wing_Zero
25-02-2011, 11:36
Ragazzi ho una domanda sul 3145sl di cui non trovo informazioni, nemmeno sul sito HP :eek:

Fa parte della serie 314x giusto?

Ho letto un po' tutto e il contrario di tutto sulla bontà di questa serie, in particolare qualcuno ha parlato di costruzione approssimativa, di monitor che dopo un po' fa le bizze e di mancata assistenza HP a certi problemi.

Cosa sapete dirmi a riguardo?

Io ti posso dire che avendo il 3149sl:
il monitor è il migliore che io abbia mai visto in un notebook, luminoso, omogeneo, e con un ottimo punto di nero anche in basso.

La costruzione è molto buona a mio parere: cerniere dello schermo SOLIDISSIME, schermo che non tende ad aprirsi nemmeno se rovesci il portatile, pannello che proggge lo schermo nella parte posteriore davvero SOLIDISSIMO.
L'unica pecca è che la tastiera in TUTTI i pavilion, flette leggermente verso destra se ti ci metti a premere mooolto forte, ed ha un leggero ondeggio (che nemmeno si nota) sempre verso destra. Pero' Sn io che sn un fissato e guardo il pelo nell'uovo :P

Io ho un i7 720 a 45 nm, ed una 5650, quindi puoi immaginare quanto scaldi...in realtà il sistema di dissipazione è spettacolare! La ventola è sempre al miniimo! inudibile! Nei vecchi hp tipo quello di un mio amico con un t4400 faceva mooolto piu' casino della mia! E per quanto riguarda le temperature: la GPU sotto furmark per piu' di un ora non supera i 69°!!

l'assitenza hp è spettacolare: li ho chiamati giusto ieri e snstati veloci e gentili a chiarirmi un dubbio sulla garanzia. L'assitenza hp è una delle migliori che esiste, sia per velocità che per competenza, su questo puoi andare sicuro. Poi certo se li chiami che non ti funziona la webcam poichè non sei stato capace ad installare i driver be quello è un altro discorso! :P

Poi vabè, spero che il monitor non inizi a fare le bizze! :sperem: (Monitor che si guastano capitano a tutti, hp o il singolo notebook nn c'entrano nulla)

zanardi84
25-02-2011, 11:46
Io ti posso dire che avendo il 3149sl:
il monitor è il migliore che io abbia mai visto in un notebook, luminoso, omogeneo, e con un ottimo punto di nero anche in basso.

La costruzione è molto buona a mio parere: cerniere dello schermo SOLIDISSIME, schermo che non tende ad aprirsi nemmeno se rovesci il portatile, pannello che proggge lo schermo nella parte posteriore davvero SOLIDISSIMO.
L'unica pecca è che la tastiera in TUTTI i pavilion, flette leggermente verso destra se ti ci metti a premere mooolto forte, ed ha un leggero ondeggio (che nemmeno si nota) sempre verso destra. Pero' Sn io che sn un fissato e guardo il pelo nell'uovo :P

Io ho un i7 720 a 45 nm, ed una 5650, quindi puoi immaginare quanto scaldi...in realtà il sistema di dissipazione è spettacolare! La ventola è sempre al miniimo! inudibile! Nei vecchi hp tipo quello di un mio amico con un t4400 faceva mooolto piu' casino della mia! E per quanto riguarda le temperature: la GPU sotto furmark per piu' di un ora non supera i 69°!!

l'assitenza hp è spettacolare: li ho chiamati giusto ieri e snstati veloci e gentili a chiarirmi un dubbio sulla garanzia. L'assitenza hp è una delle migliori che esiste, sia per velocità che per competenza, su questo puoi andare sicuro. Poi certo se li chiami che non ti funziona la webcam poichè non sei stato capace ad installare i driver be quello è un altro discorso! :P

Poi vabè, spero che il monitor non inizi a fare le bizze! :sperem: (Monitor che si guastano capitano a tutti, hp o il singolo notebook nn c'entrano nulla)

Effettivamente, non interessandomi di notebook da un paio di anni ero rimasto a Dell e HP come marchi di riferimento.
Dell sappiamo come sia finita per quanto riguarda il settore domestico, mentre rimane ottima per quanto riguarda gli utenti con partita iva.
Di HP invece ero rimasto alla bontà dei prodotti, ma poi leggendo su internet (non è per me) avevo il timore che anche per loro fose cambiata la situazione.

Wing_Zero
25-02-2011, 12:25
Effettivamente, non interessandomi di notebook da un paio di anni ero rimasto a Dell e HP come marchi di riferimento.
Dell sappiamo come sia finita per quanto riguarda il settore domestico, mentre rimane ottima per quanto riguarda gli utenti con partita iva.
Di HP invece ero rimasto alla bontà dei prodotti, ma poi leggendo su internet (non è per me) avevo il timore che anche per loro fose cambiata la situazione.

Ormai i commenti online non li leggo piu'...spesso sn pieni di stro**ate clamorose. Ormai le persone parlando per "voci" o per sentito dire, o senza cognizione di causa...

A mio parere il notebook non ha un solo difetto, ed anzi parecchie chicche: come l'hard disk da 7200 rpm e gli altoparlanti altec lansing che si sentono divinamente.

Poi certo,I materiali costruttivi sono plastici, pero' devo dire che nelle parti cruciali come lo schermo sono resistentissimi ed ottimi. E da una buona sensazione di solidità generale.
E l'impianto dissipativo è spettacolare: furmark + linpack insieme (per stressare al massimo cpu+gpu) mi ha portato 75° max sulla gpu e 85° max sulla cpu (dove la temp max è 100°, quindi abbondandemente al di sotto), e la ventola non andava nemmeno al 100% quindi aveva ancora altro margine per raffreddare.
considera poi che qualsiasi programma tu usi, non avrai MAI i consumi ed il calore generato da linpack + furmark!

Se uno poi è parecchio fissato sulla qualità costruttiva, allora devi andare su ibm/lenovo o alcuni dell: li si che vai sul sicuro. Pero' si parla di 1200 euro in su...

HoldenCaulfield1987
25-02-2011, 12:29

Link alla pagina del portatile (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=5046593&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it)
Si, è commutabile.

zanardi84
25-02-2011, 12:38
Ormai i commenti online non li leggo piu'...spesso sn pieni di stro**ate clamorose. Ormai le persone parlando per "voci" o per sentito dire, o senza cognizione di causa...

A mio parere il notebook non ha un solo difetto, ed anzi parecchie chicche: come l'hard disk da 7200 rpm e gli altoparlanti altec lansing che si sentono divinamente.

Poi certo,I materiali costruttivi sono plastici, pero' devo dire che nelle parti cruciali come lo schermo sono resistentissimi ed ottimi. E da una buona sensazione di solidità generale.
E l'impianto dissipativo è spettacolare: furmark + linpack insieme (per stressare al massimo cpu+gpu) mi ha portato 75° max sulla gpu e 85° max sulla cpu (dove la temp max è 100°, quindi abbondandemente al di sotto), e la ventola non andava nemmeno al 100% quindi aveva ancora altro margine per raffreddare.
considera poi che qualsiasi programma tu usi, non avrai MAI i consumi ed il calore generato da linpack + furmark!

Se uno poi è parecchio fissato sulla qualità costruttiva, allora devi andare su ibm/lenovo o alcuni dell: li si che vai sul sicuro. Pero' si parla di 1200 euro in su...

Siamo ben lontani dalla validità di quelli della Acer, per non fare nomi :asd:
Quello che sarà rimpiazzato da questo HP non regge più un tubo, dopo pochissimi minuti si spegne perchè il sistema di raffreddamento non è efficace, le usb vanno a fasi lunari, il masterizzatore brucia 3 vollte i supporti ogni 4 tentativi, l'assistenza è una chimera :asd:

Link alla pagina del portatile (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/product?product=5046593&lc=it&cc=it&dlc=it&lang=it&cc=it)
Si, è commutabile.

E' la stessa pagina che avevo trovato io! Pensavo di trovare una pagina dedicata tra quelle di presentazione della gamma. Devo dire che trovarsi tra tutte le sigle fa diventare matti!

Buona l'idea della scheda commutabile!

Matt95
25-02-2011, 13:47
giusto!cambio titolo subito ;)

Wing_Zero
25-02-2011, 13:50
giusto!cambio titolo subito ;)

Grande matt ;)

Un piccolo appunto: io avrei scritto 314X series
per far capire che comprende piu' modelli...senno sembra un modello che si chiama 314x :P

Matt95
25-02-2011, 14:06
sisi infatti!avevo capito ;) ho fatto richiesta ai moderatori perchè non posso cambiare il titolo della discussione...

Wing_Zero
25-02-2011, 15:01
sisi infatti!avevo capito ;) ho fatto richiesta ai moderatori perchè non posso cambiare il titolo della discussione...

arg l'avevo fatta anche io O_o speriamo nn mi bannano :fagiano: :fagiano:

Matt95
25-02-2011, 15:27
arg l'avevo fatta anche io O_o speriamo nn mi bannano :fagiano: :fagiano:

e per quale mtoivo?non hai fatto niente di male XD

zanardi84
25-02-2011, 16:05
Quanto malconcio (a livello software) era quando l'avete preso?

Avete subito formattato, dopo aver creato i cd di ripristino?

Matt95
25-02-2011, 16:07
Quanto malconcio (a livello software) era quando l'avete preso?

Avete subito formattato, dopo aver creato i cd di ripristino?

:doh: :mbe: assolutamente no!io mi tengo win 7!

zanardi84
25-02-2011, 16:15
:doh: :mbe: assolutamente no!io mi tengo win 7!

Intendo dire, quanta porcheria inutile hanno installato di fabbrica? Poi è chiaro che si terrà win 7!

Matt95
25-02-2011, 16:17
Intendo dire, quanta porcheria inutile hanno installato di fabbrica? Poi è chiaro che si terrà win 7!

ah ecco :) bhe di roba ce n'è un bel po...xò tutto sommato sono utili...non tutte ovviamente ma a me piace tenere tutto originale :)

Wing_Zero
25-02-2011, 16:31

Uno schifo. Completamente pieno di schifezze e roba inutile.
Norton, 10 programmi diversi delle cyberlink, un "Hp spftware framework" che pensa un botto, 50 programmi in avvio, un sistema operativo di una lentezza disumana.

Io ho creato i dischi di avvio, formattato, ed installato una distro gnu/linux con il dual boot di windows.
Così è davvero meglio.

HoldenCaulfield1987
25-02-2011, 16:56
Io ho creato i dischi di avvio, formattato, ed installato una distro gnu/linux
Così è davvero meglio.
Che distro in particolare?
Io per installare Debian sto aspettando che arrivi in testing il kernel 2.6.37.
Oramai è una questione di pochissimo.

*edv*
25-02-2011, 17:35
col note attaccato alla rete mi conviene togliere la batteria?

zanardi84
25-02-2011, 17:43
Uno schifo. Completamente pieno di schifezze e roba inutile.
Norton, 10 programmi diversi delle cyberlink, un "Hp spftware framework" che pensa un botto, 50 programmi in avvio, un sistema operativo di una lentezza disumana.

Io ho creato i dischi di avvio, formattato, ed installato una distro gnu/linux con il dual boot di windows.
Così è davvero meglio.

Già che ci sono ti chiedo un po' di cose.

1) la mai chiarita a sufficienza questione della garanzia: visto che si compra in negozio dal m mondo, formattandolo, lo riprendono se per caso ha qualche guasto, entro i 10 giorni? E per quanto riguarda la garanzia hp?

2) con il ripristino come ti sei regolato? Ci sono opzioni da toccare nel bios e/o partizioni che poi si possono eliminare?

A dire il vero del sistema di ripristino non me ne frega un tubo perchè potrei sempre farmelo io con un sistema di backup.

Come siamo messi in definitiva?

Wing_Zero
25-02-2011, 18:16
Che distro in particolare?
Io per installare Debian sto aspettando che arrivi in testing il kernel 2.6.37.
Oramai è una questione di pochissimo.

Archlinux. Kernel 2.6.38

1) la mai chiarita a sufficienza questione della garanzia: visto che si compra in negozio dal m mondo, formattandolo, lo riprendono se per caso ha qualche guasto, entro i 10 giorni? E per quanto riguarda la garanzia hp?

2) con il ripristino come ti sei regolato? Ci sono opzioni da toccare nel bios e/o partizioni che poi si possono eliminare?

A dire il vero del sistema di ripristino non me ne frega un tubo perchè potrei sempre farmelo io con un sistema di backup.

1) Per la garanzia mi sono informato : puo installarci quello che vuoi, l'importante è che prima di portarlo in garanzia ci rimetti windows 7 home premium :)

2) Puoi eliminare tutto quello che vuoi, basta che fai quanto detto al punto uno. I dvd di ripristino ti consiglio di crearli cmq visto che permetto di ripristinare windows per intero partendo ANCHE da hd completamente formattato. In pratica c'hanno un immagine di windows dentro. Io cmq per sicurezza mi sn fatto l'immagine dell'intero hard disk anche con paragon e acronis.

Matt95
25-02-2011, 18:26
col note attaccato alla rete mi conviene togliere la batteria?

bhe se è scarica no :D scherzi a parte...io continuo a staccare e riattaccare!cioè prima la scarico senza essere collegato(ovviamente) poi la ricarico e poi quando è scarico ristacco....e via così....se lo utilizzi tutto il giorno con la batteria collegata dopo un po di tempo va in malora...pensa che il mio vecchio pc non durava piu di 3 minuti (contati!!!) la batteria...

Matt95
25-02-2011, 18:30

bhe il sistema di ripristino è fatto in caso ti andasse in c*** il pc...o se devi mandare il pc in assistenza e ci hai smanettato,robe illegali ecc...
per le altre due non saprei rispondere visto che non ho testato!

HoldenCaulfield1987
25-02-2011, 19:04
Archlinux. Kernel 2.6.38

Interessante, visto che avevo pianificato di installarla al posto di Debian questa estate (anche se in realtà vorrei passarci fin da subito).
Con il kernel >= 2.6.37 l'hw del notebook viene riconosciuto tranquillamente o c'è da intervenire in qualche caso (ad esempio lo switch delle schede video)?

Wing_Zero
25-02-2011, 19:27
Interessante, visto che avevo pianificato di installarla al posto di Debian questa estate (anche se in realtà vorrei passarci fin da subito).
Con il kernel >= 2.6.37 l'hw del notebook viene riconosciuto tranquillamente o c'è da intervenire in qualche caso (ad esempio lo switch delle schede video)?

io ho il 3149, che monta un core i7 720qm, quad core senza scheda video integrata. quindi nn ho questo problema :P
A me funziona tutto

HoldenCaulfield1987
26-02-2011, 00:11
La provo virtualizzata và.

zanardi84
26-02-2011, 17:44
Con quale tasto si entra nel bios?

Grazie.

Matt95
26-02-2011, 18:27
Solitamente per accedere al BIOS occorre, in fase di avvio della macchina, premere il tasto CANC oppure F2 (sono i tasti usati per l'accesso alla maggior parte dei BIOS in circolazione), oppure il corrispondente indicato dal manuale della propria scheda madre...

a volte infatti ci sono delle sequenze di tasti da premere in contemporanea per poter accedere al BIOS....

Una volta entrati nel BIOS, ricordatevi di fare molta attenzione

HoldenCaulfield1987
26-02-2011, 21:03
Sul 3145sl devi premere F10.

zanardi84
27-02-2011, 09:38
Scusate dove trovo le schermate personalizzate di hp in fase di caricamento del sistema operativo?

E i loghi?

Matt95
27-02-2011, 10:57
devi cercare in regedit....adesso non so ma li ti modifichi qualsiasi schermata...io con quello ho modificato quella del logon...in teoria è tutto li in giro :D

Matt95
27-02-2011, 11:02
no mi sa k ho detto una c****ta...

HoldenCaulfield1987
28-02-2011, 18:12
Vi scrivo da Debian Wheezy.
Ci sono alcuni problemi:
- con il touchpad ed i relativi pulsanti
- con la lucetta che indica se l'audio è abilitato o meno che rimane sempre dello stesso colore
- con lo switch della scheda video
Probabilmente sono tutti ( o quasi) problemi risolvibili attendendo un kernel aggiornato (per ora c'è il 2.6.32) oppure giochicchiando un po' con Xorg.

Tutto il resto funziona egregiamente invece.

Wing_Zero
02-03-2011, 14:30
Cmq raga su amazon ho preso altri 4gb di ram ddr3 1333 x il notebook:
corsair , garanzia a vita, stessi spd e voltaggi di quella originale hp: 39 euro spese di spedizione comprese! (gratis XD)

Le ho appena montate e fatto un memtest: 0 errori, tutto ok!

Ora sto in dual channel, con 8 gb di ram, ed avviando il linpack ottengo un buon 15% in piu' di punteggio (gigaflop della cpu).

Ottimi direi ;)

HoldenCaulfield1987
02-03-2011, 14:38
Ragazzi, ma anche a voi capita che le casse gracchino un po' se tengo il volume al massimo, oppure quando alzo/abbasso il volume di un video di YT ?

shoxblackify
02-03-2011, 14:45
Ragazzi, ma anche a voi capita che le casse gracchino un po' se tengo il volume al massimo, oppure quando alzo/abbasso il volume di un video di YT ?

Ciao , a me il problema che hai descritto mi si presenta su mio Pavilion dv7

il difetto che gracchiano le casse me lo fa se alzo o abbasso il volume oppure avviene al'improvviso senza che io tocchi nulla...... ora ho aggiornato i driver e la situazione pare molto migliorata con questo problema anche se a volte si ripresenta di nuovo...... non ho capito da cosa dipenda ma da quando sono passato a Windows7 con l'audio ho avuto rogne...... per me son problemi di driver con wind7.........

HoldenCaulfield1987
02-03-2011, 14:48
Allora guarda, provo a fare un test con Ubuntu 10.10.

shoxblackify
02-03-2011, 14:53
Allora guarda, provo a fare un test con Ubuntu 10.10.

che versione usi di ubuntu.... a 32 bit .. o 64 ???? io il 7 ce l'ho a 32 bit (na bella ciofeca )

HoldenCaulfield1987
02-03-2011, 15:08
Windows 7 e Ubuntu 10.10 sono a 64 bit.

HoldenCaulfield1987
02-03-2011, 15:14
Allora, ho asoltato un paio di canzoni.
Quella sentita anche su Windows crea gli stessi problemi.
Devo verificare l'altra.
Così, da incompetente in materia mi verrebbe da dire che forse il problema più che altro deriva dalla scarsa qualità dell'audio, più che da un problema di casse.

AGGIORNAMENTO:
in realtà anche la canzone che pensavo non creasse problemi genera qualche imperfezione, che però è talmente minima che ci si deve mettere di impegno per sentirla.

shoxblackify
02-03-2011, 15:39
Devo verificare l'altra.
Così, da incompetente in materia mi verrebbe da dire che forse il problema più che altro deriva dalla scarsa qualità dell'audio, più che da un problema di casse.

AGGIORNAMENTO:
in realtà anche la canzone che pensavo non creasse problemi genera qualche imperfezione, che però è talmente minima che ci si deve mettere di impegno per sentirla.

ma ti garantisco è un problema con i driver certificati per il windows7 a prescindere dalla qualità di una canzone che ascolti , io mi riferisco proprio al gracchino che fann le casse e qui nn dipende ne dalla canzone ne da youtube o altri siti e proprio il softw audio che crasha...........
cmq giacchè ci troviamo .... il windows7 a 32 bit fa proprio schifo ... aspetteremo questo Service Pack 1 per vedere cosa combineranno ...... ma tra il Vista 32bit home premium e il windows 7 a 32 io non ne vedo molta differenza......... per il 64 nn so dirti anche se so che è molto più stabile del 32...

Matt95
02-03-2011, 22:23
Devo verificare l'altra.

AGGIORNAMENTO:

concordo...è la canzone che ascolti che probabilmente si sente male...per esempio se in una canzone viene settata per essere riprodotta ad un volume piu alto e in piu alzi il volume al massimo succede che gracchia anche a me...ma sennò no...comunque io quando sono a casa ho l uscita aux ad uno stereo della sharp 100w :D ti assicuro che quello non gracchia ahaha

Matt95
03-03-2011, 23:10
Cmq raga su amazon ho preso altri 4gb di ram ddr3 1333 x il notebook:
corsair , garanzia a vita, stessi spd e voltaggi di quella originale hp: 39 euro spese di spedizione comprese! (gratis XD)

Le ho appena montate e fatto un memtest: 0 errori, tutto ok!

Ora sto in dual channel, con 8 gb di ram, ed avviando il linpack ottengo un buon 15% in piu' di punteggio (gigaflop della cpu).

Ottimi direi ;)

le consigli?si sente la differenza?

Wing_Zero
05-03-2011, 14:29
le consigli?si sente la differenza?

beh, non è tnto gli 8 gb inse, quanto che i core i7 sn fatti per lavorare in dual channel, e usarli in single channel è come castrarli.
Sarebbe stato meglio che hp avesse inserito 2 moduli da 2 gb invece che uno da 4...pero' vabè, a me è andata benissimo così ;)

Poi dipende da come usi il pc, io personalmente, trovandomi a compilare quotidianamente progetti abbastanza ampi che impiegano delle mezz'ore di tempo per compulare, 8 gb mi fanno comodo, si riduce sensibilmente il tempo.
Poi vabè, all'utente comune nn servono adesso.

Matt95
06-03-2011, 21:38
bha io il pc lo uso principalmente per giocare guardare siti e programmi ma non cose del tipo le tue...quindi dici che non mi servirebbero?

FireFox®
10-03-2011, 10:35
Ciao a tutti,

sto analizzando cosa offre il mercato per acquistare un notebook da usare per studio, Autocad, Office e navigazione web. (no giochi), potrebbe essere necessario dover fare il rendering di oggetti 3D e/o fotorittocco con Photoshop.

Visto che questo tread è dedicato al DV6-3140SL avrei un quesito:

Conoscete le differenze con il cugino DV6-3104SL?

Li ho visti in un negozio di Torino affiancati ed oltre ad avere le stesse identiche caratteristiche e componenti sono anche esteticamente identici, se si esclude la scritta del modello sul display sembrano lo stesso device!

Il... tecnico (:doh: chiedo scusa ai tecnici! ) non ha saputo darmi risposte, oltre che dirmi: "se il listino HP è fatto così noi che colpa ne abbiamo?"

Di fatto il 3104 costa in media circa 50 Euro in più.
Sul sito della F--C dove si può fare il confronto diretto fra i due addirittura 110 Euro in più.

Politiche commerciali sballate o sui siti sbagliano proprio a riportare i componenti e/o le caratteristiche?
Come mai sul sito della HP i due notebook non esistono, sono fuori produzione?

Grazie e ciao

EDIT: altro Notebook identico come caratteristiche se si esclude il Processore (i5-450 anzichè il i5-460) è il DV6-3035SL, stesso prezzo del 3104. Forse questo ha in dotazione un tuner TV digitale terrestre USB (praticamente inutile!) ma per il resto sono identici tutti e 3! Quest'ultimo monta due moduli ram da 2GB anzichè 1 da 4, forse è più datato degli altri due.

RI-EDIT: siccome sono uno che non molla, ho chiamato il servizio clienti HP, mi hanno detto che non essendo più a catalogo non sanno dirmi le differenze. Risposta di chi se ne vuole lavare le mani! Ma a volte dipende da chi trovi, io con HP mi sono sempre trovato bene. Attualmente sul sito HP gli unici due DV6 della serie 31xx sono due notebook con processore AMD.

Mi sa che passo ad ASUS!!!

Matt95
10-03-2011, 19:30
guarda il mio amico ha acquistato il 3140sl un mesetto prima di me poi è uscito questo e l'ho acquistato...sono praticamente uguali...le caratteristiche sono identiche spiaccicate se non sbaglio...e costa molto meno! infatti se non sbaglio il mio amico ha pagato il 3104 a 800 euro il mio (con qualche aggancio) a 540...ma di listino costa 699...

infine i 2 notebook non ci sono più perchè la hp rinnova il suo store quasi ogni 1-2 mesi...cioè crea note ogni mese quasi...e i nostri diventano subito vecchi come modello ma non di prestazioni!:)

non passare ad ASUS!!! ;)

alessandro810
10-03-2011, 20:17
Raga raga al T***y vendono Hp dv6-3130sl a 650euro al posto di 800 è buono come prezzo??Io nn uso programmi di grafica però a volte vorrei giocare a qualcosina me lo consigliate??Credo sia simile al 3140SL

Albs77
11-03-2011, 14:59
non so se è già stato postato ma per la 5650 o la 6550 sono usciti gli ultimi driver con CCC (questi per vista/7 64 bit)

http://www2.ati.com/drivers/mobile/11-2_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe

Matt95
11-03-2011, 18:05
che versione è?

Matt95
11-03-2011, 18:06
Raga raga al T***y vendono Hp dv6-3130sl a 650euro al posto di 800 è buono come prezzo??Io nn uso programmi di grafica però a volte vorrei giocare a qualcosina me lo consigliate??Credo sia simile al 3140SL

se vuoi giocare controlla che abbia la 5650 o una buona scheda come il 3140sl...

FireFox®
14-03-2011, 11:14
non passare ad ASUS!!! ;)

Dunque attualmente lo stato dell'arte dei notebook HP con processori Intel, di classe "Home" si basa su due modelli:

DV6-3320EL
DV6-3330EL

Ambedue con Intel Core i5.

Il secondo si differenzia dal primo perchè monta all'acquisto, 8 GB di Ram anzichè 4 e disco fisso da 750GB anzichè da 500.
Inoltre il 3330 mi è sembrato ci capire che abbia il case rifinito color alluminio e il lettore di impronte digitali.

Ho notato che rispetto alla serie 3100 ora questi notebook montano come scheda video la ATI 6550 con 1 GB di Ram e sulle specifichè non è più riportato "commutabile", inoltre sui modelli precedenti c'era scritto che era possibile espandere la VRAM manualmente (presumo da setup) fino oltre 2GB.

Ritengo comunque che il 3320 sia un ottimo acquisto.
Il prezzo medio sul web è intorno alle 650 Euro, il più basso in un negozio online con sede a Roma a circa 580+10 di spedizione.

Ci faro un pensierino.

Infine rispondo a Matt95: io ho sempre avuto notebook HP fondamentalmente perchè ho imparato ad apprezzarne le qualità come notebook aziendali e poi ho deciso di aquistarli anche per l'uso privato, quindi con HP mi sono sempre trovato bene. Nonostante ciò, ho avuto per le mani anche qualche Asus e ti posso assicurare che si tratta di macchine solide e ben fatte proprio come le motherboard per le quali forse la Asus è più famosa.

Quello che mi da fastidio però è il modo in cui la Asus sigla i vari modelli.
Ad esempio la serie che in Italia si chiama X52 non esiste sul loro sito.
Semplicemente si chiama K52, inoltre sotto questa sigla con l'aggiunta di una lettere e altre decine di caratteri vengono venduti notebook che vanno dal i3 al i7 con prezzi da 400 a oltre 1500 Euro.
Un mare di codici e di modelli impraticabile! A volte ti viene l'impressione che sia fatto apposta per non farti fare un confronto diretto con prodotti simili di altri costruttori, proprio come fanno i gestori di telefonia mobile con le loro tariffe!

EDIT: mi ero scordato il 3310 che monta un processore i3.

Wing_Zero
14-03-2011, 11:45
Dunque attualmente lo stato dell'arte dei notebook HP con processori Intel, di classe "Home" si basa su due modelli:

DV6-3320EL
DV6-3330EL

Ma anche no.
Io ho preso l'hp 3149sl, core i7 quad core, 5650, 4gb d ram @ 649 euro hd 500gb @7200rpm:)

FireFox®
14-03-2011, 15:31
Ma anche no.
Io ho preso l'hp 3149sl, core i7 quad core, 5650, 4gb d ram @ 649 euro hd 500gb @7200rpm:)

Si certo, modello LH733EA fuori produzione.
Infatti l'unico notebook della serie Pavilion con processore i7 attualmente in produzione è il DV7 della serie 5000 con display da 17 pollici.
Non che questo ne pregiudichi la qualità ma io mi riferivo ai modelli DV6 ancora in produzione.

maxime09
14-03-2011, 18:07
ciao ragazzi, io ho più o meno lo stesso computer a differenza del processore
( il mio purtroppo è Intel® Pentium® Processor P6100 - 3M Cache, 2.00 GHz, 35W).
avrei 2 domande da fare?

1) per l'upgrade della ram posso prendere qualsiasi sodimm da 1066? mi consigliate un sito affidabile che le vende a buon prezzo?
non ho controllato lo slot perchè in questo momento non ho il cacciavite adatto ma dovrebbe avere uno slot occupato ed uno libero, giusto?

2) faccio qualche partitella a Fifa 11 e purtroppo spesso ci sono dei rallentamenti in corso durante il match, specie nelle fasi concitate. Le impostazioni che uso sono dettagli medi e nessun aliasing. Preferirei non scendere a dettagli bassi. Credete sia un problema della CPU poco potente? Overclockando la GPU otterrei qualcosa?

maxbsit
14-03-2011, 18:40
Ciao a tutti, pensate che il 3140sl a 599 da eldo online sia un buon acquisto?

Matt95
14-03-2011, 21:49

eccome!è ottimo!per un pc così fidati ne vale la pena!

FireFox®
17-03-2011, 04:30

Allo stesso prezzo trovi il 3320EL, più recente, con Core i5 480 e ATI 6550.

FireFox®
17-03-2011, 04:31

Allo stesso prezzo trovi il 3320EL, più recente, con Core i5 480 e ATI 6550.

EDIT: Scusate il doppio post!

zuzzurro
21-03-2011, 20:27
Salve a tutti.
Allettato dalle ultime offerte di Mediaworld ho appena ordinato un HP Dv6-3149sl con i7-720QM, 4GB RAM, HD 500GB e Ati 5650 da 1GB a 699 euro.

A parte il prezzo senz'altro buono la cosa più allettante è la possibilità di pagarlo in 10 rate a tasso zero.

Adesso guardando un po' su vari forum tra cui quello di notebookitalia noto che molti lamentano il problema del facile surriscaldamento e della ventolina che dopo un certo periodo di tempo va sempre al massimo, inoltre dicono che scaldi la parte a sinistra del touchpad... insomma ne sconsigliano l'acquisto.

Mi confermate tutto ciò o sono solo esagerazioni?

Vorrei che foste sinceri perché lo compro per sostituire un altro notebook HP CoreDuo comprato 5 anni fa che ha gli stessi identici problemi, tant'è che adesso è inutilizzabile senza base rialzata ventilata e spesso dopo un po' di ore si coscura lo schermo.

Grazie.

maxbsit
21-03-2011, 20:37
Dove si trova il dv6-3320el a 599

maxbsit
22-03-2011, 10:43
Salve a tutti.
Allettato dalle ultime offerte di Mediaworld ho appena ordinato un HP Dv6-3149sl con i7-720QM, 4GB RAM, HD 500GB e Ati 5650 da 1GB a 699 euro.

A parte il prezzo senz'altro buono la cosa più allettante è la possibilità di pagarlo in 10 rate a tasso zero.

Adesso guardando un po' su vari forum tra cui quello di notebookitalia noto che molti lamentano il problema del facile surriscaldamento e della ventolina che dopo un certo periodo di tempo va sempre al massimo, inoltre dicono che scaldi la parte a sinistra del touchpad... insomma ne sconsigliano l'acquisto.

Grazie.

Io avevo un toshiba A665-12 con processore i7 e la ventola era sempre in funzione e spesso aumentava per qualche istante poi si ristabiliva, a me sinceramente dava fastidio confrontandola ad esempio con un acer timelinex 5820 con i5 che non si sentiva praticamente mai. Il toshiba l'ho tenuto una settimana e lo venduto. Questa è la mia esperienza puo essere che magari la dissipazione del toshiba non fosse delle migliori, comunque i7 è un processore che scalda. Ciao

Wing_Zero
22-03-2011, 12:20
Salve a tutti.

Vorrei che foste sinceri perché lo compro per sostituire un altro notebook HP CoreDuo comprato 5 anni fa che ha gli stessi identici problemi, tant'è che adesso è inutilizzabile senza base rialzata ventilata e spesso dopo un po' di ore si coscura lo schermo.

Grazie.

Scalda un po' la parte a sinistra del touchpad è vero. Ma e' normalissimo. In tutti i portatili c'è una parte che scalda di piu', in corrispondenza a dove è la cpu e la gpu.
Pero' il resto tutte cavolate. E' piu' di 1 mese che ce l'ho ormai, e la ventola è sempre al minimo: non si sente mai.
Poi capita che se navighi, e becchi il banner flash ciuccia-cpu magari non tene accorgi e la ventola parte a manetta.
Io adesso sto su linux con quel portatile, chormium con 14 tab aperte, eclipse acceso, una macchina virtuale accesa, ed il file manager di kde: temp 42° e ventola INUDIBILE.

Fai un po' te ;)

Matt95
22-03-2011, 16:53
Scalda un po' la parte a sinistra del touchpad è vero. Ma e' normalissimo. In tutti i portatili c'è una parte che scalda di piu', in corrispondenza a dove è la cpu e la gpu.
Pero' il resto tutte cavolate. E' piu' di 1 mese che ce l'ho ormai, e la ventola è sempre al minimo: non si sente mai.
Poi capita che se navighi, e becchi il banner flash ciuccia-cpu magari non tene accorgi e la ventola parte a manetta.
Io adesso sto su linux con quel portatile, chormium con 14 tab aperte, eclipse acceso, una macchina virtuale accesa, ed il file manager di kde: temp 42° e ventola INUDIBILE.

Fai un po' te ;)

concordo pienamente poi a me non da assolutamente fastidio poichè uso il mouse...il pad dell hp non è dei migliori come sai XD

HoldenCaulfield1987
22-03-2011, 19:49
@Wing_Zero: scusami, ma tu per far funzionare il pad hai dovuto fare delle modifiche a xorg?
Se si quali?
Sono poco pratico con xorg :(

tnx

zuzzurro
22-03-2011, 20:09

Fai un po' te ;)

Da giovedì sara' in offerta sottocosto da Euronics l'HP DV6-3150EL con i5 460M, Hd 320Gb, 4Gb RAM, Ati 5650 da 1Gb .... a 499 euro.

Credo che coglierò questa occasione, il processore e' meno veloce ma sicuramente scaldera' meno, mentre la scheda grafica e' la stessa e il prezzo 200 euro in meno.
Per quello che devo farci va benissimo.

Wing_Zero
30-03-2011, 23:18
@Wing_Zero: scusami, ma tu per far funzionare il pad hai dovuto fare delle modifiche a xorg?
Se si quali?
Sono poco pratico con xorg :(

tnx

si, ma non allo xorg, bensì ad un modulo.
Ho trovato sul forum di arch la modifica da fare, ora nn ricordo bene :P

zuzzurro
30-03-2011, 23:27
Alla fine ho deciso di prendere l'HP DV6-3150EL con i5 460M, Hd 320Gb, 4Gb RAM, Ati 5650 da 1G, in offerta sottocosto da Euronics .... a 499 euro!

Secondo me al mmentp è la migliore oferta in circolazione per rapporto prezzo/prestazioni.

Sono molto contento dell'acquisto, non scalda per nulla anche tenednolo praticamente acceso circa 5-6 ore continuativamente al giorno di cui circa la metà in stand-by.
La ventola non si avvia troppo di frequente e quando lo fa non fa molto rumore.

Insomma... lo consiglio a tutti quelli che cercano un buon compromesso tra prezzoe prestzion ad un prezzo molto conveniente.

Unico disappunto sul pad... veramente pessimo! anche i tasti sono virtuali, se i sfiori muovi il cursore e per fare il click devi premere fino a fare infossare la superficie del pad corrispondente ai tasti all'interno dello chassis del notebook.
Non ho mai visto niente di peggio... ma prima o poi ci si abitua ...o si usa il classico mouse.

Matt95
01-04-2011, 15:47
ottimo prezzo :) io il pad lo uso solo quando mi sdraio sul divano...al resto ci pensa il mio G9X della logitech :D

Matt95
15-04-2011, 08:54
ragazzi ma come fate ad avviare un programma da usb?intendo all'accensione io premo esc ma non c'è l'opzione per l'usb...se sapete dirmi come risolvere ve ne sarei grato ;)

HoldenCaulfield1987
11-05-2011, 09:26
si, ma non allo xorg, bensì ad un modulo.
Ho trovato sul forum di arch la modifica da fare, ora nn ricordo bene :P
Ho installato arch!
Mi manca un po' debian a dire il vero, ma mi ci sto trovando benone.
Solo una domanda: anche a te il tasto destro del pad non funziona?
Quello sinistro va alla grande, posso abilitare i vari scrolling, ma il tasto destro non va, a meno di non premere il tx destro e poi contemporaneamente anche il pad.

Torakiki76
28-05-2011, 01:01
Salve ragazzi io ho preso da pochi giorni un dv6 3156 sl, non ho trovato il 3d ufficiale ma come estetica mi sembra praticamente identico alle immagini del primo post, non ho avuto esperienze con i notebook hp ma me ne hanno sempre parlato bene, io ho sempre avuto acer o asus....purtroppo anche se la macchina come prestazioni è ottima devo dire che come inizio con hp è andato tutto male molto male, dopo pochi giorni dall'acquisto si è danneggiata una partizione dell'hd (hd difettoso)) e non partiva più nemmeno il SO, l'ho portato all'euronics dove l'avevo acquistato e me l'hanno sostituito, appena torno a casa con il pc sostituito lo tiro fuori dalla scatola, tolgo tutte le plastiche adesive e scopro che la cornice nera sopra il display dove sta la webcam per intenderci è costellata di bolle e bollicine di varie dimensioni di colla/resina (credo) che ovviamente saltano all'occhio immediatamente sopratutto con la luce riflessa dato che la plastica è lucida nera, all'inizio pensavo a bolle d'aria e a un'ulteriore plastica adesiva sinceramente (l'impressione è proprio la stessa delle bollicine che si creano quando c'è ancora la plastica su...), ma poi passandoci il dito scopro che è proprio il materiale che è così....praticamente un difetto di assemblaggio....il giorno dopo chiamo di nuovo l'euronics e gli spiego la cosa mi dicono di portarlo li ma mi dicono subito che per difetti estetici sarà difficile che me lo cambiano, infatti oggi glielo porto vedono e confermano il difetto ma mi dicono che non possono fare altro che mandarmelo in assistenza per fare sostituire la cover, i tempi mi dicono che sono minimo di un paio di settimane....:mad:
Ho preso questo pc perchè ne avevo urgentemente bisogno sopratutto per lavoro (il mio vecchio acer mi ha abbandonato) e al momento nella casa in cui mi trovo (sono in trasferta per lavoro) non ho altri pc che posso usare, quindi me lo sono riportato a casa, e in ogni caso non è sicuramente bello spendere 500 € e mandare il tuo acquisto in assistenza dopo 3 giorni per non sapere come e quando ti ritorna.......lunedì avevo intenzione di chiamare anche hp per sentire cosa mi dice, voi cosa mi consigliate?

gabri85ct
30-05-2011, 16:17
Ciao ragazzi, ho preso all'Euronics Il Dv6 3124SL a 399€:

Pentium P6100 (dual core)
Hdd: 500 GB 7200
Ram: 4GB
Video: Ati 5650 con 1 GB dedicato
Wifi e LAN
Masterizzatore DVD DL Lightscribe
Webcam + mic
HDMI

Come vi sembra il prezzo?? E' di colore marrone scurissimo, ma si vede solo al sole, in casa sembra nero...

Finora mi è piaciuto tutto parecchio tranne i tasti del touchpad che sono durissimi!!

Le mie domande sono le seguenti:

1) Non ho capito cosa sia quella porta fra l'hdmi e l'usb sul lato sinistro del PC

2) Di default, la scheda video attiva dovrebbe essere l'Ati giusto?? Ma se attivo la Intel, quanta ram si prende?? E da dove si regola tale valore'??

3) Ho notato la presenza di una partizione di recovery, ma serve per creare i DVD di recovery o si puo usare essastessa come recovery per formattare e reinstallare??

4) Su C: c'è una cartella swsetup contenente tutti i driver ed il software HP... ma non sono gia presenti nella partizione di recovery e nei dischi di recovery una volta creati?? non si puo cancellare la cartella swsetup e recuperare 4 GB??

5) Una volta creati i dischi, la partizione di recovery va eliminata (20 GB)?? Voi cosa consigliate?

6) Nelle proprietà del sistema mi da RAM 4 GB (utilizzabili 3,8) che significa?

7) Fra tutti i software presenti, ho tolto norton, le demo dei giochi e il desktop per i bambini -.- mentre trovo utile La versione base di Office 2010 (non è demo) e il software per masterizzare sembra carino... cosa altro posso togliere di inutile?

8) Se creo una partizione, quando faccio il ripristino coi dvd, posso scegliere di mantenere le partizioni da me create?

9) Il Notebook lo uso soprattutto a casa quindi spesso allacciato alla 220, ogni quanto dovrei eseguire un ciclo completo di carica scarica per mantenere in salute la batteria?

GRAZIE A TUTTI

Matt95
01-06-2011, 12:05
1- la porta che intendi è la eSATA e ti permette di collegare hard disk esterni con un cavo ad alta velocità di trasferimento
2-si la ati diciamo è quella più potente l'altra è per consumare meno...
3-sempre meglio creare i DVD di ripristino
5-assolutamente no
6-che sarebbero 4 ma ne puoi utilizzare solo 3,8 perchè gli altri sono utilizzati da programmi del pc per default
7-io ho tenuto tutto tranne quella oscenità sel magic desktop...ma sono gusti personali
8-non ne sono sicuro ma credo di no...il ripristino lo porta allo stato in cui lo hai comprato
9-lo carichi del tutto e quando ti da lui il segnale lo metti in carica...se la tieni sempre attaccata si rovina...oppure se vuoi puoi togliere la batteria e tenere sempre attaccata la corrente...è un modo vantaggioso per conservare la batteria...però attento che se salta la corrente il tuo pc si spegne ovviamente..

Matt95
01-06-2011, 12:10
Salve ragazzi io ho preso da pochi giorni un dv6 3156 sl, non ho trovato il 3d ufficiale ma come estetica mi sembra praticamente identico alle immagini del primo post, non ho avuto esperienze con i notebook hp ma me ne hanno sempre parlato bene, io ho sempre avuto acer o asus....purtroppo anche se la macchina come prestazioni è ottima devo dire che come inizio con hp è andato tutto male molto male, dopo pochi giorni dall'acquisto si è danneggiata una partizione dell'hd (hd difettoso)) e non partiva più nemmeno il SO, l'ho portato all'euronics dove l'avevo acquistato e me l'hanno sostituito, appena torno a casa con il pc sostituito lo tiro fuori dalla scatola, tolgo tutte le plastiche adesive e scopro che la cornice nera sopra il display dove sta la webcam per intenderci è costellata di bolle e bollicine di varie dimensioni di colla/resina (credo) che ovviamente saltano all'occhio immediatamente sopratutto con la luce riflessa dato che la plastica è lucida nera, all'inizio pensavo a bolle d'aria e a un'ulteriore plastica adesiva sinceramente (l'impressione è proprio la stessa delle bollicine che si creano quando c'è ancora la plastica su...), ma poi passandoci il dito scopro che è proprio il materiale che è così....praticamente un difetto di assemblaggio....il giorno dopo chiamo di nuovo l'euronics e gli spiego la cosa mi dicono di portarlo li ma mi dicono subito che per difetti estetici sarà difficile che me lo cambiano, infatti oggi glielo porto vedono e confermano il difetto ma mi dicono che non possono fare altro che mandarmelo in assistenza per fare sostituire la cover, i tempi mi dicono che sono minimo di un paio di settimane....:mad:
Ho preso questo pc perchè ne avevo urgentemente bisogno sopratutto per lavoro (il mio vecchio acer mi ha abbandonato) e al momento nella casa in cui mi trovo (sono in trasferta per lavoro) non ho altri pc che posso usare, quindi me lo sono riportato a casa, e in ogni caso non è sicuramente bello spendere 500 € e mandare il tuo acquisto in assistenza dopo 3 giorni per non sapere come e quando ti ritorna.......lunedì avevo intenzione di chiamare anche hp per sentire cosa mi dice, voi cosa mi consigliate?

bhe...questa è proprio sfiga XD!io ho sempre avuto HP...5 computer hp e tutti perfetti,funzionanti e molto soddisfacenti!penso che tu debba mandarlo in assistenza se ti da molto fastidio il fatto delle bolle...fossi stato io mi sarei inc****to parecchio...sono pignolo lo so però quel che è giusto è giusto...

gabri85ct
01-06-2011, 12:18
Io ho letto di vari utenti che dopo la creazione dei DVD hanno cancellato la partizione... sono molto indeciso... oltretutto la cartella C:\swsetup mi sembra proprio ridondante... qualcuno ha studiato un po piu a fondo la cosa?

Torakiki76
08-06-2011, 18:14
bhe...questa è proprio sfiga XD!io ho sempre avuto HP...5 computer hp e tutti perfetti,funzionanti e molto soddisfacenti!penso che tu debba mandarlo in assistenza se ti da molto fastidio il fatto delle bolle...fossi stato io mi sarei inc****to parecchio...sono pignolo lo so però quel che è giusto è giusto...

sicuramente non sono stato fortunato ma come dicevo mi è parecchio scaduta l'idea dell'efficienza e dei prodotti HP....intanto ho telefonato ad HP e gli ho spiegato il problema mi hanno detto di mandarlo da loro e che mi avrebbero sostituito probabilmente l'intero schermo...mi hanno confermato che ci vogliono circa 10/15 giorni normalmente, il fatto è che come spiegato non posso rimanere senza pc tutto questo tempo in questo momento, mi hanno detto che posso mandarlo anche più in là quindi quando potrò li richiamerò....tranquillo che mi sono parecchio inca***to pure io, non è questione di pignoleria ma di principio..se compro una macchina nuova non fa sicuramente piacere avere per esempio il cofano verniciato male anche se la macchina funziona perfettamente.....più che HP me le ha fatte parecchio girare euronics, perchè allora uno doveva fare il disonesto per farselo di nuovo cambiare guastando volontariamente qualche parte funzionale del pc.....

illaziale
01-09-2011, 14:09
Oggi preso hp dv6 3140sl a 579 con buono del 50% ( 289 euro) spendibile da ottobre, che dite ho fatto bene?
Ciao a tutti.

Giaguaro512
01-09-2011, 23:36
Oggi preso hp dv6 3140sl a 579 con buono del 50% ( 289 euro) spendibile da ottobre, che dite ho fatto bene?
Ciao a tutti.

Anche io pensavo di prenderlo nei prossimi giorni...dai datemi un consiglio!

579 sono tanti...ma a 289 euro effettivi mi sembra molto conveniente...che ne dite?

la mia paura è che sia un notebook ormai "vecchio"...e comunque bisogna tirare fuori 579 euro subito dalla tasca...anche se 289 te li ridanno come bonus.....voi che dite? ne vale la pena? vale questi soldi?

si possono trovare notebook di livello simile a prezzo più basso? Io avevo trovato questo a 450 euro:
SAMSUNG - E452-JT01IT Intel i5-480M Monitor 15,6" LED ATI HD5470 Ram 4 Gb Bluetooth Win 7 Premium 64 bit
che ne dite? che faccio? HP o samsung?

E questo fatto che si riscalda?...io non devo giocare con questo pc ci devo lavorare con excel, grafica, internet, ecc..

Lo so che ho fatto un sacco di domande..e forse essendo nuovo del forum non avrei dovuto...ma ho bisogno del vosro aiuto/consulenza.. :)

Vi ringrazio in anticipo.

Giaguaro512
02-09-2011, 12:14
Anche io pensavo di prenderlo nei prossimi giorni...dai datemi un consiglio!

579 sono tanti...ma a 289 euro effettivi mi sembra molto conveniente...che ne dite?

la mia paura è che sia un notebook ormai "vecchio"...e comunque bisogna tirare fuori 579 euro subito dalla tasca...anche se 289 te li ridanno come bonus.....voi che dite? ne vale la pena? vale questi soldi?

si possono trovare notebook di livello simile a prezzo più basso? Io avevo trovato questo a 450 euro:
SAMSUNG - E452-JT01IT Intel i5-480M Monitor 15,6" LED ATI HD5470 Ram 4 Gb Bluetooth Win 7 Premium 64 bit
che ne dite? che faccio? HP o samsung?

E questo fatto che si riscalda?...io non devo giocare con questo pc ci devo lavorare con excel, grafica, internet, ecc..

Lo so che ho fatto un sacco di domande..e forse essendo nuovo del forum non avrei dovuto...ma ho bisogno del vosro aiuto/consulenza.. :)

Vi ringrazio in anticipo.

up.

dai datemi una mano.. ;)

rommix
02-09-2011, 14:47
anche io mi sto orientando su questa offerta...alla fine con 580 euro mi prendo il notebook per me ed un buon netbook per mia moglie....non mi sembra male...anzi....che dicono gli esperti?

illaziale
02-09-2011, 14:50
up.

dai datemi una mano.. ;)

Guarda io alla fine l'ho preso, e non scalda troppo, pensavo peggio, il mio vecchio hp core duo scaldava molto di piú.
E poi dal 20 ottobre mi prendo una bella ps3 + accessori , il buono che mi hanno fatto è di 290 euro.Spendibile dal 20 ott al 1 nov

rommix
02-09-2011, 15:09
la cosa che mi blocca un po ( sono in ballottaggio con un sony) è la garanzia...confermate che l'HP ha solo un anno? quanto puo costare l'estensione da unieuro?

ma la norma EU sulla garanzia non impone che per vendita al privato la garanzia del "venditore" sia 24 mesi?

ma_dif
03-09-2011, 10:41
Scusate, ma la domanda è x i possessori! come si comporta con programmi di editing video? ce la fa ad editare file in hd? accetto consigli xche' l'fferta col buono del 50% è allettante, ma se nn lo posso usare x fare editing nn ci faccio un gran che! Non dico che deve essere come un fulmine...ma che almeno riesca a fare un rendering senza impazzire! grazie

rommix
03-09-2011, 16:45
preso ieri.....la prima impressione è ottima

domanda...ma posso rimuovere tutti i programmi hp preinstallati?

illaziale
04-09-2011, 12:09
per l'editing video non saprei, però dato che come procio siamo ad un livello medio alto, al di sopra ci sono gli ultimi i7, non penso che si avranno problemi.
anche la scheda grafica ha 1gb dedicati e arriva quasi a 3 gb con la ram del pc.
io sto cercando un banco di ram da 4gb , così il procio potrà iniziare a lavorare in dual channel e aumenterà l'efficienza di un buon 20-30%.

a proposito sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che il pc ha un entrata ESATA...buono...

e piacevolmente colpito dall'assemblaggio e della robustezza, anche se i materiali sono plastica, il pc si presenta bello possente, non leggero ,ma da un senso di solidità, cosa che gli ultimi due acer da me avuti non davano.
la tastiera rispetto all'ultimo acer di mia sorella comprato due mesi fà è un altra cosa.

ma_dif
05-09-2011, 00:25
Sono d'accordissimo con te :)
Anch'io sono rimasto colpito positivamente... ;)

...e allora vada x questa bestiolina...in fondo spendo 580E...adesso...e col buono ad ottobre mi faccio una telecamera 1080p (magari ci metto su un 100E!!) cosi' ho tutto quello che mi serve x montare!!!
;-) naturalmente...se qualcuno lo usera' nel frattempo x editare..beh...mi faccia sapere come si comporta! ;-)

pincorossi
05-09-2011, 02:40
Per questo modello si trovano i driver per xp ?

ma_dif
05-09-2011, 21:08
...e allora vada x questa bestiolina...in fondo spendo 580E...adesso...e col buono ad ottobre mi faccio una telecamera 1080p (magari ci metto su un 100E!!) cosi' ho tutto quello che mi serve x montare!!!
;-) naturalmente...se qualcuno lo usera' nel frattempo x editare..beh...mi faccia sapere come si comporta! ;-)

PRESOOOO!!! ultimo rimasto quello esposto...speriamo bene. L'ho appena aperto, e ho visto un cofanetto nero HP di cartoncino che pero' è vuoto! cosa non mi hanno dato? se me lo dite x favore, domani posso andare a richiederlo! grz....cmq...molto bello...molto bello anche il BUONO!;) :Prrr:

ma_dif
05-09-2011, 22:17
Complimenti per l'acquisto,ma_dif ;)
Nello scatolotto di cartoncino nero ci sono semplicemente due foglietti,di cui uno riguarda l'EULA (il contratto di licenza con l'utente finale) in tutte le lingue e l'altro riporta tutti i numeri di telefono internazionali (compreso quello italiano) del supporto tecnico dell'HP.
Ciao ma_dif ;)

ahhhh...allora ce li ho! me li hanno messi sfusi nella scatola! grazie gronag!
nei prox giorni vi postero' qualche impressione sul comportamento in editing! ciao:ronf:

pincorossi
07-09-2011, 02:58
Qualcuno sa se si trovano i driver di xp per questo notebook?

pincorossi
08-09-2011, 02:20
No :D

No che non si sa? o no che non si trovano?:muro:

pincorossi
09-09-2011, 00:52
Dobbiamo cercarli singolarmente e testarli per questo modello.
Ho trovato quelli di un modello con hardware simile (da testare):
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?os=228&lc=it&cc=it&dlc=it&sw_lang=&product=4217066#N140 ;)
Se avessi intenzione di passare a XP,potresti provarli man mano e,se vanno bene,preparare un pacchetto completo da mettere in evidenza in prima pagina.
Che ne dici ?
Sarebbe più che gradito :)
Ciao,a presto ;)

Gronag

Lo farei volentieri.
Purtroppo il mio acquisto di questo nb è subordinato alla possibilita di istallarci xp. :(

HoldenCaulfield1987
13-09-2011, 18:48
Qualcuno di voi ha provato ad usare SeaTools (per DOS)?
Volevo usarlo per alcune operazioni, ma il programma stampa delle scritte piccolissime, illeggibili e si blocca.

HoldenCaulfield1987
13-09-2011, 21:34
Devo usare delle funzionalità che la versione per Windows non offre, senza contare che uso GNU/Linux.

HoldenCaulfield1987
14-09-2011, 12:13
No, ma non penso che funzioni dato che il boot da cd non va.
Nessuno di voi ha mai usato sto seatools?

HoldenCaulfield1987
14-09-2011, 13:11
E' un problema del mio pc.
Appena provato su un fisso e funziona tutto.

HoldenCaulfield1987
14-09-2011, 16:24
Ho chiamato il centro assistenza HP.
Secondo il tecnico con cui ho parlato il problema potrebbe derivare dal fatto che le componenti dei pc hp sono bloccati, quindi alcune funzioni e programmi non sono disponibili.
Sarà cosi...ma allora perchè SeaTools per windows funziona?

holyjoe
16-09-2011, 14:29
Salve a tutti.
devo comprare un notebook.
Ho visto da expert vicino casa dv6-3140sl a 500euro.
Cosa mi dite?
è buono come prezzo?

holyjoe
16-09-2011, 17:56
Sì,è buono ;)

Grazie per la risposta.
Potrei trovarlo anche a meno?

alby201
17-09-2011, 14:41
io ho un ho dv6 3149sl e vorrei portare la ram a 8 gb... mi sapete dire che caratteristiche deve avere il modulo da 4 gb che devo aggiungere? Altra cosa: abbastanza raramente (diciamo che da quando l'ho comprato, ossia marzo 2011, sarà successo 5-6 volte) mi capita che mentre apro un video, specialmente da youtube, compare questa schermata: http://imageshack.us/photo/my-images/7/foto0178m.jpg/ a voi è mai capitato? Grazie per le risposte :D

alby201
18-09-2011, 02:27
La Ram deve essere di tipo DDR3-1333MHz.
I driver Catalyst sono ancora quelli originali di HP o li hai aggiornati ?
Hai provato a disabilitare l'accelerazione hardware in Flash ?

I driver sono ancora quelli orginali. Ho disabilitato l'accelerazione hadware, vedrò nei prossimo mesi se ho ancora questo problema o meno. Grazie mille!! :)

cesc4
03-10-2011, 14:28
Che ram mi consigliate per il mio DV6-3140SL ? Una Corsair Ddr3 1333Mhz 4Gb 204 Sodimm pensate che possa andare bene ?
Se no, consigliatemi voi, sono tutt'occhi :D
p.s. ovviamente serve per l'upgrade ;)

cesc4
04-10-2011, 01:17
Penso che la Corsair vada benissimo ;)
Anche le Kingston e le Transcend non sono male.
Ciao cesc4 :)

Grazie per il tuo post ;)
Mi interessava sapere sopratutto se fosse compatibile come mhz.

cesc4
04-10-2011, 09:19
La frequenza deve essere a 1333MHz,quindi le DDR3 vanno bene.
Ciauuuuu ;)

Ok, perfetto. Ora ti pongo un'altra domanda :D
Nell'andare ad aprire il portatile si invalida la garanzia ?

La ram è questa comunque http://ecx.images-amazon.com/images/I/21QrDYceEmL._SS400_.jpg

cesc4
04-10-2011, 10:20
In merito alla tua domanda,ti riporto quanto mi ha detto il rappresentante del Customer Care di HP:
"Gentile utente,ovviamente Lei può fare tutti gli upgrade che vuole,sia hardware che software,ma in caso di richiesta di assistenza in garanzia,HP fornisce il suo supporto SOLTANTO sui componenti hardware e software originali" (riporto a memoria,qualche parola può cambiare ma la sostanza è quella).
La risposta è no,non si invalida la garanzia.
Ciao ;)

P.S. La Ram va bene: l'ho usata anch'io sul mio precedente Acer e ha funzionato benissimo :)

Grazie mille, allora oggi stesso la ordino e poi upgrado !! Sei stato gentilissimo :D

rommix
04-10-2011, 15:34
domanda....io uso il notebook praticamente sempre attaccato alla rete...cosa è meglio fare, togliere la batteria?

grazie

secerot
17-11-2011, 12:07
Salve
Ho un fastidioso problema con questo, del resto ,ottimo pc,
all'avvio,2 volte su 3, mi fa dei fastidiosi beep ma il numero degli stessi è random!!
durante l'utilizzo il taso canc (backspace) parte da solo e cancella tutto! dalle cartelle ai fonti di word! Che è successo?

secerot
17-11-2011, 15:40
Grazie, ma ho anche provato a smontarla , non credo sia imputata,scrivevo sul forum per capire se qualcuno ha lo stesso problema, ho letto sul sito hp che i beep all'avvio sono di competenza di errori hardware,ma quali?Inoltre se avessi problemi alla tastiera credo che non potrei entrare neanche nel Bios!:mc:

cig84
02-12-2011, 13:07
1- la porta che intendi è la eSATA e ti permette di collegare hard disk esterni con un cavo ad alta velocità di trasferimento

Funziona anche da USB!! Io ci attacco il mouse!

cig84
02-12-2011, 13:42
Altra cosa: abbastanza raramente (diciamo che da quando l'ho comprato, ossia marzo 2011, sarà successo 5-6 volte) mi capita che mentre apro un video, specialmente da youtube, compare questa schermata: http://imageshack.us/photo/my-images/7/foto0178m.jpg/ a voi è mai capitato? Grazie per le risposte :D

Io ho un 3145sl e mi ha dato la stessa identica schermata blu ultimamente, ma non mentre vedevo un video, piuttosto quando ho installato gli ultimi driver ATI!! Li ho sempre tenuti aggiornati da Febbraio a Ottobre, ma poi quando sono usciti gli ultimi di Novembre mi ha dato questo problema e da lì ho dovuto tenere quelli di "fabbrica" dato che anche quando cercavo di reinstallare i driver di Ottobre mi dava lo stesso problema...:mad:

gioygiovy
24-03-2012, 09:40
Qualcuno ha aggiunto ram ? vorrei aggiungerne altri 4gb, che ne dite ? noterei aumento delle prestazione ? Lo uso solo per navigare, ma il gadget di Seven, quello che mi indica la percentuale di uso della ram e del processore, mi indica sempre metà delle ram usate, e vorrei aggiungere altri 4 gb.

=>TaroKSoft<=
03-08-2012, 01:15
ciao a tutti!

Ho appena preso bf3, e sto provando a giocarci col nostro portatile... non sono soddisfattissimo onestamente... in multiplayer devo scendere parecchio con i dettagli e anche così nelle scene più concitate perde fps e mi spaccano il :ciapet: .. vabbè anche perchè sono niubbo :asd:

Qualcuno di voi ha qualche trucco / consiglio per giocare a bf3 col pc in questione?

ho messo 1024 x 600 tutto su basso tranne l'anisotropico a 4x

KPB87
09-03-2013, 15:48
Salve ragazzi, premetto che sono novellino, qualche giorno fa accendendo il mio HP Pavilion dv6-3104sl mi sono ritrovato lo schermo completamente bianco. L'ho portato ad un tecnico per farlo vedere e mi ha detto che collegandolo ad un altro monitor non funziona comunque quindi presume sia la scheda video. Volevo sapere se questa è integrata alla scheda madre e quindi eventualmente dovrei cambiare tutto, e in più il modello della scheda madre in modo che io possa orientarmi con i prezzi e non prendere fregature. Grazie a tutti.

P.S. Eventualmente potrei montare una scheda madre più vecchia e scadente per non spendere una cifra eccessiva nella riparazione? Questo PC mi è stato regalato e lo uso quasi esclusivamente per navigare in internet, non gioco ne utilizzo programmi di grafica.

KPB87
13-03-2013, 19:01
up nessuno può darmi una mano? :(

mastercaf
23-02-2014, 22:11
Qualcuno sa come abilitare la modalità AHCI nel bios del DV6-3140sl
in quanto il bios sembra bloccato a poche voci

Rei & Asuka
09-04-2014, 12:26
Preso un SSD, stasera provo anche io, anche perchè non riuscivo ad accedere al Bios...

badofwas
14-04-2014, 13:53
Salve, io ho un pavilion dv6 3150-el (spero che questa sezione vada bene perche non ne ho trovata una relativa). Volevo sapere se incrementare la Ram da 4 a 8 Gb mi produce un miglioramento sulla velocità di esecuzioni di programmi pesanti quali Matlab, Autocad etc. oppure conviene mantenere cosi la Ram e passare a un SSD.
Grazie
Nel caso della Ram cosa monta questo modello?

XxAndrea360xX
23-06-2014, 19:47
Salve, io ho un pavilion dv6 3150-el (spero che questa sezione vada bene perche non ne ho trovata una relativa). Volevo sapere se incrementare la Ram da 4 a 8 Gb mi produce un miglioramento sulla velocità di esecuzioni di programmi pesanti quali Matlab, Autocad etc. oppure conviene mantenere cosi la Ram e passare a un SSD.
Grazie
Nel caso della Ram cosa monta questo modello?

Aumentare la ram è utile solo per aprire più programmi in contemporanea, ma non li velocizza.
Utilizzare un SSD è la migliore soluzione per velocizzare nel complesso il sistema: l'apertura dei programmi e l'avvio.
Però visto che è un portatile hai solo uno slot da 2,5 pollici quindi ti consiglio il Western Digital black: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1190
Un unione tra 1TB di HDD e 120GB di SSD, quindi potra installare il sistema operativo e i programmi che usi piu spesso sull'SSD invece i download,film,musica,video su HDD
Se vuoi sapere che hardware monta il tuo pc usa:
https://www.piriform.com/speccy
oppure
http://www.hwinfo.com/
sono entrambi gratuiti.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!

XxAndrea360xX
23-06-2014, 19:55
Qualcuno ha provato a mettere Windows 8 su HP pavilion dv6 3140sl per vedere se è stabile?

Vash-MC
07-09-2014, 17:09
Buongiorno a tutti,
riesumo questo 3d per raccontare la mia esperienza con questo portatile.
Possiedo da ormai qualche anno un DV6-3145SL.
All'epoca c'erano in ballo 2 o 3 modelli, ma ho scelto questo per diverse "chicche" che altri non avevano o non avevano a quel prezzo, come ad esempio l'i5, l'HD da 500GB da 7200rpm, la GPU con la memoria dedicata ed una buona batteria.
In più HP cura un po' di più il design ed effettivamente, al tempo, era un bel gioiellino.
Tutto sommato, però, non è un portatile così anacronistico e fa ancora la sua porca figura. Bastano pochi eurozzoli per renderlo ancora più performante. Ad esempio un banco di RAM da 4GB ora come ora sta sui 40 euro, ottenendo così 8GB in dual channel. Se invece si vuole spendere un pochetto di più ed avere un risultato sicuramente migliore, ci sarebbe l'idea dell'SSD o, come consigliava XxAndrea360xX, un HD+SSD...ma stiamo parlando di una spesa decisamente superiore e bisogna valutare se ne vale davvero la pena.
Dette queste cose, che più o meno sono state sviscerate in queste 10 pagine che ho letto, si arriva ad analizzare le (poche secondo me) pecche.
Una su tutte, che mi ha spinto a partecipare a questo 3d, è il surriscaldamento del portatile, in particolare nella parte sinistra dove risiede il dissipatore. Quella parte del pc è sicuramente da tenere sott'occhio e ogni tanto va pulita la parte ventola/dissipatore, in quanto va a depositarsi una quantità di polvere tra questi due elementi che appunto causa il surriscaldamento.
Non essendo io il diretto proprietario del pc, ho potuto tenere poco sott'occhio questa parte. Già qualche tempo fa, fui costretto ad aprire il pc per pulirlo e trovai parecchia polvere accumulata.
Successivamente questa polvere si è andata a ricreare facendo surriscaldare il pc, in particolare la parte sotto del pc. La plastica scaldandosi perde la sua rigidezza e difatti la scocca inferiore ha incominciato a perdere pezzi, in particolare la griglietta dove fuoriesce l'aria. Le cerniere, fantastiche perché rigidissime, hanno fatto il resto: essendo parecchio rigide, hanno agito da leva nella parte indebolita della plastica, andando a far staccare letteralmente l'angolo che, grazie alla vite, rimaneva li appesa penzolante.
Dopo che si è staccato un'ulteriore pezzo, ho deciso di acquistare la scocca inferiore di questo portatile. Per 30 sterline me l'han spedita a casa. Oggi ho eseguito la sostituzione, niente di eclatante. L'unica cosa da fare attenzione è segnarsi le varie viti che si tolgono, per non invertirle con altre di diversa lunghezza (anche per smontare la stessa parte, ad esempio la tastiera ha 4-5 viti, di cui una di lunghezza diversa. Così anche altre parti).
Ed ecco i risultati dell'operazione, spero possa tornare utile a qualcuno...anche se forse sono l'unico ad essere stato così sfortunato!

https://www.dropbox.com/sh/871ggqnfuzq38p9/AACJi0fLeAPWoYueTX2XIQKAa?dl=0

Ho fatto diverse foto alla scheda madre ed ho "scoperto" diverse predisposizioni. Ad esempio sotto la tastiera ci sono due connettori che fanno da predisposizione per la tastiera retroilluminata ed anche per il sensore di impronte digitali. Probabilmente esistono dei portatili della serie 3000 con queste due caratteristiche. Questi due connettori, come dicevo, si possono vedere anche solo smontando la tastiera, operazione decisamente semplice.
Invece guardando la scheda madre, ho trovato un'altra predisposizione interessante e cioè quella per il touch screen. Si vede chiaramente su una delle mie foto.
Inoltre ho fotografato il "tappeto" di polvere che si è creato tra la ventola ed il dissipatore, che ha causato l'eccessivo surriscaldamento della parte inferiore.

Operazione conclusa in una mattinata, facendo molta calma e prendendosi il tempo di analizzare tutte le varie parti per "scoprire" qualcosina, ma in realtà se si sa cosa fare, in un oretta si fa tutto.

Spero di essere stato utile a qualcuno, ora prossimo step: RAM!

AGGIORNAMENTO:
per il discorso Hard Disk, su amazonia si trovano a poco dei pratici bay che vanno a sostituire il lettore cd e ti permettono di inserire all'interno un secondo HD. Questa potrebbe essere una soluzione per ottenere un doppio HD, SSD+HDD senza spendere una cifra per un HD ibrido.
Il frontalino è intercambiabile e quindi si può mettere quello originale in modo da non modificare l'estetica.
Non so voi, ma io il lettore cd non lo uso mai...al massimo si può ovviare con un lettore cd/dvd usb, che sono comunque leggeri da trasportare.
Ecco il bay di cui parlo:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41g-d8frzFL.jpg

kaio1000
07-02-2015, 22:40
Buongiorno a tutti,
riesumo questo 3d per raccontare la mia esperienza con questo portatile.
Possiedo da ormai qualche anno un DV6-3145SL.
All'epoca c'erano in ballo 2 o 3 modelli, ma ho scelto questo per diverse "chicche" che altri non avevano o non avevano a quel prezzo, come ad esempio l'i5, l'HD da 500GB da 7200rpm, la GPU con la memoria dedicata ed una buona batteria.
In più HP cura un po' di più il design ed effettivamente, al tempo, era un bel gioiellino.
Tutto sommato, però, non è un portatile così anacronistico e fa ancora la sua porca figura. Bastano pochi eurozzoli per renderlo ancora più performante. Ad esempio un banco di RAM da 4GB ora come ora sta sui 40 euro, ottenendo così 8GB in dual channel. Se invece si vuole spendere un pochetto di più ed avere un risultato sicuramente migliore, ci sarebbe l'idea dell'SSD o, come consigliava XxAndrea360xX, un HD+SSD...ma stiamo parlando di una spesa decisamente superiore e bisogna valutare se ne vale davvero la pena.
Dette queste cose, che più o meno sono state sviscerate in queste 10 pagine che ho letto, si arriva ad analizzare le (poche secondo me) pecche.
Una su tutte, che mi ha spinto a partecipare a questo 3d, è il surriscaldamento del portatile, in particolare nella parte sinistra dove risiede il dissipatore. Quella parte del pc è sicuramente da tenere sott'occhio e ogni tanto va pulita la parte ventola/dissipatore, in quanto va a depositarsi una quantità di polvere tra questi due elementi che appunto causa il surriscaldamento.
Non essendo io il diretto proprietario del pc, ho potuto tenere poco sott'occhio questa parte. Già qualche tempo fa, fui costretto ad aprire il pc per pulirlo e trovai parecchia polvere accumulata.
Successivamente questa polvere si è andata a ricreare facendo surriscaldare il pc, in particolare la parte sotto del pc. La plastica scaldandosi perde la sua rigidezza e difatti la scocca inferiore ha incominciato a perdere pezzi, in particolare la griglietta dove fuoriesce l'aria. Le cerniere, fantastiche perché rigidissime, hanno fatto il resto: essendo parecchio rigide, hanno agito da leva nella parte indebolita della plastica, andando a far staccare letteralmente l'angolo che, grazie alla vite, rimaneva li appesa penzolante.
Dopo che si è staccato un'ulteriore pezzo, ho deciso di acquistare la scocca inferiore di questo portatile. Per 30 sterline me l'han spedita a casa. Oggi ho eseguito la sostituzione, niente di eclatante. L'unica cosa da fare attenzione è segnarsi le varie viti che si tolgono, per non invertirle con altre di diversa lunghezza (anche per smontare la stessa parte, ad esempio la tastiera ha 4-5 viti, di cui una di lunghezza diversa. Così anche altre parti).
Ed ecco i risultati dell'operazione, spero possa tornare utile a qualcuno...anche se forse sono l'unico ad essere stato così sfortunato!

https://www.dropbox.com/sh/871ggqnfuzq38p9/AACJi0fLeAPWoYueTX2XIQKAa?dl=0

Ho fatto diverse foto alla scheda madre ed ho "scoperto" diverse predisposizioni. Ad esempio sotto la tastiera ci sono due connettori che fanno da predisposizione per la tastiera retroilluminata ed anche per il sensore di impronte digitali. Probabilmente esistono dei portatili della serie 3000 con queste due caratteristiche. Questi due connettori, come dicevo, si possono vedere anche solo smontando la tastiera, operazione decisamente semplice.
Invece guardando la scheda madre, ho trovato un'altra predisposizione interessante e cioè quella per il touch screen. Si vede chiaramente su una delle mie foto.
Inoltre ho fotografato il "tappeto" di polvere che si è creato tra la ventola ed il dissipatore, che ha causato l'eccessivo surriscaldamento della parte inferiore.

Operazione conclusa in una mattinata, facendo molta calma e prendendosi il tempo di analizzare tutte le varie parti per "scoprire" qualcosina, ma in realtà se si sa cosa fare, in un oretta si fa tutto.

Spero di essere stato utile a qualcuno, ora prossimo step: RAM!

AGGIORNAMENTO:
per il discorso Hard Disk, su amazonia si trovano a poco dei pratici bay che vanno a sostituire il lettore cd e ti permettono di inserire all'interno un secondo HD. Questa potrebbe essere una soluzione per ottenere un doppio HD, SSD+HDD senza spendere una cifra per un HD ibrido.
Il frontalino è intercambiabile e quindi si può mettere quello originale in modo da non modificare l'estetica.
Non so voi, ma io il lettore cd non lo uso mai...al massimo si può ovviare con un lettore cd/dvd usb, che sono comunque leggeri da trasportare.
Ecco il bay di cui parlo:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41g-d8frzFL.jpg

Anch'io sono possessore di questo notebook, e riscontro ultimamente il problema legato al surriscaldamento.
Non avendo mai smontato un portatile, volevo chiederti se hai seguito qualche guida in particolare trovata sul web (perchè onestamente non ne ho trovate per questo modello, solo di altri hp).
Vorrei infatti pulire il dissipatore e magari cambiare pasta termica sulla cpu & gpu solo che non vorrei fare danno.
Qualche consiglio in merito?

Grazie anticipatamente.

Ill greco
13-09-2015, 00:11
Avete per caso aggiornato a Windows 10? Ci sono stati dei problemi?

Ill greco
21-09-2015, 10:49
Ehilà?

Silent pc
27-11-2015, 22:00
Avete per caso aggiornato a Windows 10? Ci sono stati dei problemi?

Ciao, c'è sempre il problema dello switch fixed delle schede grafiche, al momento non funziona l'uscita hdmi.

Rei & Asuka
28-11-2015, 16:36
Io il mio è ancora su W7... Per ora non passo :fagiano:

kaio1000
25-01-2016, 11:14
Anch'io sono possessore di questo notebook, e riscontro ultimamente il problema legato al surriscaldamento.
Non avendo mai smontato un portatile, volevo chiederti se hai seguito qualche guida in particolare trovata sul web (perchè onestamente non ne ho trovate per questo modello, solo di altri hp).
Vorrei infatti pulire il dissipatore e magari cambiare pasta termica sulla cpu & gpu solo che non vorrei fare danno.
Qualche consiglio in merito?

Grazie anticipatamente.
Mi quoto da solo .. a distanza di un anno la situazione è diventata ins (cpu costantemente sopra i 100 gradi con frequenti termal power off), tanto che ho dovuto smontare il portatile. La pasta termica su cpu e gpu era completamente secca e nonostante il l'artic cleaner ho fatto molta fatica a rimuoverla. La ventola ed il radiatore era piena di polvere,Alla fine ho pulito tutto... messo la mx4 su cpu e gpu e rimontato tutto. Ora in full loda le temperature massime sono sui 77 gradi, decisamente più basse di prima. Ho notato infine che la cpu non è saldata sulla scheda madre ma presenta il pocket g1. Mi chiedevo se qualcuno abbia visto in rete le cpt supportate dalla scheda madre.. stavo pensando di montare un i7 640m.

Lombarosh
19-03-2016, 11:59
Salve a tutti, ho acquistato due banchi di ram ddr3 1333 da 4 gb per metterla sul 3145sl ma windows non parte. Benché sul bios me la riconosce e anche il test di memoria interno al bios lo passa, quando carica il s.o. (per capirci quando compare la scritta avvio di windows con le 4 lucette colorate) si riavvia.
le ram che ho acquistato sono queste: 2 di Kingston KVR13S9S8/4 Memoria RAM da 4 GB, 1333 MHz, DDR3, Non-ECC CL9 SODIMM, 204-pin, 1.5 V.
Qualcuno mi sa dare un cosiglio?

il pc l'ho acquistato usato con un solo banco da 2 Gb. Per il resto è perfetto.

Ho notato che non funziona neanche con un solo banco della nuova ram

mikes
15-04-2016, 20:23
Buonasera! Cerco aiuto e consigli, so che non è proprio lo stesso modello trattato in questo forum ma le caratteristiche sono simili, cambia la cpu che nel mio caso è un Amd Phenom II N620. Da un po di tempo ho dei freeze continui che mi costringono a spegnerlo dal tasto di accensione, non riesco però a capirne la causa. I freeze si verificano anche in modalità provvisoria, con o senza connessione a internet, anche tenendo semplicemente il pc fermo sul desktop senza che elabori nulla. Ho fatto un aggiornamento del bios ma il problema persiste. Il freeze si verifica mediamente dai 3 ai 10 minuti di tempo dall'avvio. Ho controllato i driver dal pannello di controllo e sembra tutto a posto. La cosa strana è che sono entrato nel recovery menu hp da bios e ho eseguito i test di ram, hdd, startup per un totale di oltre due ore di lavoro e non si è mai bloccato. Poi avvio windows (7) e dopo qualche minuto si blocca tutto. Qualche suggerimento?

tizzi91
27-05-2016, 02:21
A me è successo una cosa a dir poco singolare con il dv6 3149sl. Praticamente all'improvviso non funziona più il turbo boost del core i7 720qm. Anzi a dir la verità non supera gli 1,4 GHz quando di fabbrica va a 1,6ghz con turbo boost a 2,8. Eppure le temperature lo consentono anche perché è stato di recente sostituita la pasta termica

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Matthew83
18-11-2016, 09:48
Ciao a tutti.

Possiedo l'HP Dv6-3140sl e, da quando ho aggiornato da 7 a 10, l'uscita HDMI non funzona più, il desktop non viene visualizzato dal TV o dal monitor.

Cosa posso fare?
Torno a Windows 7?

Grazie mille.
Matteo

secerot
18-11-2016, 12:29
devi tornare a 7, capitato anche a me.

piar
19-11-2016, 07:52
Hai aggiornato i drivers video con quelli di AMD? In rete dicono di aver risolto per l'HDMI
in questo modo

secerot
19-11-2016, 11:20
con windows 10 non ho mai risolto. all'avvio lo schermo o mi diventava blu o nero, avendo il bios bloccato non puoi escludere la vga esterna.A quel punto l'unica soluzione possibile è di tornare a 7, con i driver scaricati dal sito Hp, quello a cui ti riferisci è forse la possibilità di usare la vga integrata SOLO quando è alimentata a batteria, ipotesi che potrebbe farla funzionare. Ad ogni modo io ho preso un Dock esterno montato al posto della minipci dove è il wifii, con un ali esterno monti schede che vuoi tu anche per gaming.