PDA

View Full Version : Notebook o Netbook?

bobby75
26-01-2011, 13:43
ciao a tutti, vorrei sostituire il mio attuale desktop (vedi firma) con un portatile da usare prevalentemente in casa, in modo da poterlo spostare in qualsiasi stanza e che occupi poco posto.
Uso tipico:email, internet, office, ritocco foto, masterizzazione cd/dvd (va bene anche un drive esterno) e visualizzazione video(anche se in genere uso il Playo).

Dimensioni: che permettano di avere uno schermo ben leggibile e tastiera comoda (i 10" mi sembrano piccoli, anche se non ne ho mai provato uno)

Storage: hd da almeno 250gb (vanno bene a 5400rpm o vale la pena cercarlo a 7200?)

Ram: molti ne danno solo 1GB, non è poco soprattutto con Win7?

Connessioni:le classiche USB, Rj45, BlueTooth, Wlan... se ha anche hdmi meglio.

Peso: non ha particolare rilevanza.

Autonomia: 2,5-3 ore mi bastano, poi se dura di più meglio.

Budget: limitato (meno spendo e meglio è dato che un PC per fare tutto quello che mi serve già ce l'ho).

Vale la pena prendere un Notebook (come spesa, ingombro e peso) oppure può bastare un Netbook "moderno" (dual-core, grafica dedicata, ecc..)?

Premetto che non ne capisco granchè di processori e schede video quindi andate al sodo!
Grazie

Freaxxx
26-01-2011, 14:36
ciao a tutti, vorrei sostituire il mio attuale desktop (vedi firma) con un portatile da usare prevalentemente in casa, in modo da poterlo spostare in qualsiasi stanza e che occupi poco posto.
Uso tipico:email, internet, office, ritocco foto, masterizzazione cd/dvd (va bene anche un drive esterno) e visualizzazione video(anche se in genere uso il Playo).

Dimensioni: che permettano di avere uno schermo ben leggibile e tastiera comoda (i 10" mi sembrano piccoli, anche se non ne ho mai provato uno)

Storage: hd da almeno 250gb (vanno bene a 5400rpm o vale la pena cercarlo a 7200?)

Ram: molti ne danno solo 1GB, non è poco soprattutto con Win7?

Connessioni:le classiche USB, Rj45, BlueTooth, Wlan... se ha anche hdmi meglio.

Peso: non ha particolare rilevanza.

Autonomia: 2,5-3 ore mi bastano, poi se dura di più meglio.

Budget: limitato (meno spendo e meglio è dato che un PC per fare tutto quello che mi serve già ce l'ho).

Vale la pena prendere un Notebook (come spesa, ingombro e peso) oppure può bastare un Netbook "moderno" (dual-core, grafica dedicata, ecc..)?

Premetto che non ne capisco granchè di processori e schede video quindi andate al sodo!
Grazie

per le tue esigenze è meglio un notebook senza dubbio, e comunque i netbook "moderni" non hanno molto da competere con i "vecchi" sono la stessa identica minestra riscaldata, comunque sia per i task multimediali non sono affatto il massimo, il più delle volte non sono neanche sufficienti.

vai sul sito di mediamondo e cerca l'HP G62-b05SL.

bobby75
27-01-2011, 16:16
per le tue esigenze è meglio un notebook senza dubbio, e comunque i netbook "moderni" non hanno molto da competere con i "vecchi" sono la stessa identica minestra riscaldata, comunque sia per i task multimediali non sono affatto il massimo, il più delle volte non sono neanche sufficienti.

vai sul sito di mediamondo e cerca l'HP G62-b05SL.
il prezzo è buono (399 in offerta) ma il pentium p6100 non è un po' scarso?
e la scheda video com'è?

teodica
27-01-2011, 16:39
Prendi un notebook con scheda video dedicata, è la soluzione ottimale per quello che devi fare tu, un 15 pollici dovrebbe andare benissimo.
Personalmente ho un Acer di 4 anni fa, ormai surclassato ma nonostante ciò ho installato windows 7 ultimate e va benissimo, anche photoshop cs5 non da problemi per piccoli lavori di fotoritocco.
Da possessore di Acer posso dirti che sono fra i più economici ma devo dire anche il case è molto plasticolo e scricchiola solo che lo guardi.

bobby75
28-01-2011, 14:52
Prendi un notebook con scheda video dedicata, è la soluzione ottimale per quello che devi fare tu, un 15 pollici dovrebbe andare benissimo.
Personalmente ho un Acer di 4 anni fa, ormai surclassato ma nonostante ciò ho installato windows 7 ultimate e va benissimo, anche photoshop cs5 non da problemi per piccoli lavori di fotoritocco.
Da possessore di Acer posso dirti che sono fra i più economici ma devo dire anche il case è molto plasticolo e scricchiola solo che lo guardi.
grazie ;)
qualche dritta su modelli specifici? o almeno su quali CPU e schede video tenere in considerazione...
ciao

ps: l'Acer Aspire One 521 (Netbook con AMD Vision) recensito su hwupgrade è valido o no? i commenti sono molto divergenti e anche le recensioni che si trovani in rete...certo 10" sono pochini, ma mi pare che ci sia il modello 721 con lo stesso hw e display da 11,6".
Il 521 si trova a 230€ mentre il 721 a 340€

teodica
28-01-2011, 15:15
ma qual'è il tuo budget max?
comunque se devi fare del fotoritocco, penso il minimo sia un display da 15 pollici, un processore i5 o i7... c'è anche un post su questo forum in cui sono elencati tutti i siti di negozi di informatica(o che trattano anche questo settore) e lì puoi vedere le offerte, sfogliando i volantini online, però secondo me devi vedere i notebook non i netbook...

bobby75
28-01-2011, 17:00
ma qual'è il tuo budget max?
comunque se devi fare del fotoritocco, penso il minimo sia un display da 15 pollici, un processore i5 o i7... c'è anche un post su questo forum in cui sono elencati tutti i siti di negozi di informatica(o che trattano anche questo settore) e lì puoi vedere le offerte, sfogliando i volantini online, però secondo me devi vedere i notebook non i netbook...

budget = spendere il meno possibile...
display da 13 a 15" potrebbe andare bene

bobby75
31-01-2011, 15:43
Ho visto di persona un paio di Dell Vostro da 13 e 15", ma vedo che costano almeno 500€, oltre 600€ se con cpu Intel i5...peccato perchè sono ben fatti e in genere affidabili, con un ottimo servizio clienti (li usiamo in ufficio, sia desktop che notebook, da anni), ma io vorrei spendere decisamente meno!

bobby75
01-02-2011, 12:29
ciao, avete qualche altro modello da consigliarmi oltre al già citato HP G62-b05SL?
vale la pena andare su CPU i3 o il P6100 è sufficiente? e se trovo modelli, magari non recentissimi, con Core 2 Duo Txxx? Ad esempio il Dell che uso in ufficio da più di 2 anni (Latitude E6500) monta un T9400.
grazie :)